• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SCONTRO...ANZI SCELTA FRA TITANI!

Ma di quale modello stai parlando ? Io mi riferivo principalmente all' HX 900 e agli altri con pannello Sharp. L' hx 800 ho sottolineato anch' io in un precedente intervento che sui 46" che ho avuto modo di vedere montava pannelli S-Pva e si comporta in molti frangenti meglio dell' HX900; è il "mix" pannello Sharp u2va-bravia engine che a me ha lasciato interdetto in verità;nessuna "generalizzazione" sul BE3...;)
 
scusa mario esplicita per favore a chi ti riferisci con OFFESE del tipo SUPERFICIALE E FAZIOSO, in modo che ognuno possa difendersi chiamando in causa il santo onslaught, che altrimenti mi scoccia disturbare gratis...

probabilmente a qualche fan boy sony immagino, capace di dichiarazioni che poi sono state smentite e dimostrate come errate, e non di qualcuno dell'altra parte che ha solo riportato le cose nella giusta DIMENSIONE, esattamente come ri spiegato da tadzio poco sopra, e cioe' UNA BUONA TV, ottima per certi versi, DISCRETA per altri, PESSima il rapporto qualita' prezzo, quindi niente di migliore della concorrenza anzi, in pratica da sconsigliare, tutto li....

attendo una tua specificazione cortesemente su chi ti riferivi, grazie mille buona domenica.
 
Ultima modifica:
Tadzio09 ha detto:
è il "mix" pannello Sharp u2va-bravia engine che a me ha lasciato interdetto in verità;nessuna "generalizzazione" sul BE3...;)

Infatti, ti do atto di questo e mi riservo di valutare quando avrò visto l'HX900 con segnali "normali" o recensito da un paio di reviews che mi danno sufficiente affidamento. ;)

Tornando ai confronti, voglio proporre uno spunto di discussione: lesnumeriques ha fatto un po' di confronti sullo scaler dai quali emerge che nessuno fa (ovviamente) miracoli su segnali a bassa definizione. Ho estratto i frames di confronto relativi a quello che da molti viene considerato il top scaler (Samsung C8000, che in effetti esce forse "meno peggio" degli altri), un altro con uno scaler che implementa un sistema avanzato di simulazione nitidezza (Toshiba SV685), un bel plasma (Panasonic VT20) e il fratellino minore HX800. Come potete vedere, il dettaglio che non c'è non viene di certo fatto emergere da nessuno dei cinque aspiranti anche se devo dire che il risultato dell'HX900 è, come si dice alcuni ambiti, più "soft" degli altri, cosa che cmq in genere è in parte bypassabile attraverso filtri "avanzati" di nitidezza (non il generico filtro nitidezza, che genera troppi artefatti) che restituiscono un aspetto più dettagliato pur non mostrando in realtà nessun dettaglio aggiuntivo (cosa peraltro impossibile). Infatti, è probabile che l'HX800 abbia attivato tali filtri in questa prova (si nota dagli aloni scuri attorno ai contorni, cosa che si tramuta in un aspetto più nitido, se visto da sufficientemente lontano). ;)

Sony HX900 vs Panasonic VT20
hx900vsvt20576p800x310.jpg


Sony HX900 vs Toshiba SV685d
hx900vssv685576p800x300.jpg


Sony HX900 vs Sony HX800
hx900vshx800576p800x291.jpg


Sony HX900 vs Samsung C8000
hx900vsc8000576p800x305.jpg


A voi. ;)
 
Ultima modifica:
ostrica ha detto:
un nero di 0,03 o di 0,05 sono praticamente identici!!!

io concordo perfettamente con te ostrica, difatti livello del nero, come colorimetria perfetta, gamma ottimale, ecc sono particolari, dettagli, sfumature, da questo punto di vista bisogna essere super esperti, pignoli, appassionatissimi e disporre di strumenti molto professionali ( non i propri occhi e gusti) per poter notare differenze significative, esprimere giudizi e classifiche oggettive, ecc

INVECE L'ELETTRONICA, se di ottimo livello confrontata con altre "nettamente" inferiori: nettamente appunto perche' anche un utente medio, normalissimo, senza particolari accorgimenti od altro, si puo' rendere conto della differenza, SPECIE IN SD, che c'e' per esempio appunto tra un hx900 ed un samsung c7000 plasma, perche' i difetti del primo sono facilmente visibili e conosciuti esattamente come i pregi del secondo...

ecco perche' le tv che maggior si distinguono dal resto del gruppo, come toshiba nuovo e vecchio per esempio, o ancora alcuni samsung, i philips con il pixel plus ecc, sono tutte tv che presentano elettroniche di primo ordine, che fanno si che l'immagine risulti VISIVAMENTE piu' piacevole x la maggioranza e quindi MIGLIORE rispetto a tv che montano per esempio un bravia engine 3, giudicato e considerato obsoleto, se daltronde veniva gia' montato su tv di livello medio ( sempre eccessivamente care guardacaso) e di una stagione passata, MOLTO INFERIORI rispetto a quelle di oggi, come la serie z5500 sony....

gli altri hanno fatto passi avanti in questa direzione importante, senza dimenticare nero e contrasto ( panasonic samsung ecc) mentre sony e' rimasta ferma ed indietro, partiva gia' in svantaggio daltronde...ma tu hai fatto benissimo, hai visto, sapevi cosa cercare, hai giudicato per te valida e appagante la visione sd ecc, hai poi preso una signora tv da tutti gli altri punti di vista, e quindi voto 8 niente da dire :) ( difatti eravamo tutti concordi hehe)

ciao
 
mariorenz ha detto:
Infatti, ti do atto di questo e mi riservo di valutare quando avrò visto l'HX900 con segnali "normali" o recensito da un paio di reviews che mi danno sufficiente affidamento........

A voi. ;)

Per quanto può valere vedendo le suddette screenshot, IMHO trovo il miglior scaler quello del Toshiba, seguito a parimerito da Samsung e Panasonic a seguire Sony.

Basta guardare la K, il 3, il 4 ed il simbolo sotto al 4 quello che sembra un uncino !!!


SALUTI

MASSIMO
 
Ultima modifica:
I dati di rilevamento e i TEST di Les Numeriques o Digital Versus come
preferite, sono da prendere con abbondanti molle, a volte si leggono
dei dati che NON stanno ne in cielo ne in terra, spero possano acquisire
attendibilità, ma trovo che ancora siano lontani dall' essere considerati
degli eccellenti tecnici, cmq è giusto valutare anche i loro test......;)
 
Sì, vero, l'ho notato più volte ed è per questo che mi sono limitato al test sullo scaler che dovrebbe essere quello più oggettivo trattandosi di screenshots. Diciamo che possono cmq servire per capire che, quando si parla di differenze abissali, su sorgenti così scadenti, è molto probabile che si stia prendendo una cantonata. ;)
 
mario, cantonate o no, le differenze si vedono, alcune poco, però questi sreens sono la riconferma che il vt20 è il peggiore di tutti in SD e si vede, per esempio...
 
Ho capito, quindi non dovrebbe essere difficile individuare a chi appartiene questo nuovo screenshot di un tv molto famoso o, per lo meno, valutarne la bontà del dettaglio:



A me sembra meglio degli altri. E a voi? ;)
 
Ultima modifica:
mariorenz ha detto:
Ho capito, quindi non dovrebbe essere difficile individuare a chi appartiene questo nuovo screenshot di un tv molto famoso o, per lo meno, valutarne la bontà del dettaglio:



A me sembra meglio degli altri. E a voi? ;)

è eccellente... samsung ?
 
A parte che questa immagine ravvicinata sfalsa rispetto a quelle postate prima, essendo comunque abbastanza chiara (meno scura) presumo che sia quella del VT20!

Tra l'altro, le stesse 4 immagini dell'HX900 non coincidono fra loro per cui penso che un confronto così sia solo aria fritta!
 
rickiconte ha detto:
le stesse 4 immagini dell'HX900 non coincidono fra loro per cui penso che un confronto così sia solo aria fritta!

Le quattro immagini dell'HX900 sono assolutamente la stessa, non capisco. Questa immagine non sfalsa nulla, è semplicemente un'altra immagine e vorrei sapere cosa ne pensate rispetto alle altre, tutto qui. ;)
 
Mario il "problema" se così possiamo chiamarlo dei Sony sono i contenuti interlacciati,non lo scaler che pure è "soft" e discreto come hai già fatto notare tu. ;) e poi LEs Numeriques farebbe bene a fare dei test "mirati" sul deinterlacer piuttosto che confrontare con un testo scritto la resa a 576p.
 
mariorenz ha detto:
Le quattro immagini dell'HX900 sono assolutamente la stessa, non capisco. Questa immagine non sfalsa nulla, è semplicemente un'altra immagine e vorrei sapere cosa ne pensate rispetto alle altre, tutto qui. ;)

Cosa ne penso?
Che qualcuna è meno peggio dell'altra (dire meglio è esagerato).

Per il resto se guardi bene le 4 foto dell'HX900 non sono uguali fra loro, se guardi ad esempio il contrasto è diverso (qualcuna è più chiara, qualcuna è più scura, soprattutto le prime due).
Poi come al solito si tratta di foto che se non fatte correttamente sfalsano un po la realtà dei fatti.

Comunque sia le immagini postate non potranno mai essere perfette in quanto riproducono un qualcosa di ravvicinato (oppure ingrandito) e quindi i caratteri non risulterebbero perfetti neppure su un crt in questo modo, non so se mi spiego.
 
Ultima modifica:
Probabilmente dipende dal monitor. Gli screenshots dell'HX900 sono identici (ho una certa dimestichezza con le foto). Prova a guardarle alla stessa altezza (nello scrolling video).
Per il resto sono d'accordo con te, si tratta di valutare il "meno peggio" ed è infatti proprio questo il focus del mio discorso, visto che se il dettaglio non c'è, non c'è, a meno che non si ricorra ad elettroniche particolari. ;)

Tadzio, ora stavo portando uno spunto sullo scaler (qualche post prima ne ho portato uno sul deinterlacer) e penso che potresti contribuire a discutere di questo, visto che è stato oggetto di molte forzate deduzioni, nel generico calderone "SD".. Tu cosa ne pensi dell'ultimo screenshot? Poi possiamo parlare di deinterlacer.. :)
 
Ultima modifica:
Non riesco a credere che si stia discutendo in questa maniera su differenze di scaler che dire minime è dir poco...un applauso a Mario che con l'ultimo screen vuol dimostrare proprio che si sta discutendo di differenze minime e condizionate mostruosamente dal segnale che in nessun caso sarà identico in due condizioni diverse (anche fossero due stanze diverse con la stessa centralizzata)...
Nessuno dice che è meglio l'hx900, e lo si vede abbastanza chiaramente...ma per differenze che non si sanno cogliere da foto così chiare vale la pena cambiare mire su un modello che per altri fattori può destare interesse?
Ieri sera, esempio che non significa assolutamente nulla, ma che ho piacere di raccontarvi, mi son visto 10min di un telefilm su raiuno hd sulla cattura degli ebrei a roma...bè, seppur di pessima fattura artistica e con 10 ore di sonno dormite in tutta la settimana, non son riuscito a spegnere subito per la definizione e la pulizia nel secondo piano...un dettaglio sui primi piani e anche sui panning incredibile...migliore di buona parte di parecchi degli oltre 100 bd che ho a casa...ed è un 1080i ;)

Quello che voglio dire è che le differenze da valutare su tv di questo tipo e su spese di questo tipo dovrebbero essere su nero, contrasto, MC, post processing, fedeltà cromatica, linearità di gamma e tutto ciò che interviene sempre e comunque...e a prescindere dalla sorgente...valutare lo scaling e il deinterlacing è sacrosanto...ma con il giusto peso e in giusta relazione allo scarto di prestazioni con il riferimento...;)
Lorenzo.
 
Disquisire su quelle PIC, che in sostanza sulla bontà degli scaler NON
dicono praticamente nulla, NON trovo sia un elemento tecnico attendibile
ne tantomeno è in grado di dire come stanno realmente le cose !!!!!!!!!!!!!
 
Come ho già scritto sopra, con quelle immagini (che non rispecchiano la reale visione di tutti i giorni nè tantomeno la giusta distanza) neanche un tv perfetto con matrice a 720×576 sarebbe buono.
 
Ultima modifica:
Top