• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Scaricare film HD legalmente?

liveonmars ha detto:
Registrare dal SAT i HD è possibile ed anche fattibile se la trasmissione non è criptata HDCP, e la registrazione deve permanere in ambito familiare (su Hard-disk, su DVD self-made, VHS, DAT, ecc)

è quello che dico da un pezzo...
Però io aggiungo: questa, e solo questa registrazione, la posso in seguito editare come mi pare e piace (sempre per uso domestico etc etc etc). Quindi ci metto sopra l'audio di quello che mi pare, o no?

SOLO 11GB?
 
ontheair ha detto:
solo questa registrazione, la posso in seguito editare come mi pare e piace (sempre per uso domestico etc etc etc). Quindi ci metto sopra l'audio di quello che mi pare, o no?
SOLO 11GB?

Si ci puoi fare quello che vuoi e sperimentare magari degli scratch o aggiungere la campana a morto quando muore un protagonista, ripeto a patto che non lo rimetti in rete o lo dai un tuo amico.

Ad es. ho uno spezzone di "TROMB RAIDER" :D nel quale vedi il film ma il doppiaggio è veramente assurdo !!! :D :D non ti dico cosa dice, ma puoi immaginare dal titolo....

11Gb è solitamente il minimo, gli HD-DVD che già vendono sono in genere files .ts per un globale di 16/20Gb al massimo.
 
Tutto sommato credo che la cosa non sia di difficile interpretazione.

Dici che il film è stato scaricato da internet e che "probabilmente" a sua volta è stato registrato da satellite.

Partiamo dal presupposto che sia stato registrato da una trasmissione TV.

Lo si poteva registrare per uso proprio, sicuramente, ma non lo si poteva, altrettanto sicuramente, mettere in rete a disposizione di tutti, infatti è proibito mettere in rete materiale protetto da copyright; il detentore di tali diritti li ha concessi all'emittente TV per la diffusione su un ben determinato territorio e non per l'inserimento in Internet.

Quindi, già qui siamo nell'illegalità, commessa da chi ha fatto l'upload, ma anche da chi lo ha scaricato.

Altro punto, se è stato diffuso via etere, ma credo invece che fosse una trasmissione via cavo di pay per view americana, subentra anche il fatto che in questo caso l'emittente lo trasmette criptato per la visione in un ben determinato territorio; come fa la RAI o Mediaset che, quando trasmettono eventi particolari, li oscurano sul satellite, in quanto altrimenti verrebbero irradiati fuori dal territorio per cui sono stati pagati i diritti.

A maggior ragione il discorsdo vale se il filmato proviene da una pay per view, si paga per vederlo a casa propria, non per farne l'upload.

Qualcuno ha detto: ma non è ancora in vendita da noi, quindi posso; non credo, proprio perchè non è in vendita.

Il discorso, che piaccia o meno, è sempre il solito, per usufruire di un prodotto protetto da copyright quasto diritto deve essere pagato da chi ne usufruisce, nel caso in questione tale diritto è stato (forse) pagato da chi aveva diritto di vederlo una volta, ma non di renderlo pubblico ad altri.

Per quanto riguarda il diritto di copia, in prima analisi vale per una "copia" di ciò che si possiede in proprio, però ho letto recentemente che in Francia la Corte Suprema o di Cassazione (non ricordo come la chiamano loro) ha sancito che il diritto di copia è valido, ma è vincolato al diritto superiore del detentore dei diritti stessi, che ha la facoltà legittima di probire a terzi il diritto di copia; in altre parole, se il detentore dei diritti ritiene di inserire una protezione, il diritto di copia non può essere invocato.

Si può non condividere tale interpretazione, tra l'altro è stata fatta in Francia, ma credo che verrà recepito a livello Europeo.

Altro punto, qualcuno avrà letto su AF di maggio un articolo sull'argomento, in cui molte case produttrici hanno semplicemente risposto: "La copia la si può fare tranquillamente in via analogica"; in effetti la legge non stabilisce come deve essere la copia.


A parte tutto questo, credo che il chiedere come fare copie di materiale protetto esuli dalle tematiche del Forum.

Grazie e ciao.
 
Ultima modifica:
@Nordata

Quoto in toto.

Tuttavia nel 3d NON FAREMO e NON DAREMO istruzioni su come effettuare copie o procurarsi del materiale HD illegalmente.... pena: :huh:
COMPRATE COPIE ORIGINALI, e se noleggiate, RIPORTATE IL DVD senza tenere il ricordino ...

E' opportuno che tramite questa discussione, più gente possibile venga a conoscenza di ciò che può o non può fare in ottemperanza al famoso decreto URBANI, motivo di accesa discussione della passata legislatura.
 
infatti ho appunto chiesto SE si può fare.

In sostanza abbiamo capito che:

Se una persona registra personalmente una programma (qualsiasi) dalla tv ha il diritto di farci quello che vuole in ambito personale, modificarlo a piacimento etc etc ma non lo può ridistribuire.

Scaricare film, anche se si possiede una copia originale è in ogni caso illecito.

Bene, era proprio quello che volevo sapere... a questo punto il mio amico il suo film può tenerselo, non mi interessa avere grane.
 
Esatto.

Come ho detto, può piacere o meno, se ne può discutere e, magari, dissentire chiacchierandone al bar, ma allo stato attuale della legislazione vigente è così.

Ciao
 
liveonmars ha detto:
se noleggiate, RIPORTATE IL DVD senza tenere il ricordino ...

Scusate se mi dilungo, ma giusto per capire. Parliamo di noleggio regolare.

Si può noleggiare un film, riversarlo sull'HD e vederselo dopo la restituzione del DVD al noleggiatore, magari poi cancellando la copia riversata dopo averla vista?
Del resto uno paga per vedere un DVD. Se lo vede *dopo* la resistituzione e poi cancella tutto, non abusa di niente. I diritti (la SIAE l'ha pagata al noleggio) sono salvi no?

Potrebbe essere diverso se poi uno si fa una copia del DVD noleggiato. Anche se per uso personale, esclusivamente personale, non vedo perchè vietarlo...

g
 
nordata ha detto:
…ma allo stato attuale della legislazione vigente è così.
Cioè estremamente confusa.
Personalmente dubito che la sentenza francese faccia giurisprudenza in Europa.

Riguardo all'articolo di AF Digitale, per un refuso di stampa manca l'ultimo paragrafo.
AFD ha messo a disposizione sul proprio sito il PDF con l'alrticolo completo.

Ciao.
 
giform ha detto:
Si può noleggiare un film, riversarlo sull'HD e vederselo dopo la restituzione del DVD al noleggiatore, magari poi cancellando la copia riversata dopo averla vista?

Potrebbe essere diverso se poi uno si fa una copia del DVD noleggiato. Anche se per uso personale, esclusivamente personale, non vedo perchè vietarlo...


No, non lo puoi fare !!! Non puoi noleggiare, riversare su hd e poi vedertelo tranquillamente giorni dopo. Per effetto che si parla di "Noleggio" ossia "Nolo" tu usufruisci di un prodotto (pagandolo che sò 2€ solo per un lasso di tempo preciso) non tuo temporaneamente. Finito questo periodo di "USUFRUTTO" al momento che ristituisci non hai più diritto alcuno. QUINDI NISBA !!!!

Se fai copia di un DVD del noleggio sei Punibile, perchè in fondo al film o all'inizio dice "Versione noleggio" quindi se copi un "Nolo" è come se cloni, una cosa non tua per farla diventare tua.... quindi : REATO !!!

Mi spiace, ti ho dato brutte notizie.... O forse belle, se ci tieni alla libertà :D :D :)

ciao.
 
Francamente mi è capitato un paio di volte tempo fa... ma "ho smesso". Adesso uso un altro sistema di noleggio senza limiti di tempo, quindi li vedo "durante il periodo di nolo" senza incorrere in problemi di questo tipo. E acquisto i film che intendo conservare spesso dopo averli visto al cinema o a noleggio. (Come si fa a sapere se un film è bello da conservare prima di averlo goduto? Specie se costa 25 euro quando va bene?)

Tronando al noleggio, trovo però che non abbia un senso nel "Diritto".
I diritti sono pagati, la stessa copia è pagata da più persone, il film lo vedo sempre e comunque solo io per una volta soltanto.
Non c'è lucro di nessun tipo indiretto o diretto, non c'è perdita del noleggiatore, non c'è perdita o diffusione di contenuti a terzi.
Tutto è pagato in modo fiscale e certificato, registrato.

Non vedo dove sia il problema se non il pregiudizio militarista del "meglio evitare le tentazioni". Mi sembra una vera ingiustiza. :)

Ti ringrazio per le informazioni :)

g
 
Concordo anche io sull'utilizzo privato.

Tenete presente che un DVD a noleggio viene fornito di solito da una videoteca, la quale, per effetto che tutti noi firmiamo un contratto nelle condizioni di utilizzo del "SERVIZIO" c'è scritto, spero in tutti la possibilità di tenere più giorni la copia e soprattutto di accordarsi circa il costo da corrispondere in caso di "VOLERLO NOLEGGIARE NUOVAMENTE". Inoltre alcune videoteche trooooppo avanti ti danno la possibilità di vederlo su un CRT messo a disposizione dei clienti.

Per quanto riguarda l'anteprima o trailer (NS. DIRITTO) sul web ce ne sono una mare come pure le tracce audio.... poi comprare convinti.
 
La situazione attuale, prevede che le major cinematografiche daranno la possibilità di scaricare i trailer dei film in HD-DVD o BD tra breve.

Saranno dei file avi o wmv di cerca 70/80 Mb in formato 1280*720i

ASPETEM

SPEREM

;)
 
per quanto riguarda il discorso di copiarsi il DVD noleggiato e guardarselo "una volta soltanto" e poi cancellarlo, anche se moralmente potrebbe essere corretto... è comunque VIETATO. Perchè tu paghi poco (anzi, tanto in alcune note videoteche nazionali) per il noleggio di quel determinato periodo, dalle ore xx:xx del giorno x alle ore yy:yy del giorno y.
Non paghi per avere "quando vuoi" quel film.
Anche se poi moralmente mi trovi in accordo con te, soprattutto visti i prezzi di alcune videoteche.
 
liveonmars ha detto:
La situazione attuale, prevede che le major cinematografiche daranno la possibilità di scaricare i trailer dei film in HD-DVD o BD tra breve.
Saranno dei file avi o wmv di cerca 70/80 Mb in formato 1280*720i
Quindi riconvertiti in altri formati non nativi...geniale...
 
Sai com'è, non tutti dispongono di linee T1, T3, o ADSL2+, altrimenti se era nativo con i suoi bei 180/200 Mb in Adsl ..........

Hai voglia, fanno in tempo ad uscire in HD-DVD. ;)
 
Beh, un trailer di un film in 720p a meno di 100MB mica li trovi tanto facilmente già ora...in fondo se uno si scarica un trailer in HD sa già che il file è grosso in ogni caso.
 
sii, commentavo soltanto il tuo post sulla scelta di andare a scalare le immagini dei trailer per dare uno stream decente considerate le linee...


Il Demo della LG, il migiore secondo me, per 4 minuti circa era 282Mb !! il formato è 1280*720i
 
Io non parlo tanto di risoluzione, parlo di formato audio/video: se usano Wmv di certo non è in Mpeg4AVC/H.264, quindi che senso ha?
...1280*720i?
 
PynkyZ ha detto:
Beh, un trailer di un film in 720p a meno di 100MB mica li trovi tanto facilmente già ora...in fondo se uno si scarica un trailer in HD sa già che il file è grosso in ogni caso.

Bhè con il nuovo quickTime 7.x su www.apple.com/trailers ne trovi una marea in hd sia a 720p che 1080p molto ma molto belli ;)


[edit] Consiglio vivamente Ultraviolet :D :D
 
Top