• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Scheda video con migliore qualità video

peppepep ha scritto:
eh eh, ho visto che anche tu avevi fatto la stessa domanda....

scartando l'ipotesi della confusione composito/component (che in una discussione del genere mi sembra inverosimile, data l'alta "professionalità" convertitore ma non ce lo vogliono dire per farci restare sulle spine...:D :D
:confused:
Ma di che convertitore parli?
E a chi ti rivolgi? Usa il QUOTE, per favore.
Le schede di fascia medio-alta ATI e nVidia sono equipaggiate di uscita HDTV su component oltre alle normali uscite "standard".
A seconda del corredo della scheda, ti trovi un cavetto con da una parte un connettore DIN e dall'altra tre RCA femmina.

YGPMOLE ha scritto:
Credo che la parola esatta che intendesse usare fosse "adattatore".
Beh, aiutiamoci anche a vicenda: se cerchiamo di scrivere chiaramente ed in italiano, magari con qualche virgola quà e là, anche chi deve/vuole rispondere ci riesce meglio.

PS - Ciao Leo!

Peter ha scritto:
Mmmm... su questo sarei molto scettico.
Ho cominciato a giocare con le Matrox quando erano le numero uno (G200, G400, G450 e G550 tutte montate in HTPC), ma le ATI dalla 9500 le hanno superate.
L'unica cosa in cui Matrox resta ancora insuperata è per la qualità video PAL in S-VIdeo/composito, sfruttabile con il cavetto a Y sulla secona uscita delle versioni dual head.
Ma come scaler per uscire in RGBVH lasciamo perdere, dai.
Anche la Parhelia l'ho provata una settimana e poi l'ho lasciata andare.

Allora come mai le Parhelia usate su Ebay vanno a ruba, nonostante il prezzo che, anche dimezzato rispetto, ad una ATI 9600 nuova rimane salato ?

Sembra che chi fa fotoritocco le ricerchi assai e non penso per l'uscita TV .....

Comunque, alla fine ho ceduto, ne ho presa una usata da provare con la HOLO-3D: vediamo che succede, male che vada la rivendo.

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Allora come mai le Parhelia usate su Ebay vanno a ruba, nonostante il prezzo che, anche dimezzato rispetto, ad una ATI 9600 nuova rimane salato ?

Marco io sono pienamente daccordo con Peter che le cose le prova prima di parlare di spanne sopra ... che gia' mi viene da ridere a sentirne parlare di spanne sopra , almeno per quello che ho visto io.

Comunque un commento "di parte" se cosi' lo vogliamo interpretare :

In reality, the Parhelia is just not an HTPC video card. They have never supported VMR9 and the scaling capabilities even using overlay have not been as good as either ATI or nVidia. $129 will get you a 6600GT with dual DVI outputs on Newegg today, a card which performs better than the Parhelia from a 3D perspective and supports the features that HTPC's benefit from today, such as full VMR9 support, advanced de-interlacing, 5x4 tap scaling and hardware 3:2 and 2:2 pulldown.

We have a Parhelia in-house from when it was first launched and did an A-B comparison to nVidia and ATI back then and found the card lacking. Reality is that Matrox has resigned themselves to a niche in the workstation market, and given up the mainstream and video markets to ATI and nVidia.

Andrew

http://www.theatertek.com/Forums/showthread.php?t=8159&highlight=parhelia

Consigliare una scheda che costa 4 volte meno ... roba da matti.
Saluti
Antonio

ciuchino ha scritto:
Marco io sono pienamente daccordo con Peter che le cose le prova prima di parlare di spanne sopra ... che gia' mi viene da ridere a sentirne parlare di spanne sopra , almeno per quello che ho visto io.

Comunque un commento "di parte" se cosi' lo vogliamo interpretare :

In reality, the Parhelia is just not an HTPC video card. They have never supported VMR9 and the scaling capabilities even using overlay have not been as good as either ATI or nVidia. $129 will get you a 6600GT with dual DVI outputs on Newegg today, a card which performs better than the Parhelia from a 3D perspective and supports the features that HTPC's benefit from today, such as full VMR9 support, advanced de-interlacing, 5x4 tap scaling and hardware 3:2 and 2:2 pulldown.

We have a Parhelia in-house from when it was first launched and did an A-B comparison to nVidia and ATI back then and found the card lacking. Reality is that Matrox has resigned themselves to a niche in the workstation market, and given up the mainstream and video markets to ATI and nVidia.

Andrew

http://www.theatertek.com/Forums/showthread.php?t=8159&highlight=parhelia

Consigliare una scheda che costa 4 volte meno ... roba da matti.
Saluti
Antonio

Come 3D, deinterlacing etc etc, sono consapevole che Matrox e' rimasta indietro anni luce, ma a me interessa esclusivamente la qualita' dei dac video in overlay ( VRM9 etc non mi convincono ancora e non li uso ) sull'uscita RGBHV.

Al deinterlacing ci pensa infatti la HOLO-3D; quello che a me interessa verificare e' la trasparenza e la qualita' cromatica.

Vedremo se i grafici sono solo fissati con Matrox o se effettivamente c'e' ancora qualche differenza come in passato.

Se poi si rivelera' un tentativo vano la rivendero' su Ebay a 150 Euro, ossia la cifra a cui l'ho comprata.

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Saluti
Marco

Avevi gia' anticipato in un altro post che la volevi provare.
Sarebbe interessante vedere cosa ne pensi , magari ne scopri delle belle e la tieni.
Non avendo la Holo quelle cose , se funzionassero bene ;) , a me interessano di piu'.
Rileggendo il post di ieri sera mi accorgo che ero proprio acido , mancano un paio di faccine ed un IMHO.

Ciao :)
Antonio

Ultima modifica:
Riassumiamo:
1) ATI meglio di Nvidia (in campo htpc ovviamente)
2) Meglio l'ultmia serie X1x00 per le funzionalità introdotte

Ultimo dilemma:
Qual'è la prima scheda con la potenza necessaria?
X1300
X1300pro
X1600
X1600pro

Secondo me già una X1300 dovrebbe bastare voi che ne dite?
ciao

ciuchino ha detto:
Avevi gia' anticipato in un altro post che la volevi provare.
Sarebbe interessante vedere cosa ne pensi , magari ne scopri delle belle e la tieni.
Non avendo la Holo quelle cose , se funzionassero bene ;) , a me interessano di piu'.
Rileggendo il post di ieri sera mi accorgo che ero proprio acido , mancano un paio di faccine ed un IMHO.

Ciao :)
Antonio

Acido ?, ma figurati, ognuno vede le cose dal suo punto di vista, ovviamente dovessi fare un vero HTPC, Matrox sarebbe scartata da subito, a maggior ragione per il costo proibitivo .........

Solo che sta prova mi frulla in testa da tempo e devo provare ;)

C'e' infatti chi dice che gli scaler esterni hanno quel qualcosa in piu' sullo stadio di uscita e la Parhelia sarebbe un test proprio in questa direzione .....

Saluti
Marco

supercola ha detto:
Riassumiamo:
2) Meglio l'ultmia serie X1x00 per le funzionalità introdotte

Ultimo dilemma:
Qual'è la prima scheda con la potenza necessaria?
X1300
X1300pro
X1600
X1600pro

Secondo me già una X1300 dovrebbe bastare voi che ne dite?
ciao

Ti basta, ti basta. In Overlay nessun problema, in vmr9 c'è bisogno di potenza bruta superiore ma con la 1300 vai tranquillo anche su questo fronte, assicurato.

Io dico come la penso a voce alta: se non avessero inventato il vmr9, sarebbe stato meglio per tutti, la qualità rispetto all'Overlay è ridicola, punto e basta, sembra quasi una moda, così come la moda dell'alta definizione quando invece dovremo aspettare almeno un anno o due per vedere qualcosa di sensato....boh...

vai con la x1300 tranquillo e anzi cercatala con dissi passivo (la versione base è appunto con dissi passivo)

Ultima modifica:
Microfast ha detto:

Sembra che chi fa fotoritocco le ricerchi assai e non penso per l'uscita TV .....

Comunque, alla fine ho ceduto, ne ho presa una usata da provare con la
Vanno a ruba tra i grafici perchè sono le uniche schede al mondo che con Photoshop e un apposito plug-in vanno a 10bit di profondità di colore.
La provai un paio d'anni fa proprio con la Holo, in Overlay (ancora la Holo in VMR7 non andava, tantomeno in VMR9 che la MAtrox appunto non supporta).
La Holo l'ho ancora, la Parhelia no.
Magari nel frattempo qualcosa è migliorato (il grosso problema di Matrox son sempre stati i drivers). Fammi sapere.

P.S. Il termine "spanne sopra" ovviamente va preso con le molle....

Ultima modifica:
Beh una X1600xt mi sembra esagerata anche come prezzo;)
Mi sa che, visti anche i ribassi appena annunciati da ATI, opterò per una X1600 che alla fine credo costerà sui 120€.
Aspettiamo solo la sua uscita...

Peter ha detto:
Vanno a ruba tra i grafici perchè sono le uniche schede al mondo che con Photoshop e un apposito plug-in vanno a 10bit di profondità di colore.
La provai un paio d'anni fa proprio con la Holo, in Overlay (ancora la Holo in VMR7 non andava, tantomeno in VMR9 che la MAtrox appunto non supporta).
La Holo l'ho ancora, la Parhelia no.
Magari nel frattempo qualcosa è migliorato (il grosso problema di Matrox son sempre stati i drivers). Fammi sapere.

P.S. Il termine "spanne sopra" ovviamente va preso con le molle....

Mai parlato di spanne sopra ........

Che problemi avevi con la HOLO ?

Saluti
Marco

Microfast ha detto:
Che problemi avevi con la HOLO ?
Premesso che ai tempi il sw Holo che usai era la versione 1.4 (se ricordo bene), e che poi tante ne sono uscite (anche se io ho rimesso la 2.0RC3 che secondo me resta la migliore) non riusciva a riprodurre correttamente le gradazioni colore (tipo blu del cielo), seghettava i contorni in maniera abnorme e pixellava in maniera continua.
Se non sbaglio ci fu un thread sul forum Immersive.

supercola ha detto:
Riassumiamo:
Io quando leggo 'ste cose mi chiedo come si faccia a fare certe affermazioni così assolutistiche senza avere in mano altro oltre che a qualche opinione. :rolleyes:
Premetto che ho quasi sempre avuto ATI nei miei HTPC, per fugare dubbi sulla buona fede.

Peter ha detto:
Io quando leggo 'ste cose mi chiedo come si faccia a fare certe affermazioni così assolutistiche senza avere in mano altro oltre che a qualche opinione. :rolleyes:
Premetto che ho quasi sempre avuto ATI nei miei HTPC, per fugare dubbi sulla buona fede.
anche perche' gli ameregani di AVS ultimamente prediligono proprio le nvidia...

ma tanto tra un po' Peter fara' una comparativa tra una X1300 ed una 6600GT :D

:read:

Peter ha detto:
Premesso che ai tempi il sw Holo che usai era la versione 1.4 (se ricordo bene), e che poi tante ne sono uscite (anche se io ho rimesso la 2.0RC3 che secondo me resta la migliore) non riusciva a riprodurre correttamente le gradazioni colore (tipo blu del cielo), seghettava i contorni in maniera abnorme e pixellava in maniera continua.
Se non sbaglio ci fu un thread sul forum Immersive.

Se sara' cosi' ovviamente ritornera' subito su Ebay .........

Saluti
Marco