• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Schermo 16:9 o 21:9 ?

Claudio_55

New member
Salve a tutti,

sto pensando di cambiare lo schemo fisso, passando da un 16:9 base 220 a un 21:9 base 250/260.

Gradirei sentire le impressioni di chi sta già lavorando con questo tipo di schermo, o di chi ha già fatto queste considerazioni in passato.

Nel mio caso, a fronte di un notevole vantaggio sul 2.35:1, avrei ura riduzione delle dimensioni proiettate nel formato 1.85:1; d'altra parte un 16:9 base 260 mi sembra eccessivo per la mia distanza di visione (3.50 m.).

Qualche parere in attesa della decisione, comunque difficile ....

Grazie

Dipende molto dall'uso che ne fai, premettendo che la differenza fra 220 di base e 250 di base e' esigua, in 21:9 meglio salire con la base stessa, da 3,5 metri puoi stare sui 2,8-2,9m di base.
Se ti interessa al 90% minimo il cinema starei sul 21:9, molto piu' piacevole con i film in 2,35 -2,40 e con il vantaggio di poter abbassare il bordo inferiore dell'immagine proiettata, se vedi spesso TV, sport o serie TV starei sul 16:9

Dovresti provare! Non hai modo di visitare sale con schermo 21:9?
A me è bastato vederne una per capire che nella mia sarebbe potuto esistere solo 21:9.
Inoltre potresti anche renderti conto che con un 21:9 poi avvicinarti ad un rapporto di visione 1:1

Per una configurazione ad altezza costante è quasi indispensabile un VPR con ottiche motorizzate e memorie di formato.
Per contenuti 21:9 si allarga lo zoom in modo che i lati dell'immagine vadano a toccare i bordi dello schermo così che i margini alto e basso coincidano con la cornice superiore/inferiore e le bande nere siano completamente fuori dalla tela.
Per contenuti 16:9 si restringe lo zoom fino a che l'altezza dell'immagine non coincida con quella dello schermo. Va da se che si avranno delle fasce laterali di tela non illuminata (bande nere laterali)

Io vedo esclusivamente film, la maggior parte in 2.35/2.40 ma alcuni, a mio avviso purtroppo, sono in 16/9 (anche molti 3D).
Potessi mettere un 280/290 non avrei dubbi ma non posso andare oltre 260 per motivi di spazio.

Mi rivolgo a chi sta già lavorando con uno schermo 21:9 - come ci si trova quando compaiono dei sottotitoli che sono esterni all'immagine?

Grazie

Ultima modifica:
Una domanda per Dakhan e e.frapporti, potreste gentilmente dirmi dimensione del telo e distanza di visione occhio telo?
Grazie

Io vedo esclusivamente film, la maggior parte in 2.35/2.40 ma alcuni, a mio avviso purtroppo, sono in 16/9 (anche molti 3D).
Potessi mettere un 280/290 non avrei dubbi ma non posso andare oltre 260 per motivi di spazio.

Mi rivolgo a chi sta già lavorando con uno schermo 21:9 - come ci si trova quando compaiono dei sottotitoli che sono esterni al..........[CUT]

No problem, uso un Pc con MaDVR e sposta i sottotitoli dove vuoi

Una domanda per Dakhan e e.frapporti, potreste gentilmente dirmi dimensione del telo e distanza di visione occhio telo?
Grazie

270cm di base da 4,05 metri di distanza

telo da 300 cm. di base, distanza visione 310 cm.

Grazie per la celere risposta.
Una curiosità, si son trovati bene anche gli utilizzatori occasionali della sala o per loro la distanza dal telo era poca?
Io avrei a disposizione anche 430/440 cm di distanza. Sarei intenzionato a un 21.9 125", quindi base 297 cm. Tu andresti oltre?
Ci sarebbe anche il 138" con 332 cm di base.
Dimenticavo, il proiettore che prenderò spero a breve, è il Panasonic pt-at6000 (memorie formato, zoom motorizzato) consigliatomi da un vero esperto in materia.

Una curiosità, si son trovati bene anche gli utilizzatori occasionali della sala o per loro la distanza dal telo era poca?
Sempre tutti entusiasti, a partire dai miei nipotini di 9 anni fino ai miei genitori e suoceri che ormai sono settantenni.
Poi magari qualcuno non apprezza e per gentilezza non mi dice nulla, non lo posso escludere, però nessuno mi ha mai fatto il benchè minimo appunto su eventuali fastidi di visione.

No problem, uso un Pc con MaDVR e sposta i sottotitoli dove vuoi

270cm di base da 4,05 metri di distanza

Grazie anche a te Dakhan, non avevo visto che avevi già risposto. Possiedi un 21.9 vero?
Per quanto riguarda il Panasonic, é 2400 ansi lumen, sei dubbioso sul sul cm 297 di base?

http://business.panasonic.it/sistem...iettore-per-home-cinema-3d-full-hd-pt-at6000e

@ e.frapporti e Dakhan

Quindi infine se utilizzassi il proiettore per il 70% film full hd, 20% sport su sky hd, 10% xbox, mi converrebbe il 21.9?
Il telo che sarei intenzionato a prendere è a cornice fissa in velluto, tela pvc bianca, guadagno 1.1, angolo visione 160 gradi.

Visto che è stato chiesto, contribuisco:

schermo 21:9 con base 300 cm.

distanza di visione 370 cm. circa

distanza proiezione 400 cm. circa

proiettore Sony vpl-500

si, a mio avviso il 70% di film è sufficiente a giustificare uno schermo 21:9.

Cosa intendi con "angolo di visione 160 gradi" ?

Era riferita alla tela.

Mi state convincendo!
Qualcuno proietta in 21.9 usando il Panasonic pt-at6000?

P.s. Bella configurazione nordata, gran proiettore!

Ultima modifica:
Dal momento che anche io ho lo stesso identico dubbio mi accodo a questa discussione senza aprirne una nuova.

Le mie misure sono diverse, era mia intenzione piazzare un 100" di diagonale e sto valutando se farlo in 16:9 o 21:9.
Uso che ne farò, al 90% è film quindi il formato 21:9 ha più che senso a quanto state dicendo.

21:9 100" equivale ad una base di 234 e altezza di 100 cm, distanza di visione 320 cm.
Il proiettore che avevo addocchiato è il nuovo sony hw65es, piazzato a circa 4 m dal telo (che però non credo abbia memoria di formato a quanto mi risulta)

Ergo, quello che dovrei fare in caso di telo 21:9 è far si che i bordi superiore, inferiore, destro e sinistro dell'immagine proiettata combacino con quelli del telo, mentre nel malaugurato caso in cui ho film registrati in 16:9 dovrei lavorare sullo zoom per far si che solamente i bordi superiore e inferiore tocchino il telo mentre vedrei le bande nere ai lati, ho capito bene? Capisco che possa essere una seccatura, ma se si trattasse di lavorare solamente sullo zoom per quei (rari??) casi di film o serie TV in 16:9 è qualcosa che potrei affrontare. Se invece ci sono altre impostazioni da dover settare e che mi stanno sfuggendo, parliamone!

Teoricamente dovresti lavorare solo sullo zoom, ma è probabile che tu debba anche lavorare sulla centratura dell'immagine, ovvero con gli shift orizzontale e/o verticale, dipende dalla posizione del vpr rispetto al telo e se l'immagine viene proiettata centrata rispetto al centro dell'ottica oppure con il bordo inferiore allineato con il centro dell'ottica.

Da che ne so il sony proietta centro llente-centro schermo, e il setup che vorrei mettere in piedi è appunto quello di allineare il tutto senza usare lens-shift, quindi se tutte queste "teorie" risultano valide basterebbe lavorare sullo zoom (fino a prova contraria ovviamente )