SasaDF Theater 2: APPREZZAMENTI, commenti, valutazioni, critiche, consigli

Ad esempio il Tik di Sasà (caso direi tipico) è tagliato a 2800 Hz. Il comb filtering comincia a generarsi a quella frequenza se i woofer sono più lontani di 12 cm

Gisuta osservazione. Supponendo che i centri siano a circa 25cm di distanza il suono ha una prima cancellazione a 90° a 1360Hz e un rinforzo a 2720Hz. Stop. La prima con ogni probabilità va a compensare parzialmente un baffle step, la seconda di certo va a rinforzare il woofer dove fuori asse è ormai piuttosto debole. Ma rimangono comunque solo due effetti, probabilmente già considerati in fase progettuale.

Mettere due tweeter a 60cm invece crea. da 2800 a 22000, 33 rinforzi e 34 cancellazioni. Non è minimamente paragonabile con l'effetto di due woofer messi uno accanto all'altro a 25 cm di distanza.
 
Una cosa è la teoria da righello (peraltro ultrasemplificata perché la situazione reale è ben differente in quanto il risultato dipende dall'insieme delle riflessioni della stanza), una cosa è quello che si ascolta, cosa che ben sa chi ha testato queste cose e ha verificato sul campo il risultato finale

Io ho cercato di fare la prova almeno due volte e come detto prima nonostante al primo impatto mi sembrava andasse meglio (ma perchè semplicemente suonava più forte) sono poi ritornato sui miei passi proprio per una questione di centratura dell'immagine e migliore sensazione di presenza, la questione dell'efficienza l'ho sistemata con un centrale più efficiente :D

Con questo penso allo stesso modo che provare la configurazione col doppio centrale non costi nulla e non sia una cosa così obrobriosa, si sta solo cercando di mettere una piccola pulce nell'orecchio a Sasà nel fare le prove senza lasciarsi influenzare dal fatto che i due centrali sembrino suonare meglio solo perchè suonano più forte.
 
credo che SASADF abbia già valutato l'opzione ma non ha trovato risposta in quanto della stessa linea delle due front il centrale che ha adesso è il top di gamma, non c'è della stessa marca e soprattutto della stessa timbrica un centrale più "prestazionale"...
Avendo poi il secondo centrale che usava come rear center nel 6.1 ha pensato di sfruttarlo così....
Io ho avuto lo stesso problema anche se i miei diffusori non sono all'altezza di quelli di sasà.... ho risolto tagliando il centrale a 120 hz e indirizzando le basse frequenze al sub..... alzando di parecchi db il centrale e inclinandolo un po' verso l'alto in direzione del punto di ascolto...con film ben registrati la resa è molto buona....
vediamo il nostro eroe cosa si inventerà :-)
 
Se partiamo dal presupposto che siccome l'ambiente è bastardo allora possiamo fare tutto si arriva in un attimo a dire che il centrale non serve e che tutti i diffusori hi-fi sono costruiti da gente che non capisce niente.
Se partiamo dal presupposto che siccome l'ambiente è bastardo dobbiamo cercare di farlo suonare il meglio possibile allora certe cose è meglio non farle.
Poi una cosa è un nullo a 90° e un'altra cosa è un nullo a pochi gradi e ripetuto più volte.
Poi, per carità, se si mettono due centrali affiancati non ti arrivano fucilate nelle orecchie ma.....poi stiamo a pensare alla lunghezza di un cavo?

Ciao.
 
Scusate, ma davvero bisogna farsi tutti sti pipponi mentali x creare un living theater? :confused:

Se così fosse, mollo in partenza: tempo che studio tutto il necessario, tempo che faccio tutte le prove, tempo che mi faccio tutte le pscipompe possibili su tutto ciò che in precedenza avrò studiato....sarò morto.

E quando me li guardo i film?


Con il massimo rispetto e ammirazione per chi, in coscienza, riesce a percepire tutte le differenze prodotte dal risultato dei calcoli che ho visto nei post sopra (aramaico antico per me).


ps: Sasà, se non posti altre foto vado in astinenza:asd:
 
tempo che studio tutto il necessario, tempo che faccio tutte le prove, tempo che mi faccio tutte le pscipompe possibili su tutto ciò che in precedenza avrò studiato....sarò morto.
Mettiamola così, se usi il centrale come mamma l'ha fatto non c'è da impazzire nè hai da fare i calcoli perchè ci hanno pensato altri a farli.
Il problema sorge se vuoi usare il centrale in modo creativo.

Ciao.
 
Ultima modifica:
ma non era meglio scegliere un solo centrale con prestazioni superiori invece di due?

Nordata, ti ha risposto (grazie :) ), Ale 77.
LE JBL TiK è un progetto sontuoso, ma datato :rolleyes:. Interrotto presumo perchè gli alti costi non permettevano una rivendibilità con ricarico del prodotto. Le Ti6k, costavano, appena uscite, 10.000$ l'una :boh:
Detto questo: nel 2001 eravamo agli albori del DTS HD che richiedeva un canale centrale prestante identico se non migliore delle torri. E per allora il semplice D'Appolito 2x13 cm wooofer + tweeter identico alla Torre soddisfaceva tutte le specifiche.

Oggi, e ne vediamo di centrali prestazionali in tal senso (mi viene in mente il catalogo B&W ad esempio), le esigenze sono maggiori.
Non avendo possibilità di pescare nel catalogo del produttore da me amato, avevo poca scelta.
O il DYT (prendevo i trasduttori del mio Ti6k, e li ficcavo in un mobile da me costruito): ma tra la necessità di fare una progettazione ad HOC senza errori marchiani, la necessità di fare una cosa che anche esteticamente potesse stare a fianco di simili capolavori ebanistici (sfido chiunque a trovarmi un diffusore così rastremato alla perfezione, e con solo 4 lati :read: ), e i costi non indifferenti (immagino i soli trasduttori e il Xover di ricambio quanto costino :rolleyes: ), è stata ipotesi scartata a priori.
Alternativa era abbandonare tutto il sistema e migrare altrove: eresia prima ancora che concettuale, direi economica.
Ulteriore alternativa, è quella che ho realizzato.
Chi avrà l'onore e il piacere di venirmi a trovare a tempo debito, saprà offrire le sue valutazioni al riguardo.

Male che va, il vantaggio di questa opzione, è che si fa comunque in tempo a tornare indietro... e non ha costi di sorta ...;)

walk on
sasadf
 
Ultima modifica da un moderatore:
No, dire che è una scemenza, nel senso che il suono nel punto di ascolto diventi uno scandalo, è troppo ma allo stesso tempo l'uso di due centrali va contro l'hi-fi.
Hai provato cosa succede senza il centrale?

Ciao.
 
Ultima modifica:
lo cantava anche qualcuno "...viva l'arRAY...." :D

se decidessi di introdurre un sistema efficiente ed efficace di correzione, potresti tranquillamente fregartene di coerenza timbrica dei trasduttori e farti/comprarti un centrale dalle prestazioni migliori. ma presumo che tu (giustamente) non abbia voglia di rimettere tutto in discussione e modificare buona parte dell'impianto ;)
 
Ricordo a Chiaro_scuro che al momento utilizzo un solo centrale, visto lo scuppiamento dell'HALO A23 delegato a pilotare il doppio centrale. :rolleyes:

Per comunque offrirgli qualche valutazione, seppure molto limitata nel tempo, posso confermarti che qualche ora col doppio centrale l'ho fatta, e da allora fatico a viverci senza... :sob:

walk on
sasadf
 
se decidessi di introdurre un sistema efficiente ed efficace di correzione, potresti tranquillamente fregartene di coerenza timbrica dei trasduttori e farti/comprarti un centrale dalle prestazioni migliori. ma presumo che tu (giustamente) non abbia voglia di rimettere tutto in discussion..........[CUT]


A parte la evidente NON NECESSITA' di rimettere tutto in discussione (ORA?!? :mbe: Dopo che ho speso un anno di vita a realizzare e TUTTI I MIEI RISPARMI?!?!?! :muro: :nono: ), dovresti sapere che a parte un tentennamento israeliano per le MOREL, io sono un talebano JBL.

A voler essere esagerati c'è nella serie JBL PRO un canale centrale con apparentemente gli stessi componenti del mio sistema Tik.....
pc600.jpg


.... o quantomeno allo stesso livello di prezzo (visto che siamo abbondantemente sopra le 1500 €).

Ma io ragazzi, Vi esorterei ad avere un pò più di equilibrio in certe affermazioni/esortazioni.

Non avete visto una emerita ceppa di tutto quello che ho fatto: in pratica avete visto le fondamenta, e già volete demolire tutto?!?! :mbe:
Eppoi ancora: VI HO DETTO CHE SUONA (per me) DA DIO!
Perchè diavolo mai dovrei rimetterci mano ora che ho raggiunto il Nirvana?!??!

Fortuna che ho una certa capacità discretiva ed una decennale esperienza nell'avere a che fare con dei maniaci dell'upgrade come voi, ma nonostante fossi preparato a tutto ciò (sapevo che me lo sarei dovuto aspettare), mi scappa proprio un pensiero: "ma questi so' proprio delle JENE!!" :mbe: .

Volete vedere che se non la finite di rompere non Vi faccio vedere più un bel niente?!?! :Perfido: :incazzed:

walk on
sasadf
 
Ultima modifica:
Eh eh eh questo è un covo di vipere!:D

Non si aspetta altro che poter tagliare e cucire!

Poi più l'oggetto dell'interesse ha più messaggi al suo attivo, tanto maggiore sarà l'accanimento!
 
Per comunque offrirgli qualche valutazione, seppure molto limitata nel tempo, posso confermarti che qualche ora col doppio centrale l'ho fatta, e da allora fatico a viverci senza.
Ok, allora vai tranquillo, per te quello che ti da di più il doppio centrale vale più di quello che toglie.
Io, che non sono un talebano (di nessuno marchio), avrei dato il ben servito ai diffusori!

Ciao.
 
Top