SasaDF Theater 2: APPREZZAMENTI, commenti, valutazioni, critiche, consigli

....:eh: Tanto io ho già descritto le contromosse :boh: :Perfido: :boxe:

Quindi, non me ne preoccupo....ecco. :O

Ho affrontato, e sto affrontando tanti problemi...:boxe:

walk on
sasadf
 
Mi sono dimenticato una cosa. La maggior parte dei centrali è in configurazione D'Appolito, quindi sono mini array, e soggetti per loro stessa natura al comb filtering. Orrore :eek: :D!
 
Screenshot de che!? :mbe:

Della sala? :eh:

Sarebbe come fare arrivare la sposa in Chiesa senza che siano ancora pronti la coda del vestito (tenda principale), il bouquet (la tenda in velluto ad hoc per la porta scrigno), la messa in piega ( I cuscini ad hoc per i divani), velo(tenda secondaria di oscuramento), trucco (I tappeti sottodiffusori a pelo lungo), scarpe (i Bass Shakers non installati), e infine le calze (manca il Z.amp Parasound per pilotare i BS), .
Vendesi-abito-da-sposa-20120118144539.jpg

:O Sarebbe un crimine :nonsifa:

Mi si perdoni il vezzo, ma quando entra in Chiesa la Sposa, io spero, dopo tanta fatica, che la folla assiepata in Chiesa, sospirando all'unisono faccia: "oooooohhh"!


walk on
sasadf
 
Ultima modifica:
Beh, se è per questo ci sono anche array di tweeter... :rolleyes:

Dichiaro vincitore Antani, e di conseguenza il SasaDF Theater 2 :yeah:

walk on
sasadf
 
A quanto pare ti sei dimenticato anche perchè la cosa viene fatta solo con i woofer e non con i tweeter a 60cm l'uno dall'altro!! :D :p
Ti rispondo quotando un intervento che qualcuno ha fatto qualche post sopra, non ho verificato i calcoli ma mi fido :D.


...Pur quanto riguarda invece la distanza tra due centrali messi in orizzontale i due tweeter si trovano a circa 60 cm di distanza. Il ritardo che si crea a 90° fuori asse è di circa 1,74ms, con:
-cancellazioni ogni 566Hz a partire da 283Hz
-rinforzi a 566Hz e multipli e successivi.
Questa è la situazione peggiore a 90° che anche se non ha niente a che fare con il suono diretto crea comunque diversi problemi nel suono riflesso e nel riverbero.

Se proviamo a considerare una normale seduta scentrata, la situazione migliora ovviamente ma rimane comunque discretamente compromessa.
Considerando una seduta a 20° rispetto ad un centrale e 60° rispetto all'altro (seduta a 3m di distanza) si crea un ritardo di 0,7 millisecondi, con:
-cancellazioni ogni 1360Hz a partire da 680Hz
-rinforzi a 1360Hz e multipli
Questo influisce pesantemente sul suono diretto (e comunque anche nel riverberato) ben al di sotto dell'incrocio del tweeter...[CUT]
 
Ti rispondo quotando un intervento che qualcuno ha fatto qualche post sopra, non ho verificato i calcoli ma mi fido :D.

Ecco, allora vedi siamo d'accordo? I woofer non ne soffrono ma i tweeter sì perchè saranno già compromessi a partire dalle frequenze più basse.
Il gioco funziona quando la dimensione e le distanze tra punti di emissione rimane ben al di sotto delle lunghezze d'onda in gioco. Poco importa se ci sono due woofer a 30cm l'uno dall'altro quando la lunghezza d'onda emessa arriva minimo a 30cm con i woofer al massimo della direzionalità!

Quando si mettono dei tweeter in array a 60cm l'uno dall'altro invece gli effetti negativi ci sono eccome perchè le lunghezze d'onda emesse sono nettamente inferiori alla distanza tra i due! Questo considerato l'ascolto ravvicinato, ascoltati da 15m di distanza le cose cambierebbero.

Che poi uno si possa accontentare non lo discuto, ma il peggioramento della definizione delle alte frequenze è inopinabile.

Ribadisco che questi effetti negativi si possono diminuire considerevolmente ponendo un centrale sopra l'altro e non uno accanto l'altro (tra l'altro con un aspetto molto più simile ai comuni array )
 
...tse!! :mbe:

...e come conseguenza immediata e diretta, un aspetto del tutto che si trasformerebbe inesoribilmente in qualcosa di orribile che definire 'na pecionata sarebbe poco......! :mbe: :nonsifa:

(più o meno lo stesso effetto quando sulla vecchia golf cafuzza di campagna ci trovavi il classico adesivo:
fucklikerabbits.jpg
).
Maddai! :rolleyes:

Una cosa è indicare la cosa giusta, un'altra è applicarla nella propria sala, ricca come non mai di compromessi.
E visto che già conosci il mobile, di grazia, dove andrebbe a finire l'altro centrale? davanti lo schermo di proiezione? :doh: :nono:

Se proprio dovessero essere riscontrate queste negative conseguenze da te qui paventate, procederò come già descritto sopra....

walk on
sasadf
 
Ultima modifica:
Sarebbe come fare arrivare la sposa in Chiesa senza che siano ancora pronti la coda del vestito (tenda principale), il bouquet (la tenda in velluto ad hoc per la porta scrigno), la messa in piega ( I cuscini ad hoc per i divani), velo(tenda secondaria di oscuramento), truc..........[CUT]
Quanto ti quoto in questo :D
 
....e per dirne un'altra, mancano anche le mie mitiche targhe :winner: :read: :Perfido: (ancora in ritardata fase di elaborazione :sob: ).

O è tutto pronto, o ciccia! :nonsifa:

walk on
sasadf
 
Mi è stato fatto notare questo thread e anche se potrà sembrare un'entrata a gamba tesa non lo è: vorrei semplicemente dire la mia sull'uso dei due centrali affiancati.

Per me sono la negazione dell'hi-fi e del canale centrale!
Posso capire che il suono seduti al centro possa anche piacere* ma basta spostarsi di 50 cm è si brucia il motivo per cui esiste il centrale.
I diffusori come quelli di Antani è vero che hanno problemi apparentemente simili ma, secondo me, meno dannosi perchè l'effetto è molto più denso e forse l'orecchio riesce a notarlo meno. Lasciamo perdere gli array professionali perchè non suonano poi chissà quanto bene ma sono comunque preferiti perchè riducono altri problemi (comunque stiamo parlando di sonorizzare ambienti molto diversi).
Che io sappia, i centrali con due midwoofer sono quasi sempre a 2 vie e mezzo proprio per evitare i problemi fuori asse tra i due midwoofer. Nei canali a tre vie il problema non si pone. E' un po' che non guardo ai prodotti per HT e quindi potrei ricordare male.

*Seduti al centro il suono potrà anche non essere poi così cattivo principalmente perchè i problemi maggiori si hanno in senso orizzontale e quindi i riflessi più importanti che possono influire sul suono percepito sono quelli delle pareti laterali che, nel caso di un centrale, sono comunque abbastanza lontane e quindi il loro effetto negativo potrebbe essere ridotto ma resta comunque il fatto che l'hi-fi è un altra cosa perchè si dovrebbe avere un campo riverberato coerente e coerente anche con i diffusori laterali cosa non possibile con una disposizione del genere.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Benvenuto anche a te caro Chiaro_Scuro

Argomentazioni che non mi metto a discutere (seppur non è che abbia offerto a riscontro di quanto affermi chissà quali dotte argomentazioni , anche se a questo ci ha già pensato Picander :) ), così come hai letto non ho fatto già con gli interventi degli altri amici.

Però le tue considerazioni mi stimolano altra motivazione che mi sorregge nell'idea di fondo della sala.

Scrivi e sostieni che basta spostarsi di soli 50 cm per perdere la focalizzazione centrale.
Con una perifrasi, che son sicuro mi concederai, dunque si può sostenere che così facendo resta buono solo il posto centrale della sala, vero?

Se è così sto in una botte di ferro! :yeah:

Come descritto, quella è la mia posizione, e gli altri ospiti della mia sala, per la bassissima cultura che hanno dell'argomento (sono i tipici familiari amici parenti che posti di fronte ad il suono di un mp3 riprdotto da un Iphone e lo stesso sound riprodotto dal mio impianto, con animo candido sostengono: "Perchè non è la stessa cosa? :O :eh: " , dunque.... )
Dovrei dunque preoccuparmi che loro il messaggio del centrale non arriverà pulito? Maddai! :asd:

Mentre nella posizione centrale, il rinforzo c'è eccome...:read:
Ed a dirla tutta, i posti centrali sono praticamente tutti e tre quelli del divano posto di fronte.

Leggo con interesse, non temete di postare le Vostre argomentazioni, nè abbiate a sentirvi in dovere di scusarvi prima di una critica che pensate sia pesante: le critiche, anche feroci, non mi scalfiscono e mi fanno riflettere, come avete già letto, nel caso ho già le contromosse pronte, e per ora, nonostante il fuoco di fila nemico, sorretto dall'alleato Antani, e dalla mia attuale posizione tanto ingenua quanto ignorante (non avendo l'Halo A23 per ricorrere effettivamente al doppio centrale), non mi sposto di un centimetro! :Perfido: (in tutti i sensi :sbonk: )

walk on
sasadf
 
Ultima modifica:
La motivazione è quella sostenuta anche da Picander, come si capisce anche da questo che avevo scritto:
i problemi maggiori si hanno in senso orizzontale e quindi i riflessi più importanti che possono influire sul suono percepito sono quelli delle pareti laterali che, nel caso di un centrale, sono comunque abbastanza lontane e quindi il loro effetto negativo potrebbe essere ridotto
Immagina che fuori asse hai dei lobi di radiazione non coerenti con quello che avviene in asse. Questi lobi eccitano il campo riverberato (per il nostro orecchio è importante quanto il suono diretto) in modo altrettanto non coerente e anche i primi riflessi che arrivano dalle pareti (anch'essi importanti) saranno non coerenti con il suono diretto. Per il centrale c'è l'attenuante dovuto al fatto che comunque è sempre abbastanza distante dalle pareti laterali e quindi questi riflessi hanno un effetto minore rispetto al solito.

Ciao.
 
Ragazzi io francamente non vi capisco. Fate un puntiglio teorico del comb filtering, ragionando col righello, quando in realtà il comb filtering è ineliminabile in ogni ambiente. Non esisterebbe la configurazione D'Appolito se il comb filtering fosse importante. Ed invece questo tipo di array è presente in ogni casa, compreso la vostra. Non è vero che i 2 woofer sono più vicini della lunghezza d'onda più bassa emessa. Riprendete il righello e lo verificherete facilmente. Ad esempio il Tik di Sasà (caso direi tipico) è tagliato a 2800 Hz. Il comb filtering comincia a generarsi a quella frequenza se i woofer sono più lontani di 12 cm centro centro! Il discorso del 3 vie mi è oscuro perché ad esempio il mio centrale è a 3 vie eppure i due woofer e le rispettive potenziali cancellazioni esistono lo stesso.

Una cosa è la teoria da righello (peraltro ultrasemplificata perché la situazione reale è ben differente in quanto il risultato dipende dall'insieme delle riflessioni della stanza), una cosa è quello che si ascolta, cosa che ben sa chi ha testato queste cose e ha verificato sul campo il risultato finale, come ad esempio ha fatto Alberto.

Con questo non voglio dire che ora tutti devono avere il doppio centrale :D. Però, come in tutte le situazioni reali, il risultato dipende dall'insieme dei fattori, e non è sacrilegio sacrificare ad esempio la focalizzazione della scena con l'efficienza, se serve.
 
Amo quest'uomo! :) :vicini: :yeah: :boxe: :winner:

Io ce l'ho grosso :sofico: , voi no :ciapet: ( a rosiconi! :fuck:! )

walk on
sasadf
 
Top