Schede Audio decenti per HTPC

Che delusione! In fin dei conti forse non c'è da stupirsi, il mondo dell'informatica è ancora troppo distante dall'entertainment, alla faccia di tutti gli sforzi di zio Bill.
Comunque poco male: vorrò dire che dovrò mantenere il lettore stand alone a fianco all'htcp per ancora qualche (decina) di anni. Sarà mica il caso che rispolveri anche il giradischi?

antani
 
Con la prodigy, non riesco inoltre a sfruttare l' upsampling a 192/24, infatti mi esce un suono distorto e gracchiante, l' unico campionamento disponibile è il 44.1

qualcuno sa dirmi qualcosa?
 
miglietto ha scritto:
Tra 100 e 200 euri (costano, queste schede) in Hi-Fi si compra di molto meglio....Tra tutte, le migliori sembrano le Audiotrak e la Terratec, ma poco di più della Creative. Differenze minime e a mio parere non giustificano la differenza di prezzo. In stereofonia, che è la prova che conta, suonano male tutte. Nella visione dei film, in multicanale, scoppi e botti di Fast & Furios o di Salvate il soldato ryan, vanno bene tutte. Maggiori differenze nei concerti su DVD, (Norah Jones). cut

Insomma secondo me è come giocare in due campionati diversi, uno composto da squadre dell' informatica, uno composto da squadre Hi-Fi. Mettere squadre di un campionato contro squadre dell ' altro, è partita persa.....

Ora, per pura curiosità, non ti resta che provare quella indicata in questo thread!!!

Un saluto. Leo!
 
Domani vado ad Hong Kong per lavoro. Conosco un posto a Mongkok dove di solito hanno sempre tutto.
Se la trovo e non costa un patrimonio, la compro.
 
miglietto ha scritto:
Se la trovo e non costa un patrimonio, la compro.

Se davvero la trovassi, perchè non ti colleghi e ci dici quanto costa? Potremmo fartene comprare un'altra, se fosse un prezzo accessibile!!!

Un saluto. Leo!
 
Scusate se mi intrometto ma volevo solo testimoniarvi che sia presso un rivenditore di fiducia della mia città, sia in occasione dell'ultimo DISMA di Rimini che ho avuto modo di visitare, mi hanno confermato che la qualtià delle schede m-audio (credo si parlasse in particolare della Revolution) è di "gran lunga" superiore alle varie Audigy ZS che ci sono in giro, e chi parlva si occupava di musica, non di informatica...

Personalmente ho diffidato constatando che il prezzo è del tutto confrontabile, intorno alle 90 euro....ma mi sembrava giusto intervenire.

Scusate ancora e grazie per il thread.

Tarcisio
 
Purtroppo niente, ho girato due-tre negozi iperforniti ma tutti mi rispondono che la scheda è venduta solo in Giappone. Esiste solo il driver in giapponese e questo fa sì che la scheda rimanga in Sol Levante. Peccato, ma continuerò a provare...
Ho visto invece una soluzione ingegnosa, un HTPC senza alimentatore....o meglio senza alimentatore nel case. Infatti, separato dal resto, un altro contenitore con dentro condizionatore di rete (filtri LC) e alimentatore, il tutto collegato all' HTPC con un cavo multipolare schermato. L' alimentatore, di tipo lineare, era formato da due bei trasformatori toroidali e uno tradizionale, con rettificatore e stabilizzatore, proprio tipo hi-fi, il tutto forniva ca. 300 watt, nulla a che vedere quindi con gli switching normalmente usati in informatica. Questo, a detta del negoziante, per far si che arrivi al PC un segnale di alimentazione più pulito proprio per una migliore qualità audio. Il tutto per circa 500 euri...magari la prossima volta....
 
Salve vorrei usare una scheda audio come decoder per i film e poi collegarci un amplificatore cosa ne pensate e che scheda mi consigliate

GRAZIE
 
a dire il vero anche io avevo pesanti preconcetti

nei confronti della creative perche dai tempi precedenti i modelli audigy il suono non era assolutamente hi fi
Con i prodotti recenti le cose sono cambiate , ma bisogna considerare con attenzione questo fatto :
non e' vero che piu' una scheda costa cara e piu' va bene , i prodotti informatici sfuggono alle regole commerciali di qualsiasi altro prodotto , per il semplice fatto che stiamo parlando di milioni di pezzi prodotti in continuazione e quindi commercializzati con dei prezzi che solo una produzione di milioni di pezzi prodotti puo giustificare
Non e' hi fi ?? Non direi , molti cosidetti hi fi esoterci dal prezzo esorbitante , mutuano la migliore componentistica proprio dai prodotti informatici
La creative ha dimostrato una piena maturita' qualitativa , ma molte persone non riescono a giustificare il fatto che una scheda da poche centinaia di euri come la audigy , possa suonare meglio di un pesantissimo e dorato integratone giapponese dell'ultima ora
 
Ultima modifica:
Settaggio Prodigy 7.1

Volevo conferma del corretto settaggio, in quanto mi è accaduto che utilizzando TT 2.11, sull'out digitale ottenevo sia lo stream Dolby Digital che dts, ma usando media player o altri software di riproduzione audio, non ottenevo il pcm lineare. Ho quindi fatto una verifica con l'AC97 di bordo, tutto OK, per cui prova e riprova, mi sono accorto che nel pannellino di controllo "Digital IN" la funzione "PRO" deve essere attivata, come da screenshot


Cordialmente
Domenico
 
Grazie Domenico, ci sono cascato anch'io, in TT avevo il flusso sia DTS che DD in modo corretto, mentre davo la colpa al solito povero Bill e al suo WMP.
Hai provato l' upsampling a 192/24? A me dà buoni risultati. Come trovi la scheda rispetto al tuo CD player?
 
miglietto ha scritto:
Grazie Domenico, ci sono cascato anch'io, in TT avevo il flusso sia DTS che DD in modo corretto, mentre davo la colpa al solito povero Bill e al suo WMP.
Hai provato l' upsampling a 192/24? A me dà buoni risultati. Come trovi la scheda rispetto al tuo CD player?

l' upsampling a 192/24 non l'ho ancora provato, come CD player neanche, e lo farò, però l'ho provato con il Panasonic RA 71 che ha buone doti sonore. L'ho provato con dei brani di musica classica contenuti nel disco test "DVD spectacular" e devo dire che la differenza in termini di "asciuttezza" e "spazialità" non l'ho notata, a livello di armonicità il player stand alone vince ancora.
Questa è stata finora la mia impressione.

Ciao
Domenico
 
miglietto ha scritto:
Qualcuno sa se esistono delle schede audio decenti per HTPC? Mi sono assemblato un Media Center con scheda madre Asus P5GD1 Pro, che monta il chipset 915 codec Realtek ALC861 192KHz/24-bit , ultimi driver, uso l' uscita SPDIF per collegarlo al coassiale del mio impianto Home Theatre (ampli Denon 2805, casse Indiana Line). Nell' ascolto di sola musica l' audio non è assolutamente comparabile con un buon lettore DVD o men che meno con un buon lettore CD.

Se il confronto viene fatto tra l'uscita SPDIF + convertitore Denon e un lettore cd con il suo convertitore interno (uscite analogiche), allora e' la qualita' del convertitore Denon ad essere inferiore, il PC probabilmente non c'entra.
Inoltre, occorre che il segnale in uscita sia riconosciuto correttamente come 44,1 KHz /stereo, e non 48 KHz come giustamente diceva qualcun altro nel thread.
Una prova a confronto eseguita tempo fa con 3 amici audiofili rivelava differenze risibili tra la sorgente SPDIF del mio Audio-PC e lo stesso segnale digitale da un Marantz CD17-KIS, utilizzati con il DAC di un pre-decoder.
Ovviamente il Marantz usato in analogico suona meglio, ma questo anche se confrontato con se' stesso usato in digitale + il DAC del pre che non e' il massimo.
In ogni caso per tagliare la testa al toro consiglio l'utilizzo di "vere" schede audio, quindi professionali. Un thread era stato discusso qui tempo fa

http://www.avmagazine.it/forum/show...63&perpage=15&highlight=rme+digi&pagenumber=2

dove trovi tutte le informazioni e i link su E-MU, RME, M.Audio....
Infine, per il top delle prestazioni audio si puo' optare per un convertitore esterno stand-alone, come l'ottimo e celebre Benchmark Media DAC-1. Questo puo' digerire dosi di jitter inusitate quindi funziona benissimo anche con l'uscita spdif della scheda madre.
 
Flex,
normalmente uso l' uscita SPDIF della scheda audio sul coax dell' ampli a cui ho assegnato l' ingresso DVD, mentre uso le uscite analogiche della scheda audio sull' ingresso CD dell' ampli. Sul CD esco in PCM stereo a 44.1 KHz ma a volte giochicchio anche con l' upsampling ma con i PC i risuktati lasciano a desiderare.

Per i film uso DVD, quindi la SPDIF.
Per la musica, ascolto in stereo, seleziono CD e utilizzando l' analogica qui le differenze tra scheda e scheda si sentono eccome.

Vero che è il Denon a fare la conversione D/A nel caso della SPDIF, e quindi tutto dovrebbe essere demandato alla bontà dei circuiti dell' ampli, ma trovo differenza tra la qualità sonora della SPDIF della scheda madre e altre SPDIF, ad esempio quella della Prodigy offre una migliore separazione tra i canali e il tappeto sonoro in surround è nettamente più definito.
Non tutto il digitale è uguale......
 
Uso anche la SPDIF ma francamente il D/A del Denon non deve essere campione mondiale di qualità. Nell' ascolto stereo la prodigy non va affatto male, seppur distante da un lettore CD, il thread che ho iniziato era proprio a questo scopo, confrontare un lettore Cd stand alone basso costo - Marantz 5400, che comunque è un bensuonante a mio parere, con l' audio ottenibile con HTPC nell' ascolto stereo.
Trovo il PC molto comodo come media center e volevo sfruttarlo di più ma le sue doti musicali mi hanno finora un pò deluso, distante anni luce da un buon lettore Hi-Fi.

Comunque grazie per la segnalazione, soprattutto per il Benchmark Media DAC-1 che non conoscevo, ho avuto occasione di ascoltare un lettore DVD Kiss, proprio balordo come audio, collegato in digitale con un DAC Northstar cambiava radicalmente.

Volevo comprare un nuovo lettore CD per il mio impianto Hi-Fi ma sono tentato di upgradarlo solamente con il DAC oppure fare un accoppiata Audio PC - Benchmarck Media DAC-1. Non ho ambizioni troppo Hi-End ma la catena in mio possesso non è poi malaccio. Sai dove posso trovare più informazioni a questo proposito?
 
Top