Scheda audio per DTS HD MA

No, assolutamente, scherzi. Dicevo che era ovvio tu non avessi crepitii di sorta perché la cosa è esclusivamente imputabile al driver ASIO Xonar. Il che significa che RME non fa solo schede pro ma anche driver pro.

La ASUS fa belle schede - la Xonar per componentistica è davvero pregevole, ma in quanto a driver fa veramente c. :D

Ciao a tutti,seguo questa discussione da pochi giorni e la trovo MOOOLTO interessante a fronte di un problemuccio verificato nel mio nuovo HTPC.
Ho utilizzato Scheda Madre Asus F1A75-V PRO Socket FM1 AMD A75 Llano con Integrated AMD Radeon™ HD 6000 Series Graphics in Llano APU (pensavo che la scheda integrata gestisse audio DTS HD Master ma ora non ne sono piu' sicuro).
Su un secondo PC ho una ATI 5670 che via HDMI mi gestisce tranquillamente l'audio HD.
Secondo la vostra esperienza è davvero notevole la differenza tra l'audio DTS HD Master che prelevo dalla scheda video (lo riceve un ONKYO 875) da una scheda audio dedicata???
Cosa mi consigliate,tenendo presente che il mio utilizzo è esclusivamente per visione di film??
Compro la Xonar o integro con scheda video che mi fa da pass audio??? CIAO

Non sono le schede che gestiscono la decodifica del DTS-HD ma il software. Cmq le integrate non sono nemmeno da prendere in considerazione in analogico.

Se hai giù un pre/amp che ti fa le decodifiche la spesa potrebbe non valere. Dipende tutto dalla qualità del pre/amp.

Alla fine è sempre una questione di "se puoi/vuoi permettertelo".

Cmq sia sono piuttosto convinto la differenza di prezzo non sia proporzionale alla maggior qualità che potresti ottenere. Per cui non mi cruccerei così tanto. La Xonar è un'ottima scheda audio, davvero. Infilaci solo il Room Correction e vedrai ché già così ti sembrerà di aver fatto bingo :D

Ti rinrgazio molto, quello che pensavo, che la differenza non fosse per nulla proporzionale.

Ma poi mi chiedo queste schede di qualità, hanno bisogno di alimentazione particolare? Onde evitare problem.

stealth82 ha detto:
Alla fine è sempre una questione di "se puoi/vuoi permettertelo".

....sono piuttosto convinto la differenza di prezzo non sia proporzionale alla maggior qualità che potresti ottenere.....
Assolutamente, questo è vero per qualsiasi prodotto.

Ciao

Luca_CH ha detto:
Ma poi mi chiedo queste schede di qualità, hanno bisogno di alimentazione particolare? Onde evitare problem.

Ci vuole un ottimo alimentatore certificato 80 plus gold, o fanless o anche con ventola, questo è secondario.
L'importante è che l'htpc venga usato solo per riprodurre film e musica.
Evita di usarlo come un pc normale o di giocarci, così puoi evitare soluzioni troppo complesse, costose e rumorose.

Io con psu uso un Seasonic X460 e mi trovo molto bene.

Ottimo alimentatore, i Corsair sono quasi tutti derivati da modelli Seasonic con leggere personalizzazioni. Probabilmente l'850 è sovradimensionato per l'uso che ne farai, ma se ce l'hai tienilo.
Andrebbe scelto in base al carico medio, ovvero, se il PC assorbirà 200W è meglio prendere un 250-300W come alimentatore, così lavorerà in maniera ottimale e offrirà la massima efficenza.
Per alimentatori senza ventole io consiglio il PicoPSU con brick esterno.
Oppure il Seasonic SS-400FL, completamente modulare.
Per il mio progetto ho preso il PicoPSU da 160W (raggiunge fino al 96% di efficienza) con brick da 190W (che arriva all'87%).
Oggi l'ho provato su un carico pesante come una scheda con doppio Xeon da 130W di TDP (molto meno in assorbimento reale) e non ha battuto ciglio.
Sulla baia si trovano i kit a circa 90€ in tedeschia.

Praticamente a casa ho un mostro di pc, che non uso più (lo avevo fatto per giocare) ora vorrei capire se posso mantenere i componenti e metterli in un case più umano (ora è un bestione enorme) e usarlo come HTPC, in serata faccio la lista dei componenti che monta (SSD, Raptor, i7...8gb...etc etc). O magari mi conviene poi venderlo e passare a qualcosa di più umano e utile.

In ogni caso c'è da aggiungerli una scheda audio, ora monta quell'aborto della ASUS RAMPAGE (quella della scheda madre) SUPREME FX...

Asus_Rampage-IIE.jpg

Scusate il piccolo OT

Il tutto sembra decisamente sovradimensionato per lo scopo.
Secondo me ti conviene vendere quasi tutto e configurare una macchina ad hoc.
Ottieni risultati migliori con una maggiore efficienza.

Se vuoi puoi tenere la ram e magari l'alimentatore.

Puoi anche tenere tutto ma sarebbe sprecato.

Possibile ma vendere per usato e con la stessa cifra ricomprare nuovo inferiore non è sciocco? O una configurazione cosí magari va peggio?

Non va peggio, assolutamente, per un htpc music server non servono mega cpu. L'unica cosa è che ti ritrovi con un pc sovradimesionato, che consuma di più, che fa più rumore e che occupa più spazio.
Non penserai certo di mettere una configurazione come la tua in un case slim?

Pensa che la mia l'ho messa in un Silverstone CW02 :D
E' enorme, occupa più spazio dello Z11!!! ma è troppo bello e oltremodo funzionale e adatto allo scopo.

samurai ha detto:
Ottimo alimentatore, i Corsair sono quasi tutti derivati da modelli Seasonic con leggere personalizzazioni. Probabilmente l'850 è sovradimensionato per l'uso che ne farai, ma se ce l'hai tienilo.
Andrebbe scelto in base al carico medio, ovvero, se il PC assorbirà 200W è meglio prendere un 250-300W come alimentatore, così lavorerà in maniera ottimale e offrirà la massima efficenza.

Gli alimentatori per pc che hanno a che fare con l'audio andrebbero scelti soprattutto in base al Ripple prodotto che aumenta con il carico e della loro silenziosità:

Corsair TX850

Fino a 100W va bene...
26-AC-ripple.gif

Gli alimenttaori da valutare a questo scopo sono i Seasonic X Series...molto silenzioni voltaggi stabili...

Hanno valori di ripple veramente molto bassi per uno switching...

Seasonic X460 fanless

http://www.techpowerup.com/reviews/Seasonic/X-460FL/7.html

Seasonic X 560

26-AC-ripple-table.gif

http://www.pcper.com/reviews/Cases-...ower-Supply-Review/AC-Ripple-and-Power-Factor

il Corsair CX430 v2 fabbricato sempre da Seasonic che a 40 euro offre valori di ripple notevolmente bassi:
http://www.techpowerup.com/reviews/Corsair/CX430_V2/7.html

Ultima modifica:
Mi presento a voi con una bella domanda!

Ciao a tutti,
mi presento, il mio nome reale è Nicola ho 26 anni e abito a Reggio Emilia.
Fatte le dovute presentazioni vi sottopongo subito una mia domanda:
da ieri sono un possessore della Asus Xonar Essence ST che uso per ascoltare sia musica liquida, in stereo, che film tramite il mio sistema home theater formato da un amli DENON AVR-1906 e casse Indiana Line molto vecchie.
Mi sono accorto che quando uso l'uscita ottica e quindi lasciando fare tutto il lavoro di conversione al mio amplificatore, le casse "spariscono" dall'ambiente, nel senso che non percepisco realmente che il suono proviene da loro, creando un' audio stereo molto piacevole. Se invece esco in analogico direttamete dalla ASUS, le casse perdono quasta caratteristica.

Spero di essere stato abbastanza chiaro ma è un problema che non riesco a risolvere se non pensando che abbia sbagliato acquisto per quanto riguarda la scheda audio, infatti non ho cambiato niente a parte quest'ultima.

Grazie a chi mi riponderà e spero di non essere andato troppo off topic :D

O dalla "scrausezza" dell'audio path compiuto dalla tua musica.
Non basta un PC e una buona scheda audio per sentire bene.
Bisogna anche usare software ed impostazioni corrette.

@stealt82:

Ho pensato anche io che fosse colpa di un impostazione errata del software, quindi ho installato foobar2000 con le impostazioni di uscita settato su ASIO ed ho impostato quest'ultimo tramite il pannello della Asus. Non notando nessun cambiamento ho provato ad installare JRiver e impostandolo seguendo il tuo thread.... Ma niente, sento bene solo tramite l'uscita ottica...

Stasera comunque provo a cambiare ingresso nell'amplificatore ed a cambiare il cavo RCA acquistato insieme alla scheda audio...

Grazie a tutti:)

R!ck ha detto:
Gli alimentatori per pc che hanno a che fare con l'audio andrebbero scelti soprattutto in base al Ripple prodotto che aumenta con il carico e della loro silenziosità
Ottimo, c'è sempre da imparare.
Il mio discorso era incentrato su un discorso prettamente energetico.