GRAZIE! :-D
Ho un nuovo schermo e per questo voglio ringraziare sentitamente Luca che è stato "pioniere", e Zio Carlo che mi ha fatto conoscere questo thread.
Con tempo e fatica zero ho avuto esattamente quello che volevo: uno schermo "onesto" ad un prezzo ottimo.
Alla fine ho preso un Pro 270x200 16:9
Considerazioni:
- Franck è molto disponibile e veloce nelle risposte
- Il Luca's discount funziona: mi sono state tolte le spese di spedizione e non mi sembra poco (anche se con Frank abbiamo bypassato l'intermediazione del sito della baia e quindi lui non ha dovuto pagare commissioni sulla vendita)
- La spedizione è davvero celere (3 giorni lavorativi!) e con UPS che offre anche il servizio di tracking
- Portarvi un 2,70 che col packing arriva a 3 metri, di 10 chili su per le scale per 10 piani, è un'esperienza che ammazza ;-)
- La rifinitura del cassettone mi pare curata, l'ingombro è al di sopra delle aspettative (in positivo), il motore silenzioso, il cavo di alimentazione bello lungo, il telecomando gradevole, il sistema di montaggio eccellente, semplice, veloce ed agile.
- Lo schermo mi sembra onesto, per resa, materiali e planarità. Vi sono delle piccole pieghe sulle cornici laterali, le vedi solo se ti avvicini...
Ripeto: la planarità è ok.
Nulla a che fare con gli schermi professionali che ci sono all'università (3.5 di base!) ma sono altre cose ed avranno anche altri budget!
- Con i miei 249 euro sono SODDISFATTISSIMO!
Frank mi ha poi mandato il file PDF (grazie lo stesso Zio Carlo

Devo dire che averlo avuto prima sarebbe stato interessante, per evitare di fare guai ma solo per MIA responsabilità (stavo tagliano il cavo di alimentazione in un punto sbagliato per allungarlo e spostare il comando manuale ed ho buttato via una simil-brugolina di plastica che proprio mi sembrava inutile quando invece è lo strumento per una regolazione dello schermo...).
Si, volendo fare il superpignolo, l'unica pecca può essere stata la mancanza delle istruzioni nel packing.
In definitiva CONSIGLIATISSIMO:winner: ! Ed ancora GRAZIE!