Per dovere di cronaca, alla fine la mia scelta è ricaduta su un LH9000, trovato in offerta in un CC a 1100 €! :O
Non voglio fare confronti con nessun altro televisore, non mi interessano in questo frangente e in questo post.
Dico solo che ho trovato l'LH9000 straordinario sotto tutti i punti di vista.
Innanzitutto, ha un trattamento
ottimo del segnale standard.
DVD e BR: Non sono ancora riuscito a provare nè un DVD nè un Blu-ray ma in compenso ho preso il mio HD esterno, l'ho brutalmente collegato tramite USB, e si è pappato TUTTO quello che si poteva pappare: foto, video, musica.
E guardate che questa non è una cosa scontata, visto che anche i più avanzati modelli di altri brand sono molto schifettosi a riguardo (l'ho imparato a mie spese con un lettore DVD Sony preso appena un anno fa, che si spacciava per lettore DivX e invece non sono ancora riuscito a trovarne uno che gli andasse bene). Non per niente ho ufficialmente abbandonato l'idea di comprarmi un ingombrante WD TV. Certo, non c'è il networking, ma in confronto l'usabilità e la comodità è senza prezzo.
Ho visto i primi 10 min. di un film e non c'è mai stato uno scatto, un artefatto strano, niente. Sembrava un BR, eppure era un .avi letto direttamente dalla fonte via USB.
Stesso con altri DivX meno performanti, la resa è stata eccellente.
Apro una parentesi: abbiamo messo le foto degli ultimi anni, da quelle scattate con la compatta in giro per il mondo a quelle più recenti ed è stato brillante e "impietoso".
Micro-mini-mossi, problemi di messa a fuoco, rumore ISO digitale, sharpness falsata: è uscito inesorabilmente tutto.
Unico settaggio da rivedere è sui colori, che sono un po' troppo saturi (impostazioni di fabbrica). Chiusa parentesi.
Suono: i puristi audiofili del forum si strapperanno i (pochi) capelli e si daranno fuoco alle vesti, ma questo LG ha un audio assolutamente soddisfacente (io direi ottimo per qualsiasi televisore sprovvisto di HT), che non ha nulla da invidiare a un HT "consumer" 2.1 di medio livello di 4-5 anni fa (e pure i bassi sono buoni).
Contrasto e immagine: l'immagine è IMHO oltre i classici LCD e LED Edge, è decisamente più pastosa e meno "puntiforme" (non so se rendo l'idea con questa figura retorica

ma non so come altro definirla). Mi dà molto meno il senso di avere un mega-monitor per PC davanti, e fondamentalmente perché:
- monta questi dannati pannelli IPS che perdono pochissimo al variare dell'angolo di visione (contro alcuni pannelli di altre marche che crollano sensibilmente, lasciatemelo dire, rispetto a questi);
- e soprattutto ha il Local Dimming.
Il Local Dimming è stato, per me, una vera sorpresa, l'anello di congiunzione mancante tra LCD e Plasma (i tecnici mi perdoneranno l'iperbole!): nelle zone delle scene prive di luce, il televisore non è nero: è spento (o almeno restituisce questa impressione).
Questo, per me, è Cinema. Non è un LCD in cui tutti i pixel sono colorati di nero (ok è un nero molto profondo per certi LCD e LED Edge, ma da qualche parte il mio cervello mi dice che non è veramente nero).
No: avevamo la luce spenta e di conseguenza la TV era la sola fonte di luce. Beh, calava il buio assoluto durante i passaggi completamente neri. Sembrava di essere in sala.
E vi assicuro che se un Plasma può rendere lo stesso effetto (sia in termini di contrasto che angolo di visione) se non migliore (Kuro docet), purtroppo non restituisce affatto la medesima pulizia nei segnali digitali "normali" (sempre escludendo i Kuro).
Insomma, finora sono completamente soddisfatto!
Per la cornice: è vero, neanche a me fa impazzire. Ma sinceramente quando lo guardo da acceso, non sto a guardare la cornice ma quello che c'è in mezzo.
Per le differenze tra SL e LH: beh, per fortuna ho preso LH, visto che per un gioco di luci, riflessi e pareti bianche, mi sono reso conto che la superficie riflettente dell'SL mi avrebbe dato non pochi problemi.
E poi a me piace la pastosità dell'opaco.
Dimenticavo: ho preso anche la PS3, e Assassin's Creed II si vede e si gioca da paura. Pochissimi artefatti, giocabilità elevata, grafica e colori da paura. Ma è anche vero che io non sono un videogiocatore accanito, quindi le mie sono valutazioni da profano.
Infine, il tanto vituperato Blooming, che è un difetto intrinseco: si vede, specialmente scritta bianca su sfondo nero, o analoghe situazioni oggetto circoscritto colorato su sfondo nero.
Ma lo sapete che non mi dispiace, anzi (dirò un'eresia?) a me piace!?
A me ricorda la diffrazione che fa la luce sparata dal proiettore che dalla pellicola invia l'immagine sullo schermo cinematografico, rafforzando ulteriormente la sensazione di stare in sala.
Con gli LCD iper-perfettini questo effetto/difetto non c'è.
Ok, adesso bruciatemi!
