Schermo a cornice 100": quale comprare?

Il più basso che ho trovato è il Ligra che ho indicato di quelle dimenzioni...non penso si possa scendere ancora....
qualcuno magari può indicare qualche altro sito?
 
anch'io lo voglio fisso, ma non ho la parete, quindi il problema è di doverlo appendere a soffitto. Qualcuno potrebbe darmi qualche idea?
 
Ciao...attenzione col retro nero se non è strettamente necessario. Di solito il retro nero viene fatto con l'incollaggio di due tele, quindi è più sensibile all'assestamento della tela rispetto alla singola tela bianca. Quindi va da sè che se l'incollaggio non è perfetto si possono avere problemi di tensionatura anche su schermi a cornice e tensionati. Il mio vecchio Adeo non tensionato lo ordinai col retro nero e lo rimandai indietro dopo pochi giorni per le onde. Poi mi è stata sostituita la tela con una bianca normale.
Domattina ordinerò il tensionato in firma e lo stesso tecnico Adeo mi ha sconsigliato il retro nero se non strettamente necessario nel caso di fonti di luce dietro allo schermo. A quel punto per sicurezza meglio un drop nero dietro lo schermo.
 
Ultima modifica:
Gianluke...giusto per capire...ma è proprio necessario aggiungere qualcosa di nero dietro?
anche io voglio prendere il telo adeo(naturalmente bianco classico,senza retro nero)...lo terrei alla parete...purtroppo bianca...
 
secondo me no..il retro nero è usato che io sappia se ci sono fonti luminose dietro lo schermo non per evitare riflessioni. Quando l'ho avuto io per una paio di settimane e poi sono passato al bianco non ho notato differenze sulle riflessioni. Poi dopo l'esperienza della non tensionatura a causa del retro nero ora me ne guardo bene. Ovviamente più si va su grandi dimensioni più ci potrebbero essere assestamenti della tela dovuta all'incollaggio del retro nero. Non credo che la Adeo me lo sconsigliasse deliberatamente se non strettamente necessario...è un guadagno in più per loro.

Dal catalogo Adeo:

VisionWhitePro
Superficie di colore bianco con retro nero
per proiezioni frontali
Nel campionario di Adeo anche una superficie accoppiata,
progettata appositamente per le situazioni-limite
dove lo schermo è posizionato davanti a fonti
luminose significative. Il retro nero, impedendo il
passaggio della luce, garantisce una proiezione indisturbata.
Questo materiale di proiezione è particolarmente
indicato per gli schermi di piccole e medie
dimensioni.

Risposta del tecnico Adeo alla mia richiesta del retro nero:

"Io consiglio tela bianca non con retro nero in quanto meno sensibile rispetto all'accoppiato (nero dietro) inoltre non avendo fonti di luce dietro allo schermo la tela con retro nero non le serve a molto è un costo in più non strettamente necessario"
 
Ultima modifica:
Nicholas Berg ha detto:
anche io ne sceglierei un modello con i ganci di acciaio..non ho intenzione di andare dopo alla ricerca di elastici di alcun tipo...

Anche se mi sfugge come si possa tenere in tensione un telo senza elastici. Qualcuno ha visto il sistema da vicino?

Oltre le due marche da te citate, le altre usano sempre gli elastici?

grazie, ciao
Gianluca
 
Io ho il retro nero ed il mio telo è ancora perfetto dopo quasi tre anni.
Potete dire quello che volte, ma un telo bianco lascia filtrare la luce che inevitabilmente viene riflessa sullo schermo.
Sarà poca ma c'è.
Nutro anch'io qualche perplessità sulla soluzione senza elastici.
Ciao
Luigi
 
Grazie Gianluke..più che esaustivo;)

io avevo deciso per una di quelle senza elastici..mi ha convinto però questo telo più che altro per la grande dimenzione della cornice(8,5 cm) e perchè ogni volta che ho seguito pareri di gente di questo forum non ho mai sbagliato....
nelle pagine che ho postato ci sono i disegni della struttura che fanno ben capire il funzionamento...
ma comunque visto il costo esiguo degli elastici e visto che ci vogliono anni perchè si deteriorino,il telo adeo mi ha convinto in tutto...

@ luipic anche io volevo il retro nero nel dubbio...solo da quello che ho capito aumenta nel telo "Adeo" il gain a 1.5 che è un valore troppo esagerato per mio lcd...
altrimenti dovrei buttarmi su altre marche...
 
Ultima modifica:
Nicholas Berg ha detto:
nelle pagine che ho postato ci sono i disegni della struttura che fanno ben capire il funzionamento...

ti riferisci a quelli senza elastici, giusto?

Nicholas Berg ha detto:
il telo adeo mi ha convinto in tutto...

anche io sarei orientato verso adeo
Nicholas Berg ha detto:
il gain a 1.5 che è un valore troppo esagerato per mio lcd...

temo anche per il mio epson tw980, peccato non poterli provare
anche se io vorrei proiettare una base di 240cm da 4mt, forse il maggior guadagno sarebbe giustificato?

Attualmente sul muro l'immagine non è molto luminosa (salvo che non metta in "dinamico").

ciao
Gianluca
 
Dinamico?!
no lascia stare o la lampada la consumi presto...
tieni sempre nero teatro 1/2
forse nel tuo caso potrebbe essere giustificato...anche se andrebbe fatta una prova su un telo....il muro non da indicazioni attendibili...

si,mi riferivo alle foto con i ganci in acciaio...
 
Nicholas Berg ha detto:

quindi mi confermi che l'eco mode è in funzione della modalità scelta...
Nicholas Berg ha detto:
tieni sempre nero teatro 1/2

ok

Nicholas Berg ha detto:
forse nel tuo caso potrebbe essere giustificato...anche se andrebbe fatta una prova su un telo....

forse però dovrei rischiare con 1.5, attualmente la luminosità è smorta, dici che su un lenzuolo potrebbe essere più indicativo?

grazie, ciao!
Gianluca
 
Si,la modalità economica negli epson si ha solo a nero teatro(1 o 2)...

un lenzuolo non credo sarebbe più indicativo,al limite uno di quei copritavola plastificati...
solitamente la luminosità di un proiettore su una parete è più bassa di quella di un telo,ma non di tantissimo comunque...
io un telo con gain 1.5 lo prenderei al limite con un vpr con 800 lumen,o anche meno...ma tanto sta che ogni ambiente e vpr va da sè,quindi se lo vedi troppo scuro,le regolazioni sono ottimali(iride dinamico on,al limite puoi provare anche il super bianco epson..),e vuoi un incremento abbastanza evidente vai sul 1.5
 
Solo per confermare la bontà degli schemi Adeo Plano: ne possiedo uno da 250cm, con retro nero, montato e rimontato tre volte (causa traslochi) e... ancora oggi, a distanza di oltre tre anni, è perfetto, nessuna scollatura, tensionato alla perfezione.

Ah, ho il retro nero nonostante il muro retrostante sia... nero, come i muri accanto, come il soffitto... Sono fissato? No, solo fortunato: ho una moglie che pazientemente sopporta la mia fissaz... ehm, passione per la videoproiezione, e soprattutto non mi va di sprecare i soldi investiti nel vpr: l'interazione con l'ambiente è semplicemente fondamentale, lo spazio per la saletta dedicata ce l'ho, quindi... muri neri, retro schermo nero. ;)

Quando cambiero il vpr probabilmente ne prenderò uno da 300cm di base, e sicuramente sarà un altro Adeo Plano.

Ciao!
Marco
 
Nicholas Berg ha detto:
le regolazioni sono ottimali(iride dinamico on,al limite puoi provare anche il super bianco epson..)

ecco, bella domanda, non sono riuscito a trovare commenti altri che mi diano qualche dritta sul significato di queste opzioni.

Sono talmente tante che, senza saperne il significato, è impensabile provarle tutte, date le possibili combinazioni...

Avresti la pazienza di darmi qualche macro-dritta o indirizzarmi a qualche post/guida ?

grazie infinite!
Ciao
Gianluca
 
poe_ope ha detto:
Solo per confermare la bontà degli schemi Adeo Plano: ne possiedo uno da 250cm

250 misura fuori tutto, giusto? Allora è quello a cui sono interessato io :)

poe_ope ha detto:
probabilmente ne prenderò uno da 300cm di base, e sicuramente sarà un altro Adeo Plano.

senza cambiare casa, io è difficile che vada oltre, la mia parete "tutta" è 320 cm e mi serve lo spazio per le casse ai lati ;)

ciao e grazie x il tuo contributo
Gianluca

p.s.
compra subito il 300 e vendimi il 250 no? :D
 
lucalazio ha detto:
Il telo con il retro nero non é troppo luminoso?

Guarda che la luminosità dello schermo dipende dal guadagno della tela e non dal retro nero. Il retro nero serve per evitare che la luce filtri da dietro in caso di luci o finestre dietro lo schermo. E' utile per schermi appesi ad una certa distanza dal muro, ma nel caso di schermo con cornice attaccato al muro a mio parere è inutile.
Un guadagno che è molto diffuso è 1.2 non scenderei sotto 1.0
Non andrei sopra non tanto x la troppa luce, quanto per l'angolo di visione che viene a ridursi.
Per il bordo in velluto è molto sciccoso ma costa un botto. Non andrei ad incollare bordi adesivi per non rischiare di rovinare la cornice nel caso di mal riuscita del lavoro. Il bordo in velluto fatto in fabbrica è spruzzato come una vernice sulla cornice normale. essendo una lavorazione in più, fatta spesso fuori sede, fa salire molto il costo.
 
b747 ha detto:
Avresti la pazienza di darmi qualche macro-dritta o indirizzarmi a qualche post/guida ?
Gianluca
scrivimi in mp e ti dico quello che so...magari aggiungi come hai regolato tu il vpr...;)

@stefano_62
credo che lucalazio si riferisse agli adeo...praticamente hanno o il telo white classico(gain 1.2) o quello white pro che ha il retro nero,ma inspiegabilmente sale il guadagno a 1.5....
quindi in casa adeo il retro nero aumenta il guadagno(nel senso che oltre il retro nero dovrebbe cambiare anche la tela bianca...)

ora visto che molti lo hanno qua e nessuno si lamenta della troppa luminosità,comincio a credere che in realtà la tela bianca che usano sia la stessa e sia solo un errore dei siti il valore 1.5,o un calcolo fatto chissà come...

sugli screenline so che è un'ottima casa,non conosco i prodotti ora guardo un pò,grazie...anche se a dire il vero mi affascinava molto la cornice da più di 8cm dell'Adeo...
 
Nicholas Berg ha detto:
a. nel senso che oltre il retro nero dovrebbe cambiare anche la tela bianca...

b. comincio a credere che in realtà la tela bianca che usano sia la stessa e sia solo un errore dei siti il valore 1.5,o un calcolo fatto chissà come...

c. sugli screenline so che è un'ottima casa

a. deve essere cosi! oppure si sono inventati le misure
b. può essere , basterebbe chiamarli e chiedere spiegazioni.
c. ottima decisamente e con un'ottimo staff. Io appena sistemo la stanza destinata all'impianto combinerò con loro.
 
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