Schede Audio decenti per HTPC

Re: Re: Scheda Audio della Trust

DMD ha scritto: Scusa ma ha l'out digitale coax?, non mi pare di averla notata dalla foto. Ciao Domenico

Sì, e ha anche l'ingresso. Entrambi formato rca femmina.

Allegati

• 14101-3.jpg
    14101-3.jpg
    11.7 KB · Visualizzazioni: 91
Re: Re: Re: Scheda Audio della Trust

Luke63 ha scritto:
Sì, e ha anche l'ingresso. Entrambi formato rca femmina.

Grazie.
Collegata in digitale all'amply decoder? va meglio del chip integrato sulle main board?

Ciao
Domenico

miglietto ha scritto:
Ciuchino,
................. Per ora, anche con la audigy Z2 che ho appena finito di montare, mi pare che siamo ancora un pò lontani. Non molto meglio del chip audio sulla motherboard. Uso ancora la SPDIF, tra l' altro l' audigy Z2 non ha l' uscita coassiale e mi sono dovuto fare il cavetto mini-jack - RCA - per rispettare l' impedenza di ingresso di 75 ohm ho smembrato un coassiale RCA-RCA e saldato il mini-jack.

..................................

Cavolo, allora conviene tenersi l'audio dell'AC97 della mobo?
Poi l'Aureon non ha l'out coax, solo ottica.

ciao
Domenico

Complice la famiglia al mare e il sottoscritto in città a lavorare - questa sì che è vacanza.....

ringrazio per la segnalazione delle nuove schede audio, volevo comunque mettere in chiaro un concetto, che sembra banale ma che vedo spesso dimenticato nelle varie discussioni (grazie per le segnalazioni, rinorho) che ho avuto modo di leggere: le differenze qualitative tra sorgenti (nel mio caso lettori CD stand alone e HTPC nell' ascolto musicale, non di film) sono ovviamente percepibili solo se l' impianto lo consente. Se collego il mio HTPC o il CD stand alone alle casse Logitec da PC, non sento alcuna differenza. Se li collego al mio impianto HT (Denon 2805 + casse Indiana Line), la differenza si sente. Con il mio impianto Hi-Fi (lettore con trasporto e convertitore D/A separati + ampli valvolare + casse Klipsch Reference), il confronto è impietoso. Non è questione di orecchie più o meno fini o più o meno allenate, tutti la possono percepire (lo dico perchè l' ho fatto ascoltare a un sacco di gente, che non ha avuto dubbi!). Alla faccia dei sostenitori del "Bit su Bit", del "tanto il digitale è tutto uguale"...D' altronde il solo fatto che la scheda Terratec suoni meglio di una Creative o dell' audio della MB significherà pur qualcosa...
L' obiettivo della mia ricerca non è sicuramente di far suonare il mio HTPC come un lettore High-End, ma almeno quanto un lettore CD stand alone di fascia medio- bassa (ad esempio il mio marantz 5400 da 200 euro). Proverò a reperire le schede audio che mi avete suggerito, la Terratec per ora è la migliore. Vi tengo informati. Qualcuno sa se è solo la scheda audio? Qualcuna ha provato ad esempio altre meccaniche, alimentatori, cavi interni etc?

miglietto ha scritto:
Proverò a reperire le schede audio che mi avete suggerito, la Terratec per ora è la migliore. Vi tengo informati. Qualcuno sa se è solo la scheda audio? Qualcuna ha provato ad esempio altre meccaniche, alimentatori, cavi interni etc?

Se ti interessa qualcuno del forum ha modificato la Terratec ottenendo un uscita elettrica :

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?s=&threadid=16672&highlight=luipic

Per il resto ho sempre usato un buon alimentatore , del tipo non economico , sperando che sia fatto meglio e che emetta meno porcherie.
Piu'un cablaggio ordinato e pulito , evitando che i vari cavi passassero vicino a schede o al PS.
Ma come ti avevo detto non uso il PC per i CD.

Ciao
Antonio

La Audiotrak Prodigy sarebbe la migliore. L'hardware è lo stesso Terratec ma con una gestione drivers superiore.
Io l'ho cambiata per questo motivo e perchè inoltre, nativamente, possiede le uscite coax invece delle tos-link.

Costa però un 60 - 70 € in più rispetto alla Terratec :D. Tutta colpa delle tasse doganali :mad:

stealth82 ha scritto:
La Audiotrak Prodigy sarebbe la migliore. L'hardware è lo stesso Terratec ma con una gestione drivers superiore.
Io l'ho cambiata per questo motivo e perchè inoltre, nativamente, possiede le uscite coax invece delle tos-link.

Costa però un 60 - 70 € in più rispetto alla Terratec :D. Tutta colpa delle tasse doganali :mad:

La mia e quella di qualcun altro e' costata un euro in piu' ... (RCA femmina)
Colpa dello smanettamento :D ;)

Ehm lo so... ma non mi son fidato :D :D :D.

Piuttosto che avere "lacci", quando si può avere la "strappo", e "piedi di qualcun'altro nelle proprie scarpe" ho preferito la soluzione classica della Dreher.

Ultima modifica:
stealth82 ha scritto:

Anche io, grazie a Luipic e con l'aiuto di Ciuchino, ho "convertito" la Terratec in Prodigy (ora sfrutto sia l'uscita ottica che quella elettrica) e ho notato un miglioramento dell'audio proprio grazie alla gestione dei drivers Audiotrak, che sembrano migliori.

A proposito, quale versione dei drivers usate ora, visto che sul sito Audiotrak per la "vecchia" semplice 7.1 non vengono più citati?!?

Un saluto. Leo!

YGPMOLE ha scritto:
A proposito, quale versione dei drivers usate ora, visto che sul sito Audiotrak per la "vecchia" semplice 7.1 non vengono più citati?!?

Un saluto. Leo!
Ma sei sicuro? E' la prima citata in testa alla pagina di download.

Il che vuol dire che uso i 2.012 del feb-05.

Edit: UOPS... post concorrenti :D

Uso un alimentatore fanless della Yesico, 450 watt, ma più che l' alimentatore in sè proverò a schermare i cablaggi, magari con ferriti adeguate, tutti quei cavetti in giro per il PC devono essere delle belle antenne....d' altronde un PC è sempre un PC ma ho contato almeno 5-6 cavi a spasso dentro il case, e qualcuno ha si porta dietro anche dei begli amperaggi.

Sapete dove si compra l' audiotrak?

miglietto ha scritto:
Sapete dove si compra l' audiotrak?

L'importante è che tu abbia la carta di credito a validità internazionale... niente porcate tipo VISA Elektron o Aura. Dopodichè vai su www.csound.com e cerchi il prodottino Audiotrak Prodigy 7.1 tra gli Audiotrak products. Occhio a non scegliere prodotti della stessa casa, diversi ma con nome simile... più che altro mi riferisco alla versione LT.

Il prezzo è di 149$. Il che vuol dire che al cambio stiamo a 123 - 124 €. Il posto da dove ti spediscono la roba è Seoul in Corea del Sud... fiuuuu

La cosa interessante viene adesso. Le spese di spedizione sono gratuite con acquisti superiori ai 100$ (corriere UPS). Ovviamente tu con questo prodotto fai già più di 100$.

Compila bene i campi per la richiesta di acquisto... mi raccomando controlla e ricontrolla, non dimenticare cose come cap, provincia, numero di telefono o altro altrimenti potresti avere dei disguidi che ritarderebbero la spedizione. Ti dico questo perchè il form è poco intellegibile e forse potrebbero sorgerti dei dubbi sulla fidatezza del sito. A parte questo piccolo scoglio, niente di più sbagliato... è serissimo e lo linka perfino la Audiotrak sul sito ufficiale come primo fornitore dal quale acquistare i propri prodotti.

Io, dal momento dell'ordine, nel giro di qualche ora ho ricevuto il tracking number della spedizione ed ho potuto seguire tutto il viaggio, Corea - Italia, tramite il sito UPS... non nego che sia stato divertente :D... sapeste che scali ha fatto...

Tempi di consegna? 2GG (amazing!!). A momenti fanno prima loro a farti arrivare un pacchetto che sta dall'altra parte del mondo che i nostro servizi italiani che invece hanno poche decine o centinaia di chilometri da percorrere.

L'unica cosa che ti frega sono le tasse doganali. Io, al prezzo in € della scheda ho dovuto aggiungerne altri 46 di spese varie.

Ultima modifica:
scusate se mi intrometto ma a me è capitato di installare una Audiogy 2 NX con wind XP, a parte che ha funzionato per 10 min. e poi il PC mi mè andato in palla , non mi ha fatto passare il segnale in DTS.
domando :
devo disattivare le schede audio eventualmente già presenti????
devo installare il SW prima di attaccare la scheda che è esterna??
devo fare altro ???
grazie a chiunque ha la bonta' di ripondermi.
ciaooooooooo

stealth82 ha scritto:

E' altrettanto valida la Audiotrak Maya M44 MK2 , vendibilile da noi ad un prezzo più basso, circa 90 euro?

O con la Prodigy siamo su livelli tanto diversi?

p.s. sul sito ufficiale non è più disponibile, mah!

Grazie
Domenico

Comprata, quando arriva cercherò di fare una comparazione delle 4 schede (MB, Creative Audigy Z2, Terratec Aureon e Audiotrak Prodigy) collegate ai vari impianti.