Scomed99 HT - 100% OK!!!

non male la risposta e finalmente si arriva in alto come piace a me! :-P

non vedo l'ora di tornare a trovarti! :-D

In questo caso con l'ausilio degli ulteriori filtri FIR ho preferito lasciare la risposta abbastanza estesa in alto per l'ascolto stereo ed ho preferito tagliarla leggermente prima per l'ascolto multicanale, nel grafico che ho postato sopra si vede abbastanza bene.
 
Voglio unirmi anche io ai complimenti unanimi che sono arrivati da tutti per la qualità dei componenti del tuo impianto sia di terzi che autostruiti. Peccato per me non lavorare piú a Reggio Emiia altrimenti ti avrei chiesto sicuramente dipoter partecipare a un video ascolto di un concerto degli ac/dc :-)
 
Grazie!

In foto penso che rendono molto meno che dal vivo

Si immagino, ed io apprezzo anche particolarmente la BELLEZZA INTERIORE di queste meraviglie :eek:

Quel traliccio "carvato" di rinforzo e irrigidimento interno del sub è davvero un'opera d'arte nell'opera d'arte.

Peccato che da fuori non si vedrà :(

Complimenti davvero per progetto e realizzazione!
 
@ane

Grazie! :)


Ho aggiunto nella discussione ufficiale alcune immagini migliori dell'ultima versione dello ScomeDSP con un minimo di spiegazioni.
 
Riattivo la discussione per fare alcune considerazioni (che possono benissimo essere smentite dai presenti) dopo le due piacevolissime serate passate in compagnia degli amici del forum.
La seconda serata abbiamo rivisto le due scene di Codice Genesi (quella della sparatoria in strada e quella della sparatoria contro la casa dei vecchi) ad un volume svariati db superiore rispetto al volume reference che avevamo utilizzato la prima sera.

Nonostante il volume in generale sia troppo alto per una visione godibile (vedi i parlati troppo alti) il coinvolgimento e la fisicità dell'insieme è a mio avviso davvero notevole, con una dinamica ampissima, i colpi di arma da fuoco diventano quasi punizioni fisiche.
La cosa che più mi ha dato soddisfazione però è stata la sensazione che l'impianto fosse ancora in grado di dare tanto, forse è stata solo una mia sensazione, ma il finecorsa sembrava ancora lontano.

Altra prova che abbiamo fatto sono stati alcuni SACD stereo ben incisi.

Le trombe nuove hanno dato un corpo ed una profondità alla scena che prima non c'era, pensavo che sarebbero state un buon upgrade ma non di questa portata.

Altro ottimo upgrade sono stati i filtri FIR che hanno aggiunto alla scena una ampiezza del palco che in cofronto alla stanza non ha nulla a che vedere.
Prima dell'inserimeno dei filtri la sensazione che il suono fosse costipato un pò al centro era più che evidente soprattutto ad alto volume, ora tutto è più aperto e al proprio posto.

Nel prossimo post dico invece quello che ci sarebbe ancora da migliorare perchè penso che si possa fare ancora qualcosa.

Ovviamente come premesso i presenti possono smentire tutto, dire le proprie impressioni od eventuali miglioramenti da fare.
 
.....Ovviamente come premesso i presenti possono smentire tutto, dire le proprie impressioni od eventuali miglioramenti da fare.....
anche se alla seconda serata mancavo, mi trovo in sintonia con le tue impressioni: la nuova tromba, a dispetto di quanto immaginavo, ti ha fatto fare davvero il salto di qualità....soprattutto sulle medie frequenze.
ora le voci sono molto più corpose e realistiche.
il coinvolgimento e la fisicità sono davvero da guinness e la cosa più impressionante, è che davvero hai la sensazione di poter tranquillamente spingere di più con il volume! :eekk: :sofico:

L'unico "forse" difetto è che i tuoi driver a tromba hanno bisogno di corrente e solo quando alzi il volume si esprimono al 100%, ma a volumi medio-bassi si "addormentano" un po' troppo per i miei gusti.;)

Sulla scena, come hai detto tu, hai fatto un notevole miglioramento: ora è davverò molto ampia e tridimensionale e nei concerti mutlicanale e con musica ci si avvicina molto all'effetto live!:D

.....Nel prossimo post dico invece quello che ci sarebbe ancora da migliorare perchè penso che si possa fare ancora qualcosa.....
Sinceramente non vedo come tu possa migliorare un simile set-up, anzi è anche troppo perfetto.....dovresti invece un po' peggiorarlo! :Prrr: :ciapet:
 
io sono rimasto ancora al vecchio setup che già mi sembrava da panico! la senzazione piu' bella è stata poter ascoltare ad alto volume senza affaticamento...mi è rimasta impressa in particolare la scena della caduta del grande albero in Avatar..una senzazione di fisicità incredibile, spettacolare!!
 
Enrico te le ricordi le cannonate di Open Rage?

Adesso devo fare un pò di sosta forzata, ma appena il tutto è sotto controllo ti aspetto!
 
Enrico te le ricordi le cannonate di Open Rage?

Adesso devo fare un pò di sosta forzata, ma appena il tutto è sotto controllo ti aspetto!

eh me le ricordo si!:eek::eek:
quel dvd ormai ce l'ho sempre dietro!:D
pensa che è un misero dolby digital, immaginatelo in audio LCPM non compresso!!
 
sono stato un felice ospite di Scomed e , oltre a lodare la sua innata cortesia ed ospitalità, devo esternare che sono esterrefatto dalla capacità e ostinazione nel costruirsi tutto quel ben di Dio! :eekk::ave:
Per non parlare poi della taratura che va oltre la perfezione, il che mi rende ancora più basito per via della collocazione in un ambiente acusticamente ostile.
Chissà cosa potrebbe ottenere se avesse a disposizione un ambiente migliore!!! Credo non sia possibile riuscire ad immaginarlo...
Che dire: invidia per le tue straordinarie doti!
 
Ringrazio tutti per le belle parole!

Il discorso stanza è piuttosto interessante e prendo l'occasione per fare alcune considerazioni.

Nonostante la mia stanza sia poco meno di un sottotetto con una volumetria piuttosto contenuta a causa del tetto irregolare ho dovuto mettere tanta roba per poter riuscire ad equalizzare elettronicamente il tutto e per poter avere spl elevate con bassissima distorsione.

A prima vista sembra che la quantità di diffusori sia esagerata per le dimensioni della stanza, ma penso di non dire una eresia anche in funzione dei commenti degli amici che sono venuti a trovarmi che serve tutto, si può giusto tenere spento il sub col 5400 per l'ascolto stereo e poi è una questione di gusti.

Il fatto di trovarsi di fronte una stanza molto più grande potrebbe portare ad un dispiegamento di forze per avere lo stesso risultato davvero notevole, cioè la stanza grande da in genere tanto, ma chiede anche tanto per riuscire ad avere risultati con spl importanti a distorsioni molto basse.
 
.....Il fatto di trovarsi di fronte una stanza molto più grande potrebbe portare ad un dispiegamento di forze per avere lo stesso risultato davvero notevole, cioè la stanza grande da in genere tanto, ma chiede anche tanto per riuscire ad avere risultati con spl importanti a distorsioni molto basse....
ma in una stanza grande si potrebbe anche pensare di equalizzare solo i sub e cercare di fare un trattamento passivo fatto di pannelli assorbenti e diffusori su pareti e soffitto, un bel tappetone o moquette a terra e via! questo garantirebbe tutta la potenza viva dalle amplificazione senza mangiarsela in equalizzazione!;)
Inoltre per le bassissime frequnze ci sarebbe anche la strada dell'airgigio HT con risuonatori di helmotz che catturano le frequenze in risonanza....ma qui ci vuole un'esperto che studia dettagliatamente e con misurazioni l'acustica della stanza.

Ovvio che in una stanza grande devi per forza di cose avere taaaaaanta roba!!! :sofico::D

Luca tu ne sai qualcosa vero?;)
 
Un buon trattamento acustico passivo sarebbe la prima cosa da fare, anche se il più delle volte vedo stanze trattate senza cognizione di causa e il più delle volte il risultato è peggiore rispetto a non fare niente o limitarsi ad arredare pesantemente l'ambiente.

Ovviamente il paragone che facevo era di stanze senza trattamento in funzione delle diverse dimensioni, il fatto è che non esiste un rapporto costante tra dimensioni della stanza e la potenza di fuoco necessaria per sonorizzarla a dovere, se da me i due subboni hanno un impatto di un certo tipo non si avrà lo stesso risultato con 4 subboni in una stanza il doppio della mia, è un pò il discorso della distanza della posizione di ascolto, ad ogni raddoppio della distanza si perdono 6db (e non 3db che sarebbe la metà).

Penso che lo stesso Luca che sa cosa vuol dire sonorizzare una grande stanza possa confermare.
 
discorso che mi interessa molto quello del trattamento acustico.
Sarebbe già buono capire in base alla risposta in frequenza del proprio ambiente come e dove intervenire con pannelli diffusori, assorbenti e trappole varie...andare a casaccio si rischia solo di cacciare un mucchio di soldi.
 
Non sono particolarmente competente in merito, ma sarebbe la soluzione migliore per avere un risultato ottimale.

Bisognerebbe definire la stanza, arredarla con quello che serve, inserire un impianto di riferimento e fare le misurazioni ambientali del caso per poi intervenire ad hoc con un trattamento passivo mirato, ma chi può permettersi di fare ciò?
 
Top