Riattivo la discussione per fare alcune considerazioni (che possono benissimo essere smentite dai presenti) dopo le due piacevolissime serate passate in compagnia degli amici del forum.
La seconda serata abbiamo rivisto le due scene di Codice Genesi (quella della sparatoria in strada e quella della sparatoria contro la casa dei vecchi) ad un volume svariati db superiore rispetto al volume reference che avevamo utilizzato la prima sera.
Nonostante il volume in generale sia troppo alto per una visione godibile (vedi i parlati troppo alti) il coinvolgimento e la fisicità dell'insieme è a mio avviso davvero notevole, con una dinamica ampissima, i colpi di arma da fuoco diventano quasi punizioni fisiche.
La cosa che più mi ha dato soddisfazione però è stata la sensazione che l'impianto fosse ancora in grado di dare tanto, forse è stata solo una mia sensazione, ma il finecorsa sembrava ancora lontano.
Altra prova che abbiamo fatto sono stati alcuni SACD stereo ben incisi.
Le trombe nuove hanno dato un corpo ed una profondità alla scena che prima non c'era, pensavo che sarebbero state un buon upgrade ma non di questa portata.
Altro ottimo upgrade sono stati i filtri FIR che hanno aggiunto alla scena una ampiezza del palco che in cofronto alla stanza non ha nulla a che vedere.
Prima dell'inserimeno dei filtri la sensazione che il suono fosse costipato un pò al centro era più che evidente soprattutto ad alto volume, ora tutto è più aperto e al proprio posto.
Nel prossimo post dico invece quello che ci sarebbe ancora da migliorare perchè penso che si possa fare ancora qualcosa.
Ovviamente come premesso i presenti possono smentire tutto, dire le proprie impressioni od eventuali miglioramenti da fare.