SASADF Theater '04/'05/'06/'07/'08

Lavori di sistemazione Sasadf Theater Estate'06

0iz2.jpg


E' proprio così: ogni scarrafone di impianto è bello per il suo creatore, ma sarebbe un errore madornale perseverare a considerarlo perfetto quando la conoscenza di altri impianti mettono a nudo i limiti della propria creatura.

Tra tutte, l'esperienza illuminante più recente è stata la visita Cippitelliana: l'impianto, seppur di una filosofia non del tutto condivisa da me, aveva un fascino ed una eleganza data senz'altro dalla posizione (cioè una luminosissima e antichizzata ultra elegantemente mansarda), ma soprattutto dalla cura maniacale dei particolari: studio particolare è stato posto nel far sparire qualunque traccia di cavi in giro per la sala, ad evitare il disgusto degli architetti in giro per casa.

Bene, io di architetti ne vedo pochi ed in casa mia non gireranno mai, ma ciò non toglie che, reduce da quella esperienza, quella giungla di cavi che attanagliava quasi da ogni dove il mio theater, ed in special modo una delle mie due torri frontali e l'angolo HTPC, doveva trovare un qualche rimedio.

L'occasione mi veniva fornita dalla necessità di riconvertire il riscaldamento dell'appartamento da centralizzato ad autonomo.
Mia madre stessa, che sempre ha osteggiato ogni mia iniziativa riguardante il mio Home Theater, proponeva di approfittare per far passare i cavi sottotraccia, liddove sarebbe stato possibile grazie a questi lavori.

Non facendomelo ripetere due volte, decidevamo il momento propizio, che andava a cadere qualche giorno prima della fine di agosto: da mesi butto giù mille idee al riguardo, e purtroppo, almen per ora, ho dovuto abbandonare il progetto di inserimento dell’aria condizionata, anche per far sparire l’orrido ventilatore a centro stanza..

Primo passo, era sicuramente far sparire quella torva arruovagliata di cavi che da sempre soffocava il lato sotto la finestra della mia stanza: una giungla di cavi audio, video, pc...metri e metri di matassa in più, che da dietro al mobile frontale, senza alcun ritegno per l'estetica, mezzi nascosti e mezzi no, circolavano per il lato sottofinestra, andandosi ad impicciare non di rado sotto le rotelle della mia sedia di utilizzo HTPC.
Un ricettacolo di polvere, disordine e rubaspazio che ora che non ho più, capisco quanto fosse indigesto.
L'occasione era propizia: proprio quel lato sarebbe stato quello maggiormente aggredito dai lavori di rifacimento.
Una telefonatina a Master Mimmo MDL per sapere il da farsi:

1ba4.jpg
.

Vista la canalina creata, era gioco forza chiedere di aprire due buchi sulle spalle di tale canalina per creare lo spazio utile a guadagnarsi lo spazio e la posizione giusta per il passaggio di un corrugato che avrebbe risolto non pochi problemi di cavi in mezzo alla stanza.​

Lato Destro Lato Sinistro
3va7.jpg
2no3.jpg
.

Fatti i due buchi, che ammetto ancora mi creano cruccio perchè vorrei in qualche altro e miglior modo tappare(in modo meno posticcio di quello che si può vedere in foto), era ora di preparare i corrugati giusti:
Ovviamente separati secondo i dettami e le direttive indicate da MDL riguardo la separazione tra cavi di segnale/potenza, e quelli squisitamente elettrici.


>>>CONTINUA>>>
 
Il Corrugato, questo sconosciuto

Il corrugato enorme per il primo tipo di cavi, mi ha creato non pochi problemi, per il solo lavoro di intrufolamento della torva di cavi da infilarci dentro..
La parte Iniziale del corrugato(quella che partirà dal buco dietro il mobile)
4pv2.jpg

La parte Finale del corrugato(quella che finirà nel buco dall'altro lato finestra)
5lc3.jpg

Lo sviluppo dei cavi(..qui proseguiti nell'altra stanza e tenuti lunghi, perchè nel primo tentativo di sistemazione del corrugato, si erano attorcigliati in modo impossibile da smatassare, costringendomi a ricominciare daccapo)
6un6.jpg
.

Ecco poi, completato pure il passaggio del cavo della corrente elettrica per il VPR e per il SUB provenienti da dietro, e posti in un corrugato nero a parte rispetto a quello rosso visto nelle foto qui sopra, procedevo alla sistemazione dei corrugati nella traccia preparata per l'occasione.
7uv8.jpg


A chiusura della parete effettuata dal muratore, il risultato finale, era davvero soddisfacente.
8qb6.jpg


Ciò che ancora non mi soddisfa è come ho lasciato gli sbocchi delle canaline, ed in tal senso son ben accetti dei consigli o delle idee al riguardo...
9sv8.jpg
.

>>>CONTINUA>>>
 
Le Canaline

Il Proseguimento dei lavori: le Canaline.

Ma visto che si era iniziato un siffatto lavoro di sistemazione cavi, e l'occasione era unica riguardo alla libertà di azione per l'angolo HTPC, di solito intasato di ogni porcheria di tipo mobiliare, hardware e software, provvedevo anche all'acquisto di una Mega Canalina per far procedere quei cavi lunghi lunghi visti prima fino alla loro destinazione di elezione, senza correre il rischio di ritrovarmeli tra i piedi e le ruote della mia sedia un domani.

Seguendo la stessa filosofia tendente a tenere il + possibile separati i vari percorsi, sceglievo una canalina complessa( ed ahimè akquanto costosa...), la quale recava al suo interno tre sottocanali ben separati.
10hu7.jpg


Bene, vi giuro che, se i due corrugati si eran portati via una mattinata sana e mezzo pomeriggio, la rifinitura della canalina con tutte le problematiche e gli imprevisti che ha comportato, si è portata via due giornate sane e mezzo!!
Assurdo considerare che all'arrivo degli operai mi ci è voluto un paio di ore per smantellare il tutto, mentre per risistemare il tutto ci è voluta una settimana sana ed un monte di lavoro/uomo di circa 80 ore complessive!!!

Qui uno scatto della sistemazione a metà dell'opera..
11zq2.jpg


All'inizio avevo deciso di non aggiungere una ulteriore complicazione, ma considerando il gran ben parlare che si fa di questo monster power riguardo alla pulizia del segnale elettrico ed i giovamenti ricavabili da ciò anche al segnale video, allora ho deciso di fare uno sforzo in più ed ho portato anche l'alimentazione del VPR nel ventre di controllo del Monster Power.
Il ragionamento portava di per se che, avendo il Monster Power 4 uscite dedicate per le uscite di potenza, c'era lo spazio per mettere, oltre al Parasound 2ch, allo Yamaha DSPAZ2, ed al Rotel per i bass shakers, anche il subwoofer, che ha al suo interno anch'egli un bel finale da alimentare con la corrente elettrica.
Pertanto qui vedete la seconda canalina di servizio, che porta i cavi di energia elettrica del sub e del VPR dalla loro sede sino al Monster Power.
doppiacanalinadk4.jpg


E così, messomi di buzzo buono, volenterosamente e con tanta tanta fatica, e rovinando col mio immane peso un già scricchiolante gionocchio sinistro, il venerdì successivo a quello dell'inizio dei lavori, portavo a termine la missione!!
12jw6.jpg
.
(Ovvio che terminato il lavoro, al momento del collaudo mi sia dovuto accorgere che c'era qualcosa che non andava nel segnale S-Video.Ed ho dovuto rismontare tutta la canalina!!SGRUNT! DOPPIO SGRUNT!!!)


>>>CONTINUA>>>
 
Rifiniture Varie

Le altre rifiniture connesse alla canalina.

Ovvio che i vari cavi dovevano anche percorrere poi tragitti finali diversi, come appunto quello riguardante il diffusore surround destro, proprio sopra l'angolo della canalina.
Ecco come ho provveduto alla sistemazione del cavo di potenza di detto diffusore (il bellissimo JBL TI2k per chi ancora non lo conoscesse)
13dh4.jpg

ed ecco invece come ho provveduto a creare la leggera deviazione del cavo, (anche se a pensarci bene, e vista la lunghezza del cavo avanzato, potevo anche evitarla e far passare tutto sotto il mobile...NO, meglio così...)
14yl7.jpg

15oi8.jpg
.
Ok, avrei potuto fare un ancor più spettacolare gioco di canaline incrociate, ma visto che tanto tutto questo andava a finire dietro il mobile Porta Docking Station/Videogiochi/Tel/fax/Stampante ho preferito non investire ulteriori somme al già speso, visto e considerato che per questa sistemazione ho quasi raggiunto il tetto delle 500 euro..

Visto poi che dovevo rifar passare anche il cavo dell'altro surround, anche sullo stesso ho provveduto ad una leggera sistemazioncina ^__^
17kn9.jpg

Particolare piccola canalina per la parte finale del cavo
canalinasxvp2.jpg


Ultimo tocco: visto il passaggio dalle parti alte della biblioteca, con grandissima fatica ho ripulito TUTTI I CAPPELLETTI, TUTTI GLI AEROPLANINI e TUTTE LE NAVI! Tutto fatto dopo avere precedentemente calato tutto al piano terra.
Una faticata immane, durata un giorno intero, ma per le mie amatissime collezioni una rispolverata dopo dieci anni buoni, ci voleva proprio!
Ovvio che un passaggio con vetril su tutte le cornici dei vari puzzles di NY non si poteva proprio evitare, ed è stato anche questo fatto in quel momento.
collezionecappellettilx3.jpg


>>>CONTINUA>>>
 
MonsterPower Center HTS 2600

L'Upgrade Utile e Appagante sia dal lato AV che da quello estetico.

Altro vero e proprio upgrade Hardware che porterà anche vantaggi dal punto di vista della fruizione dell'Home Theater e del messaggio AV, nasceva dalla lettura di questo interessantissimo thread su Home Theater Club riguardante l'utilizzo dell Monster Power Center della Monstercable all'interno di un impianto AV degno.

Già l'oggetto è arrapante alla vista di un patito di elettronica di per se, leggendo la rece di DVHT l'ìnteresse si è trasformato in desiderio e poi si è tramutato in necessità quando ho iniziato a considerare come indispensabile oggetto questo MP per ripulire una volta per tutte anche l’altro angolo che era un vero e proprio cazzottone nell’occhio del visitatore e del fruitore del sasadf Theater: mi son rallegrato del fatto che ancora nessuno me lo avesse fatto notare come grave pecca del sasadf theater, ma stavolta ero proprio io a non sopportare + questo antiesteticissimo e quasi inestricabile groviglio di cavi elettrici, che sarebbero stati tutti facilmente digeriti dal MP quando allo stesso sarebbero stati ricondotti:
disordineqf6.jpg


L’acquisto veniva fatto dai crucchi perché il ricarico del distributore italiano anche in questo caso è letteralmente assurdo: inclusa spesa di spedizione dalla Crucchia, ho speso meno della metà del listino dichiarato qui in Italia. Io vorrei sapere come è possibile che qui in Italia ancora ci sian dei prezzi così ingiusti ed ingiustificati!SGRUNT!
NOI tanto pigliamo su internet! TIE’!

Il lavoro si presentava difficoltoso perché ho dovuto staccare tutte le prese le due multipresa(che eran fissate con chiodi ormai da un decennio!), e far ripassare tutto in modo che non si vedesse + nulla!

Dopo aver speso anche qui una nottata e la mattina dopo, l’opera si poteva dire brillantemente conclusa, con i seguenti risultati:
Monster Power HTS2600 Nel rack Hi-Fi
7np5.jpg

Nuovo impatto estetico pulito torre TI6K
18jw2.jpg

Da questa ultima foto, si può desumere che con questa manovra ho liberato la parete laterale, per l’inserimento di una targuccia che avevo in mente….

Dopo tutta la fatica fatta, è stato infine un piacere risistemare le ultime cose al loro posto e constatare che effettivamente ora il colpo d’occhio conferisce al tutto una nuova dimensione di ordine e pulizia che al sasadf Theater eran sempre mancati, e che vedrete nella loro espressione visiva migliore, solo nelle foto definitive e ufficiali della nuova edizione del Sasadf Theater che verrà a breve fuori!
Intanto vi saluto, contento di aver finito anche questo reportage che spero potrà essere di ispirazione per qualcuno di voi lettori, con uno scatto che rende bene l’idea della sobrietà e della pulizia che da oggi regneranno ancora di più nel mio e nel Vostro Sasadf Theater.
16ti0.jpg

FINE

"Ciò che facciamo in vita riecheggia per l'eternità"

Dedicato a Manu
 
Ultima modifica:
grazie: se non altro ora è molto più "pulito" il tutto...:)

walk on
sasadf

p.s.:non lo dovrei dire onde evitare il rischio di :huh:, ma adesso non c'è più "polvere" :angel: :ops: :ops2:
 
no, no, mio studio personalissimissimo: mai ricevuto clienti, se non un paio di condomini ai quali ho fatto qualche "piacerino" informale...;)

Il mio studio sta dall'altra parte della City :cool:

Questa che vedete è in pratica la mia stanza degli hobbies....perciò l'ho potuta combinare così:P

walk on
sasadf
 
Come no? ;)

anzi mi incuriosisce alquanto!!

le misure ce l'hai precise nella piantina postata nella prima pagina;)


Anzi sei talmente gentile che mi scomodo io e te la riposto qui;)

Pianta Studio HT
piantastudioht5cj.jpg

walk on
sasadf
 
quella l'avevo vista,
solo che mancano la quota con la lunghezza della parete dove c'è la finestra e quella della biblioteca,
così riesco a capire anche quant'è quell'angolo in basso a sinistra.
la porta ce l'hai tra il letto e il mobile ht,giusto?
 
piantastudioht5cjxy2.jpg

spero sia un minimo chiara per permetterti di capire le misure...


Merd, la Roma sta battendo la JUVE!!:incazzed:

walk on
sasadf
 
scusa sasa,
ma non mi quadra una cosa



non mi trovo con le misure,
mi resta un buco dove c'è la freccia.
mi puoi illuminare
 
MINKIA!!:eek:

che piccola!!(altro che bottega!!:nono: )

la parete nord è solo 390, e non 490!!!:soh: :muro: :sob:

walk on
sasadf
 
Top