Scelta condizionatore .. chi mi aiuta?

• Autore discussione Autore discussione AYAMY
  • Data d'inizio Data d'inizio
Tony359 ha detto:
Pongo un solo dubbio: l'installazione.

Il condizionatore che abbiamo al cinema alla biglietteria quando parte sembra l'apollo 13 perché non è stato fatto bene (o non è stato fatto proprio?) il vuoto nel circuito...

Cia
A
No secondo me non centra il vuoto ........... quello influisce solo sulla durata del gas che se inquinato da altri agenti perde il suo potere di scambio calore/freddo nel tempo.
Probabilmente è un difetto dei compressori e poi bisogna vedere che compressori se rotativi o altro .....;)

ciao ..:cool:

Il vuoto non fatto o fatto male non centra nulla con la silenziosita'.
Il vuoto va fatto per 2 motivi:
Il primo per eliminare qualsiasi residuo d'aria dalle tubazioni al fine di evitare il formarsi di condensa nelle tubazioni (l'aria ha una certa umidita'),la condensa puo' finire sul compressore,l'acqua essendo un liquido e' incomprimibile e quindi BUUM salta il compressore.
Il secondo valido motivo per fare il vuoto e' verificare che i collegamenti tra unita' interna ed esterna siano perfetti senza perdita di gas.
Un quarto d'ora di pompa del vuoto e' proprio il minimo,meglio mezz'ora e poi va lasciata la macchina ferma per un altra mezz'ora per verificare la presenza di eventuali perdite.
benegi perdonami ma mi viene un po' da sorridere,non per portarti sfiga ma un anno e' poco,i problemi saltano fuori dopo,se il Daikin di tuo cognato e' piu' rumoroso e meno performante significa che e' stato istallato male e probabilmente e' sottodimensionato,mi spiace ma Amstrad non regge il confronto.

Ciao!

in effetti quella del vuoto=silenzio era una mia teoria. Come mai però tutte le macchine che sono state installate senza vuoto o con poco vuoto fanno tutte rumore quando parte il compressore?

Cia
A

Hellas1985 ha detto:
Il vuoto non fatto o fatto male non centra nulla con la silenziosita'.
Il vuoto va fatto per 2 motivi:
Il primo per eliminare qualsiasi residuo d'aria dalle tubazioni al fine di evitare il formarsi di condensa nelle tubazioni (l'aria ha una certa umidita'),la condensa puo' finire sul compressore,l'acqua essendo un liquido e' incomprimibile e quindi BUUM salta il compressore.
Il secondo valido motivo per fare il vuoto e' verificare che i collegamenti tra unita' interna ed esterna siano perfetti senza perdita di gas.
Un quarto d'ora di pompa del vuoto e' proprio il minimo,meglio mezz'ora e poi va lasciata la macchina ferma per un altra mezz'ora per verificare la presenza di eventuali perdite.
benegi perdonami ma mi viene un po' da sorridere,non per portarti sfiga ma un anno e' poco,i problemi saltano fuori dopo,se il Daikin di tuo cognato e' piu' rumoroso e meno performante significa che e' stato istallato male e probabilmente e' sottodimensionato,mi spiace ma Amstrad non regge il confronto.

Ciao!
Spiegazione esauriente per quanto riguarda il vuoto, che io non condivido soprattutto per il primo punto: tubi con sporcizia o, peggio ancora, acqua nel loro interno non possono e non devono essere utilizzati, perchè conservati male. I tubi acquistati hanno entrambe le estremità "graffate", per impedire appunto l'ingresso di qualsivoglia materiale estraneo al loro interno, e quelli ricavati da matasse già iniziate devono essere opportunamente richiusi nelle loro estremità non appena non vengono più utilizzati.
Circa il "lavaggio" per scongiurare il pericolo di perdite, si può effettuare anche senza pompa per il vuoto, ma utilizzando quel poco di gas che entra in circolo non appena si apre il rubinetto del motore senza azionarlo.
Buone cose

Ettore

Hellas1985 ha detto:

Ciao!
Io non ne sarei così convinto che Amstrad non regga il confronto .............. ;) e comunque è vero due anni sono ancora pochi ......... :D comunque ricorda che AMD costa un quinto rispetto ai Daikin ....... e se tra altri due anni io lo dovrò "buttare" la mia spesa sarà ancora meno della metà di un DAikin ............... pensa quanti ne posso cambiare prima di aver speso come se avessi installato un daikin e neanche quelli durano in eterno .............:D
Mio cognato ha 5 split in una casa di 150 mq con due macchine esterne installate dai professionisti della Daikin in persona e non ti dico cosa ha speso per l'installazione ......:eekk: :what: Il suo è uno dei pochi impianti realizzati in sede di progetto della casa .......

Ultima modifica:
Sì a volte viene da pensare, perché spendere 1000 euro invece di 200... Se mi dite che l'AMD è silenzioso come il Mithubishi... Stento a crederci ma ci credo. Ma dicevi che l'AMD è stato montato nel corridoio. Io ce l'ho in camera a 2m dal cuscino. Occhio che la notte dopo un po' l'orecchio si abitua al silenzio e senti tutti i rumori possibili amplificati 10x. Di giorni in salone uno vale l'altro!

Sempre iMHO

Cia

Tony359 ha detto:
Ma dicevi che l'AMD è stato montato nel corridoio. Io ce l'ho in camera a 2m dal cuscino. Occhio che la notte dopo un po' l'orecchio si abitua al silenzio e senti tutti i rumori possibili amplificati 10x. Cia
Si è stato montato di proposito in corridoio onde evitare quelle notti dove magari si stenta a prendere sonno e qualsiasi rumore potrebbe infastidire .....;)
Il mio modello ha la funzione (tra le tante) sleep e se viene selezionata ........ solo in caso di aumento vertiginoso della temperatura aumenta la velocità della ventola che in tale funzione gira meno del minimo che puoi impostare dal manuale ........... :cool:

Vorrei precisare a tutti che nella mia vita precedente facevo l'elettricista e ne ho montati a bizzeffe di condizionat. e di tutte le marche ...........
ciao ..:)

Appunto. Il mio Mithubishi velocità 1, senza funzioni sleep, mi lascia dormire senza problemi e ce l'ho in camera a 2m dal letto. E ho il sonno parecchio leggero. E ha 5 anni, quelli attuali fanno meno rumore.
L'unico rumore che sento un po' di più è quando parte il gas (non ha inverter, compressori rotativi) e l'ho sempre attribuito a quei 5m di vuoto che mi fecero.
Non voglio mettere in dubbio la tua esperienza, solo descrivere la mia! :)

Cia
A

Tony359 ha detto:
Non voglio mettere in dubbio la tua esperienza, solo descrivere la mia! :)

Cia
A
Si si lo avevo capito .......:)
Io ho partecipato a questo thread proprio perchè sono rimasto stupito di come tali macchine anche se estremamente economiche funzionino in modo egregio (almeno per adesso) e diciamo che l'ho fatto di proposito proprio per testare alcuni parametri ..........:D
Io fino all'anno scorso in casa avevo un impianto che forniva sia il caldo che il freddo attraverso dei fancoil centralizzati .......... ma è saltata la pompa a freddo e ai tempi non ti dico cosa avevo speso per quell'impianto sempre realizzato da me con sconti cospiqui sul materiale ....:)

EttoreP ha detto:
Spiegazione esauriente per quanto riguarda il vuoto, che io non condivido soprattutto per il primo punto: tubi con sporcizia o, peggio ancora, acqua nel loro interno non possono e non devono essere utilizzati, perchè conservati male.
Ettore
Io non mi riferisco ai tubi con gia' l'acqua all'interno,do' per scontato che si stia parlando di tubi puliti.Se non si fa' il vuoto e si aprono cosi' i rubinetti vi sono forti possibilita' che si generi una condensa interna provocata dal contatto dell'aria umida calda(non eliminata con il vuoto) con il gas freddo,i tubi possono essere puliti finche' vuoi ma la condensa/acqua si forma lo stesso.
L'unico lavaggio che conosco io e' quello fatto con l'azoto e non serve a verificare le perdite.

@benegi
dimentichi che tu ti sai fare l'istallazione,che costa mediamente se fatte professionalmente almenoo 300 € + iva,l'utente normale li paga tutti sti eurini.Riguardi ai clima di tuo cognato,se sono rumorosi e rendono poco un motivo dev'esserci,a prescindere che si chiamino daikin sushima o amstrad.
Spendere tanto di istallazione non e' certezza di qualita',vale anche per molte altre cose.
benegi anchio quest'anno sono rimasto stupito da un prodotto economico e da quanto e' silenzioso,resta il fatto che a casa mia non lo istallerei manco morto,sara' perche' il colore dell'unita' esterna sembrava dovesse colare da un momento all'altro,perche' la plastica dell'unita' interna era peggiore dei giochi di mio figlio,non so come spiegarmi ma mi dava troppo l'idea di baracca,e ripeto e' silenzioso ed esteticamente discreto.

Ciao.

A volte però viene da pensare: meglio montare tre "satzuma" o un mitzubishi? Voglio dire: con il costo di un mithubishi (cavolo non ricordo come si scrive!) compri tre "xyz"...
Un mio amico ha comprato un compressore a 35 euro. ha detto che quando si rompe ne compra uno nuovo! :)

Anche io ho avuto problemi con il mithubishi, è arrivato ammaccato e faceva rumore e ho dovuto INCAVOLARMI per farmelo cambiare (no, dico io...).
E adesso è probabile che sia lui a disperdermi 35V sulla linea di terra...

Però è silenzioso! ;)

Cia
A

Hellas1985 ha detto:
@benegi
dimentichi che tu ti sai fare l'istallazione,che costa mediamente se fatte professionalmente almenoo 300 € + iva,l'utente normale li paga tutti sti eurini.Riguardi ai clima di tuo cognato,se sono rumorosi e rendono poco un motivo dev'esserci,a prescindere che si chiamino daikin sushima o amstrad.
Ciao.
No non lo dimentico .............. ma ciò non cambia lo stato delle cose perchè se paghi l'installazione per un clima economico, la stessa la paghi per uno più costoso ..........:rolleyes:
Io non ho detto che i clima di mio cognato sono rumorosi e rendono poco (l'ha detto lui :D ) ...... anzi vanno benissimo e ti garantisco che l'impianto è fatto veramente a regola d'arte con tutti i crismi (c'ero pure io quando li hanno posati, vuotati e tarati) ....... io ho fatto attraverso il cognato un confronto di spesa, di consumo e di funzionamento e credimi anche a detta sua, ha ammesso di aver fatto una spesa assurda (e lui non ha problemi economici) in confronto ai miei ......;)
La mia è stata una vera e propria sfida nei confronti degli architetti e ingegneri che gli hanno progettato la casa ................ anche se hai soldi da buttare non significa che puoi avere il meglio ...........:cool:

ciao ..:)

Vabbe' ma allora a sto punto spostiamo il tema della discussione:
perche' se voi gli altri costano il triplo se non di piu'?

Io continuo a dire: dormiamoci assieme, nella stessa stanza. In un corridoio di giorno o in un ufficio uno vale l'altro, IMHO. Infatti nella cabina di proiezione del mio vecchio cinema mettemmo un LG da 18.000 btu che andava a manetta 12 ore al giorno. Era rumoroso, anche al minimo, ma che me frega? :) Le macchine erano molto più rumorose di lui! ;)

Ciao
A

condizionatore, anch'io

Siccome non sapevo di questa discussione, purtroppo mi sono dimenticato del tasto cerca...

Vi linko quanto da me scritto.
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=67590

e aggiungo...

modelli e relative caratteristiche.

Serie MSZ-HA VA, DC inverter

Raffreddamento, capacità nominale kw 2.5
min/max kw 0.9/3.0
Potenza assorbita nominale kw 0.785
EER 3.18
classe di effici enza energetica B
consumo annuo kwh 392.5
Riscaldamento, capacità nominale kw 3.2
min/max kw 0.9/4.4
potenza assorbita nominale kw 0.945
COP 3.39
Classe di efficienza energetica C
consumo annuo kwh 472.5
massima corrente assorbita A 5.5
unità interna dimensioni AxLxP mm 295x788x225
peso Kg 9
pressione sono unità interna min/max db(a) 26/43
unità esterna dimensioni AxLxP mm 550x800x285
peso kg 31
pressione sonora unità esterna min/max db(a) 46

mod non inverter
MSH-GA20VB (camera da letto) MS-GA20VB (Sala)
MSH-A07YV (camera da letto) MS-A07YV (sala)

Raffreddamento capacità nominale kw 2.3
potenza assorbita nominale kw 0.715
EER 3.22
classe di efficienza energetica A
consumo annua kwh 357.5
riscaldamento capacità nominale kw 2.5
potenza assorbita nominale kw 0.69
COP 3.62
classe di efficienza energetica A
consumo annuo kwh 345
massima corrente assorbita A 5.7
unità interna dimensioni AxLxP mm 278x815x244
peso kg 9
pressione sonora unità interna min/max db(a) 25/36
unità esterna dimensioni AxLxP mm 550x800x285
peso kg 32
pressione sonora unità esterna min/max db(a) 47

calcolate che la sala è all'incirca 25 metri quadri scarsi e la camera da letto è circa 16. Poi c'è la cameretta che è circa 11 metri.

Avete qualche info importante in merito a tutto ciò?
Grazie.

Ciao!

ti confermo la bontà del Mitzubishi inverter, prendi inverter di sicuro. Hanno la capacità di modulare la velocità del compressore e non "attaccano e staccano" e basta. Quindi la temperatura in uscita varia in funzione della temperatura ambiente, altra roba. E quando il compressore va al minimo (tipico, dopo un po' che è acceso) non senti né l'unità interna né l'esterna.

Ho un mitzubishi senza inverter in casa e me ne pento tanto!!!

Ciao
A

Grazie tante, Tony

Infatti era quello che pensavo anch'io...
la mia signora dice che facendo il finanziamento a 18 mesi andremo a pagare circa 100-120 euro al mese. Più che accettabile come discorso economico, vero?

Quello che non ho capito è:
dai dati da me scritti e riportati sulla tabella della mitsu, non è espresso il valore btu. Ma ha così tanta importanza?

Mi sembra d'aver capito, ma forse essendo cose nuove per me, ho capito male che, quello della camera da letto (e anche cameretta) è di 7btu, mentre quello della sala/cucina è di 9btu.

Che ne pensate? Credo che i dati riportati possano dire qualcosa in più dei presunti btu.

Ciao!

Pure io ho bisogno di voi!!

Ciao a tutti,
Ripesco questa discussione perchè devo acquistare motore e tre split per il mio appartamento. Ho già l'impianto, ma motore e split attuali sono davvero spompi e non rinfrescano un tubazzo...

Più o meno mi sono informato sulle caratteristiche (inverter o non inverter, ecc.) e sulle mie necessità (BTU).

Quello che mi serve capire è: su che marche mi devo buttare?
So di Daikin... la loro fama è meritata?
Mi intrigano (esteticamente e come costo) gli LG... ma non so come vanno... saranno affidabili sul lungo periodo?
Ho un venditore Mitsubishi sotto casa... ma sono buoni? Da quello che leggo qui sembrerebbe di sì
Altre marche?:confused:

Accetto molto volentieri i vostri consigli...;)

Grazie:)

Salve a tutti, se posso dare un consiglio da installatore evitate marche sconosciute (dicasi cinesi, ecc) ...sono molto più rumorosi e poche volte in classe A......io monto anche e soprattutto Mitsubishi e devo dire che si posiziona a livello Daikin tra i modelli migliori...silenziosi e soprattutto in doppia classe A (sia unità interna che esterna---molto spesso è classe A solo quella interna).
Alberto

albertofab ha detto:
......io monto anche e soprattutto Mitsubishi e devo dire che si posiziona a livello Daikin
Alberto

Ciao, sono un termotecnico e quoto tutto... Daikin o Mitsubishi sono i migliori, assistenza buona e silenziosità da riferimento: naturalmente sono i più cari...:rolleyes: $$$ :cry:
Assicurati inoltre che non siano i modelli "da ipermercato", sono delle serie economiche create appositamente per quel settore e, di solito, installate a prezzi stracciati da personale equivalente... ciao