Scheda audio per DTS HD MA

theirishknight ha detto:
@ stealth82
@madman

Mi spiace per entrambi, ma siete poco informati su questo aspetto.
Non mi considero un esperto informatico, ma ci so fare, inoltre ho l'umiltà di leggere e valutare il parere di persone davvero esperte che scrivono con altrettanta umiltà su certi forum.
Se anche vopi aveste tale umiltà, potreste valutare personalmente cosa c'è dietro a certe affermazioni.
Questa mi mancava ancora :D Beh, suppongo ci sia sempre una prima volta. Anche se non mi pare di aver peccato di superbia nel definire i players semplicemente diversi e non aver espressamente dichiarato JRiver superiore sul piano audio rispetto a foobar, per cui davvero non capisco da dove la valutazione spunti fuori. Tralansciando poi il titolo del thread, un chiaro riferimento al multicanale, ed il solo motivo per cui ho introdotto l'argomento JRiver. Se qualcuno ha deviato dalla conversazione non sono stato io :D

Tuttavia, giusto per rimanere fuori tema, se c'è una cosa che conosco di per certo è che nessun HTPC è uguale all'altro, vuoi per l'hardware, vuoi soprattutto per l'interazione con il software. Quindi fare discorsi sulla qualità a parole su un forum, dove non ci possiamo "vedere" - ma in questo caso direi "sentire" - lasciano il tempo che trovano.
Io posso solo dire di trovarmi in assoluto accordo con quanto scritto sulle FAQ di foobar e di JRiver:

foobar2000 ha detto:
http://www.foobar2000.org/FAQ

Does foobar2000 sound better than other players?
No. Most of “sound quality differences” people “hear” are placebo effect (at least with real music), as actual differences in produced sound data are below their noise floor (1 or 2 last bits in 16bit samples). foobar2000 has sound processing features such as software resampling or 24bit output on new high-end soundcards, but most of the other mainstream players are capable of doing the same by now.

J River ha detto:
http://www.jriver.com/audio.html

Why JRiver?
For the purist
Because the sound engineered into the CD is the sound you will hear when you play the audio. No changes are made to it by JRiver. Nothing will come between you and the recording. The promise we deliver is fidelity and ease of use.
E a questo statement che cmq non trasmette la sensazione di come J River non si consideri superiore a nessuno non menziono nemmeno il fatto di chi stia lavorando dietro al progetto, perché sto contando delle persone che hanno davvero scritto codecs e filtri usati da tanti altri software. Ti assicuro che il dubbio competenza sia assolutamente fuori questione.

Per 10 discussioni pro foobar te ne posso portare altrettante pro J River. Troverei la cosa alquanto sciocca tuttavia. Quindi non facciamola per favore.

Ora dove potrebbe mai stare la differenza secondo te? Io un paio di idee ce l'ho ;)

Son contento di sapere che l'anzianità ed il numero di post non contino nulla qui, non sono sarcastico, com'è giusto che sia. Anzi, se qualcuno è stato sfiorato da idee negative nei miei confronti me lo faccia sapere, non si trattenga da quello che mi vorrebbe veramente dire :D

Ultima modifica:
COnsigli su di un'ottima scheda audio (superiore a oppo) per il multichannel con uscite analogiche? :D

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Asus Essence St + modulo h6

Asus Hdav Deluxe

Puoi vedere anche altre schede della Auzentech che sono molto valide.

Credo che quasi tutte siano upgradabili a livello di opamp e condensatori.

ciao,
ieri è finalmente arrivata la ST :D
il modulino H6 lo avevo già preso e quindi posso partire... anche se in questo weekend non potrò metterci mano e purtroppo il tutto sara rimandato (speriamo) alla settimana prossima.
volevo solo sapere nel bios dove devo andare per disabilitare la scheda audio integrata nella motherboard... il massimo che ho fatto con il bios è stato cambiare l'ordine di avvio dei dischi (alcuni anni fa) :rolleyes:
per le altre info che mi interessano scriverò nel post specifico di JRIVER ;)
ciao

Mario

Se sei stato in grado di cambiare il boot order non vedo perché non dovresti essere in grado di disabilitare la scheda audio.

Cmq, se la scheda madre è tra le solite migliori marche puoi scaricarti il manuale PDF - se non ce l'hai a portata di mano - e vedere schermata per schermata dov'è il setting.

il boot order è la cosa più semplice che ci sia, infatti ci sono riuscito anche io... ;)
la mia preoccupazione sta nel fatto che non vorrei, per disabilitare la scheda audio, andare a toccare qualcos'altro...
la schda è una asus P5KC
mi scarico subito il pdf del manuale e me lo studio bene :D
intanto grazie

Mario

ok scaricato il manuale
in ADVANCED MENU/On Board Devices Configuration c'è la voce "High Definition Audio" che mi permettere di scegliere tra la parenrtesi quadre, il classico Enabled/Disabled.
Non mi pare di vedere nessuna altra info che parla esplicitamente di AUDIO.
Mi potresti per favore confermare che è sufficiente mettere solo qui un bel "Disabled" per neutralizzare tutto l'audio della motherboard ?
Grazie.

Mario

Grazie, ma riescono a fare un 5.1? Vantaggi rispetto l'ASUS?

A parte un costo di 3-4 volte tanto :D e penso anche una minor quantità di persone che la possiedono, quindi meno consigli etc etc...:D

Meglio tornare con i piedi per terra.

Ultima modifica:
Certamente riescono a gestire i 5.1.

Personalmente ho da anni un rme 9632 con relativo modulo aggiuntivo e va bene.

Non so dirti se suoni meglio o peggio della asus; pero ti posso confermare l'estrema stabilità dei driver; ( per esempio se il pc va in crash (schermata blu) è la scheda sta funzionando convertendo da ingresso digitale ad uscita analogica... continua a funzionare:D

In ambiente asio con Jriver ( che sto provando) non ho mai avvertito i crepitii e scricchiolii segnalati da sthealth82...... mi pare che comunque abbia risolto con nuovi driver

Inoltre ho necessita di uscire in bilanciato (xlr) ed andare direttamente ai finali
Ciao

Renato

Ultima modifica:
otaner ha detto:
In ambiente asio con Jriver ( che sto provando) non ho mai avvertito i crepitii e scricchiolii segnalati da sthealth82...... mi pare che comunque abbia risolto con nuovi driver
Beh grazie, hai appena detto che non hai una Xonar :D

Le Xonar sono perfette, a patto di avere un pc serio.

Secono me Luca ti conviene stare su Asus, semplici da usare e da configurare e la qualità, come hai potuto leggere, è molto elevata.

Sicuramente superi la qualità dell'Oppo. :D