SasaDF Theater 2: APPREZZAMENTI, commenti, valutazioni, critiche, consigli

IL salto in più non sarebbe poi esaltante... :rolleyes:

Voglio il 4k, o il led. :O

I passettini, per ora, non mi interessano.

@b747: sei di Roma. Ci vuole un pò di benzina e un pò di tempo, ma la cosa è fattibile. A me farebbe piacere. :)
 
la cosa è fattibile. A me farebbe piacere. :)

grazie!!!!!!
Dici bene, il problema principale è il tempo (non che la benzina la regalino ma ormai ci siamo abituati :eek:). Specie in questo periodo. Ma non ti nascondo che mi farebbe tanto piacere, anche perchè io mi dovrei muovere a gennaio per definire l'intervento, e la tua esperienza mi può essere molto di aiuto :)
 
Sasà, rispetto al PT5000 è un po' più di un passetto, ma concordo sul fatto che si aspetti una tecnologia diversa dalle attuali per un SALTONE.
il miglior upgrade che hai fatto però, è il contenuto della poltroncina sospesa ;)
 
Su quello non c'è dubbio.....Anzi, lo sai chi è attualmente la maggiore fruitrice della sala? ^_^


Basta mettere su Dido o Adele, e lei.... ^_^
silvianinnepappa.jpg



Walk on
sasadf
 
ciao a tutti,
ieri, ahem :eek: grazie alla splendida ospitalità offerta da Sasà mi sono trovato ad essere il primo :winner: del forum a "toccare con mano" la sala in questione...:yeah:

Ragazzi che capolavoro!!

Una cura dei particolari ed una integrazione con l'appartamento, visto che è realizzata nel salotto e non in ambiente dedicato, veramente spettacolari!!!

Non svelerò dettagli per non rovinare il piacere di farlo a Sasà, però mi è piaciuta moltissimo.

Dovendo apprestarmi alla ristrutturazione della mia, ho focalizzato molto l'attenzione sui materiali utilizzati per l'insonorizzazione e per rendere la sala piuttosto sorda (forse il termine non è corretto).

Esteticamente elegante e per nulla opprimente, bastava chiudere il pesante tendaggio davanti alla finestra (unica superficie riflettente) per parlare senza sentire alcun eco.

La prova si è svolta utilizzando un BR musicale di Adele (live, registrato al Royal Albert Hall di Londra) che mi ha permesso di apprezzare la timbrica corretta e piacevole, una presenza dei bassi mai invadente e ben calibrata, ed una voce, proveniente dai famigerati "doppi" canali centrali, ben centrata sullo schermo, a dispetto dell'estensione del fronte centrale...

Poi abbiamo proseguito con uno spezzone di Real Steel, dove ho "subito" ;) tutta la presenza della gamma bassa (BS compresi) che ha evidenziato come nell'ascolto precedente la loro presenza fosse discreta solo perchè... era giusto fosse così!

In questo caso ho anche potuto verificare la direzionalità eccelsa dell'installazione che permetteva di notare molti particolari legati a ciò che accadeva sulla scena.

Abbiamo quindi proseguito con Avatar 3D (occhialini attivi) molto bello e coinvolgente, la scena è stata quella del battesimo del volo, quindi molto adatta in 3D. Personalmente rimango scettico in generale sul 3D, ma è sicuramente spettacolare!

Anche l'ascolto musicale (Sting) in stereofonia mi è piaciuto moltissimo.

Per concludere ringrazio ancora pubblicamente Sasà per la gentilezza e disponibilità (siamo sotto le feste).

Mi ha tolto subito le curiosità che avevo, ha nutrito a volontà le mie scimmie oltre a darmi la certezza che non mi potrò mai neanche avvicinare alla qualità di una sala così ben congegnata (ma farò del mio meglio ;) )

Ciao!
Gianluca
 
Ultima modifica:
Beh, uaoh! Grazie dei complimenti :flower:
Anche a me piace moltissimo, spero che presto quando la mostrerò piacerà a quanta più gente.

QUello che è innegabile è che suoni davvero un gran bene. Pecca solo nelle ultrabasse. Ci vorrebbe un bel Velodyne....:sob:

walk on
sasadf
 
SasaDF Theater 2 Santa Claus Presentation

Puff puff pant!!


Mentre mia figlia dorme ho trovato il tempo di postarVi le foto che Vi dovevo per Natale.
Spero che in questo clima siate generosi, e dopo aver soddisfatto la Vs. curiosità avrete voglia di regalarmi qualche sincero e graditissimo apprezzamento!

 
Carina, ma....
- troppo bianco
- troppa roba ammucchiata
- i cd/dvd/bd non li metterei a vista sulla parete frontale.

per il resto penso che si senta da Dio visto l'immenso lavoro di trattamento acustico che hai fatto!
Complimenti per la realizzazione! :)
 
Carina, ma....
- troppo bianco

Ti rammento che è anche un salotto (dunque appartiene alla categoria delle sale Home Theater Living, e non alle Sale HT No compromise :nonsifa: ); di giorno è la stanza che porta luce alla zona living....Pensa che mia moglie è stata anche più oltranzista di me: io volevo solo tende in velluto grigio chiaro, proprio per non renderla troppo buia, e lei invece mi ha imposto le tende in velluto nero Dralon (quelle proprio da cinema ).

- troppa roba ammucchiata

:eek: Ma cosa diavolo dici?!?!?! :mbe:
Senti chi parla poi! :rolleyes: Quello che ha comprato tre Porsche Cayenne per guidarle nel cortile del condominio! :asd:
MI sa tanto che te la tenevi da mesi per vendicarTi delle mie bordate nel tuo thread...:Perfido:
Beh, ci sei riuscito, mi hai fatto restare malissimo! :Prrr:

- i cd/dvd/bd non li metterei a vista sulla parete frontale.

...che spariscono in fase di utilizzo dello schermo, e che durante il quotidiano e l'utilizzo del TV, fanno un figurone unico!
Una Sala HT è caratterizzata anche dal SW che si utilizza....quindi lo si mostra....

per il resto penso che si senta da Dio visto l'immenso lavoro di trattamento acustico che hai fatto!
Complimenti per la realizzazione! :)

Questo lo devi solo venire a provare, ma considerato quel che hai tu, non credo ne usciresti poi tanto colpito anzi...lo dico senza remore: la lineup che hai tu, soprattutto dal punto di vista Audio, è un livello (forse due) più su....

walk on
sasadf
 
Ultima modifica:
Vendicarmi?! ....naaaa, a 33 anni ci mancherebbero pure queste bimbominchiate! :D
I miei sono solo consigli, come ne do a tutti gli altri.
Con il telo aperto cio' che hai ai suoi lati non mi piace vederlo (sia che trattasi di targhe sia che trattasi di dischi), soprattutto considerando che a luci spente, durante le visioni, si noterebbero lo stesso. Ovviamente la cosa potrebbe ,invece, piacere a tutti gli altri frequentatori del forum....e ci mancherebbe altro! :)

Detto questo rinnovo i complimenti per il resto degli aspetti da considerare (trattamento acustico anche se e' da sentire, elettroniche, diffusori, estetica del living e non in ultimo la passione che ci metti per questo hobby che abbiamo in comune! ;)).
 
I vetri delle targhe sulla parete frontale, sono tutti antiriflesso ;) (a dire il vero anche quelli laterali: ci ho speso un boato per cambiare quelli che avevo nella sala di prima :rolleyes: ).
Inoltre le stesse targhe sono ben 20 cm più dietro rispetto allo schermo, che ha anche i bordi di 10 cm, dunque nessunissimissimo disturbo, giuro ;)

walk on
sasadf
 
Finalmente vediamo il risultato di tutti questi mesi di lavoro..... :-)
Devo essere sincero, sono un po' sorpreso ma perchè in testa avevo tutta un'altra cosa... più sobria e minimalist...non lo so perchè forse per come l'avevo vista a livello di pareti e finiture....quindi poi me l'ero completata nella mia testa in maniera differente...
detto questo quello che vedo oggi è il corretto upgrade della tua sala precedente...quindi stessa impostazione ma senza i limiti e i compromessi ai quali eri costretto... il risultato è una sala living che parla molto della tua personalità e della tua passione e che deve essere una goduria nell'utilizzo...!! ha perso forse quell'eleganza che notavo durante le fasi prededenti ma credo sia dovuto al fatto che i dettagli e le finiture sono in secondo piano mentre adesso in primo piano sono i protagonisti veri e propri....
bellissima la tenda oscurante, magari poter fare simile cosa nella mia....stupendo anche il tappeto....
alla fine sei in configurazione 5.1 ma con due centrali ? o hai mantenuto il canale posteriore....''
 
Devo essere sincero, sono un po' sorpreso ma perchè in testa avevo tutta un'altra cosa... più sobria e minimalist...
per come l'avevo vista a livello di pareti e finiture....quindi poi me l'ero completata nella mia testa in maniera differente...
ha perso forse quell'eleganza che notavo durante le fasi precedenti

Bravo Ale, è esattamente ciò che intendevo anch'io!
Basterebbero pochi interventi (tipo il togliere tutta o quasi quella roba alle pareti, software ed almeno la maggior parte delle targhe, e magari, dato che ci siamo, dare una oscurata alla sola parete frontale (facendola rimanere sempre elegante ovviamente) per dare un tocco di classe, stile e per rendere tutto piu' appagante alla vista.
Ai nostri occhi (ai miei di sicuro, ma sono sicuro anche ai tuoi!) è come se Sasa' abbia voluto inserirci piu' cose possibili :sofico: all'interno del suo living.....rispecchierà il suo essere ma ,imho, ha commesso un "errore"! :rolleyes: :read:
No!? Che dici? :)
 
Ultima modifica:
Si confermo anch'io: trop burdèl....:p

Perde parecchio in eleganza e 'riempie' troppo la stanza.......
Per il resto mucho bella :)

saluti gil
 
I quadretti dei vari concerti possono anche essere tolti, ma che io tolga quelle mensole reggi Cd da lì sarebbe un'eresia ...
I Cd stanno benissimo lì: non danno nessunissimo problema acustico, sono comodissimi, ed offronto un impatto estetico notevole.

Dovete sempre considerare ciò che avevo prima e che ho dovuto per forza di cose reinserire qui.
Inoltre, state appiattendovi un pò tutti quanti in uno standard minimalista da sala HT assoluta, che è cosa impossibile da realizzare nelle case di chi, come me, ha 100mq e ci deve anche vivere :rolleyes:

Probabilmente se le Tik fossero state nere, l'impatto estetico tutto virato sul dark, sarebbe stato migliore.

Considerate ad esempio il Sub Yamaha a sx. Prima era Ciliegio. L'ho fatto ripitturare nero (costato molto), ed ho meditato a lungo se fare lo stesso intervento anche sulle Tik......poi ho lasciato perdere....

Altra considerazione: navigando tra le foto delle sale migliori qui dentro, e ritornando nella mia, anche io soffrivo di un certo "disorientamento".....E' vero, siam fuori dai canoni estetici, delle altre sale HT No compromise.
Ma al di là dei non canonici standard estetici imposti dalle sale storiche, quelli funzionali ci sono tutti. :)
E quelli acustici, per fortuna, che poi son quelli più importanti, vanno alla grande.

Prima quando salivo nella Bravo c'era un salto qualitativo timbrico e ambientale molto marcato rispetto alla cameretta di prima.Oggi questo salto non solo è sparito, ma le TIK hanno riguadagnato la supremazia timbrica e scenica rispetto al mio piccolo riferimento qualitativo interno.

Sulle scelte estetiche possiam discutere quanto volete: ma io quei circa 800 cd musicali, quei circa 500 dvd, e tutto il resto non potevo non metterli che in quell'ambiente, e a me così piaccioni. Forse le due targhe JBL dietro le toglierò, ma ho una riserva di gratitudine per Danik sconfinata per il bellissimo regalo che mi fece dieci anni fa.

La tenda nera, è il mio orgoglio: ho trovato una ditta di Roma che fa le sedie dei multisala ed i divani con questo tessuto (Velluto di Cotone a 80 mila giri: DRALON ). Di solito è o blu o rosso. Avevano un avanzo di circa 10 m, col quale non ci facevan niente, e che me l'han messo a prezzo di costo (altrimenti 1,40x1m mi sarebbe costato circa 100euro), e foderate con un cotone anch'esso derivato dalla produzione cinematografica dei multisala romani, sono venute fuori queste tende.
QUando le stendo, con l'aiuto ricevuto dal trattamento del soffitto, ottengo già ottimi risultati.
I controlli sulle bassissime, aihmè, devono invece ancora essere curati... :rolleyes:

Altro problema da affrontare nei prossimi giorni: su uno dei due centrali, quando non c'è riproduzione musicale, c'è uno strano ronzio...:mbe:

walk on
sasadf
 
Sulle scelte estetiche possiam discutere quanto volete: ma io quei circa 800 cd musicali, quei circa 500 dvd, e tutto il resto non potevo non metterli che in quell'ambiente, e a me così piaccioni.

Bravo Sasa hai fatto un lavoro enorme.

Mi aggiungo anche io al coro che ti dice di spostare il software dalla parete front.
Ad essere sincero nelle prime foto che hai postato credevo che la nicchia a sx servisse per una "paretata" di software tipo la mia in modo da avere davanti solo elettroniche diffusori e schermo, così è un po tutto ingolfato.
Abbiamo più o meno la stessa quantità di software e raccoglierlo tutto in un unica soluzione per me è stato fondamentale a livello di pulizia visiva e non solo (hai voglia a spolverare li dentro !!).
Ora che sei "accasato" inizierei a pensare anche ad un pre e a "mollare" gli integrati; a proposito come mai non hai mai fatto questo passo ? Hai già 2 finali, trovarne un altro non dev'essere difficile, e con un pre dedicato avresti miglioramenti su tutti i fronti (anche acustici ambientali); le TiK ora meritano di meglio !!
L'angolo PC devi per forza tenerlo in quella stanza ? In 100 mq non hai un altro posticino dove piazzarlo ?
Le TiK così vicino alla parete di fondo non soffrono un po ?
 
Top