Scontro fra TV – Le migliori per videogiocare (requisito principale input lag basso!)

Con tutto il rispetto delle misurazioni effettuate da te, ma tendo un po' di più a fidarmi di dday.it, che per il modello 9664, da me posseduto e non dissimile dal tuo (che sarebbe la versione a 32 pollici anche se a soli 100hz), ha calcolato, con il pnm attivo, un lag di 120ms, che non è propriamente un valore giocabile.
D'altra parte, non credi che abbia effettuato anche io delle prove?
Mettendo il pnm al minimo, con il circuito dei 200hz acceso, HALO 3 risulta assolutamente INGIOCABILE, per il lag e gli artefatti che si sprecano.
Secondo me il pnm è un meccanismo fatto con i piedi (e di questo posso dare testimonianza anche nelle partite di calcio e nei film). Bastava implementare soltanto il 200hz clear lcd.
A confronto, il motionflow dei sony è anni luce avanti, anche se con i vg sconta un lag altino.
Nonostante ciò, ripeto per l'ennesima volta, in modalità GAME (che poi non è corretto, sarebbe il settaggio preimpostato gioco, che ti fa modificare tutti i valori e ha i due circuiti di mc spenti) i philips si comportano divinamente, grazie al fatto che lavorano SEMPRE a 100hz. Quindi, imho, sono i migliori tv per giocare.
 
Ultima modifica:
puffo1978 ha detto:
tendo un po' di più a fidarmi di dday.it, che per il modello 9664, da me posseduto e non dissimile dal tuo ha calcolato, con il pnm attivo, un lag di 120ms, che non è propriamente un valore giocabile.
D'altra parte, non credi che abbia effettuato anche io delle prove?
Mettendo il pnm al minimo, con il circuito dei 200hz acceso, HALO 3 risulta assolutamente INGIOCABILE, per il lag e gli artefatti che si sprecano.

Scusami puffo ma stai dicendo cose inesatte, inanzitutto le prove fatte da dday non sono attendibili per quanto riguarda lo standard game perchè si basano su settaggi non chiari, il motion magari è su massimo cosi come riduzione rumore o riduzione artefatti mpeg tutti valori cha aumentano l'input lag.

Cmq di prove ne ho fatte tantissime, ho il tv da 1 anno e anche io prima giocavo a modalità game (la resa è comunque buona) ma con queste impostazioni: natural motion al minimo, 100hz, riduzione rumore su spento, rid. artefatti su spento, retrolliminazione su spento, e la console settata su 1080p senza far lavorare lo scaler della tv l'input lag è di soli 39 ms (c'è un tool in rockband2 che misura l'input lag) e tutti i giochi sono giocabili al 100%, calcola che io oltre ad halo, gow2, fifa ci gioco a pinball fx2 un flipper.... e ti assicuro che il natural motion dona ai giochi un dettaglio e una profondità maggiore. A mio avviso il tuo problema sono i 200hz troppi per i videogames (anche l'lg8000 che è il migliore LCD come input lag ha dei seri problemi con i 200hz attivati), dovresti provare se possibile il pnm al minimo con i 100hz.
 
Gigi io le prove le ho fatte con pnm al minimo, 200hz acceso, riduzione rumore spento e confermo che la ingiocabilità è totale.
Che ti devo dire, il tuo modello evidentemente è differente.
In ogni caso, io sono soddisfattissimo già in modalità game, anche facendo il confronto con le modalità game di altri lcd, la differenza c'è tutta.
Farò, come dici tu, un'ulteriore prova mettendo il pnm al minimo e tenendo spenti i 200hz (che poi significa far andare il tv a 100). Riduzione rumore sempre spento, mentre la retro dinamica non credo incida sul lag. Al limite incide la nitidezza superiore sulla fluidità, io infatti la tengo sempre spenta.
Se hai tempo (solo se hai tempo) mi mandi in pvt il tuo settaggio immagine giochi? te ne sarei grato.;)
 
Eccoli, ma sei sicuro che se togli i 200hz vada comunque a 100hz?

Comunque

x360
liv rif. intermedio
colore rgb
dash 1080p


TV
contrasto: 85
luminosità: 60
colore: 32
nitidezza: 1
tinta: r:48 g:53 b:56 rb:15 gb:12
retroilluminazione: spenta
contrasto dinamico: medio
ottimizzazione colori: massimo
riduzione artefatti: spento
nitidezza superiore: spenta
sensore luce: spento
mod pc: SPENTO
rid rumore: spenta
natural motion: minimo
100hz acceso

mi chiamo giorgio ;)
 
eheh, scusa giorgio, pensavo che il nick derivasse dal famoso dj :p
Grazie per i settaggi, li proverò appena tornato a casa. Cmq sì, se spengo i 200hz il tv va a 100hz di default, ne sono sicurissimo.
Quindi metto gli stessi tuoi con quest'unica differenza, domani ti faccio sapere ;)
p.s. non è un po' poco 32 per il colore? io ho 56 ma ho l'ottimizzazione al medio perchè al massimo me li spara troppo!
p.p.s. Invece la luminosità ce l'hai più alta della mia, io la tengo a 50. Però credo che con quel valore e la retro dinamica su spento il nero lo vedi proprio grigio...
Cmq grazie ancora!
 
puffo1978 ha detto:
Per Mazinger:
nel thread del tuo tv sono molti che hanno lamentato problemi di ritenzione. Tu sarai stato fortunato, o magari molto attento, sta di fatto che un videogiocatore di COD quando è immerso in una sessione di parecchie ore non può mettersi a pensare che deve mettere lo zoom per evitare che l'hud rimanga impresso...

come ho già detto all'inizio bisogna fare il rodaggio, perchè il rischio del fenomeno della ritenzione è piu' elevato, lo Zoom va usato da subito, se uno non vuol correre rischi (è meglio essere un po previdenti ed anche un po paranoici, specie se è il primo plasma, come nel mio caso!:D )! Per i molti che si lamentano, magari gli stessi riscontrano il problema perchè, appunto, sono all'inizio dell'uso del Plasma e non adottano certe accortezze, oppure hanno un pannello difettoso. Fatto sta che io, da subito, non ho mai notato problemi di ritenzione perchè mi facevo le paranoie e quindi ho cercato di rodarlo per bene ed ora ne apprezzo i risultati, visto che gioco senza zoom in modalità cinema (attivando l'ifc in molti casi per il boost della console) per ore senza la minima ritenzione! Per i molti che dici hanno problemi, ce ne sono molti, ma molti di +, che non ne hanno e che se gli chiedi se giocano bene con il loro plasma ti confermano che sono i milgiori perchè senza attivare dei motion compensation mantengono una definizione vicino ai 1080p! Per farti un esempio, ho usato il pc per 4 ore di seguito con la barra di windows in basso, che rimane sempre fissa e mettendo altre immagini non ho alcun segno!

puffo1978 ha detto:
In ogni caso, opinione mia personale, l'immagine dei plasma nei vg rimane cmq inferiore agli lcd a causa dei colori meno brillanti (pur con tutti gli aggiustamenti che si vogliono fare). Quegli stessi colori naturali che nella visione dei film sono perfetti (anche secondo me) quando si parla di videogiochi dove necessariamente si deve ricercare un'immagine più razor si rivelano inadeguati.
Il green ghosting c'è in tutti i plasma che ho provato, io me ne sono accorto subito e lo trovo un difetto fastidiosissimo (sarà che sono un patito di fps) che mi fa sconsigliare i plasma per un ambito prevalentemente gaming.

è appunto una tua opinione personale, e non la legge per tutti, ma comunque rispettabilissima ;) molti scelgono i plasma perche ritengono che ,avere una bella immagine, significa ridurre la perdita di definizione in movimento che invece gli lcd hanno di base in maniera ESAGERATA, se non si attivano i 100/200 hz...
riguardo il green ghosting, vai a cercare ovunque sui plasma Samsung, avevo fatto a suo tempo una ricerca su un thread apposito, ed in rete non avevo trovato nessuna persona che si lamentasse di averlo notato! L'elettronica a quanto pare fa miracoli! Poi come già detto la percezione è MOLTO soggettiva e c'è chi la trova insopportabile (vedendo scie verdi ovunque), chi non la nota per niente o chi la vede minimamente!

Negli LCd è indispensabile il motion compensation per gocare con una grafica spttacolare! Già vedere avatar con il motion compensation, lo pone ad un livello superiore rispetto al g20 (daltronde costa anche + del doppio...) per via dei 24p fluidificati senza artefatti, devo ancora testare la tv in ambito gaming, ma sul g20 e su tutti i plasma vedere un film a 24p genera microscatti (beh anche negli lcd 50/60hz - solo che in questo caso perdono pure definizione) e l'ifc nei film velocizza troppo l'immagine e crea artefatti, mentre nei videogiochi va bene!


Appena potro' voglio fare un bel confronto videoludico fra 46nx710 VS panasonic 42G20, per vedere le differenze di qualità video nel gaming.
 
Ultima modifica:
Mazinger ha detto:
...ma sul g20 e su tutti i plasma vedere un film a 24p genera microscatti .
Spesso non fa altro che restituire i microscatti che si vedono anche al cinema...nella maggior parte dei casi non altera e non genera nulla...semplicemente non compensa una pessima fluidità che è presa a riferimento...;)
Lorenzo.
 
si ed infatti è per questo che.... ODIO I 24P!!!! Preferisco di gran lunga i DVD con i loro 25fps! Infatti vorrei i blu ray a 25p! La colpa dei microscatti è tutta dei 24fps!!Ecco perchè vedere Avatar con il motion flow mi ha schokkato!!:eek: :eek: peccato solo per quella "lieve lieve" velocizzazione che l'occhio attento avverte, ma con questa funzione l'immagine non sfoca mai ed è li che si nota la differenza! Sembra l'alta definizione dell'alta definizione ;)
 
Ultima modifica:
puffo1978 ha detto:
p.s. non è un po' poco 32 per il colore? io ho 56 ma ho l'ottimizzazione al medio perchè al massimo me li spara troppo!
p.p.s. Invece la luminosità ce l'hai più alta della mia, io la tengo a 50. Però credo che con quel valore e la retro dinamica su spento il nero lo vedi proprio grigio...
Cmq grazie ancora!


Guarda i miei settaggi tendono al fotorealismo, gioco a 1 solo metro di distanza e qualsiasi colore piu acceso mi da fastidio..cerco una resa naturale non artificiosa e una volta fatto l'abitudine non si torna indietro.
Mentre per la luminosità sono certo che 50 è troppo poco perchè ho usato diversi test e 58-60 è il minimo per visualizzare fino al range 16 di nero, un valore inferiore crea un immagine più contrastata ma ti fa perdere dettagli sulle zone scure.
 
Ciao ragazzi, come si comporta il 47LX6800 per giocare e che input lag? ero tentato a prendere il 47LX9800 ma dopo i video visti e l'input lag evidentissimo volevo sapere con il modello inferiore....grazie
 
Giorgio, ieri sera ho provato i tuoi settaggi, ma niente da fare, confermo che sul modello di punta 9664 attivando il pnm anche al minimo qualsiasi titolo diventa ingiocabile!
Il mirino si sdoppia, i controlli diventano scivolosi, e dopo 1 minuto fa già male la testa! Inoltre il lag è enorme, e non c'è bisogno di misurazioni per avvertirlo!
Che ti devo dire,evidentemente i due modelli si comportano diversamente.
Confermo, invece, che con il pnm disattivato e i 100hz si gioca molto bene e non noto blur.
 
Si tutto vero ma evidentemente tu personalmente non sopporti un lag di 39ms perchè questo è il dato rilevato con un input test presente in Rockband2, test che è molto preciso. Diciamo che 39 ms è al limite di un input lag accettabile che è da 8-34 mentre è ottimo da 1-7. Io mi adatto al LAG di 39ms ma mi godo la superiore qualità visiva del pannello con il motion.
 
ok ma i titoli musicali sono un discorso a parte.
Tu hai provato qualche fps?
Non vedi che il mirino si sdoppia quando muovi lo sguardo? non ti sembra di scivolare con il tuo personaggio? Per me è davvero insopportabile! e questi difetti sono attribuibili sicuramente al pnm (è lo stesso effetto telenovela che si ha nei film ma nei vg è davvero ridicolo!)
 
puffo1978 ha detto:
ok ma i titoli musicali sono un discorso a parte.
Tu hai provato qualche fps?
Non vedi che il mirino si sdoppia quando muovi lo sguardo? non ti sembra di scivolare con il tuo personaggio? Per me è davvero insopportabile! e questi difetti sono attribuibili sicuramente al pnm (è lo stesso effetto telenovela che si ha nei film ma nei vg è davvero ridicolo!)

Allora il problema è al principio, tu non ami l'effetto motion mentre io che "ricerco" un immagine e sopratutti dei movimenti naturali non ne posso più fare a meno e lo uso al massimo su film e sport, senza il motion "ormai" vedo tutti microscatti, anche al cinema.

Comunque io non è che gioco a rockband ma esiste un tool che effettua la misurazione dell'input lag, valore che vale per tutti i giochi e con le mie impostazioni il dato è di 39ms, lag alto ma accettabile e giochi come gta4, gow2, dead redemption, fifa con il motion sono molto più fluidi e graficamente migliori..si avverto anche io il ritardo ma una volta adattato le performance sono anche migliori grazie alla stabilità dell'immagine che ti permette di vedere tutto senza sfocature (non so se sono stato chiaro), altro esempio a gow2 prima non riusciva a fare sessioni di più di un ora mentre con il motion riesco a giocare anche 2-3 ore di fila senza affaticare la vista.

Quindi non dico cosa sia peggiore o migliore ma avverto la comunità che i philips non hanno un valore altissimo di lag con il motion attivo come segnalato su dday, oggi faro altre prove sempre con il test presente su rockband con gli altri settaggi.
 
gdagostino7 ha detto:
puffo forse hai ragione ho fatto un test in game mode e mi rilevato -79ms


beh ma se tanto riesci a giocare lo stesso attivando i 100/200 hz e sei contento, fregatene dei valori che rileverebbe un test.... alla fine l'importante è che tu riesca a giocare! Cmq immaginavo che il test di rockband non fosse molto affidabile... ;) continua a goderti il tuo philips ;)
 
puffo1978 ha detto:
quel toshiba a quel prezzo è ottimo. Da quel che mi risulta l'input lag dei toshiba è stato sempre molto basso. Controlla su dday.it i valori di quel modello. Cmq tieni presente una regola generale: più l'elettronica di una tv è spinta e di ultima generazione, più aumenta l'input lag (in modalità game e non). Quindi, quel toshiba che dici tu, l'sl8000, il sony che ti ho consigliato, in linea di massima vanno tutti bene per giocare perchè hanno pochi filtri di elaborazione dell'immagine. La scelta la devi basare, a quel punto, sulla qualità dell'immagine, e a questo punto, come ti diceva mazinger, l'sl8000 parte un po' avvantaggiato perchè ha un input lag basso anche con i 200hz attivati. Ma allora questo va contro la regola generale che ti ho detto sopra? No, perchè il truemotion della lg (i 200 hz) è uno dei meccanismi più scarsi di interpolazione dei frames, tra tutti quelli implementati dalle varie marche. Ergo, giocherai a 200hz, ma non aspettarti un'immagine stellare.
Io prenderei il toshiba o quel sony che ti dicevo. Se guardi pure molta tv "normale", vai sul toshi perchè in sd dà un bel po' di punti al sony. ;)

p.s. mazi, la sensibilità del controller purtroppo non c'entra nulla con l'input lag :)

Ciao!
Con un bel po' di ritardo ma spero di essere utile a chi magari ha intenzione di acquistare un televisore 32 pollici rimanendo con un budget contenuto di 400 euro ...
Alla fine infatti ho preso il sony 32BX400 a 399 (ho utilizzato l'opzione compra online e paga al ritiro in magazzino e devo dire che è un ottimo metodo (zero spese di spedizione e prezzo vantaggioso... circa 100 euro in meno che in negozio :D ))
Il tv è davvero bello e posso dire di esserne rimasto molto soddisfatto :D ottima qualità video, e giocabilità perfetta, inoltre ha molti ingressi, il che risulta comodo per collegarci più periferiche (nel mio caso XBOX360, pc, play2 e lettore dvd e ne avanzano) ;)
Anche se non lo considero un fattore di cui tener conto ammetto che anche il menù di gestione è davvero carino (tipo psp).
Invece circa il fatto che il nero non è scurissimo ammetto di averlo notato guardandolo in un negozio dove confronto ai tv led sembrava esserci un abisso... ma una volta preso e portato a casa devo dire che non mi ha affatto deluso! ha un immagine molto bella e nitida e non ho avuto problemi di visione in alcuna condizione di gioco! ;) Anche come tv normale poi non è male (anche se la ho utilizzata poco).

Ringrazio pertanto puffo 1978 e tutti coloro che mi hanno consigliato nella scelta ;) Spero che il mio feedback possa essere utile!

Ciao a tutti! ;)
 
Vorrei chiarire una cosa....
La misurazione effettuata dal tool di Rock Band non è ASSOLUTAMENTE affidabile, dato che dipende dal tempismo del giocatore, e non dall'effettivo input lag.
E' un test che svolge bene il suo lavoro ma non rileva in alcun modo l'input lag, mi sembrava doveroso sottolineare questo punto
 
Top