Schermo o muro

pmirco

New member
Quali sono i contro che si hanno nell'utilizzare il muro rispetto all'utilizzo di uno schermo ?

Se si spendono 500 € per uno schemro ho un'effettivamente una minor perdita di qualità?

pmirco ha scritto:
Quali sono i contro che si hanno nell'utilizzare il muro rispetto all'utilizzo di uno schermo ?

Se si spendono 500 € per uno schemro ho un'effettivamente una minor perdita di qualità?

Dipende dal muro :)

Sicuramente uno schermo rende meglio, anche perche' visto i costi se non rende bene mi altererei un po' :D

Comunque sul muro si vede bene, ma per sfruttarlo a dovere dovrebbe essere bello liscio ed uniforme e con un bel bianco...

Eppure, non vorrei essere stato colto da encefalite letargica, ma mi sorge un dubbio tremendo... come mai nelle sale cinematografiche non utilizzano la parete :D ?
Ciao ;) ,
Antonio.

Psychorunner ha scritto:
Eppure, non vorrei essere stato colto da encefalite letargica, ma mi sorge un dubbio tremendo... come mai nelle sale cinematografiche non utilizzano la parete :D ?
Ciao ;) ,
Antonio.

Perchè è difficile fare una parete....microforata :D :eek: :D
D'altra parte però è difficile realizzare una parete riavvolgibile...:rolleyes:, quindi un buon telo è da preferire.

Alex

Beh non e' proprio muro

Psychorunner ha scritto:
Ciao ;) ,
Antonio.

E' trattato con una vernice apposta per proiezione , che costa una barca di soldi.

Ciao

Infatti :D ... La mia (sottile) provocazione era proprio volta a giustificare il fatto che anch'io ho preferito lo schermo alla parete. Con una convinzione tale che me lo sono pure autocostruito ;) .
Anche se - devo dire - le idee delle termiti e della parete avvolgibile non sono affatto male :D ...

ma quale deve essere il tipo di telo da preferire? tutti dicono che si dovrebbe usare un telo con guadagno negativo (0,96 ad esempio) per aumentare il contrasto e diminuire il livello del nero.... però io vedo sempre e solo teli classici bianchi con guadagno 1,2.......
Ma un muro che guadagno ha?

pmirco ha scritto:
[Imi sa che questo thread è più comico...che utile.....:p
[/I]

Il fatto è che oggi è venerdì e sono cotto come un cece ..... ;)

Per tornare in 3ads anch'io per anni ho usato un semplice muro ed andava benissimo. Chiaramente man mano che si diventa noiosi quello dello schermo è un passo (grande o piccolo che sia) verso la qualità da fare.

A mio parere.
Ciao.

Mia esperienza personale: ho usato per più di un anno il muro e finalmente mi decido e faccio il grande acquisto dello schermo convinto di migliorare ovviamente la qualità di visione.
Dopo solo tre mesi e varie serate passate a tarare e ritarare perchè non mi davo per vinto che si vedesse peggio smonto il tutto e torno al muro.
Questo per dire che non è poi così scontato che uno schermo sia da preferire ad un muro e vi assicuro che era uno schermo di alta qualità.

Ciao.

gattowsky ha scritto:
Mia esperienza personale: ho usato per più di un anno il muro e finalmente mi decido e faccio il grande acquisto dello schermo convinto di migliorare ovviamente la qualità di visione.
Dopo solo tre mesi e varie serate passate a tarare e ritarare perchè non mi davo per vinto che si vedesse peggio smonto il tutto e torno al muro.
Questo per dire che non è poi così scontato che uno schermo sia da preferire ad un muro e vi assicuro che era uno schermo di alta qualità.

Ciao.

Se il muro è perfettamente liscio, e se la vernice ha buone caratteristiche... non vedo a cosa dovrebbe servire lo schermo, se non nel solo caso che debba scomparire!
Il migliore dei teli, sia esso di PVC, di tessuto o altro, ha per trattamento sempre una vernice... ed è questa che conferisce le proprietà volute.
Infine se la superficie fosse così influente, non si giustificherebbero gli schermi di colore GRIGIO, oggi tanto di moda. Una vernice bianca è profondamente differente, per caratteristiche ottiche da una grigia.
Certo se la superficie è troppo riflettente o assorbente... ma ciò vale sia per gli schermi che per i muri.
Voglio semplicemente dire che lo stesso effetto ottico di uno schermo si può sempre ricostruire su di un muro.
Ciao, Rino

comprato un vpr e schermo, ho proiettato l'immagine metà sul muro e metà sullo schermo... non vedevo differenza e ho abbandonato lo schemro.
L'imbiancatura è comunque recente (novembre 2003)
Giuseppe

idem,mi sono trovato benissimo a proiettare sul muro azzurro pure io,ora lo dipingerò di bianco liscio,così il risultato sarà ancora migliore!
CIAO!:)

P.S. il telo mi creava l'effetto pixel acceso,no comment!!!:eek: :confused: :mad:

ciao
dopo essermi ripreso dalle risate di questo 3nd:D :D

io ora proietto su uno schermo mdf da 2.50m vercniciato con una vernice bianca di quelle di fondo(tende in maniera quasi inpercettibile al panna)é estremamente opaca talmente opaca che x dare i vari strati mi sono cecato x capire dove avevo passato e non

all inizio proiettavo sul muro bianco mezzo opaco e con il nuovo colere ho veramente migliorato di tanto. ho anche provato pochi giorni fa le famose tende ikea(o meglio un equivalente finnico)ma assolutamente nessuna miglioria rispetto allo schermo da me fatto
ho controllato da una distanza di - di un metro ma niente

detto questo se andate sul sito dove vendono le vernici murali x schermi
e provate ha scegliere il colore ci diventate matti
le tonalita del colore sono tantissime come del resto il fondo da usare

io sono dell idea che se si deve vedere conpletamente al buio
qualsiasi schermo bianco grigio panna azzurro va + che bene
purche non sia un colore laccato

al contrario iniziano le seghe mentali se si vuole proiettare in un anbiente con luce controllata del tipo tutto l anbiente illuminato in modo soft e uniforme e comunque avere un immagine ottimale con contrasti e luminosita buoni
ed é proprio quello che in genere fanno gli schermi e le svariate tonalita delle tinte x schermi.
Che caspio devo guadagnare????
se sono al buio qualsiasi superfice é sufficente a fare guadagno 1
ma quando che luce???:D :D

ciao