*** Sanyo Plv-z4 Club ***

Ieri sera ho testato i settings con il mio HTPC (TT2, Nvidia6600GT, FFdshow con Avisynth).
Risultato: OTTIMO!
Grazie Andrea!;)
Le migliori immagini mai ottenute!
Alessandro

capitano ha detto:
Ieri sera ho testato i settings con il mio HTPC (TT2, Nvidia6600GT, FFdshow con Avisynth).
Grazie Andrea!;)
Alessandro

Capitano non ricordavo che anche tu avevi lo z4 :D ma i settings dove li hai trovati? sulla rece io non li ho visti...

capitano ha detto:
Grazie Andrea!;)
Alessandro
Sono contento per te! Diciamo anche che avendo io una Radeon sei stato fortunato...:cool: ma alla fine conta il risultato!

Anche io ho cercato di avere il più possibile la tua catena hw e sw, dalla radeon al TT 1.5, in attesa che testi l'hitachi. :D

In queste condizioni si minimizzano aventuali variabili complementari ;)

J.

Andrea Manuti ha detto:
Giusto come traccia: su HTProjectors trovate un articoletto veloce su alcuni consigli che ho tirato giù per cercare di dare risposta, per quanto possibile e basata sull'esperienza pratica (e teorica) di questi anni, a questo genere di domande: come metto a punto un proiettore?
grandissimo Andrea, sto divorando i tuoi articoli su HTProjectors e li trovo molto ricchi e stimolanti. :ave:
Quello in questione l'hai definito giustamente "veloce" perchè mi ha solo stuzzicato l'appetito senza entrare in profondità.
Hai in programma qualcosa di più consistente ?

Vai spesso ripetendo che l'analisi strumentale è una premessa indispensabile per ogni taratura seria, e certamente hai ragione. Senza misure è impossibile orientarsi quando si hanno molte variabili da regolare e ciascuna può interagire con le altre.

Però pochi possono permettersi di chiamare un tecnico attrezzato a casa propria. Soprattutto quando il budget a disposizione è di 2-3000 euro per TUTTO l'impianto video.
Una alternativa molto diffusa è quella di usare i propri occhi guidati da appositi dvd test (tu stesso ne consigli uno .... in tedesco :cry:). Daccordo, non sono validi quanto gli strumenti, avranno sempre una buona dose di soggettività, ma per noi "miseri mortali" sono l'unica speranza di miglioramento. Senza d loro persino la regolazione della luminosità sarebbe del tutto arbitraria!
Tu hai le misure che ti guidano. A noi servono dei punti di riferimento.

Perchè non ci regali un bell'articoletto "massiccio" sulla taratura dei vpr usando i dvd test ?
Quale procedura seguire ? Prima la luminosità o il contrasto ? E il gamma ? Come si regola "ad occhio" la scala dei grigi ? Si può fare qualcosa per il colore ?

Personalmente ho tentato di scrivere sul forum una piccola guida, ma non vale nemmeno l'1% di quello che potresti fare tu.
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=46605
Naturalmente non voglio tirarti per la giacca, è solo un desiderio !
grazie

MauMau ha detto:
Però pochi possono permettersi di chiamare un tecnico attrezzato a casa propria. Soprattutto quando il budget a disposizione è di 2-3000 euro per TUTTO l'impianto video.
Una alternativa molto diffusa è quella di usare i propri occhi guidati da appositi dvd test (tu stesso ne consigli uno .... in tedesco :cry:). Daccordo, non sono validi quanto gli strumenti, avranno sempre una buona dose di soggettività, ma per noi "miseri mortali" sono l'unica speranza di miglioramento. Senza d loro persino la regolazione della luminosità sarebbe del tutto arbitraria!
Tu hai le misure che ti guidano. A noi servono dei punti di riferimento.

Perchè non ci regali un bell'articoletto "massiccio" sulla taratura dei vpr usando i dvd test ?
Quale procedura seguire ? Prima la luminosità o il contrasto ? E il gamma ? Come si regola "ad occhio" la scala dei grigi ? Si può fare qualcosa per il colore ?

Personalmente ho tentato di scrivere sul forum una piccola guida, ma non vale nemmeno l'1% di quello che potresti fare tu.
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=46605
Naturalmente non voglio tirarti per la giacca, è solo un desiderio !
grazie

maumau,
ho letto la tua guida, e devo dire che, più o meno, usavo lo stesso metodo (o quasi) finché ho usato i dischi test.
Il problema è questo.
L'indicazione di un disco test (BTB, scala dei grigi, valori di gamma presentati sullo schermo, bianchi, ecc.) sono, e non possono essere diversamente, delle grandezze qualitative.
La taratura di un proiettore, almeno per quanto ho imparato in questi anni, è un fatto:
i) numerico;
ii) ricursivo;
iii) che coinvolge più grandezze e tutte contemporaneamente;
iv) che va valutato secondo una scala di parametri che, alla fine, è soggettiva;
v) che non ha mai fine;
vi) che alla fin fine è maledettamente soggettiva!

Il problema è che con un disco test le informazioni che si ottengono sono incomplete, e, credimi, a volte addirittura fuorvianti. Mi è successo un sacco di volte di vedere una scala di grigi che "sembrava" giusta e dava luogo ad immagini orribili.
Questo perché TUTTI i parametri sono interagenti l'uno con l'altro, e spesso mi capita di usare brightness e contrast insieme per variare il gamma, oppure i valori RGB alle alte luci per lo stesso scopo... Le persone che mi hanno visto operare sul loro proiettore hanno tutte, concordememente, ammesso che una calibrazione fatta con qualunque altro metodo non avrebbe FISICAMENTE mai potuto, visto l'enorme numero di parametri in gioco, arrivare allo stesso risultato della intera sequenza di operazioni con lo spettroradiometro (che impiega svariate ore).
Ogni sistema è una storia a sé, ed i valori obiettivo della calibrazione vanno di volta in volta accordati sulla base dell'ambiente, del proiettore, delle preferenze personali, dei limiti HW/SW... Pensa che racconto sempre che mi capitò, non riuscendo in altro modo ad abbassare il gamma di un proiettore, di mettere una lampadina girata in direzione opposta allo schermo, per ALZARE il gamma complessivo dell'ambiente e far lavorare meglio il sistema. E funzionò! Questo per dire che molto è anche un fatto di esperienza e di adattabilità alle diverse situazioni.

Quindi, purtroppo, ho ben presente i limiti dell'uso di un disco test, e per me sono davvero troppo stringenti: non mi accontento più!
Capisco che chi ha un budget limitato la cosa possa suonare come limitativa di una speranza, ma onestamente non saprei indicare altre soluzioni. La tua guida può essere un eccellente strumento, ma il mio punto di vista è totalmente diverso: e francamente preferisco dare consigli sulle cose che conosco, non su quelle che non adopero: il mondo è già troppo popolato di persone che parlano per bocca di altri e di argomenti che non conoscono, che mi sembra inutile aumentarne il numero!

E poi, diciamo una cosa: alla fine, il risultato è un fatto soggettivo: se una persona vede un blu fatto in un certo modo, io posso anche dirgli 6.504 volte (tante quanti i °K del D65... :D ) che quello che gli ho realizzato io è "a specifica", ma se a lui non piace...

In conclusione una cosa: io, "ad occhio" non aggiusto neanche il monitor del PC. Semplicemente, non ne sono capace e lo ritengo un metodo sbagliato, che non mi porta da nessuna parte. Almeno per quanto riguarda le cose che mi interessano. Sorry... :cry:

Andrea Manuti ha detto:
.... e francamente preferisco dare consigli sulle cose che conosco, non su quelle che non adopero: il mondo è già troppo popolato di persone che parlano per bocca di altri e di argomenti che non conoscono, che mi sembra inutile aumentarne il numero!
effettivamente non posso che condividere (e apprezzare) il tuo pensiero ....... [continua più sotto]

In conclusione una cosa: io, "ad occhio" non aggiusto neanche il monitor del PC. Semplicemente, non ne sono capace e lo ritengo un metodo sbagliato, che non mi porta da nessuna parte....
...... ma sono convinto che un vpr tarato dal Manuti:
- senza strumenti
- con un occhio bendato
- e le mani legate dietro la schiena
sia MOLTO meglio di quanto non sia "out of the box".
La ricerca della perfezione DEVE esserci sempre, ma tenendo conto dei mezzi a disposizione.
Se posso permettermi strumenti sofisticati li devo usare, se posso permettermi solo un dvd test userò quello cercando di spremerlo al massimo.
In entrambi i casi non raggiungerò mai la perfezione e rimarrà il desiderio di "un di più" (per fortuna!).
Ma rinunciare ad ogni tentativo di miglioramento mi sembra la scelta peggiore.

Andrea, non raccontarcela lunga. Su questo forum siamo tutti convinti che il monitor del tuo PC venga religiosamente tarato ogni mattina, e che la tonalità di giallo di questo post sia perfettamente conforme alle specifiche SMPTE ! :read: :nonsifa::D

Ciao Andrea,ti do del "Tu" dato che ho letto che non ami certe formalità.

Volevo farti una domanda sul fatto della tua preferenza al Tw600 Vs Z4:

Ho provato col mio player(3910)+DVDO HD l'Epson collegato in HDMI e confrontato con lo Z4 ho notato che il Tw600 aveva dei colori migliori,ma non in assoluto,diciamo che i preset erano migliori di quelli molto discutibili del Sanyo,come giustamente hai fatto notare nella tua recensione,con il Sanyo c'è da smanettarci e non poco.Però ho notato che nel Sanyo era presente un maggior dettaglio e tridimensionalità.Tu hai notato queste differenze?
Hai per caso provato ad entrare con il 1080i/p nello Z4?Se si che differenze hai notato?

Grazie 1000 per l'attenzione.

Ps:Ho provato la tua calibrazione,ma come da te detto ogni installazione e catena hardware hanno bisogno dei propri setting(non per fare lo sborone ma avevo detto questa cosa mesi fa in questo 3D ma non mi aveva cacato nessuno...),infatti con le mie macchine e la mia installazione il nero ha una forte dominanza al rosso.

Pepito ha detto:
Però ho notato che nel Sanyo era presente un maggior dettaglio e tridimensionalità.Tu hai notato queste differenze?
Hai per caso provato ad entrare con il 1080i/p nello Z4?Se si che differenze hai notato?

Grazie 1000 per l'attenzione.

Ps:Ho provato la tua calibrazione,ma come da te detto ogni installazione e catena hardware hanno bisogno dei propri setting(non per fare lo sborone ma avevo detto questa cosa mesi fa in questo 3D ma non mi aveva cacato nessuno...),infatti con le mie macchine e la mia installazione il nero ha una forte dominanza al rosso.

Onestamente no. Sia per dettaglio che 3D. E poi è difficile che, a meno di usare l'Oppo per fare qualche prova, usi setting diversi dalla matrice originaria. A parte su un plasma, è sempre andato tutto peggio...
Comunque, insisto: stiamo parlando di differenze non così accentuate da non andare nel soggettivo. Così come le regolazioni... :D

Ciao e buona Pasqua, a te ed a tutti!

Pepito ha detto:

in effetti sulla scala dei grigi si nota questa dominanza del rosso.
Ho provato questi settings pubblicati ultimamente su AVS forum e mi sembrano buoni:

Based off Creative Cinema
HDMI L2
Auto Black stretch OFF
Contrast Ench. OFF
Transient OFF

Brightness -10 (io uso -8)
Contrast +5 (io uso +2)
Color +1
Tint 0
RGB +9,0,-1
Sharpness 0 ( io uso -6)
Lamp Low (economy) (A2)
Lamo mode Auto
Gamma 0
Lens Iris -63
Gain R 0
Gain G -2
Gain B +1
Offset R -2
Offset G -2
Offset B +6
Gamma R 0
Gamma G 0
Gamma B 0

Li provo, per i colori rgb sono uguali ai miei, non capisco perché usiate tutti HDMI L1, mi sembra che così l'immagine sia toppo più grigia e luminosa e si perde la percezione del nero.

Restless Dreams ha detto:
Li provo, per i colori rgb sono uguali ai miei, non capisco perché usiate tutti HDMI L1, mi sembra che così l'immagine sia toppo più grigia e luminosa e si perde la percezione del nero.

io uso L2..penso volevi dire perchè viene usato L2 con HTPC..
la differenza tra L1 e L2 è che L2 usa la scala colori usata generalmente dai PC e cioè 16-235.
L1 invece la scala colori video 0:255 usata generalmente dai DVD da tavolo.(credo:rolleyes: )
Per esempio i nuovi driver nvidia 84.12 usano (per errore, credo) lo spazio colore video..infatti non li ho installati.
Alessandro

capitano ha detto:
io uso L2..penso volevi dire perchè viene usato L2 con HTPC..
la differenza tra L1 e L2 è che L2 usa la scala colori usata generalmente dai PC e cioè 16-235.
L1 invece la scala colori video 0:255 usata generalmente dai DVD da tavolo.(credo:rolleyes: )
Per esempio i nuovi driver nvidia 84.12 usano (per errore, credo) lo spazio colore video..infatti non li ho installati.
Alessandro

Si volevo dire questo , ma anche altri usano l2 con il denon ad esempio...
IO mi rendo conto che con l2 l'immagine mi peggiora, preferisco nettamente L1. Come scheda video ho una ati x1600 e ripeto mettere L2 almeno nella mia catena mi porta ad avere bande nere più grige ed immagine più luminosa con conseguente perdita del dettaglio su scene scure...

Restless Dreams ha detto:
...mettere L2 almeno nella mia catena mi porta ad avere bande nere più grige ed immagine più luminosa con conseguente perdita del dettaglio su scene scure...
In teoria (ma nel mio caso anche in pratica) è il contrario: se si scurisce troppo l'immagine i dettagli nelle scene scure vengono affogati