Dopo gli ennesimi cd che ho preso e che messi nel lettore cd fanno scifo all'ascolto a causa di un livello di compressione inaudito mi sono chiesto se non esistesse nulla per sopperire in parte a questo problema.
I cd sono "Requiem For The Indifferent" degli Epica
http://dr.loudness-war.info/details.php?id=18346
L'ultimo dei Theocray che ancora non c'è sul database DR, ma c'è il penultimo "Mirror of Souls"
http://dr.loudness-war.info/details.php?id=581
Dopo svariati giorni di ricerca l'unica cosa che ho trovato è un veccio processore dbx 3bx DS di fine anni '80 che è a tutti gli effetti un espansore di dinamica con una interessante feature chiamata "impact recovery".
Prima di prenderlo ho letto un pò di opinioni in rete e la cosa che mi ha più colpito è stato trovare solo ed esclusivamente commenti positivi.
Sono apparecchi molto rari ormai e con un pò di fortuna ne ho trovato uno usato in ottime condizioni.
Un pò scettico l'ho inserito nella catena audio e sono letteralmente rimasto senza parole dal miglioramento generale che un affare vintage come questo è riuscito a dare all'insieme.
Dopo alcuni giorni di utilizzo lo posso definire un vero miracolo, rende finalmente i cd ascoltabili espandendone in effetti la dinamica (solo quella perchè non è un eq) rendendo il suono finalmente vivo, aggiunge davvero quel "live feeling" che non si trova più nelle moderne registrazioni.
La funzione "impact recovery" poi è una chicca che aumenta il punch e l'attacco delle percussioni in modo fantastico dando al suono una incisività pulsante.
La cosa infine che mi ha impressionato è poi la capacità di lavorare in modo ottimale anche con cd con alto DR intervenendo in modo molto più lieve non apportando poi nessuna colorazione al suono.
Semplicemente rimarrà in pianta stabile nel mio impianto a tempo indeterminato.