Scelta Sub

ho ascoltato l'8 visto che io vorrei prendere il 12,per quanto riguarda l'home theater non ci siamo,manca di potenza e dinamicità,molto più a suo agio in musica, servocontrollato e preciso, a discapito di punch.
Ragazzi datemi retta,visto che l'amplificazione è in classe d(1000 watt dinamici,che si raggiungono a pieno carico,per brevi periodi di tempo)il sub con woofer da 20 è piccolo per uso hometheater,io dico di andare sul 12,driver da 30,magari con qualche sacrificio,ma dovrebbe garantire sicuramente prestazioni più incoraggianti,mantenedo intatte le capacità in ambito hifi!
 
Crio ha detto:
manca di potenza e dinamicità
Assolutamente in disaccordo per 2 motivi:
1) perchè io l'8" ce l'ho a casa e lo ascolto quasi ogni giorno in HT
2) perchè fisicamente il driver da 8" essendo più piccolo del 12" ma con la stessa amplificazione di base è proprio dove tu noti le pecche che và meglio del 12" ;) ...è una questione proprio di fisica e non di un parere personale.

Che poi vogliamo dire che la pressione in SPL e la discesa che raggiunge il 12" è superiore allora è un altro discorso.... ma ricordati che l'ambiente tira brutti scherzi, se mi metti un 12" in una stanza dove le due pareti distano 3 metri l'una dall'altra sono più i danni che i benefici.
 
chiaro_scuro ha detto:
Qua, e lo sai, non sono pienamente d'accordo.
Puoi non essere daccordo ma sugli aspetti che ha evidenziato Crio e cioè potenza e dinamica non può essere altrimenti per motivi ovvi a tutti!
Che poi in una stanza da 25 mq vada meglio il 12 come resa generale ci può tranquillamente stare!
 
@Doraimon
manca di potenza e dinamicità,molto più a suo agio in musica, servocontrollato e preciso, a discapito di punch.
In cosa un 12'' andrebbe peggio dell'8''?
Stiamo parlando di un subwoofer (sottolineo sub) non certo di un tweeter ;)

Ciao.
 
Potenza e dinamicità non c'entrano nulla con il Punch...è ovvio che un 12" restituisce un Punch maggiore di un 8" ma la stessa potenza deve muovere un driver più grosso ed inevitabilmente ne paga le spese la dinamicità.
Vuoi vedere che ora il Sunfire è diventato un sub musicale?!?!
 
Ultima modifica:
io sicuramente non sono un'esperto,ne un'installatore,ne un ingegnere del suono,....... sono il tipo spartano che smanetta all'infinito per far rendere al max il materiale che ho a disposizione:D,ripeto la mia sensazione è quella che l'8 non rientra nei mie parametri per ambito hometheater,il subwoofer si deve sentire,bando alle ciance il suono deve essere dolce,si deve integrare ai diffusori,non deve essere invadente......il sub per hometheater deve essere invadente,la sua presenza la si deve avvertire.Ora sicuramente l'impiegato che me lo ha fatto ascoltare magari non lo ha setteto a dovere,magari il sub era regolato a -3db quando io lo regolo a +6db,cmq viste le capacità della mia stanza di 25mq come minimo vado sul 12,ripeto per i film il sub è l'hometheater,insieme ovviamente al canale centrale,che sviluppa la voce,nell'ambito stereofonico è tutta un'altra storia.
 
Crio ha detto:
il sub per hometheater deve essere invadente,la sua presenza la si deve avvertire.
Allora devi prenderti un sistema Bose ;) !
Quello che hai appena detto và in netta contrapposizione con la qualità sonora di un SUB.
Più un sub è di qualità elevata più l'invadenza si attenua e il maggior dettaglio in basso viene messo in risalto con estremo vigore e controllo oltre che con precisione e potenza....e ne guadagna tutto il suono in generale perchè non viene "sporcato" (soprattutto le voci).
 
Ultima modifica:
Allora devi prenderti un sistema Bose !
Quoto........anche il resto del messaggio.

la stessa potenza deve muovere un driver più grosso ed inevitabilmente ne paga le spese la dinamicità
Solo che il driver più grosso, ad es., permette di avere anche un efficienza maggiore e quindi ci vorrà minore potenza per compiere lo stesso lavoro (ovviamente non basta solo questo ma è solo per dire che dal punto di vista fisico non è scontato quello che di solito si pensa).

Ciao.
 
Sul discorso del polliciaggio non riusciamo proprio a trovare un punto di incontro :D !

Io sono fermamente convinto che la scelta del driver và fatta in considerazione del proprio ambiente. A casa mia ho provato prima il B&W ASW608 e poi il 610 e ti posso dire che trovavo molto più performante il 608.
 
Vi ricordo che il gusto personale è un fattore fondamentale, quindi non troverete mai un punto d'incontro fra un driver piccolo e uno grosso :)
 
Il punto d'incontro ci sarà solo ascoltando l'8'' equalizzato e il 12'' equalizzato e sarà sicuramente sul 12''.

In ambiente normale non ci sono storie: equalizzazione tutta la vita.

Il gusto personale ha la sua importanza e probabilmente fra me Doraimon ci saranno curve di equalizzazione differenti ma oggettivamente un sub in ambiente normale e senza equalizzazione farà sempre pietà. Il sub più piccolo essendo meno performante metterà meno in luce i difetti dell'ambiente ma suonerà comunque male rispetto allo stesso equalizzato.

Ciao.
 
Io ritengo invece che sui sub non c'è gusto personale che tenga....quando ascolti una scena riprodotta come Dio comanda ti rendi conto che quello che hai sempre sentito fino ad allora era solo rumore!!!
Ma fino a quando non la senti rimarrai sempre nella convinzione che quello che pensi che ti piaccia per te è il massimo.
Purtroppo ci sono dei parametri oggettivi che vanno aldilà dei gusti personali (IMHO) e senza confronti non si potrà mai crescere "acusticamente".
Per confronti non intendo tra il Velodyne CHt e il B&W ASW608 (sia ben chiaro).
I gusti cambiano man mano che ci si evolve come "ascoltatori".
 
Ultima modifica:
Top