• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Scelta diffusori home theater e ascolto stereo per salotto 55 - 60 mq

Ora la metti sull'economico? Una cosa piu' costosa DEVE essere migliore di una meno costosa? Mah...

Comunque:
- Non ho scritto che le misure sono importanti ma che sono oggettive e che un dato oggettivo per me puo' essere motivo di discussione, uno soggettivo molto meno
- Hai scritto che un prodotto ha meno risonanze di un altro senza sapere quante risonanze ha il primo (scritto da te, non da me), in matematica non funziona cosi'...
- Non sono io a dovere dimostrare che un cabinet sferico ha meno X/Y dato che non sono io ad aver scritto questa cosa, sei tu che sostieni questa tesi e la devi dimostrare, io mai ho scritto che ne ha piu' o meno, ho solo scritto che non puoi dire che una cosa ha piu' o meno di un'altra senza sapere quante ne ha la prima e quante ne ha la seconda. Questo a casa mia si chiama "girare la frittata"

Esempio classico: ho piu' soldi in tasca io o ne hai piu' te in questo momento? Mi dirai "come faccio a saperlo", esatto, e quindi tu come fai a sapere che un cabinet sferico ha meno risonanze di uno a parallelepipedo se non sai quante ne fa il primo e quante ne fa il secondo?

A me pare proprio che tu stia divagando per non rispondere alla domanda di cui sopra...

Ultima modifica:
una cosa pou' costosa DEVE per forza essere miglire altrimenti non ha ragione di essere piu' costosa

che un prodotto audio si sente meglio/peggio rispetto a un altro non e' soggettivo.. e' oggettivo
( e' pur vero che abitualmente un prodotto suona male per una persona fino a quando non ha i soldi per acquistarlo.. un po il concetto " a che serve una ferrari se poi non puoi correre" )
questa cosa non e' misurabile visto che non puoi misurare quanta musica/segnale esce da un impianto ma solo se quello che esce e' corretto in termini di RIf... cosa che poi in diversi ambienti cambia... bla bla bla
se ci fosse un modo tutti lo inserirebbero nei dati tecnici

per quanto riguarda le risonanze o meglio diffrazioni
citazione da MARO BON
A causa della diffrazione i bordi del cabinet diventano sorgenti secondarie che interferiscono con il suono diretto. L’effetto è visibile nella risposta all’impulso specie in campo semivicino. All’ascolto la diffrazione ai bordi rende riconoscibili i limiti fisici del pannello frontale del diffusore
image024.gif

spigoli=diffrazioni
no spigoli=no diffrazioni o almeno meno

Guarda, una cosa oggettiva lo e' per chiunque indipendentemente dal soggetto (altrimenti non sarebbe oggettivo), dalle sue competenze, dalla sua cultura, dalla sua esperienza etc. etc., un pezzo di legno lungo un metro e' lungo un metro per te e un metro per me e un metro per tutti coloro che lo possono misurare, un impianto che si sente meglio o peggio invece e' legato al soggetto che ascolta e ai suoi gusti ed esperienze, esempio per me una Klipsch RF 82 suona peggio di una B&W CM10, per altri non e' cosi' quindi il dato non puo' essere oggettivo.

Ma questo errore nella definizione di oggettivo e' molto comune in campo audio, una persona e' cosi' convinta che trasforma in oggettivo qualcosa che oggettivo non e', in questo caso qualunque cosa suona meglio PER TE e' oggettivamente migliore, scusami ma cosi' non e'.

Questa frase
"una cosa pou' costosa DEVE per forza essere miglire altrimenti non ha ragione di essere piu' costosa" purtroppo va bene solo in un mondo ideale, che non stia in piedi lo puoi vedere in ogni ambiente e in ogni categoria, basta pensare alle differenze di prezzo dello stesso identico prodotto in base a dove viene venduto. Mi meraviglio peraltro che un commerciante non conosca quelle che sono le semplici dinamiche di mercato e le differenze fra quello che e' il valore "vero" di un prodotto e il prezzo a cui viene venduto.
E ci sarebbe anche da disquisire su cosa intendi per "migliore", definizione troppo generica.

Se vuoi postare tutto l'articolo di "Maro Bon" magari si capisce meglio ;)

Ah, MArio Bon scrive che si nota la cosa nella risposta all'impulso, la rileva ad orecchio? Vuoi vedere che per Egli misura qualcosa per sostenere la sua tesi? Vuoi vedere che le misure possono servire?

Ma lascio questa parte a Nordata, che e' sicuramente molto piu' preparato di me sull'argomento.

Ultima modifica:
lo onde stazionarie sono dentro
le risonanze sono quelle che il cabinet tira fuori..
ora chiamale risonanze.. diffrazioni come preferisci.. a te la scelta.. l'importante e capirsi
Complimenti, capisco che un commerciante non sia necessariamente un esperto di certe materie, ma almeno le basi circa gli argomenti relativi agli articoli che tratta le dovrebbe avere, dovrebbe sapere di cosa sta parlando, specialmente se poi pontifica sugli stessi argomenti, i termini e le definizioni tecniche non sono "l'importante è capirsi", per non parlare di quello cui si riferiscono le definizioni stesse.

Per quanto riguarda il resto suppongo che se ti hanno "praticamente rubato" dei prodotti avrai sporto regolare denuncia.

Ho letto dopo gli ulteriori sviluppi.

Vedo che per sostenere certe affermazioni, quelle cui ho accennato nei miei interventi precedenti, la cosa si è allargata agli effetti che un cabinet sferico ha sul segnale emesso.

Sono cose conosciute da molto tempo, ma come ho già notato si sta facendo una gran guazzabuglio, tipico di chi ha letto certe cose, un po' qui un po là, probabilmente dalle brochure dei prodotti vari o ha ascoltato quanto racconta il rappresentante quando viene a proporre un nuovo prodotto, ed ora le mescola alla rinfusa.

Si passa dal diffusore sferico che non ha risonanze, poi si è introdotto il concetto delle rigidità, il fatto che è più sordo, ("basta picchiarci sopra") ed ora siamo alla diffrazione generata dagli spigoli, la prossima sarà l'allineamento temporale? L'importanza della Rete di Zobel nella pesca della carpa?

Come ho già scritto noto solo una grande confusione ed approssimazione.

scusate il ritardo.. ma purtroppo lavoro e un paio di hi fi show insieme a una bella bronkite mi hanno messo un po fuori servizio...

allora... a fare sarcasmo senza conoscere un prodotto
non ci si fa una bella figura... sopratutto se poi la realta' dei fatti smentisce inesorabilmente...

anche perche' poi tutte le conoscenze sull' acustica vantate qui in modo telematico svaniscono nella vita reale....

io vorrei che le 6/7 persone che hanno letto quuesto post e ascoltato IO2 e santorin 25/21 negli ultimi gg
venissero qui e partecipassero alla discussione, ma purtroppo dopo aver fatto l'ascolto non sembra abbiano molte inenzioni di leggere ne di partecipare a una vita "formmacea"

comunque per l'ascolto alla cieca son disponibile a Roma SEMPRE!

poi datemi qualche gg che forse avro' una collaborazione con una ditta milanese con relativa show room...
in caso contrario va bene anche da qualche volontario

PS in casa klip tanto per fare un paragone il sistema piu' vicino e' il vecchio sistema THX...

Sarebbe bello avere una demo in zona Milano.....stavo valutando le io2 anche per la versione da incasso veramente di design!!!

ciao
entro sera ti faccio sapere

abbiamo inziato una collaborazione con un produttore e ha gia' 2 nostri prodotti
in teoria dovremmo avere una show room in comune..
oggi dobbiamo decidere con cosa..

Perfetto, mi stanno veramente attirando...ma l'abbinamento con un subwoofer tipo il Sunfire XTEQ da 12 andrebbe? O non sale abbastanza per incrociarsi con le io2?

in teoria il sunfire sale fino alle frequenze di incrocio.. diciamo che a 100hz si ha un risultato ragionevole, forse non ottimale
ma non e' velocissimo.... questo e' secondo me la pecca maggiore.. non tanto la RIF ..

ho dei clienti che lo hanno usato per un po.. po ovviamente e' stato sostituito.. con un santorin 25 o 30..

attualmente l'unico che ricordo che lo sta utilizzando lo usa con le baltic ch pero' si tagliano a 65hz e cmq
e' stata una scelta relativa alle dimensioni... dove lo ha inserito il sant 30 non entrava :(

cmq sarebbe bene provare...

Ah ok quindi parli proprio del nuovo modello ;)
In ogni caso ora ho addocchiato anche il JL E112 (che esiste bianco....) :D
Attendo news per le Cabasse.