Scelta cavi potenza x B&w 684 e Htm61

ecco il primo cavo

1001047b.jpg



ale non vorrei contraddirti ma non eche ti confondi con il bi-amping? che io sappia il bi-wiring si fa come detto da me...4 poli dal lato diffusori e due dal lato ampli. come i cavi che mi hai postato tu..
 
No no non mi confondo il bi wiring :l'idea è infatti quella di utilizzare due cavi per canale anzichè uno solo, che poi si riuniscano dentro l'ampli è un'altro discorso, ma comunque funzia anche come hai fatto.
Però non m'imbarcherei in codesta cosa e Io farei così:
http://www.minhembio.com/bilder/bild/?pic_id=79101.jpg
By

P.s.
Non riesco a vedere bene l'immagine...hai usato nastro isolante o altro?
 
La parte nera che vedi e una calza termorestringente: ho accoppiato i 2 poli attorcigliandoli poi li ho ricoperticon la calza. lo stesso per l'altra coppia. poi ho ricoperto il collo del cavo un altro pezzetto di calza cosi rimane tutto in ordine.

Mi sto spaccando le mani quasi quasi il biwirng lo mando a quel paese..monowiring e via..mi chiedo se facendo biwiring avrei dei benefici...
 
Benvenuto nel mondo ....dell'autocostruzione. Io sono un mese che sono dietro a rivestire i miei solamente per un fattore estetico!:D
Secondo me nò, non gioverebbe, anche per via della stanza e dell'ampli non nato bi-wiring!
Ascolta un "cretino", fai un ponte come ti scritto nel p.m. e sentirai che bomba le B&W684!!!
By
 
Di norma dovresti usare lo stesso....ma non facciamo i pignoli...ed attacca i fili dall'ampli al tweeter e poi con i ponticelli al woofer.
By
 
estinto ha detto:
nordata: cosa avrebbe in più del tuo cavo da 2x2,5 ?

Con tutto il dovuto rispetto: TUTTO!
Partiamo dal fatto che esteticamente è un altro mondo
Indubbiamente un importantissimo parametro tecnico, alla base di un funzionamento corretto.
poi passiamo al fatto che è terminato e quindi facilmente smontabili
Non credo incida più di tanto sul suono, ma anche i miei sono terminati con banane e realizzati con lo stesso sistema di Ciandro81: guaina termorestringente ed invece del terminale spellato una banana saldata allo stesso e con saldatura ricoperta con altra guaina.
quindi se DEVI pulire o solo spolverare, cosa che spero facciate tutti ;) , sono comodissimi
Sicuramente, non più o non meno di qualsiasi altro cavo collocato in un ambiente, i miei sono in canalina per cui riesco a spolverare senza doverli scollegare.
e se fatti bene si usurano anche meno , senza essere attaccati da agenti "esterni"!
Non abito su una delle lune di Giove per cui, non essendo esposto ad atmosfera di ammoniaca e metano, anche quelli "da elettricista" hanno una guaina sufficiente a resistere per parecchio tempo nell'atmosfera di un normale salotto o stanza adattata ad uso audio/TV.
Non sono d'accordo col fatto che si usano apparecchi da 1000/2000€ per poi non RIFINIRE con particolari simili!
Pur possedendo apparecchiature dal costo ben superiore a quello indicato ritengo che se la rifinitura serve solo ad aumentare il prezzo di un prodotto, ma non a migliorarne in modo significativo le prestazioni, preferisco spendere i soldi risparmiati in estetica in qualcosa di maggiormente significativo ai fini del risultato.

Ci sono apparecchiature professionali (quelle vere, non quelle della pubblicità) che hanno una estetica inguardabile, ma avercene.

La mia era, comunque, una domanda tecnica e mi aspettavo una risposta altrettanto tecnica.

Per quanto riguarda il bi-wiring solitamente si utilizzano due cavi (che poi ognuno sia composto da 2 soli conduttori o da 4 o più poi riuniti in due non ha alcuna importanza a questi fini) che partono dall'uscita diffusori di ciascun canale.

Sono pochi gli ampli che hanno i morsetti di uscita diffusori sdoppiati per ogni canale, tra quelli HT quasi nessuno, per cui non ci sono altre soluzioni.

D'altra parte anche negli ampli che hanno due coppie di uscite, solitamente attivabili tramite un commutatore A - B, le stesse sono collegate tra di loro appena dietro al pannello posteriore, per cui è assolutamente irrilevante, se non a meri fini di praticità, il collegare i cavi alla stessa uscita o separatamente ad ogni coppia.

All'altro capo i due cavi andranno alle due coppie di morsetti dei diffusori, dopo aver tolto il ponticello che si trova tra gli stessi.

Quanto al fatto di sostituire i ponticelli con due spezzoni di cavo se ritenete che questo migliori la resa siete liberi di farlo, solitamente i ponticelli hanno una sezione risultante maggiore di quella di un normale cavo e, comunque, vista la lunghezza di tali ponticelli, la cosa avrebbe una importanza men che minima.

Però, almeno in questo caso, non costa nulla fare la prova.

Ciao
 
Ultima modifica:
Nordata:
La mia era, comunque, una domanda tecnica e mi aspettavo una risposta altrettanto tecnica.

Non mi sembrava una domanda molto tecnica, ma molto generale(non volevo essere offensivo o altro, ci mancherebbe)...comunque risposi anche da quel punto, e riporto il link che misi già:
http://www.hivilux.de/Kabel/LS1X/scc.jpg

Ma a parte tutto, sicuramente sei il più preparato tra Noi, quindi ne prendiamo atto...in fin dei conti sono le orecchie di Ciandro che dovranno giudicare, che siano tecniche o meno!:blah:
By
 
@nordata

Sono convinto che il mio orecchio non noterà differenze sostituendo i ponticelli, ma ho letto in molte occasione che sono considerati deleterei...fatto 30, facciam 31..li sto sostituendo con uno spezzone del vecchio cavo xche quellonuvo e troppo grosso.

come ti sembra venuto il cavo da me realizzato?

e in assoluto la prima volta che costruisco qualcosa da me...pero son contento!

cosi va bene?

1001048x.jpg
 
Ultima modifica:
Con mio grande rammarico, ho dovuto rimettere la cavetteria che avevo in precedenza.

Una volta montati i tnt star ho fatto una prova: il suono sembrava provenire in lintananza dai diffusori a basso volume e discontinuo. Ho provato a togliere le banane e inserire direttamente lo spezzone di cavo spellato. niente.

Allora x paura di rovinare le mie adorate 684, ho tolto tutto...

Sono molto dispiaciuto perche avevo fatto tutto x bene, sono piu che sicuro che ho accoppiato i cavi tuttii in maniera esatta.
mah...peccato, mi ero impegnato!

Adesso aspetto, e appena ho qualche moneta prendero dei cavi gia pronti
 
Ultima modifica:
ho appena ricevuto la prima coppia di cavi che servirà xil centrale.

da un lato ho 4 forcelle: fin qui nessun problema le collego ai 4 morsetti del centrale.

dall'altro lato mi ritrovo con 4 coppie di cavetti: 2 coppie ci cavetti rosso-bianco e due coppie di cavetti blu-marrone

ora x collegare il tutto all'ampli come devo fare?

devo unire a 2 a 2 le coppie? quindi le due coppie bianco-rosso ytra loro e poi le due coippie blu marrone?

1001050j.jpg
 
Essewood ha detto:
Cavi di potenza autocostruiti con coassiali solid core 2.8 mm oxigen-free "Aircom plus" .


ho visto che sei stato ripreso dai mod .............

non ho ben capito se stai sparando messaggi a caso x poter mettere inserzioni nel mercatino o sei interessato alle discussioni del nostro forum.

hai sottoscritto un regolamento e sei pregato di rispettarlo .( la nostra è una comunità di AMICI e di gente che consiglia e chiede cosigli )

cordialmente Zio Caio
 
ciandro81 ha detto:
ho appena ricevuto la prima coppia di cavi che servirà xil centrale.

da un lato ho 4 forcelle: fin qui nessun problema le collego ai 4 morsetti del centrale.

dall'altro lato mi ritrovo con 4 coppie di cavetti: 2 coppie ci cavetti rosso-bianco e due coppie di cavetti blu-marrone

ora x collegare il tutto all'ampli come devo fare?

QUOTE]

tieni i colori caldi (rosso e marrone ) sul positivo e i freddi ( bianco e blu) sul negativo non puoi sbagliare

x quanto riguarda i tuoi TNT STAR , ti assicuro che hai sbagliato a collegare qualche filo , io li uso con soddisfazione da anni ( e non sono il solo )
 
zio, i tnt li ricontrollati 20 volte, e tutte le coppie erano corrette e anche i collegamenti.

mi dispiace xche mi ero parecchio sbattuto. in compenso i nuovi cavi biwiring vanno benissimo

ps occhio che sei sulla strada di dave...:D
 
Top