• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Scelta diffusori home theater e ascolto stereo per salotto 55 - 60 mq

x dakan
io non ti ho detto che 140 e' il miglior taglio.. infatti cabasse consiglia un taglio vicino ai 120
ti ho detto che pur essendo un taglio alto il sub rimane difficilmente localizzabile
certo se lo metti posteriormente e magari vicino ovviamente lo sentirai.. sopratutto se il volume e' un po alto..
ma piu' che altro perche percepisci lo spostamento d'aria che arriva da dietro o dal lato..

montato in una qualunque posizione sul lato frontale o su quello laterale non troppo lontano dala parete frontale anche 140 non e' facilmente localizzabile, e comunque e' un taglio NON CONSIGLIATO CON LE IO2

poi ci possiamo stare 2 anni a parlare.. io parlo per esperienza pratica, tu per teorie di acustica che riviste e pseudo-progettisti e pseudo-esperti che basano la loro esperienza sul nulla che nel tempo ti hanno inculcato.
ma ti ricordo che spesso chi scrive sulle riviste e chi progetta diffusori e amplificatori lo fa di notte mentre di giorno fa il portantino in ospedale (e sarebbe meglio che facesse solo quello perche' almeno e' socialmente utile!!)
ti ricordo che la tecnologia e i progetti servono per limitare gli effetti della fisica.. e 20hz non sono cosi tanti...
e che stai parlando sempre con una persona che per lavoro sente prodotti.. non 5 o 10.... ma centinaia...
tutto quello che io dico e' frutto di quello che ho ascoltato.. e che poi e' facilmente ripetibile e verificabile.. e io sono aperto a tutti i marchi.. (per esempio l'altro gg sono rimasto veramente stupito da una Tannoy stirling che con un giusto ampli e' diventata veramente fantastica)
e se vogliamo essere precisi dal punto fi vista della fisica secondo quanto detto a alcuni (a non da tutti) 80hz sono il limite dove la localizzazione diventa impossibile.. ma sara' per questo che in Cabasse hanno a stipendio un matematico? e non sta in contabilita'!!

sugli SVS non posso darti un responso perche non avendoli provati a confronto non lo so..
in ogni caso.. non vedo una superiorita' tecnologica a loro vantaggio..
sopratutto dal punto di vista della localizzazione e facilita' di installazione

non sono down fire ma front (cabasse e' down fire su una base cosi da non avere risultati diversi si pavimenti diversi)
hanno reflex tondi in PVC (cabasse ha un reflex rettangolare, che trovi solo su prodotti ben progettati zingali, thiel...perche' soffia meno dei tondi)

risparmiando in fase progettuale su questi parametri hanno pero' potuto inserire un DSP che probabilmente correggera' le carenze causate da queste 2 cose..

cmq presto li avro'... quindi potro' dirti..
spero che siano cmq validi perche' cosi avro una sana alternativa.. :)

e' che non sia costretto a svenderli come molti altri prodotti :)

Esatto.
Io direi che il punto limite è 80hz, non per nulla è la frequenza consigliata thx

si lo pensavo anche io prima....

anche leggendo vari trattati tipo quelle del progettista di JBL pro

le specifiche THX non hanno un senso se non commerciale
tu paghi e sei THX non paghi e non lo sei...
a riprova c'e' che esistono cavi THX ...

george lucas che per lavoro deve raschiare soldi le ha stilate mettendo insieme un po di teorie
prese di qua e di la...

tipo sub tagliato a 80hz come da dettami JBL ma se cerchiamo altrove ptremmo trovare anche un altro trattato che possa smetirlo..
tipo la configurazione d'appolito che serve per SIMULARE una sogente puntiforme.. ma allora perche non impore un cossiale che e' una sorgente puntiforme nativa?
posteriori dipolari.. ( ma ora dove son finiti???)
etc etc...

diciamo che il THX va inteso come bollino di qualita'.. poco di piu'
non per nulla non tutti gli ampli lo includono per non pagare i diritti...

tutto quello che io dico e' frutto di quello che ho ascoltato.. e che poi e' facilmente ripetibile e verificabile..
Scusami: se ti spedisco un assegno con il valore di queste meraviglie, e se mi organizzassi con Michele che già è stato a casa mia (Grezzo72) e Luca (Dakhan) anche se lui è un pochino distante (Brescia) x un ascolto, tu avresti da inviarmi una coppia di queste palline ed il suo Sub da spedirmi e da tenere una settimanella ? così ci togliamo il dubbio e vediamo se quanto affermi è ripetibile e verificabile ? io le metterei a confronto con le mie Neox2 (rigorosamente senza Sub) dal valore commerciale di circa 1800 euro. Ovviamente non dovrai incassare l'assegno, salvo che rimaniamo rapiti ed abbagliati da questi diffusori, e ce li teniamo senza restituirteli... :)

x grezzo

cosi' ti voglio.. Peace n Love
sorry ma mi dici che scrivo cose solo perche le distribuisco.. non e' cosi..

on line non c'e' molto
io ho un libro di recensioni di prdotti cabasse
e un libro di recensioni di IO2...
ma purtroppo quasi tutte cartacee.. domattina metto uno schiavo a scansionare il possibile :)

ecco su una cosa Cabasse mi fa incazzare.. la parte advertize..
quanto mi avveleno a non trovare le cose on line non ti puoi immaginare!!!

--------------------
*recensore
credo di averne visti solu un paio esperti e onesti ..
gli altri sono ignoranti e disonesti
uno di questi e' emidio, l'atro vincenzo maragoni, e il sig. garofalo
gli unici che mi hanno detto chiaramente se il prodotto avesse fatto schifo lo avrebbero scritto!!!
"rispetto!!"
---------------------
*pagamento
io non lo affermo.. lo preciso.. perche' 9su10 l'accordo e' : "dammi un podotto che ti ci faccio una recensione"
io non regalo prodotti per delle recensioni
apprezzo che ci siano scritti pro e contro perche' e' giusto che sia cosi e perche' ovviamente ogni prodotto ne ha!

Ultima modifica:
perche' 9su10 l'accordo e' : "dammi un podotto che ti ci faccio una recensione"

Ho collaborato x oltre 2 anni con la rivista AF Digitale (da ottobre 2009 a dicembre 2011 quando ha chiuso) e ti posso assicurare che NON funziona così come dici tu. Almeno x una rivista seria come quella x la quale ho avuto l'onore ed il piacere di collaborare.

EDIT: sparare a zero senza fare nomi e cognomi mi sembra troppo comodo. Facci i nomi di coloro che in cambio di una recensione ti hanno chiesto un "regalo". Attendiamo i messaggi privati con questi nomi e cognomi.

Ultima modifica:
x dakan
io non ti ho detto che 140 e' il miglior taglio.. infatti cabasse consiglia un taglio vicino ai 120
ti ho detto che pur essendo un taglio alto il sub rimane difficilmente localizzabile
certo se lo metti posteriormente e magari vicino ovviamente lo sentirai.. sopratutto se il volume e' un po alto..
ma piu' che altro perche percepisci lo spo..........[CUT]

Bene, quindi diciamo le stesse cose.

Ti prego di astenerti dal parlare della mia esperienza e da dove vengono le mie conoscenze dato che non sai di cosa stai parlando, non mi pare che ci conosciamo quindi evita illazioni peraltro ridicole.

I "portantini" in ospedale non esistono da molti anni, se ti riferisci agli Ausiliari (sono loro che ti portano in giro in barella quando non sei in grado di deambulare) sono comunque persone da rispettare quanto i venditori di apparecchi Hi-Fi.

SVS non e' stata riportata per la superiorita' tecnologica ma per la caratteristica di avere un'emissione lineare fino a circa 300hz, cosa non molto diffusa sui sub commerciali.

Dsp perche' non sono downfire e hanno reflex tondi? :rolleyes:

Ti ripeto, io non faccio gare fra marche, tu mi pare di si, peccato...

1 il cabinet sferico non ha risonanze in quanto non ci sono spegoli
Suppongo sia "spigoli", ma a parte ciò, quindi affermi che le risonanze in un uno spazio chiuso sono generate dalla presenza degli spigoli e pertanto in una sfera non si sviluppa alcuna risonanza?

Interessante, molto interessante, posso avere qualche riferimento su dove posso trovare enunciata questa legge della Fisica Acustica? Evidentemente me la sono persa ai tempi (o in questi decenni si sono fatte nuove scoperte, anche se i primi studi sulle risonanze risalgono a metà del 1600).

Magari, chissà, ne consegue che in uno spazio sferico chiuso non ci sono neanche riflessioni.

x Dakhan

guarda non so da dove vengono le tue conoscenze.. se hai fatto studi tuoi su acustica e fisica tanto di cappello
se non li hai fatti devo presumere che hai letto e ti affidi a quello che ogni produttore (JBL, allison, Thiel, Cabasse...)hanno scritto e che ogni rivista ha fatto suo e riportato in modo piu o meno coerente....
negli anni..

---------------------------------------------------
*portantini
non era per screditare loro (come ho scritto).. era segnalarti che c'e' gente che di giorno si sveglia e diventa un santone nel mondo dell' hi fi, senza averne alcun credito. e dopo che si e' letta un paio di libri scritti su cose quasi sempre basate sul nulla
.io personalmente ascolto, mi piace = va bene, non mi piace = non va bene
se ci pensi anche george lucas (che ringraziero' mille milioni di volte per guerre stellari) si e' svegliato e per alzare qualche spicciolo in piu' si e' inventato il THX....

----------------------------------------------------
*SVS
per ora non posso dirti nulla su come vanno.. ne su cosa ne penso...
perche' non li ho ancora provati.. non mi interessano i dati scritti, ne le misure.. mi mi interessa solo l'ascolto!
e possibilmente non in un unico ambiente ma in piu' di uno..
REL e MJ sono validi prodotti li ho provati sono onestissimi.. sempre con pregi e difetti
SVS per ora no... ma non manca molto.. tra una 15a di gg uno o due li metto in negozio..

Suppongo sia "spigoli", ma a parte ciò, quindi affermi che le risonanze in un uno spazio chiuso sono generate dalla presenza degli spigoli e pertanto in una sfera non si sviluppa alcuna risonanza?

Interessante, molto interessante, posso avere qualche riferimento su dove posso trovare enunciata questa legge della Fisica Acustica? Evident..........[CUT]

no un cabinet rettangolare genera al suo interno delle onde stazionarie
che a loro volta generano vibrazioni nel cabinet
che vengono trasmesse da alcuni punti di emissione:
spigoli
giunture
fori per i clip delle griglie

se ci fai caso molti produttori cercano soluzioni

alcuni utilizzano forme non rettangolari per ovviare al problema..
SF
B&W serie 8
vecchie celestion kingstone (?)

alcuni inseriscono all' interno del diffusore delle camere che intrappolano queste risonanze
BC acoutique
A3
A4....

piu' o meno tutti oltre un certo prezzo cercano di aumentare lo spessore del legno per diminuire le vibrazioni
o per esempio b&W usava il matrix o altro..

-----------------------------------------------
la sfera le onde interne le ha allo stesso modo ma non sono stazionarie
e non ha un punti di emissione o almeno ne ha meno di un cabinet in legno
in quanto scarica su tutta la struttura

cosi.. tanto per ..
soluzione Celestion (quella forma e' stato frutto di parecchi calcoli..)
Soluzione B&W (il pannello poteriore era fatto come una camera anoecoica)
nhor (ha utilizzato uno strumento musicale con una forma caratteristica..)
e ce ne sono decine...

sotto%20333.jpg

158648-bw_dm305_floor_standing_speakers.jpg

norh90_1.jpg

*scusate i refusi ma faccio 12 cose in contemporanea :)

Ultima modifica:
Non peggiorare la situazione, hai scritto chiaramente che:
il cabinet sferico non ha risonanze
Per risonanza si intende un fenomeno ben preciso (che non sto a illustrare) che la maggior parte degli iscritti conosce.

Ora salti dalla risonanze alle onde stazionarie, che non c'entra molto con quanto si stava dicendo, se è un tentativo per cercare di spiegare lo strafalcione che hai commesso, sicuramente a causa dei molteplici impegni che svolgi contemporaneamente, ti avviso che non ci sei riuscito, anzi mi sembra che le tue spiegazioni denotino un po' di confusione in materia, saltando da risonanze a onde stazionarie e vibrazioni.

In ogni caso la forma sferica non è una novità, ogni tanto salta fuori, ricordo che già alcune decine di anni fa esistevamo diffusori sferici.

Ultima cosa, ho segnalato all'Amministratore le tue dichiarazioni circa i 9 recensori su 10 e le altre considerazioni che hai fatto su tale categoria, lascio pertanto a lui gli eventuali provvedimenti.

E' superfluo dire che AVMagazine, l'Amministratore ed il suo Staff si dissociano completamente da tali dichiarazioni che rappresentano solo il pensiero dell'interessato.

come scritto io le cose non le misuro..quante ne genera un cabinet sferico non lo so..
(perche' le misure non mi interessano.. tanto stanza che vai misure che trovi..
eliminiamo lo 0,1 di utenti che hanno ambienti controllati per il resto il risultato e' tendenzialmente casuale,
poprio per questo il futuro e' nei DSP)

di sicuro strutturalmente meno di un cabinet a forma di regolare...

lo onde stazionarie sono dentro
le risonanze sono quelle che il cabinet tira fuori..
ora chiamale risonanze.. diffrazioni come preferisci.. a te la scelta.. l'importante e capirsi

la forma sferica ogni tanto esce fuori perche' concettualmente e' una forma ideale per un diffusore..
salvo trovarne diverse (per motivi differentii) come quello delle celestion che ho scritto su dove avevano fatto dei calcoli per minimizzare il problema e infatti altri marchi la utilizzano.. ora io ricordo la Kingstone come primo modello perche' lo pubblicizzarono molto ma non escludo ci fosse qualcosa di simile precedentemente.. ma anche i risuonatori della BC non eran male..
certo se vuoi proprio fare il pignolo
potevi anche dire che un cabinet perfettamente sferico non esiste perche ovviamente su frontale non lo e'
e da qualche parte ha anche un foro per fissare un altoparlante che comunque rimane un punto di emissione.....cosi come la flangia frontale.. ma certamente ne tira fuori moooooooolto meno di un cabinet tradizionale..
del resto basta bussare su entrambi per verificare le differenze

segnala tranquillamente
aggiungi che mi hanno anche praticamente rubato dei prodotti in quanto alcuni sono spariti dopo averli ricevuti
che altri se saro' fortunato li recuperero' dopo 4 anni
aggiungi che me li hanno mandati indietro totalmente smontati e distrutti in quanto non sono capaci di smontarli o non hanno i mezzi per farlo
aggiungi che per fare le recensioni devo spiegare ad alcuni come si installano perche non sanno farlo e non si leggono le istruzioni
aggiungi anche che hanno fatto recensioni a prodotti che avevano i cavi in contro fase all' interno e non se ne sono accorti
nonostante io gli abbia detto di verificare..(il prodotto tornava dall' assistenza)

avoja..(magari e' normale che io possa essere incazzato?)

per ora vale quello che ho scritto.. in pochissimi tra quelli che scrivono hanno la competenza per farlo..

baterebbe fare come in francia

studiare il prodotto nei dettagli
descrizione estetica e funzionale
descrizione acutica o visiva (dipende se un prodotto e' audio o video)
pro e contro da 2 o piu' recensori diversi in modo da non avere un giudizio univoco..
in alcuni casi misure (sopratutto nel video dove vontano di piu)

qui in tanti anni ho visto fare piu' o meno cose solo una volta..
per l'epson 1000 allo show di ricci..

dove emidio ne sapeva piu' di quelli della epson stessi..
gli altri che ho elencato tra quelli che mi sono capitati tra chiamiamoli 'gli affidabili' sono molto meno tecnici ma hanno grandi orecchie

pensa che delle recensioni che ho avuto di alcuni oggetti
non ho la certezza che siano stati realmente provati.. perche' a me risultano tibricamente opposti alla descrizione del recensonre
(e non parlo solo di cabasse)

x Dakhan

guarda non so da dove vengono le tue conoscenze.. se hai fatto studi tuoi su acustica e fisica tanto di cappello
se non li hai fatti devo presumere che hai letto e ti affidi a quello che ogni produttore (JBL, allison, Thiel, Cabasse...)hanno scritto e che ogni rivista ha fatto suo e riportato in modo piu o meno coerente....
negli a..........

Esatto, non lo sai quindi evita di presumere. Quando parlo di individuabilita' del sub e dei problemi connessi al suo posizionamento non parlo per quello scritto su riviste o su dati dichiarati (visto che nessuno dichiara questo dato) ma per esperienza diretta, che vale quanto la tua, fino a prova contraria.

Grazie per il consiglio ma penso di essere in grado di discernere quanto leggo e comprendere se chi scrive e competente o meno e vale ovviamente anche per quanto leggo qui.

Io invece sugli SVS potrei parlare, seguendo il tuo ragionamento, in quanto ne ho sentito piu' di uno ma credo che sia inutile farlo in generale, di sicuro sono individuabili come altri sub che ho provato, ne' piu' ne' meno, riguardo alle loro prestazioni dipende dal modello.

Peccato non ti interessino le misure ma del resto non sei il primo che scrive su questo forum che l'ascolto conta piu' delle misure, lo ritengo un approccio semplicemente di comodo, del resto un dato oggettivo come le misure puo' essere valutato e criticato, un dato soggettivo come quelli derivanti dall'ascolto (".io personalmente ascolto, mi piace = va bene, non mi piace = non va bene") non permettono replica... come posso contestare un "mi piace"?

come scritto io le cose non le misuro..quante ne genera un cabinet sferico non lo so..
perche' le misure non mi interessano..

Ok, quindi parli senza cognizione di causa e lo dichiari apertamente, se non sai quante ne genera un cabinet sferico come fai a scrivere che ne genera MENO di un cabinet con spigoli? Sarebbe come se io dicessi che tu hai il colesterolo piu' alto di me...

Ultima modifica:
x Dakhan
rispondimi a questa domanda..
l'ampli marca yyy modello xxx ha misure tendenzialmente perfette costo 1300euro

l'ampli marca kkk modello jjj ha misure con qualche pecca costo 9999euro

misurate con la medesima attrezzatura il prodotto piu' economico ha dati migliori del piu' costoso..

mi spieghi perche' il piu' costoso suona meglio?
ha piu' dettagli, piu' armoniche, si sentono strumenti che nel primo non sono presenti...etc etc

Stai divagando, tu non io hai scritto che un prodotto ha meno di un altro prodotto senza avere dei dati certi quindi hai solo presunto che le Cabasse abbiano meno risonanze. Molto semplice.

Non posso rispondere alla tua domanda in quanto del tutto senza senso, fammi degli esempi concreti e non ipotetici, prendi un ampli che e' stato misurato nella realta' e con risultati significativamente (perche' le misure devi anche saperle leggere, qualche pecca cosa significa) migliori di un ampli che costa sei volte tanto e fai sentire i due ampli a piu' persone con pari catena, in cieco, e chiedendo ad ognuno un giudizio dell'ampli 1 e dell'ampli 2.

Se hai risultati del genere, ne parliamo volentieri, altrimenti e' come parlare del sesso degli angeli...

no.. non sto divagando..
tu dici che le misure sono importanti.. io ti dico che misure di oggetti molto costosi sono spesso peggiori di oggetti meno costosi..
pur suonando meglio.. per questo in campo audio non servono a un tubo..
l'unca misura che conta e' quella di un impianto in una stanza per cercare di ottimizzare il rendimento di quell' impianto in quella stanza
------------
cosi come ti dico che un cabinet sferico e' piu' inerte e ha meno risonanze/diffrazioni come vi piace chiamarle di uno classico
se sei sicuro del contrario dimostramelo tu!!
io sono tutto orecchie anzi occhi