Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Incominciamo dalla fine. Il "lavaggio" (come si può gergalmente definire la prova di tenuta dell'impianto) può evidenziare perdite su tubi a vista cioè non murati. A parte il sibilo, con rivelatori appositi le "fughe" di gas possono essere evidenziate. Circa il fatto di fare il vuoto, non ti porto soltanto la mia testimonianza, per altro profana in materia, ma quella di mio suocero che da 50 anni fa il frigorista, si occupa cioè d'impianti frigoriferi di differente grandezza e complessità. Il vuoto, salvo casi particolari (ed i condizionatori non rientrano fra questi) è un pretesto per giustificare la durata cronologica dell'installazione di una qualsiasi macchina refrigeratrice e quindi dell'ammontare del compenso per questa. Ora io non dico che tutti gli installatori di condizionatori ricorrano a tale sotterfugio per giustificare il loro onorario (ci mancherebbe!) ma che tale operazione sia indispensabile per il buon funzionamento di un climatizzatore lo ritengo un artificio superfluo, del quale si possa benissimo a meno. Poi, ognuno è libero di pensarla come vuole. ByeHellas1985 ha detto:Io non mi riferisco ai tubi con gia' l'acqua all'interno,do' per scontato che si stia parlando di tubi puliti.Se non si fa' il vuoto e si aprono cosi' i rubinetti vi sono forti possibilita' che si generi una condensa interna provocata dal contatto dell'aria umida calda(non eliminata con il vuoto) con il gas freddo,i tubi possono essere puliti finche' vuoi ma la condensa/acqua si forma lo stesso.
L'unico lavaggio che conosco io e' quello fatto con l'azoto e non serve a verificare le perdite.
EttoreP ha detto:P.S. Con mio suocero ho installato circa un 100 di condizionatori delle più differenti marche. Mai fatto il vuoto e mai ricevuta nessuna lamentela! Può anche darsi che sia solo fortuna.......!
EttoreP ha detto:Tieni conto che, mediamente, l'installatore che ti propone i propri condizionatori, ci guadagna dal 70 al 100 % sul costo oltre all'installazione.
Boh ....EttoreP ha detto:D'altro canto tu stesso hai affermato che senza vuoto il clima funziona lo stesso, ma che fa soltanto un pò di rumore in più.
Ettore
EttoreP ha detto:L'unico modo per verificare ciò che dici è che tu e mio suocero montaste, secondo le vostre procedure, lo stesso condizionatore nello stesso ambiente, misurare i decibel di rumore messi da ciascuna macchina e confrontarli: Un pò laborioso non ti pare?
OTHellas1985 ha detto:@ benegi
Diciamo allora che alla mia macchina hanno fatto una fasatura fatta in maniera un po' frettolosa e approsimativa.