EttoreP
New member
Leonid ha detto:.... Da 1 annetto il De Longhi non butta aria fredda, perchè l'unità esterna non funziona dato che la ventola non gira. E secondo ilt ecnico installatore è proprio la ventola la causa, infatti non gire e se la si vede manualmente è "DURISSIMA" a girare, e il tecnico dice che si "bruciata", possibile? Mi ha detto che lui mi consiglia di farla sostituire(da lui stesso) con 60,70 euro di spese e cosi risolverei il tutto(anche se l'unità esterna aha anche un problema col sensore del telecomando).....
.... Un'altra cosa che non mi ha convinto è asserzione secondo lui se gli faccesi instalalre il clima che acquisterei lui con un percorso di 4m dovrebbe fare la ricarica del gas per farlo lavorare al meglio.
Innanzi tutto chiariamo cosa intendi per unità esterna. Se è il motore (per intenderci, lo scatolone con il ventolone), l'analisi del tecnico potrebbe essere giusta. Se si fosse inchiodato l'alberino del ventilatore si potrebbe provare con lo Svitol per vedere se si slocca e incominci a girare. Bisognerebbe verificare anche il livello del gas all'interno dell'impianto, al fine di escludere una perdita nello stesso. La spesa proposta per la riparazione è comunque equa (un motore di ventilatore costa 10-15 € + la manodopera).
La sua seconda affermazione è meno valida. I clima sono predisposti, come quantità di gas, per distanze lineari di tubo standard (almeno 4-5 metri) e la tua mi sembra ricada in questa casistica.
Il "lavaggio", durante l'installazione e prima della messa in funzione dell'impianto, con 410 o affini in tubi percorsi da 22 dovrebbe scongiurare problemi di incompatibilità. Bye