È propio quello che dico io....se vogliamo cercare di ricreare il suono come al cinema un sinto deve ricreare effetti esplosioni e tutto quello che c'è registrato....non ho parlato di suono fedele....in quanto al cinema di fedele non c'è nulla....per questo credo che ci piaccia a tutti. ...altrimenti di cosa stiamo parlando? Se un sinto come marant..........[CUT]
quoto questa considerazione, il cinema deve emozionare, coinvolgere. L'ampli deve essere fedele alle "pompature" volute dal regista.
ma guardate che non si parlava di fedeltà "alla realtà" (nessuna traccia lo è, non è in questione quello), ma alla traccia cinematografica, che appunto
di suo è già effettata da chi si ne occupa per mestiere

ed era quello il punto: c'è un bella differenza tra l'esser fedeli alle pompature della traccia e il..pompare le pompature...a quello mi riferivo, almeno io, non so gli altri
il tutto poi, considerando da un lato le pompature "pompate again" e dall'altro il fatto che vengono poi amplificate da un ampli (non parlo di NESSUNO NELLO SPECIFICO!!!ma in generale, per far capire il concetto) le cui sezioni di preamplificazione e di amplificazione sono quello che sono.... e che quindi di suo non sono nemmeno fedeli alle pompature volute (non si scappa, se scadenti sono quegli stadi scadenti restano a prescindere dal materiale riprodotto...). Ecco perchè dicevo che prima di parlare di fedeltà al MIXING ORIGINALE DEL FILM bisognerebbe pensarci non una ma due (o tre...) volte
Aggiungo: le estremizzazioni timbriche sull'acuto di certi sintoampli (anche qui, parlo in generale, non sto imputando un modello specifico) o di certi diffusori "famosi", hanno ancor meno a che vedere con la fedeltà alla traccia del film in quanto la curva di risposta di una sala cinematografica certificata è decrescente all'aumentare della frequenza :read: e non produce affatto un sound "razor" e ipercristallino quanto invece piuttosto "smooth" caldo e "avvolgente"
Scusate i miei post pompatamente pomposi :O
:asd: