scelta amplificatore per KEF 1005.2

  • Autore discussione Autore discussione jay_74
  • Data d'inizio Data d'inizio

jay_74

New member
Un saluto a tutti,
devo acquistare un amplificatore AV per le casse in oggetto, delle Kef 1005.2
Inizialmente ero indirizzato (anche per motivi di budget) verso lo Yamaha RX-V463, da usare in abbinamento ad una PS3 (da cui la necessità di gestione dell'audio PCM via HDMI)

Chiaccherando con alcune persone (amici e negozianti), mi sono trovato ad inserire nella lista anche l'Onkyo TX-SR606 (tutti ne parlano bene ... ma si saranno tutti messi d'accordo ?)

Mi rendo conto che l'Onkyo e' piu' performante, piu' recente e decodifica anche i flussi audio HD (cosa che io al momento non sfrutterei), ma l'Onkyo li vale quei soldi in più che costa ? Oppur posso
rimanere sullo Yamaha e spendere i soldi rimasti su materiale blu-ray ?

Purtroppo non ho avuto modo di provarlo in abbinamento, quindi mi devo fidare dei giudizi che posso trovare qui sul forum.

Un grazie in anticipo per i consigli (spero di averli sia dai possessori di 06 che di yamaha 463)
Gianluca
 
Aggiorno il mio post precedente, avendo letto un po' di topic e visto diversi siti.
Mi rimane un dubbio sull'Onkyo 606: ma scalda veramente così tanto ? Ho letto di temperature relativamente alte, diciamo più di quella che è la media dei sintoamplificatori.

Inoltre, a quanto sembra dal borsino prezzi, un concorrente dell'Onkyo potrebbe essere lo Yamaha RX-V663, caratteristiche simili, a parte un paio di prese hdmi in meno.
Allora la domanda potrebbe diventare un giudizio sulla "timbrica" degli amplificatori (Yamaha / Onkyo) da abbinare a casse dallo scarso volume e quindi con bassa sensibilità (dichiarata 86 dB) e con frequenze di lavoro a partire dai 120 hz.
L'uso è circa 70% films e rimanente CD / radio

Quale marchio sarà in grado di darmi il maggiore coinvolgimento (a volumi medi / bassi dato che vivo in condominio) nella visione di un film ?
L'esperienza Yamaha in questo settore ha un senso oppure la sèunta la qualità Onkyo ? :confused:

Un consiglio anche per ragionarci sopra è decisamente gradito (per ora sto solo sprofondando nel dubbio !)
 
Io pilotavo quel tipo di diffusori con un' ONKYO 601 e mi trovavo MOLTO BENE ma' se puoi acquista, AD OCCHI CHIUSI, l' ottimo ONKYO 606 per quel PREZZO con quello che OFFRE ti assicuro CHE E' IL MIGLIORE !!!
CIAO da IVAN
 
Ultima modifica:
Grazie Ivan del consiglio...
Quando la mia mente stava cercando di concentrarsi e pensare che l'Onkyo 606 era la scelta ottimale (per il budget prefissato), ecco che mi spuntano fuori come missili altri dubbi, legati a dei prezzi che non avevo visto prima :cry:

Nel calderone ci butto dentro anche l'Harman Kardon 255 (mi viene neanche 30 € in più dell'Onkyo) e il Marantz SR4003 (confrontabile con l'Onkyo 576)

Ormai e' panico totale, indecisione ai massimi livelli
E in tutto questo non posso/riesco a fare prove di ascolto :(

Mettetevi una mano sulla coscienza e cercate di aiutarmi a dipanare questa indecisione

Grazie !!!!!
Gianluca
 
Ascoltali e decidi.
Così sulla carta per come sei indeciso, se compri senza aver fatto le tue esperienze, resterai sempre dubbioso della scelta fatta... ;)

Ognuno di questi ha le sue peculiarità che son difficili da descrivere, ed andrebbero provati con le tue casse.E nel tuo ambiente :p

walk on
sasadf
 
Grazie sasadf,
la tua risposta e' molto logica, ma purtroppo non potra' essere seguita alla lettera... le casse le ho prese online (sia per il costo sia per il fatto che nessuno le aveva per una demo audio, tutti il modello vecchio) e forse prenderò online anche l'ampli.

Ragionandoci sopra penso che ognuno dei tre abbia pregi e difetti, in questa fascia di prezzo penso sia inevitabile.
E allora decido anche in base al fattore estetico (ORRORE ! :D ): ho chiesto a mia moglie quale gradissedi più e mi ha indicato l'HK255 ... considerando pure che lo vendono con il 25% di sconto e mi costa quanto lo yamah 663... ritengo che sia tra i più equilibrati del lotto: buon numero di connessioni, sezione video molto buona, audio pulito, potenza discreta e valida etc etc.

Sicuramente c'è di meglio, ma avendo un budget da rispettare, penso di potermi "accontentare".

Sarebbe bello poterli avere tutti e tre contemporaneamente a casa con le casse montate e decidere dopo qualche giorno di intenso utilizzo, ma è più un sogno che un desiderio.

Ringrazio quindi tutte le persone che ho importunato in questi giorni e che molto gentilmente mi hanno consigliato.

Un saluto

Gianluca

P.S: mi sono reso conto che i tre modelli si equivalevano quando ho avuto tre risposte diverse che consigliavano ognuno tre modelli da me indicati :D oguna decantando le lodi di questa o quella marca: devono essere tutti validi prodotti, basta trovare quello che uno si sente meglio addosso (o che piace a livello visivo ...)
 
Ciao, sono molto interessato alla tua composizione...chiamiamola così. I risultati ti hanno soddisfatto? Sono indeciso sull'acquisto si un 5.1 ed ero orientato verso le kef 1005.2 e l'HK 255, proprio i tuoi acquisti. Hai qualche ripensamento? Fermo restando che le casse sono queste e non le voglio cambiare perchè mi piacciono e stanno nei miei spazi costretti, l'ampli va bene o magari pensi che con qualcos'altro avrebbero reso meglio o di più?

Ti ringrazio in anticipo per la risposta.
 
Ciao,
ti risponderei volentieri se avessi un amplificatore...
L'Harman Kardon ancora deve arrivare al negozio e sto seriamente pensando di ordinarlo altrove, ovverosia all'estero, dove forse sono un pochino più seri... lo so che puntavo ad un negozio con un prezzo basso (molto basso...) ma posticipare di quasi un mese e non sapere neanche se arriverà è decisamente troppo !
Le alternative sono: Harman Kardon 255 in Germania oppure Pioneer VS-X1018 AH-K in Inghilterra (paese da cui sono arrivate casse, stand, cavi...)
Valuterò in questi giorni, dopo aver ricevuto una mail di precisazione da parte del negozio italiano :mad:
Gianluca
 
Riuppo questo 3d e lo sfrutto per chiedere ancora consigli. Ho ordinato e pagato le casse dal tipo che hai detto tu, attendo l'arrivo. Ma sull'ampli si sono sollevati dubbi e incertezze. Ho letto in rete e anche su questo stesso forum, esattamente qui

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=1638438

che l'HK 255 ha dei problemi con l'upscaling, nel senso che fà l'upscaling di tutto il materiale in 1080p, anche quello connesso in HDMI e si dice che non sia possibile disattivare questa cosa. Sul nuovo firmware rilasciato qualcuno ha novità su questo bug?
Inoltre, per la maggiore guardo materiale mkv scaricato da internet, che è 720p o 1080p il tutto letto da un htpc con coreAVC come decoder connesso HDMI alla tv. Se questo ampli mi fà questo upscaling perderò in qualità/definizione rispetto alla sorgente originale? Se pure non lo perdo con gli mkv, ma ptrei perderlo un domani con un bluray (a breve comprerò il lettore per l'htpc)?

Grazie in anticipo
 
Ciao,
per quanto riguarda la discussione relativa all'amplificatore H&K255, ti consiglio di vedere direttamente sul thread specifico, è sempre vivo.
Ti anticipo che non c'è il pass trought e non sarà mai possibile implementarlo (per via dell'HW).
L'upscaling non introduce degradazioni visibili, anzi, fa sempre un buon lavoro (a sentire dire i commenti)...
Pure io non sono contento di dover tenere sempre acceso l'ampli per vedere una qualsiasi delle apparecchiature collegate su HDMI, ma alla fin fine lo scopo dell'ampli è proprio quello di lavorare insieme a quelle "periferiche", per cui, poco male.

In ogni caso ti rinnovo il consiglio di discuterne sul loro thread.
Ciao
Gianluca
 
da quello che ho letto io l'upscaling lo fà per qualsiasi ingresso, non solo per quelli connessi in hdmi, ma andrò a leggere il topic...

grazie.
 
Amplificatore arrivato... spero di riuscire ad avere il tempo per dare una qualche impressione.
Le cose da fare sono innumerevoli ma spero di riuscire nell'impresa :D
 
Mi raccomando, tienimi aggiornato che tra qualche settimana faccio il passo anche io. Non tralasciare niente, ogni minima impressione, in particolare mi interessano:

-) La qualità nella riproduzione dei film...mi piacciono i suoni cristallini quando ad esempio si rompe un vetro in un'esplosione o cose del genere

-) La qualità anche nella riproduzione di un cd/sacd su due canali, anche se so che qui non dobbiamo aspettarci molto

-) Il problema del video con l'upscaling ecc ecc

Buona Pasqua
 
Purtroppo non riesco ad essere molto dettagliato in quanto mi mancano altri termini di paragone e anche il tempo per fare prove molto in profondità.
Per ora posso dire di essere globalmente soddisfatto dall'insieme, che mi sembra molto equilibrato, soprattutto nelal visione di film (impressionante il DVD di Salvate il soldato Ryan nelle scee iniziali dello sbarco, in cui l'audio multicanale fa sentire pesantemente la sua presenza :eek: )

Per la riproduzone CD dovrai aspettare: ero già con uno dei miei cd preferiti dei Queen (Innuendo) quando sono stato dirottato ad altre mansioni ... il prossimo fine settimana ci riprovo.

Upscaling: l'unica cosa che ho notato è la lentezza dell'amplificatore ad "agganciare" il segnale video. Prima accendevo PS3 e televisore e in pochi secondi (1 o al massimo 2) avevo l'immagine della dashboard. Ora invece devo aspettare anche 4 o 5 secondi, passando anche per schermate verdi :eek:
Devo controllare la revisione del firmware dell'amplificatore.
Per quanto riguarda la visione di film (ho provato con il mio unico bluray Sweeny Todd) nessun problema, immagine nitida e priva di difetti. La settimana prossima proverò la PlaTV.

Il subwoofer fa ilsuo giusto lavoro. Non impressiona, ma ancora lo devo mettere alla frusta.

Che dire, serve tempo per valutare meglio l'insieme.
A presto.
Gianluca
 
A me sono finalmente arrivate le casse, le proverò attaccandole al mio sub logitech, collego giusto i fili per vedere se funzionano e poi le rimetto nello scatolo, in attesa dell'ampli...sul quale ultimamente sono molto combattuto, ho letto che il denon ha un'importante funzione, quella dell'HDMI pass through, cioè anche con l'ampli spento, se opportunamente settato, fà passare video e audio attraverso l'HDMI, consentendo quindi l'ascolto dalle casse della tv. Da quanto ho letto la serie dei XX09 dei denon hanno tutti questa funzione che a me non dispiacerebbe. Che tu sappia l'HK che hai preso ha questa ulteriore funzionalità?

Resto ancora in attesa per le impressioni sul sistema prima di procedere all'acquisto, non vado di fretta.


Grazie ancora per le delucidazioni e soprattutto per l'ottimo affare che mi hai fatto fare consigliandomi casse e venditore
 
Sono contento per le casse ... effettivamente ottimo venditore.

Per quanto riguarda il pass through è una delle funzioni che mancano sull'H&K e devo dire la verità, questa mancanza è molto forte. Devo sempre accendere il tutto e la cosa a volte mi scoccia.
Se tornassi indietro e trovassi alal stessa cifra il Denon, penso che andrei su quello ... ma ad oggi costerebbe quasi 100 € di più ... e ce ne vuole di corrente prima di colmare il gap !

Prossimamente farò l'upgrade con il nuovo firmware dell'HK e farò altre prove di ascolto con le Kef.
A presto
 
Top