• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Scelta diffusori e posizionamento per Dolby Atmos, DTS:X e Auro 3D

Salve a tutti.
Volevo chiedere un vostro parere per l'aggiornamento ai nuovi formati di audio si Auro 3D che Atmos.
La mia saletta è composta da un piano inferiore con diffusori a pavimento, per i surround serie 600 (dm603s3), Nautilus 803 come frontali mentre sono dei dm604s3 per i wide per un totale di nove diffusori e in aggiunta due subwoofer ASW1000.
La parte in alto della saletta sono disposti due posteriore ds3 s2, due surround laterali ds7s3 e due frontali dm602 s3.
Ora non so se per sfruttare il nuovo code Auro 3D devo prendere dei diffusori per inviare al muro superiore l'audio per ricreare il famoso piano top (voice of god...mah).
Ho provato a prendere come prova due diffusori della Onkyo, modello shk 410, che ho posizionato sopra i due high frontali dm602s3.
Devo dire che fanno una leggera differenza con il formato audio dsx, non avendo some sintoamplificatore un modello nuovo (ho un Denon avr 4311), ma non so se siano insufficienti come casse.
Secondo voi dovrei prendere dei diffusori come le Klipsch RP-140SA che sono da 150w e metterne sei come indicato nelle foto con l'impianto Auro 3d sopra ai diffusori da pavimento per inviare il segnale audio verso l'alto?
Aspetto vostre risposte con possibili idee diverse e eventuali suggerimenti.
Grazie.
Paolo

Visualizza allegato 26608
 
Scusa, forse mi sono perso ma tu hai un ampli non compatibile Atmos/Auro e lo usi insieme ad un pre per avere due livelli audio, corretto? Ora vorresti passare ad un modello compatibile, corretto?

Ora parti dal presupposto che per Auro le casse atmos enabled non sono previste e che al momento l'unica possibilita' di usare Auro (che e' limitatissimo come software) insieme ad Atmos e' utilizzare 4 casse di tipo high piu' l'eventuale canale centrale a soffitto (il VOG come dici) a meno che tu non passi a pre molto piu' costosi come il Trinnov.

Visto che hai gia le casse, se gli angoli sono compatibili, mi pare una buona scelta l'upgrade.
 
Ciao,

Ti ringrazio per la tua risposta.
Ho visto il pre-processore che mi hai indicato e ho visto le sue caratteristiche.
Al momento ho un Avr 4311 che vorrei aggiornare ad un modello Avr X7200 per sfruttare le nuove codifiche, che adesso non posso utilizzare.
Ora uso le amplificazioni del mio Denon per amplificare il livello superiore di casse.
Per il piano inferiore o di base come vogliamo dire, uso le uscite pre del mio Denon in un Krell HTS e poi in bilanciato vado ai vari amplificatori Rotel (da 200 watt per canale) per dare potenza, tramite cavi collegati in amplificazione, alle casse corrispondenti al 7.1.
Per i due wide invece uso un amplificatore a parte sempre rotel.
Poi la calibrazione del Denon mi sistema i livelli di audio dei canali, supervisionando e verificando poi con il Nano Avr le varie differenze riscontrate nelle frequenze e sistemando i valori dove possibile.
Quindi passando al nuovo Denon, non avrei problemi ad eventualmente amplificare le casse in più, sfruttando magari un altro amplificator esterno sempre rotel se non dovessi avere abbastanza amplificazioni nel Denon Avr X7200.
Il mio discorso era relativo a capire se effettivamente come indicato nel codec Auro 3d od Atmos, questo sistema di posizionare le Klipsch sopra altri diffusori inviando il suono verso l'altro funzioni realmente o se è necessario avere per forza le casse appese sopra la zona di ascolto per avere il loro effettivo risultato.
Inoltre volevo avere pareri su chi ha effettivamente provato dei diffusori tipo quelli che ho provato, gli Onkyo (100 watt indicati ….mah…ci credo poco) e i modelli più costosi tipo Klipsch RP-140SA, che hanno anche dimensioni giuste da posizionarsi esattamente sopra i mie surround dm603.
Per il centrale nel lato superiore, al momento uso un lcr600 s3 alla base per problemi di spazio, cosi mi consiglieresti per il top come abbinamento?
Ciao e grazie per l'aiuto.
Paolo
 
Aspettiamo qualcuno che conosce quei diffusori, io non sono uno di quelli.

Auro come ti ripeto non prevede l'uso di diffusori atmos enabled (quindi e' un rischio), con Atmos avresti un effetto di ambienza maggiore e meno precisione ma la cosa che non capisco e' perche' non usare le casse che hai gia' collocate come front e rear height

Il Denon 7200 e' ottimo.
 
Ciao,

Ti ringrazio per la tua risposta.
Ho visto il pre-processore che mi hai indicato e ho visto le sue caratteristiche.
Al momento ho un Avr 4311 che vorrei aggiornare ad un modello Avr X7200 per sfruttare le nuove codifiche, che adesso non posso utilizzare.
Ora uso le amplificazioni del mio Denon per amplificare il livello superiore di casse.
P..........[CUT]

ti rispondo prendendo la risposta di 2 utenti Statunitensi ai quali ho fatto la domanda se fossero meglio le casse IN CEILING o le RP-140SA...
1-The ceiling speakers are more aggressive and direct, especially up high. It's cool on some effects like flyovers but annoying on others where there is sustained high frequency effects. I'm about to swap my CDT-5800's out for the pro's with the soft dome tweeters due to this.

If you only put two ceiling speakers in, make sure you get them out in front of you a little. The Dolby speaker layout recommendations are a little misleading. Don't put them straight up.
2- I have only those in my Atmos system at home. I say they work great on their own
 
Buongiorno a tutti, ieri ho avuto il piacere di guardare il film Heart of the Sea (Le origini di moby dick), cè anche la codifica Dolby Atmos ovviamente in lingua Inglese, film molto bello e in DD spacca veramente,è un vero peccato che non facciano BD in DD anche in lingua Italiana,guardarlo con i sottotitoli è un peccato si perdono le scene,anche conoscendo bene l'Inglese non va bene, le frasi vanno comunque interpretate, scrivo avendo ancora speranza che prima o poi si risolva questo problema...saluti a tutti e buon Week And
 
è un vero peccato che non facciano BD in DD anche in lingua Italiana
Veramente il problema è l'inverso, purtroppo la maggior parte delle colonne sonore in italiano sono solo in DD (Dolby Digital) mentre quella originale inglese solitamente è in DTS-HD Master (o Dolby True-HD) ed ora cominciano anche ad essere in Atmos/DTS: X.
 
Salve a tutti,
Ritorno per un momento disturbandovi e chiedendo un consiglio a chi di voi esperti e non esperti mi può dare.
Allego alla presente la situazione della mia sala, con le foto principali del mio sistema attuale, per sapere se effettivamente potrebbero fare al mio caso, nel passaggio al Denon Avr X7200w, l'utilizzo delle casse Klipsch Rp140-Sa, come casse per la diffusione del suono con la codifica Atmos o Auro 3D verso il soffitto con le riflessioni dirette di riflesso al piano di ascolto, oppure se potrebbero essere inutili nel mio caso.
Attualmente il mio sistema è un 15+2 come da foto ma mi sovviene il dubbio del suono proveniente dal soffitto utilizzato nelle nuove codifiche.
Ringrazio tutti per i suggerimenti al riguardo.
Paolo

Visualizza allegato 26632
Visualizza allegato 26633
Visualizza allegato 26634
Visualizza allegato 26635
 
Ultima modifica:
Ciao.
Grazie della tua richiesta.Lo schema lo trovi nella pagina precedente dove ho inserito lo schema auttuale del mio impianto.
Paolo
 
Grazie.. scusa potevo andare a leggere prima.
Senti come fai a gestire i ritardi ? La resa è omogenea? Tridimensionale?
 
Grazie.. scusa potevo andare a leggere prima.
Senti come fai a gestire i ritardi ? La resa è omogenea? Tridimensionale?

Per la gestione mi affido inizialmente alla calibrazione del Denon, poi verifico e correggo mediante il NanoAVR.
Comunque devo dire che la calibrazione Audissey del Denon fa un egregio lavoro.
La resa è molto omogena, tanto che sono andato ad un multisala per vedere l'ultima uscita di Star Wars e gli amici e conoscenti assieme a me hanno per loro spontanea ammissione detto che a casa da me si sente molto meglio.
Discorso differente per i Sacd, dove utilizzo solo l'analogico e il classico 5+1 per sentire al meglio questi formati audio.
Soprattutto nel caso del Sacd di Brothers in Arm il livello analogico sbalordisce, sia con il Rotel Rsp 1098 ma soprattutto il Krell HTS, rispetto all'utilizzo della calibrazione Audissey dove il suono è molto meno preciso sia negli altri che nei bassi.
Discorso diverso invece per i Bray dove si viene avvolti del suono in maniera molto reale, tanto che ho visto la versione in noleggio di Earth of Sea, e chi era presente sentiva la vibrazione del passaggio della balena sotto i divani grazie ad un basso strepitoso (Oltre ai due sub ho installato anche un buttkicker).
Ti saluto.

Paolo
 
Beh, se ti piace il suono avvolgente devi provare con le colonne sonore in Atmos vere e con con un'elaborazione data dai DSP... del resto quel film e' proprio in atmos in inglese...
 
Io il film Earth of Sea l'ho provato sia in Dolby Digital (Italiano), che in Atmos (Inglese), la prima differenza che si nota è il volume,non appena si passa da DD a DA bisogna subito abbassare il volume, in DA è più alto e di parecchio pure, i dettagli non ne parliamo, in DA è mostruoso,in fine il sub spinge con dei veri colpi allo stomaco..ripeto peccato che non ci siano codifiche ancora in Atmos con lingua Italiana,un vero peccato.
 
Salve a tutti,

mi iscrivo a questa interessante discussione.

Tra qualche mese inizierò ad allestire una saletta home cinema, le misure sono 3,95x3,31x2,90.
Ovviamente la saletta verrà trattata acusticamente e verrà implementato un controsoffitto, ma non saprei di quanti cm abbassare il soffitto.
Chi eseguirà i lavori ma hi consigliato un 5.1.2 sostenendo che è più che sufficente per le dimensioni della stanza.
Io ero partito con la configurazione 7.1.4, tenedo conto che disporrò il divano a 90 cm dalla parete di fondo.
Come casse per gli effetti DA secondo voi vanno bene queste? Più che altro per coerenza con i miei surround in firma che vorrei riciclare.

http://www.wharfedale.co.uk/product.php?pid=59
 
Ultima modifica:
Personalmente ti sconsiglio calorosamente il 5.1.2, Atmos senza casse posteriori e' monco, devi scegliere piuttosto fra un 7.1.2 o un 5.1.4, il primo ha migliori panning a pavimento e scena posteriore ma a soffitto casse sopra di te e quindi ambienza ridotta, il secondo ha migliore ambienza e panning a soffitto ma perdi come scena posteriore, alcuni preferiscono uno, altri preferiscono l'altro ma tutti concordano nello scartare il 5.1.2.

Io ho avuto per un paio di mesi le Wharfedale a soffitto (le Diamond 10.1 e le 10.0) e onestamente non sono proprio ideali (le casse a soffitto richiedono un suono maggiormente diffuso e a mio parere un tweeter diverso) ma se vuoi mantenere la timbrica la strada e' quella.
 
Salve a tutti,
Anch'io mi iscrivo a questa interessante discussione poiche tra un paio di mesi vorrei allestire una sala home cinema nella nuova taverna di casa dimensioni 9,70x4,00x2,90 direi generosa..
Accetto vilentieri consigli su quale configurazione preferire per i duffusori anche in funzione di atmos
Posseggo seirie b&w cm9, cm1 cmc e sub svs pb1000 al momento 9.1
Ampli denon 4520 che cambiero per il nuovo Yamaha Avantage 2060 o 3060
Sala solo con videoproiezione
Grazie
 
Top