Scelta Finale: Focal Chorus 807 vs B&W 684

@hamlet74

il discorso che fai tu e proprio quello che cerco di capire io: io sto in un buco, ma spazio per il centrale ne ho.

Ma non vorrei che in un ambiente cosi piccolo alla fine suoni meglio il 62 del 61.

Ma quello che non capisco e se la differenza tra 61 e 62 e QUALITATIVA e basta o se c'e un parametro di METRATURA, per il quale il primo puo essere piu adatto del secondo.

Mi avete dato tutti un parere opposto all'altro...:D
 
sito B&W ha detto:
The HTM61 is the larger of the two centre speakers in the 600 Series, and is tailor-made to partner either of the two floorstanding main speakers (the 683 or 684) in a commanding home theatre system.

e' evidente che problemi di accoppiamento con le 684 non ce ne sono b&w stessa indica che sia il comlemento ideale sia alle 683 che alle 684.

sito B&W ha detto:
For home theatre systems in small to medium-sized rooms, where it can team up with a pair of 684 floorstanders or 685 bookshelf units in the front positions, the HTM62 offers outstanding centre speaker performance.

altresi però consiglia il 62 per ambienti medio piccoli.
 
Ultima modifica:
ciandro81 ha detto:
altresi però consiglia il 62 per ambienti medio piccoli.

infatti ho fatto altre prove stamattina e mi stò rendendo sempre più conto che il mio impianto è sovradimensionato per il mio ambiente (4x4) per assurdo sento meglio impostando centrale e front su small ...che spreco sigh
 
serfon ha detto:
infatti ho fatto altre prove stamattina e mi stò rendendo sempre più conto che il mio impianto è sovradimensionato per il mio ambiente (4x4)

e se il tuo impianto in 16mq e sovradimensionato il mio che ho in firma allora come dovrebbe risultare ultra sovradimensionato, la mia stanza e poco piu di 17mq. lascia perdere che non e cosi.

per assurdo sento meglio impostando centrale e front su small ...che spreco sigh
questo e solo un gusto personale e non ha niente a che vedere con l'ambiente perche se metti su small il sub si sente meglio, ma se metti su large il sub lo senti diverso, poi molte persone competenti compreso alcuni tecnici dicono che in ht le impostazioni migliori sono tutto a 80hz come consiglia THX ma questo non coincide con i miei gusti.
tranquillo che il tuo ambiente e idoneo per l'impianto che hai
 
Se la tua è una domanda ti posso dire (come tra l'altro ho già scritto qualche post addietro........bisogna leggerli i post) che frontali sub e centrali se sono sovradimensionati e non settati a dovere fanno una brutta figura. Soprattutto in un ambiente piccolo rischierebbero di creare una pressione sonora quasi soffocante e da mal di testa.
Qua non si parla di arredamento che può essere un problema che abbiamo tutti, si parla di 10 mq di stanza.
Poi sai è facile dire questo è meglio di quello..........ma ti ripeto ascolta le esperienze di quelli che hanno le stanzine piccole (la mia è di 14 mq) e che già devono limitare le prestazioni dei diffusori
 
hamlet74 ha detto:
Se la tua è una domanda ti posso dire (come tra l'altro ho già scritto qualche post addietro........bisogna leggerli i post) che frontali sub e centrali se sono sovradimensionati e non settati a dovere fanno una brutta figura. Soprattutto in un ambiente piccolo rischierebbero di creare una pressione sonora quasi soffocante e da mal di testa.
Qua non si parla di arredamento che può essere un problema che abbiamo tutti, si parla di 10 mq di stanza.
i
ma questo e un tuo pensiero? be ti dico la mia esperienza intanto ti pronuncio che tutto va settato sia l'impianto a misura di ambiente che quello piu grande. io 13 anni fa ero in un appartamentino in cui avevo la mia saletta da circa 8mq e non arrivava a 8 e avevo gia un impianto con pre e finale carver e una coppia di diffusori chario syntar 5 con woofer da 20cm a 3 vie non so se te le ricordi( anni 89/90) be posizionandoli bene e purtoppo anche un po troppo vicine alle pareti non era come dici tu, la differenza rispetto all'ambiente che avevo prima degli 8mq e che per sentire bene avevo bisogno di meno vulume dato che la stanza era piu piccola ma non dava i problemi che elenchi tu, ovviamente non potevo aumentare drasticamente il volume perche l'ambiente era troppo piccolo ma non c'era neanche bisogno perche il dettaglio lo avevo gia a bassi voumi rispetto all'ambiente che avevo in precedenza.
ti ripeto che i problemi li avevo solo a volumi sostenuti
 
beh è ovvio che si tratta del mio pensiero basato sulla mia esperienza.........
Beh vuoi mettere il piacere di ascoltare musica in stereo o BR in multivanale a volumi medi/medio alti.......Io personalmente a costo che alla fine mi fischiano le orecchie preferisco alzarlo il volume ( e sai quante volte vorrei trasferire il tutto nella sala da 35mq.....beh forse lì sarebbe sottodimensionato)
 
@antonio
bookshelf+stand costano piu o come le 684....e poi magari un domani cambio casa...non si sa mai..

@hamlet
@peppe

la stanza e piccola, l'avete capito, ma anche il volume sarà basso (non amo i volumi alti)

cio che vorrei e sentire tutti i dettagli anche a volumi medio-bassi.

comunque il mio dubbio e solo sul centrale, il resto e gia deciso.
 
la scelta e stata fatta, e sulle 684 e definitiva.

ho solo il dubbio su centrale: non vorrei pentirmi di prendere il 62, percio pensavo al 61, ma vedo che ci sono pareri molto discordi.
 
Vai sul centrale meno potente...già lo spazio è piccolo,in più con le torri rischi solo di avere rimbombi.
Avessi uno spazio di 50mq lo capirei,ma in questo caso già rischi di non sfruttare a dovere le qualità delle 684, che sono ottime casse ma come tutte le torri hanno bisogno d'aria intorno per rendere un'ottima immagine sonora.
Quindi non affaticare ulteriormente l'ambiente con un centrale troppo spinto,scegli quello per ambienti più piccoli. ;)
 
Ultima modifica:
peppe69 ha detto:
poi molte persone competenti compreso alcuni tecnici dicono che in ht le impostazioni migliori sono tutto a 80hz come consiglia THX ma questo non coincide con i miei gusti.

davvero dicono di fare così?? io dalle prove fatte posso dire che su small ho la sensazione che la scena si allontana dal punto di ascolto facendo sembrare la stanza più grande poi il sub diventa molto più secco e dà più impatto approfondirò ancora ripeto queste sono state le mie sensazioni personali
 
Top