Ritengo che andrebbe sempre osservata una regola di base: far fare ad un apparecchio la sua funzione specifica per cui è nato, tralasciando quelle che il marketing ha ritenuto opportuno infilarci.
Un TV può leggere sicuramente vari formati AV e navigare anche in rete, ma sarebbe meglio fargli fare solo il TV e per leggere dei contenuti AV scegliere un player apposito, per navigare (bene ed in modo compiuto) in rete, un PC o un tablet (qui, già con limitazioni, quanto meno di leggibilità), idem per qualsiasi altro prodotto, ci sono apparecchi che fanno mille funzioni, ma poi hanno sempre qualche limitazione in questo o in quello, se poi non sono stati pensati per l'uso che interessa noi le cose si complicano ancora di più.
Pertanto un NAS va benissimo per fare, appunto, il NAS, meglio se di buona marca, poichè saremo sicuri di avere sempre ottime prestazioni nei colleganmenti.
Nel caso in questione serve una meccanica (ovvero un Hard Disc) e di HDD speciali dedicati a questo uso particolare non ne esistono, Western Digital, Seagate, Maxtor od altri marchi più o meno celebri hanno nel loro catalogo decine di prodotti, ma nessuno è stato concepito per un "uso audiofilo", poichè i file di musica liquida non si discostano di un millesino (o frazione di bit, se mai esistesse) dal file .exe di Photoshop o di FIFA14 o dalla raccolta di dati e grafici relativi alla peronospera della vite negli ultimi 10 anni, per un HDD e relativa elettronica di gestione sono tutti la stessa cosa, mi dispiace per gli audiofili, ma è così.
Esistono modelli più o meno veloci, con buffer di memoria più o meno capiente, con possibilità di gestione più o meno avanzata, tutte cose che, come avevo già scritto nel mio prino intervento, sono irrilevanti per l'uso che interessa qui (non si deve poter avere disponibile nel più breve tempo possibile una immagine da decine di MB),
il tutto senza il mimimo errore.
Serve poi un firm che ci permetta di controllare i dati (pardon, i file musicali) presenti sull'HDD, anche in questo caso non si deve intervenire sugli stessi, che andranno tranquilli ed indisturbati all'uscita per essere inviati al DAC che è esterno e che sarà quello che creerà il segnale musicale che andremo ad ascoltare, previa amplificazione.
Non mi è chiaro il perchè si debba per forza usare la connessione USB quando da tempo ed in ambito pro si utilizza la S/PDIF o sua variante pro, per lo più coassiale (il TOS-Link potrebbe avere un limite di frequenza), cosa offrirebbe in più la presa USB, la forma della spina rettangolare (o quadrata) al posto di quella rotonda della RCA? Non credo, una maggiore velocità? Può darsi , ma non serve in questo uso.
Credo pertanto che la ricerca debbe limitarsi ad un prodotto che, in pratica, sia un apparecchi che contenga uno o più HDD (magari con possibilità di collegarne altri esternamente) con alcuni tasti per scegliere il brano da ascoltare, magari uno schermo più o meno piccolo per evitare di dover accendere la TV ed un telecomando; la necessità dello schermo potrebbe essere eliminata usando un prodotto che permetta le gestione tramite tablet.
Ora come ora gli unici prodotti che mi vengono in mente, disponibili senza aspettare che qualcuno li modifichii per renderli adatti allo scopo, sono:
- un PC, più o meno grande, magari un ITX, che per questo uso non richiede neanche grandi messe a punto, non dovrà essere lui a trasformare i bit in segnale sonoro; ritengo che sia una soluzione un po' ridondante, a meno di non averne uno di cui non si cosa fare e si voglia perdere un po' di tempo per magari inserirci XBMC o Media Portal, con relativa possibilità di comando a distanza.
- uno dei tanti mediaplayer, ovvero dei PC ridotti all'osso per svolgere solo quella determinata funzione; nel caso in questione non interessa neanche la gestione del video, che sarà solo un di più, la scelta è abbastanza ampia ed i costi contenuti.
- Altra soluzione, abbastanza recente, è il Voyager (fratello minore del Digifast - vedasi discussione relativa), scegliendo la soluzione con solo l'uscita S/PDIF si ha tutto quanto serve, anche se, devo dire, ad un costo sicuramente più elevato delle soluzioni precedenti, però con molte altre possibilità operative e di customizzazione.
Ricordo nuovamente, poichè ritengo sia il punto fondamentale, che in tutte queste soluzioni il segnale non viene in alcun modo toccato, dall'HDD all'uscita, quindi sono assolutamente irrilevanti disquisizioni audio-esoteriche, a meno che non si voglia iniziare a disquisire se suoni meglio un WD o un Seagate, anzi, mi pare strano di non aver ancora letto nulla di simile su qualche forum ad opera del guru di turno.
Ciao