• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Scelta Plasma 60-65" e visione SD

Principe999 ha detto:
valuta un samsung ps59d6900 o il più piccolo ps51d8000.
come fai a paragonare giappone - corea del sud all'italia?
non vedi che sul dtt abbiamo 3 canali hd ( 1080i - 720p) su mille?

Questo Samsung l'ho visto in funzione da MW e non era per niente male.
Ma al solito non con ingresso PAL che nessuno ti fa vedere sui grandi schermi.

Volevo dire che mentre il Giappone va oltre il 1080p noi passeremo spero presto al 720p o al 1080i anche sul DDT.

Felix allora non ti rimane che aspettare il VT50. Dalle premesse che hanno detto anche se non saranno tutte avverate sarà comunque leggermente migliore del VT30. Aspetta!

Vedrò di farmi un giro prima possibile per centri commerciali, chiedendo di farmi vedere trasmissioni da DDT su un 60", rigorosamente SD.
Se il risultato sarà pessimo come temo, mi terrò stretto ancora per un po il mio CRT in attesa che tutti i canali diventino HD.

La soluzione ideale sarebbe passare ad un 50 HD ready ma poichè devo cambiare tutto il mobile, la disposizione dell'impianto e arretrare lo schermo di 50 cm, credo che il gioco non ne vale la candela.

Mi dimenticavo di dirvi che ho un po di concerti e di album mitici (tipo THE WALL o HOTEL CALIFORNIA) in DVD. Se dovessero vedersi così da schifo su uno schermo gigante, a questo punto preferisco vederlo bene m più piccolo anche se l'effetto "cinema" va a farsi benedire!

P.S.
Ne spenderei anche 5000 di euro se si vedesse meglio del mio Pana CRT, ma poichè non credo alle favole non se ne parla neanche!

il miglior rapporto Q/P lo trovi in casa Samsung, IMHO, un 59D6900 si trova online a meno di 1700 euro e va bene anche in SD

gli LG di buono hanno il prezzo, ma la qualità latita...

discorso a parte Pana, ottimi prodotti soprattutto in HD ma con qualche difetto in SD

io valuterei :
55VT30 (2000-2300e)
59D6900 (1600-1800e)
64D8000 (2300-2400e)
sono tutti e tre prodotti in pensionamento quindi è plausibile che i prezzi calino a breve..

Grazie per la dritta.
Terrò d'occhio i prezzi on-line del Samsung 59 e intanto andrò a vederlo e provarlo dal vivo.
Allora abbandono definitivamente gli LG.

I prodotti LG non sono da scartare a priori, il fatto è che serie 2 e 3 sono prodotti di fascia bassa (equivalenti ai serie S o U di Pana e imho inferiori anche al 550 di samsung) che si mettono in mostra unicamente grazie alle ottime politiche di mercato di LG che li fa uscire anche in tagli da 60" coprendo una fetta di mercato dove non ci sono molti prodotti e quei pochi solitamente hanno prezzi molto alti..a me piace molto quasta scelta commerciale e non capisco perchè anche Pana non faccia una cosa del genere, se ci fosse un 55/60/65GT30 sai quanti ne venderebbero..??!

LG fa anche ottimi plasma (oltre che buoni Led) e le serie 8 e 9 sono davvero valide..solamente che il prezzo si alza molto e alla fine nulla giustifica lo spendere X per un LG quando con X o X+200/300 puoi avere un Samsung o Pana..

cè poi anche da dire che LG non vende molto, quindi manca l'effetto cascata che si ha quando la gente compra il tal prodotto e, trovandosi bene, lo consiglia ad altri..qui nel forum in 5 o 6 avranno un LG serie 8 o 9, mentre i GT/VT e i D6900/8000 nemmeno si riescono a contare..

l'unico difetto risaputo dei pannelli LG soprattutto quelli di fascia bassa e del 2010 è l'elevata ritenzione.

se proprio vuoi un 60" senza dissanguarti valuta anche il Samsung 59D550, non è un prodotto di alta gamma ma ti assicuro che per quello che costa si difende piu che bene..nel mercatino poi cè anche un 6900 praticamente nuovo..

Ultima modifica:
...zed... ha detto:
se proprio vuoi un 60" senza dissanguarti valuta anche il Samsung 59D550, non è un prodotto di alta gamma ma ti assicuro che per quello che costa si difende piu che bene..nel mercatino poi cè anche un 6900 praticamente nuovo..

Tra il 59D550 e il 59D6900 ballano poi 300 euro non è che siano molti.
Se il secondo è molto migliore del primo, val la pena il 6900!
Visto che conosci i Samsung, come si comportano in SD?
Sono accettabili o inguardabili?

come sono in SD rispetto ad un CRT o un HD-Ready....? PEGGIO
come sono in SD rispetto a Pana....? MEGLIO

per 300 euro sicuramente meglio il 6900, dipende da quanto sei disposto a spendere...il 550 imho è un prodotto con un buon rapporto QP..

vuoi risolvere il problema SD (e anche HD-DVD) alla base, cerchi un videoprocessore esterno usato come ho fatto io...anzi se aspetti a breve troverai sul mercatino proprio il mio DVDO Edge :D

...zed... ha detto:
vuoi risolvere il problema SD (e anche HD-DVD) alla base, cerchi un videoprocessore esterno usato come ho fatto io...anzi se aspetti a breve troverai sul mercatino proprio il mio DVDO Edge :D

Interessante questa cosa. Spiegami meglio e dammi qualche riferimento di marche e modelli per documentarmi un po.

Con quello il problema si risolve alla fonte?
Su un Plasma 60" vedrei come il mio Pana CRT 32? :-)

Sono appena rientrato da un centro Trony dove c'erano affiancati il Samsung 59D550 e l'LGPV250.
Erano collegati a SKY HD. Non c'è confronto come qualità visiva. Il primo è una spanna sopra.
Purtroppo non c'era la possibilità di accendere il DDT e visionarli in SD.
Però mi è bastato questo confronto per scartare l'LG.

Riguardo alla distanza di visione ho constatato che a stare a 3 metri non dava per nulla fastidio.

I prezzi erano di poco più di 1500 il Samsung e poco più di 1300 l'LG.

Beh il paragone tra i modelli non si pone nemmeno..dovresti paragonare il Samsung ad un LG serie 5..
sulla distanza io sono a 3m abbon danti e nn ho problemi, piu vicino secondo mè p eccessivo in SD, mentre i HD sembra di essere al cinema e cogli tutti i dettagli perfettamente..

per quanto riguarda il prezzo il 550 si trova online dai 1.200 in su, fai una ricerca con twenga o trovaprezzi..

Be', non ho urgenza di prenderlo. Ora mi sto solo documentando così nel frattempo scenderanno un po' ancora i prezzi e posso puntare a modelli superiori..
Non mi dispiacerebbe avere un 64-65" anche se mi spaventa un po' il consumo di questi Monitor al Plasma di grandi dimensioni. Ho letto infatti che hanno un consumo energetico nominale intorno ai 500W.

Riguardo alla distanza mettendo lo schermo contro la parete sarai intorno ai 3,5 metri dal punto di visione al centro del divano.
Allego una foto per mostrarvi com'è attualmente il mio impianto HT:

eeeeee 500W cosè un reattore nucleare....? se passi i 250 in uso è già tanto..il consumo nominale sui plasma conta una mazza in quanto il consumo è molto variabile in base alla calibrazione e al tipo di immagine..

certo poi cè chi prende un LED pagandolo 2500 euro perchè il plasma che potrebbe acquistare per 1000 euro in meno "consuma troppo".....peccato che la gente non si rende conto di quanto ci vorrebbe per consumare in corrente quei 1000 euri di differenza sul prezzo..ma mi piace lasciare che la gente sguazzi nelle proprie convinzioni da Osteria di paese :D

eeeeee 500W cosè un reattore nucleare....? se passi i 250 in uso è già tanto..il consumo nominale sui plasma conta una mazza in quanto il consumo è molto variabile in base alla calibrazione e al tipo di immagine..

certo poi cè chi prende un LED pagandolo 2500 euro perchè il plasma che potrebbe acquistare per 1000 euro in meno "consuma troppo&..........[CUT]

Purtroppo è proprio così invece. Anche considerando la media, il consumo reale del plasma da 60-65" resta sopra i 300W, non 250. Per Esempio il Panasonic VT30 da 65 ha un valore tipico di 310 Wh mentre per il Samsung 64 non lo dichiarano.
Calcolando che 300Wh per un uso di 2 ore al giorno, sono circa 219 KWh all'anno.
Ipotizzado una media di 0,3€ per ogni KW/h il TV gigante al Plasma incide per circa 65€/anno.

Con un LCD 60" a LED invece, siamo intorno ai 134Wh (riferimento il Samsung D8000).
Quindi all'anno costa circa 40 euro.

Il Risparmio annuo è di ben 25 euro! :-)
Cosiderando di tenere la TV 10 anni, si risparmierebbero comprando l'LCD 250 euro complessivi in 10 anni...

Quindi al max il led dovrebbe costare 250 euro in più per valerne la pena!
Invece prendendo gli Smart TV di Samsung, l'LCD 60" serie 8000 costa dai 3300 euro in su mentre il corrispettivo Plasma da 64 costa ben 1000 euro in meno.

Meditate, gente, meditate.

Ultima modifica:
bello risparmiare 200 euro e avere un tv che ti va venire i crampi allo stomaco ad ogni scena veloce :D

da possessore sia Pana che Sammy posso garantire che i pana consumano molto di più