[SANYO PLV-Z5] Club

uso lo Z4 e non il 5 però anch'io come billy ho il marantz 6600 e confermo che si sente di più il lettore che non il vpr.

Allora, ho "sentito" uno Z5 che era , guarda caso, nel classico negozio
"sottocasa" :) .

Era installato a soffitto e purtroppo devo dire che è MOLTO piu' rumoroso
del mio Z3.:(
Ho provato a mettere la lampada in eco e il rumore non cambia.
Ho provato a cambiare l'orientamento dello schermo ma anche cosi'
facendo, nessuna differenza di rumore.
Ovviamente non sono riuscito a fargli "smontare" il vpr dal soffitto per
provare la rumorosita' mettendolo dritto... da questa prova comunque
ho dedotto che c'e' evidentemente un sensore interno al vpr che ne rileva
l'orientamente e conseguentemente attiva le ventole... altrimenti non
saprei spiegarmi come mai non cambia nulla cambiando l'orientamento
dell'immagine e dando ovviamente per buone le valutazioni di chi ha
avuto vari Sanyo Z* e che usandolo dritto lo considera silenzioso
come gli altri.

elche99 ha detto:
da questa prova comunque
ho dedotto che c'e' evidentemente un sensore interno al vpr che ne rileva
l'orientamente e conseguentemente attiva le ventole...
da quello che dici sembrerebbe di si,in particolare non mi torna il fatto che mettendo in eco il rumore non diminuisca (nel mio caso, a proiettore dritto,la differenza è notevole): servirebbe una verifica da chi ha lo Z5 a soffitto

Io ho lo Z5 a soffitto e passando dalla modalità economica alla "normale" la differenza mi è sembrata notevole, la ventola è molto più veloce.

Ragazzi, sono il primo a cui la cosa è sembrata stranissima: abbiamo
rifatto la prova almeno 3 volte sia nel passaggio della lampada da normale
a eco, sia mettendo "dritta" l'immagine; diro' di più abbiamo anche aspettato
per vedere se non ci fosse una sorta di delay per la modifica di rotazione
delle ventole... mi viene quasi il dubbio che fosse difettoso quello Z5...
ho appena fatto una prova con il mio Z3 e praticamente faceva lo stesso rumore del mio Z3 con la lampada al max.

@billy
potresti provare anche a rovesciare l'immagine e vedere che fa la ventola?
grazie

ho visionato anchio lo z5 in questione, a parma, e devo dire che fa un baccano incredibile e soprottutto quando passi alle varie modalità di visione fa un rumore acuto e udibile anche con l'audio a livello normale!!

a proposito ottime immagini!!non l'avevo mai visto ma mi ha colpito positivamente! e gentile anche il commesso che mi ha lasciato carta bianca col telecomando!!:D

grazie a elche99 per la dritta!;)

HUNTER ha detto:
ho visionato anchio lo z5 in questione, a parma, e devo dire che fa un baccano incredibile
A questo punto mi viene il dubbio che il proiettore abbia qualche grosso problema o che abbia i filtri intasati (e magari il proiettore aumenta le ventole perchè non circola bene l'aria)

Io "pulisco" i filtri dello Z3 ogni sei mesi: ho messo pulisco tra virgolette
perche' di solito, tranne qualche minuzia microscopica, li trovo praticamente
puliti.
Calcola che ho fatto 810 ore in 2 anni e mezzo, che significano circa 160h a semestre.
Comunque credo anch'io che quello specifico Z5 abbia un problema, non
foss'altro che per il fatto che non modifica i flussi d'aria al variare delle diverse
condizioni della lampada...

elche99 ha detto:
@billy
potresti provare anche a rovesciare l'immagine e vedere che fa la ventola?
Ieri sera ho fatto le prove.
Allora, se non sbaglio alla voce installazione si possono selezionare le opzioni "off", "muro", "soffitto".

Stando sempre in modalità eco, passando da "soffitto" a "muro" ho riscontrato un aumento della velocità della ventola. Non ho fatto una prova diretta, però ad orecchio direi che la velocità della ventola con impostazione "muro" sia pressoché uguale a quella che si ottiene passando dalla modalità eco alla normale, quindi con lampada a piena potenza.

Poi sono passato dalla modalità "muro" ad "off" e qui la diminuzione della velocità della ventola è stata drastica. Per farvi capire, ero da solo nella stanza nel più totale silenzio e, ad 1m dal vpr, facevo fatica a sentirlo.

In fine sono passato da "off" a "soffitto" e qui c'è stato un nuovo aumento della velocità della ventola che però non arrivava naturalmente alla velocità che si raggiunge con "muro".

Direi quindi che si hanno i seguenti casi:
- con lampada al massimo oppure con impostazione "muro" si raggiungono i 28dB;
- con impostazione "off" e modalità eco si arriva ai 22dB;
- con impostazione "soffitto" e modalità eco ci si dovrebbe aggirare intorno ai 24/25dB.

Ciao!

Un grazie grande come una casa :D a Billy.
In settimana forse riesco ad averne uno tra le mani cosi' mi
rendero' conto direttamente.
Grazie ancora.

una domanda, c'è qualcuno di voi possessori di Z5 che ha notato aberrazioni cromatiche con lens shift oltre il 50%? Mi interessa saperlo per l'acquisto della staffa. Ho un soffito di 2.90m e vorrei proiettare con il bordo inferiore dello schermo a 70cm da terra (base di 170cm). Facendo due semplici calcoli, con una staffa di 1m, aggiungendo 10cm per arrivare al centro dell'ottica, sono 1.1m dal soffitto, ovvero 1.80m da terra. Il lato più corto dello schermo sarà circa 1m, quindi il bordo superiore dello schermo si trova a 1+0.70=1.70 da terra. Date un'acchiata all'allegato. Alla fine l'immagine deve scendere di 60cm, ovvero il 60% di vertical shift. E' troppo?

Allegati

• Immagine.JPG
    Immagine.JPG
    14.2 KB · Visualizzazioni: 40
Ma mettere una mensolina al centro dello schermo con il solo proiettore è proprio impossibile? E' piccola e non dà molto fastidio e hai l'inquadramento qualitativamente migliore...

giufo999 ha detto:
Date un'acchiata all'allegato. Alla fine l'immagine deve scendere di 60cm, ovvero il 60% di vertical shift. E' troppo?

Se inclini il proiettore verso il basso anche solo di 15 gradi risolvi al 100%.
Per quale motivo vuoi proiettare dritto per dritto se il vpr sta al soffitto e il telo in basso??:confused:

fl@sh ha detto:
Se inclini il proiettore verso il basso anche solo di 15 gradi risolvi al 100%.
Inclinando il proiettore in basso l'immagine viene deformata (effetto trapezio) così deve utilizzare il keystone (correzione digitale del trapezio) che elabora l'immagine introducendo un inevitabile deterioramento

ragazzi, io da quando hanno fatto l'aggiornamento sky con la nuova grafica, non riesco più a vedere una mazza sul canale HDMI, ma sono costretto a vedere su scartRGBvga, e tra l'altro ricompare ogni tanto il messaggio di AF, cosa che prima dell'aggiornamento non succedeva, ma essendo in VGA bsta cliccare ok che scompare.
Sapete niente in merito?
THX

fdistasio ha detto:
Inclinando il proiettore in basso l'immagine viene deformata (effetto trapezio) così deve utilizzare il keystone (correzione digitale del trapezio) che elabora l'immagine introducendo un inevitabile deterioramento

Sei certo che non possa compensare con la sola correzzione ottica?
La cosa mi interessa molto visto che mi sto predisponendo anche io per un vpr e lo schermo non è perfettamente centrato per cui pensavo di agire di lieve inclinazione verso il basso + lens shift (verticale&orizzontale)

fl@sh ha detto:
Sei certo che non possa compensare con la sola correzzione ottica?
Lo shift effettua una correzione ottica sull'asse orizzontale e verticale ma sempre con il proiettore in asse con lo schermo (e quindi proiettore in orizzontale,schermo in verticale).Se si inclina il proiettore viene fuori il trapezio e si corregge solo col keystone

La cosa mi interessa molto visto che mi sto predisponendo anche io per un vpr e lo schermo non è perfettamente centrato per cui pensavo di agire di lieve inclinazione verso il basso + lens shift (verticale&orizzontale)
Sarebbe preferibile lavorare solo col lens shift a patto di non finire a fine range

Infatti ho dimenticato di aggiungere che una mensola non è possibile metterla in quanto la stanza è lunga 7 metri e mettere il proiettore così lontano implica un sacco di problemi. L'unica soluzione è appenderlo al soffitto.
Avevo pensato anche di posizionarlo su uno dei muri laterali, ma il lato più corto della stanza, quello dove risiederà lo schermo è lungo 4 metri, quindi porterei lo schift orizzontale al massimo e non sono neanche sicuro di riuscire a portare l'immagine dove voglio io.

Per quanto riguarda l'inclinazione non vorrei proprio prenderla in considerazione, già mi faccio problemi per lo shift figuriamoci per il keystone!

La domanda rimane: qualcuno ha porvato lo shift oltre il 50% ?

Ultima modifica: