Le mie impressioni dell' HTPC con scheda audio on board, Creative Audigy Z2, Terratec Aureon 7.1 e Audiotrak Prodigy 7.1, collegato all' impianto HT. Per mancanza di tempo e di voglia, e per non perdere quel poco di poesia e di passione Hi-Fi che mi è rimasta, stasera ho evitato di collegarlo all' impianto Hi-Fi, e ho svolto la mia solita prova di ascolto "scientifica" (stessi brani che conosco ormai a memoria, tre ascolti "bendati" per ciascuna scheda). Ultimi driver per tutte.
La prodigy, (forse perchè l' ho fatta arrivare dalla Corea, pagandoci anche un bel pò di dazio e di rotture del corriere che me la voleva consegnare alle 10 della mattina, ma questo contrasta con la condizione di prova "bendata") sembra, dico sembra, suonare un pò meglio. Ma su tre prove, ne ho confusa una (in una delle 3 prove bendate stesso brano- Winton Marsalis Quartet- a pochi minuti uno dall' altro, l' ho confusa con la Creative). Ho assoluta fiducia nelle mie orecchie; differenze veramente significative, da lasciare il segno, nessuna. Suonano male tutte. Sono arrivato a questa conclusione: tutte le soluzioni hanno timbrica errata, poca musicalità, alla fine, affaticamento d' ascolto.
Tra 100 e 200 euri (costano, queste schede) in Hi-Fi si compra di molto meglio....Tra tutte, le migliori sembrano le Audiotrak e la Terratec, ma poco di più della Creative. Differenze minime e a mio parere non giustificano la differenza di prezzo. In stereofonia, che è la prova che conta, suonano male tutte. Nella visione dei film, in multicanale, scoppi e botti di Fast & Furios o di Salvate il soldato ryan, vanno bene tutte. Maggiori differenze nei concerti su DVD, (Norah Jones). Ad eccezione della scheda on board che oltre che suonare male riesce anche a storpiare le voci nel 5.1, non c'è un' adeguata separazione dei canali, al punto che ho creduto ci fosse un problema sullo speaker centrale. Ma d' altronde, da un chipset, con tutte le cose che fà, si può anche pretendere che suoni bene?
Insomma secondo me è come giocare in due campionati diversi, uno composto da squadre dell' informatica, uno composto da squadre Hi-Fi. Mettere squadre di un campionato contro squadre dell ' altro, è partita persa.....
Un ultima considerazione, che mi fa molto pensare sui costi dell' informatica. Una scheda come la Prodigy costa alla fine quasi 200 euro. Un lettore stand alone come il Marantz 5400, uguale. Quest' ultimo però, oltre che agli stessi componenti (+ o -), ha anche la meccanica di trasporto, l' alimentatore, lo chassis (e che chassis), i connettori, il display, i tastini sul frontale, il telecomando, perfino la scatola, il manuale, la carta a pallini di protezione...insomma manca poco ed è quasi come un htpc....