ma non era meglio scegliere un solo centrale con prestazioni superiori invece di due?
Nordata, ti ha risposto (grazie

), Ale 77.
LE JBL TiK è un progetto sontuoso, ma datato

. Interrotto presumo perchè gli alti costi non permettevano una rivendibilità con ricarico del prodotto. Le Ti6k, costavano, appena uscite, 10.000$ l'una :boh:
Detto questo: nel 2001 eravamo agli albori del DTS HD che richiedeva un canale centrale prestante identico se non migliore delle torri. E per allora il semplice D'Appolito 2x13 cm wooofer + tweeter identico alla Torre soddisfaceva tutte le specifiche.
Oggi, e ne vediamo di centrali prestazionali in tal senso (mi viene in mente il catalogo B&W ad esempio), le esigenze sono maggiori.
Non avendo possibilità di pescare nel catalogo del produttore da me amato, avevo poca scelta.
O il DYT (prendevo i trasduttori del mio Ti6k, e li ficcavo in un mobile da me costruito): ma tra la necessità di fare una progettazione ad HOC senza errori marchiani, la necessità di fare una cosa che anche esteticamente potesse stare a fianco di simili capolavori ebanistici (sfido chiunque a trovarmi un diffusore così rastremato alla perfezione, e con solo 4 lati :read: ), e i costi non indifferenti (immagino i soli trasduttori e il Xover di ricambio quanto costino

), è stata ipotesi scartata a priori.
Alternativa era abbandonare tutto il sistema e migrare altrove: eresia prima ancora che concettuale, direi economica.
Ulteriore alternativa, è quella che ho realizzato.
Chi avrà l'onore e il piacere di venirmi a trovare a tempo debito, saprà offrire le sue valutazioni al riguardo.
Male che va, il vantaggio di questa opzione, è che si fa comunque in tempo a tornare indietro... e non ha costi di sorta ...
walk on
sasadf