Scegliete il prossimo SUB da recensire su AV Magazine

REL fornisce con estrema difficolta' i sub per le misure all'estero (alcuni dicono volutamente dato che i pochi misurati erano pessimi), non so in Italia.
Sunfire ha poche misure in giro per il mondo, non e' una casa molto richiesta globalmente (qui c'e' stato un picco qualche anni fa ma ormai e' acqua passata) ma potrebbe essere interessante, Velodyne ha dati abbastanza chiari su tutte le serie ma potrebbe anche essere interessate, fermo restando che SPL e DD sono decisamente fuori mercato per il costo decisamente elevato in rapporto alle prestazioni.

Conosci il giochino ma non conosci me, io giochini non ne faccio, la frase del mio messaggio e' chiara e non dovrebbe portare ad interpretazioni
ok

Come dice ZioMartinLogan, non può mancare la prova di almeno un SUB di un marchio storico come REL e non sarebbe male anche testare un velodyne e un sunfire.
Per molti prodotti sarebbero risate assicurate, ma a patto che non si limitino a proporre una misura a 100 dB (perché 100 poi?).

Il primo e' stato misurato tempo fa, sia normale che Plus (ci ballano massimo 2db), rispetto al PB2000 scende di meno e suona di meno (roba sempre di un paio di db, parlo del plus) ma e' piu' musicale, diciamo, ovvero ha un group delay inferiore.

Invece l'XTZ per ora non ho trovato misure, a differenza del 3x12 che e' ottimo

No, non e' quello, non c'entrano gli altri diffusori, il gruppo si riferisce a gruppo di frequenze, non di diffusori

https://en.wikipedia.org/wiki/Group_delay_and_phase_delay

in pratica se il sub fosse ideale riprodurrebbe tutte le frequenze apportando lo stesso ritardo ad ognuna delle stesse (un ritardo minimo e quasi nullo), se invece ne ritarda alcune rispetto ad altre e di un valore sufficientemente elevato queste suoneranno in modo diverso da quello che dovrebbero (detto in parole povere)
Piu' questo valore e' basso piu' il diffusore si avvicina ad un diffusore ideale e quindi possiamo dire che "suona meglio" detto in soldoni.

Ultima modifica:
Certo ma e' un problema di fase quello, non di group delay, sono cose diverse.

Stefano, si lo misura ma devi farlo senza misurare la stanza, non so se mi spiego...

se il sub fosse ideale riprodurrebbe tutte le frequenze apportando lo stesso ritardo ad ognuna delle stesse
Considerando che per ogni frequenza c'è una differente soglia di ritardo senza che questo diventi "udibile", anche un sub che non apporta lo stesso ritardo a tutte le frequenza potrebbe risultare ideale, purchè tutti i ritardi siano sotto suddetta soglia.
Poi si può aprire un discorso a parte sul "udibile" :D

Considerando che per ogni frequenza c'è una differente soglia di ritardo senza che questo diventi "udibile", anche un sub che non apporta lo stesso ritardo a tutte le frequenza potrebbe risultare ideale, purchè tutti i ritardi siano sotto suddetta soglia.
Poi si può aprire un discorso a parte sul "udibile" :D

Giustissima osservazione ma presupponeva la conoscenza della tabella relativa, diciamo che ho cercato di stare terra terra ;)

Il primo e' stato misurato tempo fa, sia normale che Plus (ci ballano massimo 2db), rispetto al PB2000 scende di meno e suona di meno (roba sempre di un paio di db, parlo del plus) ma e' piu' musicale, diciamo, ovvero ha un group delay inferiore.

Invece l'XTZ per ora non ho trovato misure, a differenza del 3x12 che e' ottimo

Il 1x12 è lo stesso sub del 3x12 e mi piacerebbe avere altre info a riguardo