Schermo 2:35:1 con proiettore 16:9

Quindi fatemi capire...con un proiettore come il mio Sanyo z2000 (Enrico è arrivato :D ) e uno schermo 16:9, che mi conviene fare per passare all'anamorfico? Con l'escursione di zoom nessun problema, anche se non è motorizzato, posso regolarlo facilmente a mano.. Come dovrei procedere?
 
Gianluke ha detto:
Come dovrei procedere?
E' tutto gia' scritto in questo thread, c'e' anche un tutorial iniziale che linka in altro forum.
Comunque, per prima cosa dovresti cambiare lo schermo, qui si parla del 2:35

Ciao
 
Inanzittutto quando ho aperto questo 3d non pensavo di entrare in un NUOVO MONDO...

Secondo un grazie, grazie e grazie ad Enrico :ave: :ave: :ave:
Mi ha chiarito tutti i dubbi (mi sono letto tutti e 2 i 3d in un sol momento) e ormai la decisione è presa.... anche perchè il 2:35 mi aiuta dato che avrei problemi in altezza con un 16:9 (vedi mio futuro HT http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=115749)

Quindi sarà 2:35:1!!!!

E sarà anche grande... pensavo di andare su una base di circa 3,30mt!!!!

Posto che distanza di visione e opsizionamento del proiettore vanno ok... il problema potrebbe essere sulla luminosità.... ce la fara il JVC-HD1???
Cosa ne dite?

Comunque mi rispondo da solo: intanto mi faccio lo schermo... poi col tempo cambierò proiettore e passero ad uno con la lente motorizzata ed ottimale per il mio schermo... giusto :D :D ? (dura la malattia dell'upgradite!!!)
 
oops dimenticavo l'unico dubbio rimasto:

riporto dai 3d citati:"non bisogna dimenticare, infatti, che in installazioni diverse dalla mia nelle quali non si proietti perfettamente in asse, diventa necessario "correggere" lo shift passando dal 16:9 al 2,35:1 e viceversa."

e "nel mio caso (proiezione in asse) non devo correggere lo shift, nè tanto meno il fuoco "

Cosa vuol dire questa cosa della proiezione in asse???? Dato che nel tuo MEGATutorial non è presente???
Vuol dire che la lente deve essere centrata in altezza sulla metà verticale dello schermo? Dimmi di no se no sarebbe un bel problema in fase di mia istallazione: dato che lo schermo sarà alto circa 1,40, il proiettore dovrebbe scendere di 70 dal soffitto (anzi considerando la cornice un pò di più) ed avendo il soffitto alto 2,30 si troverebbe a 1,55mt: AHI AHI AHI:nono: :nono:

Ditemi se sbaglio....
 
Discussione interessante, sono anni che voglio farlo e prima o poi lo faro'.
Non ricordo se se ne parlava in questa discussione, comunque il nuovo panasonic 3000, sara' ottimo per il giochino dello zoom, perche' permettera' di memorizzare non solo zoom, ma anche messa a fuoco e lens shift, quindi con la pressione di un bottone si potra' passare velocemente da 2.35/1 a 16/9.

Invece un problema che mi sono sempre posto, non avendo un processore video, e' se le bande nere che si proiettano "fuori schermo" (in quanto per riempire con l'immagine di un BR uno schermo 2.35/1, proiettero' bande nere sopra e sotto), nella pratica siano fastidiose, andando ad illuminare il muro, oppure se non si notano?

Nella mia installazione, infatti, ho uno schermo che scende di fronte ad un arco e mentre potrei prendere uno schermo con un extra drop per la banda nera in alto, quella in basso verrebbe proiettata al di sotto ed al di fuori dello schermo, e non vorrei andasse ad illuminare la stanza dietro.

@Airgigio
Non so risponderti in maniera esauriente, comunque il concetto dovrebbe essere che se il proiettore e' in asse (ma non so esattamente quale sia la posizione "in asse") non hai bisogno di agire su fuoco e shift passando da un formato all'altro, e dunque ti dovrebbe bastare solo lo zoom.
Correggetemi se sbaglio.
 
AirGigio ha detto:
Secondo un grazie, grazie e grazie ad Enrico :ave: :ave: :ave: Mi ha chiarito tutti i dubbi (...) e ormai la decisione è presa....
Ehilà! :D Felicissimo di aver suscitato tanto entusiasmo... è bello metterci qualcosa di realmente "creativo" ogni tanto, in quest'hobby ;)

AirGigio ha detto:
E sarà anche grande... pensavo di andare su una base di circa 3,30mt!!!! (...) ce la fara il JVC-HD1???
Lasciando perdere per un momento le (tanto amate da Emidio) specifiche del D-Cinema ed i loro 48 nits "imposti dall'alto" (:rolleyes: bah...) per me il discorso della luminosità (intesa come peak-white, e quindi della dinamica) è solo ed esclusivamente questione di gusti personali.

Le suddette 48 candele/mq, IMHO, sono da intendersi come soglia minima per la godibilità dello spettacolo, e non come un valore da rispettare con lo stesso rigore con cui va rispettato il tracking D65 della scala dei grigi o il gamma 2,2 o il gamut Rec.709...

Per altri, invece, lo stesso valore di luminosità può essere... stancante e quindi inutilmente alto... de gustibus... :rolleyes:

Se dovessi essere anche tu un amante della dinamica, hai sempre da giocare la carta del guadagno dello schermo, dato che sei ancora in fase decisionale. E se sei tra quelli che si possono permettere di realizzare lo schermo "a muro" con vernici da proiezione, non trascurare questa soluzione: le GooSystems danno risultati eccellenti (secondo alcuni recensori paragonabili agli Stewart di pari guadagno) con esborsi ragionevolissimi ed ampie possibilità di personalizzazione del gain, fino a livelli raramente disponibili sui classici teli. Vuoi mettere poi l'orgoglio che ne consegue?! :p
 
AirGigio ha detto:
oops dimenticavo l'unico dubbio rimasto (...)
In sostanza ti ha già risposto mpresicc: se e solo se la lente frontale del VPR giace lungo un asse perpendicolare allo schermo e passante per il centro esatto dello stesso (proiezione "in asse" = senza alcun offset), allora non avrai bisogno di correggere lo shift ogni volta che cambi formato (e, di conseguenza, la posizione dello zoom).

Anche proiettando "fuori asse", se l'ottica è totalmente motorizzata (come ad esempio nell'HD350, tanto per restare in casa JVC), allora nessun problema: all'inizio del film, una bottarella allo zoom, una allo shift ed il cambio formato è fatto... sono solo pochi secondi. Con alcuni obiettivi, inoltre, potrebbe rendersi necessaria, per i fissati come me :D, anche una piccolissima correzione al fuoco, ma cosa vuoi che sia? C'è ancora gente che si riallinea i tubi prima di ogni film! :D

Se l'idea di piace, non ti spaventare/scoraggiare e vai avanti: vedrai che le soddisfazioni arriveranno!
 
enrico.p ha detto:
Una sola perplessità: ma è così alto il nero del tuo Sharp? Come mai senti tanto il desiderio di schermare le bande nere del 2,35:1 inscritto nel 16:9?

Vorrei rispondere più approfonditamente a questa tua domanda visto che l' argomento dovrebbe essere IT. Le bande nere non sono nere : non lo sono con lo Sharp, ne con i JVC, nel col Sony VW200 e nemmeno col Marquee 9500 Ultra di Emanuele che ha nero assoluto !
Perché ? Perché la luce emessa dal proiettore durante il film illumina oltre che tutta la stanza anche quella porzione del telo ( che è bianco ) adibito alle bande nere del 2.35:1 andando a schiarirle: l' unica cosa che rimane nera è la cornice che è già nera di suo e anche illuminandola resta nera. Ecco perché la mascheratura diventa un plus importante qualunque sia il nero misurato in fase di test con una schermata nera piena.

EDIT: Potete fare una semplice prova mettendo una mano sul fascio luminoso durante un film : l' ombra della vostra mano sullo schermo rappresenta il nero assoluto ( cioé assenza di luce ) ma vi accorgerete che, cio nonostante, l' ombra non è nera quanto la cornice del vostro schermo ma somiglia più ad un grigio scuro ( in confronto ).
 
Ultima modifica:
mpresicc ha detto:
Invece un problema che mi sono sempre posto, non avendo un processore video, e' se le bande nere che si proiettano "fuori schermo" (...)
Eh? :eek: Cosa c'entra il processore video? Non vorrai mica portare a 2,35:1 anche i film 16:9, vero?

Le bande che vanno fuori schermo sono nere già nel "software" (il film 2,35:1 inscritto in un formato video 16:9): se queste bande si noteranno o meno, dipenderà dalla profondità del nero del tuo VPR. In ogni caso, se il muro è bianco o molto chiaro, la probabilità c'è comunque.

Ecco perchè uso e consiglio un fondale nero dietro allo schermo, che lo "incornici" (almeno sopra e sotto) per 25... 30... 50 cm. Serve anche a far "venir fuori" l'immagine più di quanto avvenga in un contesto chiaro.
 
...Eh? Cosa c'entra il processore video? Non vorrai mica portare a 2,35:1 anche i film 16:9, vero?...

No intendevo quello che aveva scritto Marco75:
1) in caso di film con rapporto superiore a 2.35:1, tramite il C2, sposto tutta l' immagine in basso ottenendo un unica banda nera in alto.

Si con il muro dietro (soprattutto bianco)la banda nera credo che si veda, ma nel mio caso, con uno schermo avvolgibile, proiettando la banda nera sotto lo schermo "nell'aria",(come dicevo lo schermo scende da un arco) credete che si veda il "fascio luminoso" della banda nera?
(purtroppo non ho il pj disponibile al momento per fare la prova)
 
mpresicc ha detto:
proiettando la banda nera sotto lo schermo "nell'aria",(come dicevo lo schermo scende da un arco) credete che si veda il "fascio luminoso" della banda nera?

Nell' aria no di certo, se invece intendi nel muro in fondo al corridoio sotto l' arco invece si dovrebbe notare ( ma solo se ci fai caso volutamente )
 
Quel muro in realta' e' ad oltre 5 metri dallo schermo, quindi magari mi preoccupo senza motivo.
Spero sia cosi', perche' questo e' uno dei motivi che mi ha spesso fatto rimandare il passaggio al CIH.
Quando ho di nuovo il proiettore faro' delle prove e vi faccio sapere comunque.
 
enrico.p ha detto:
Ehilà! :D Felicissimo di aver suscitato tanto entusiasmo... è bello metterci qualcosa di realmente "creativo" ogni tanto, in quest'hobby ;)

E che pian piano la sala dei miei sogni sta prendendo forma.... e adesso con quel bel schermone... non sto più nella pella.

Comunque ancora grazie dato che hai risolto molti miei dubbi


enrico.p ha detto:
per me il discorso della luminosità (intesa come peak-white, e quindi della dinamica) è solo ed esclusivamente questione di gusti personali.

Le suddette 48 candele/mq, IMHO, sono da intendersi come soglia minima per la godibilità dello spettacolo,

Infatti per ora mi terrò il mio JVC e farò delle belle prove 8anche perchè l'esborso per il resto della sala è già da :cry: :cry:
Poi sicuramente l'upgradite prenderà il sopravvento ed allora si andrà verso qualcosa di luminoso e con zoom motorizzato
 
enrico.p ha detto:
In sostanza ti ha già risposto mpresicc: se e solo se la lente frontale del VPR giace lungo un asse perpendicolare allo schermo e passante per il centro esatto dello stesso (proiezione "in asse" = senza alcun offset), allora non avrai bisogno di correggere lo shift ogni volta che cambi formato (e, di conseguenza, la posizione dello zoom).

Ma lo deve essere sia in verticale che in orrizzonatle, vero? Cioè nessun uso dellgli shif
Per l'orrzzontale no problem

per il verticale rischio di avere il proiettore troppo in basso... data l'altezza del soffitto: schermo da 1.40 con soffitto da 2.30... avrei il proiettor e a circa 1.60 di altezza: un pò poco non trovi???
 
enrico.p ha detto:
Chi ha avuto modo di confrontare le due soluzioni (anamorfica vs. zoom) applicate allo stesso VPR, ha testimoniato ("prevedibilmente", direi...) migliori prestazioni ottiche in tutti i sensi, utilizzando lo zoom

Chi, nello specifico ?

C'è un thread aperto per questo argomento ?
Grazie



Alberto :cool:
 
Ciao Alberto!
AVSforum... appena ho un po' di tempo per rintracciare il thread te lo linko. Comunque, a memoria, non era dedicato allo specifico confronto, ma lo si è detto incidentalmente.
 
Top