*** Sanyo Plv-z4 Club ***

Approfitto della presenza degli esperti di questo Vpr per fare una domanda tecnica:

[Riassumendo quanto letto nel manuale pg. 26] Alla presa VGA del proiettore si può collegare un segnale RGB Analogico (computer) o RGB (scart). Sapete che tipo di RGB è quest'ultimo? (RGsB, RGBs, RGBHV)

iPozz ha detto:
Approfitto della presenza degli esperti di questo Vpr per fare una domanda tecnica:

[Riassumendo quanto letto nel manuale pg. 26] Alla presa VGA del proiettore si può collegare un segnale RGB Analogico (computer) o RGB (scart). Sapete che tipo di RGB è quest'ultimo? (RGsB, RGBs, RGBHV)
RGBs (le tre componenti RGB più il sincronismo)

fdistasio ha detto:
:ave:

Poco tempo fa ti avevo mandato un messaggio per chiederti informazioni sul valore del gamma e ora ho capito perchè non mi hai risposto :)
Approfitto per chiederti se, durante le prove, avevi avuto l'impressione che l'intervento del Lamp Iris modifichi l'equilibrio dei colori specialmente nelle immagini con luminosità medio/bassa

Mi scuso per non averti risposto, perché rispondo SEMPRE alle richieste: preferisco l'indirizzo di posta standard andrea.manuti@htprojectors.com perché la formattazione del forum non è per me agevole, e poi lo frequento di meno dell'email... Semplicemente non l'ho vista!
Ovvio che il gamma sia correlato all'ambiente, quindi, come al solito, non c'è una risposta fissa: dipende da tutto l'insieme, e ti assicuro che di situazioni diverse ne vedo ogni volta!
Non ho fatto misure con posizioni diverse dell'IRIS, mentre le avevo fatte in altre occasioni: le differenze ci possono essere, ma dirlo in teoria non serve a nulla: va verificato con i numeri!

Forse mi posso confondere, ma non mi pare di aver detto questo... Il valore di partenza era "User" (forse 1, ma credo siano uguali) e gli aggiustamenti sono stati fatti da lì...

Andrea Manuti ha detto:
Forse mi posso confondere, ma non mi pare di aver detto questo... Il valore di partenza era "User" (forse 1, ma credo siano uguali) e gli aggiustamenti sono stati fatti da lì...
no,no.
Gli user sono 4 e sono a disposizione per memorizzare i settaggi.
Di default lo Z4 parte in Creative Cinema.
La maggior parte dei settings vengono applicati partendo da Creative Cinema o da Living.
A seconda da dove parti, cambia radicalmente il risultato finale.
ciao
Alessandro

fdistasio ha detto:
Si,anche perchè i segnali Scart-RGB sono solo interlacciati

Grande! Grazie per le preziose info!

Volevo creare un cavo vga dalla scart del Gamecube (visto che non ha uscita s-video e per ora ce l'ho solo in composito, e il component lo vendono a peso d'oro), appena mi arriva provo con le saldature e vedo se ci viene fuori qualcosa di buono!

capitano ha detto:
no,no.
Gli user sono 4 e sono a disposizione per memorizzare i settaggi.
Di default lo Z4 parte in Creative Cinema.
La maggior parte dei settings vengono applicati partendo da Creative Cinema o da Living.
A seconda da dove parti, cambia radicalmente il risultato finale.
ciao
Alessandro

Scusa Alessandro, ma dove hai trovato questo?
Io sul manuale, a pag. 27, leggo:

"Direct operation
Select the desidered image level among Creative cinema, Pure cinema, Natural, Living, Dynamic, Powerful, Vivid, User image 1-4, by pressing the IMAGE buttons (PRESET or USER) on the remote control.
Use the PRESET button to select Creative Cinema, Pure Cinema, Natural, Living, Dynamic, Powerful and Vivid. USe the USER button to select User Image 1-4.".
Ho fatto una ricerca e sia per Creative cinema che User non ci sono altre informazioni.
Non ho qui il proiettore per verificare, ma ricordo dal menu che non c'era un'indicazione esplicita del setting di partenza. Se poi questo avvenga in pratica non lo so, nel senso che una base c'è di sicuro: io resetto sempre il proiettore e parto da lì. uindi, qualunque fosse la partenza, era dal default.

Appunto Andrea,
ci sono dei preset fra i quali Creative Cinema, Pure Cinema, Natural, Living, Dynamic, Powerful and Vivid.
Gli altri, sono appunto User.
Considera che i preset sono, se non ricordo male, divisi in 2 grandi gruppi.
In pratica Creative,Pure e Natural dovrebbero usare la stessa "base" con dei settings differenti.
Gli altri lo stesso.
Infatti ROne, che ha pubblicato i settings più usati da molti negli Usa e in Inghilterra pubblicati su AVS forum ha rilasciato 2 settings: uno partendo da Creative Cinema e uno partendo da Living.Il secondo porta a immagini + definite con peggiore dettagli sui neri.
Se Tu ogni volta resettavi, allora sei partito da Creative, che in effetti è il preset che di partenza si avvicina di più a D65.
a presto
Alessandro

Andrea Manuti ha detto:
Scusa Alessandro, ma dove hai trovato questo?
Io sul manuale, a pag. 27, leggo:

"Direct operation
Select the desidered image level among Creative cinema, Pure cinema, Natural, Living, Dynamic, Powerful, Vivid, User image 1-4, by pressing the IMAGE buttons (PRESET or USER) on the remote control.
Use the PRESET button to select Creative Cinema, Pure Cinema, Natural, Living, Dynamic, Powerful and Vivid. USe the USER button to select User Image 1-4.".
Ho fatto una ricerca e sia per Creative cinema che User non ci sono altre informazioni.
Non ho qui il proiettore per verificare, ma ricordo dal menu che non c'era un'indicazione esplicita del setting di partenza. Se poi questo avvenga in pratica non lo so, nel senso che una base c'è di sicuro: io resetto sempre il proiettore e parto da lì. uindi, qualunque fosse la partenza, era dal default.

Alessandro,
perdonami: il proiettore l'ho usato... :p !
Lo so che ci sono i preset, e so anche che ci sono gli User.
La domanda era: dov'è scritto che il preset di User è costituito da Creative cinema? Ripeto: può essere senz'altro, ma dov'è scritto? Oppure: chi lo ha detto, misurato, verificato... non so, qualunque cosa ma un dato oggettivo. Potrei dire: lo User parte da Vivid.
Chi mi dice che non è così?
Ovviamente, è un discorso ozioso: ripeto, a prescindere da dove parta, io resetto e faccio la taratura da lì. Quello che è, è...

Poi, scusami ancora una volta, ma devo per l'ennesima volta dissentire da queste manipolazioni miracolose delle immagini che risultano valide ovunque: che su AVSForum pubblichino dei settaggi (come i miei, d'altronde) la cui utilità consista nel portare a "immagini + definite con peggiore dettagli sui neri. " mi sconcerta ogni volta.
Ti posso dimostrare (con dati delle calibrazioni, misure, testimonianze di altre persone che hanno assistito alla prove, varie tecnologie impiegate, numero di proiettori esaminati, fotogrammi analizzati fino alla noia...) che basta cambiare l'ambiente di esame e cambia la resa sulle basse luci.
Che il gamma influenza il risultato della riproduzione, e che non esiste un valore di gamma universale valido sia a casa mia, a casa tua od in altro luogo.
Che il processo di calibrazione è un fatto tipico di ogni sistema, nel suo complesso.
Da qui la totale inutilità, se uno vuol seguire un processo rigoroso, di universalizzare i parametri di taratura. Possono essere utili come argomento di conversazione, ma non saranno MAI la MIA soluzione. Ma solo quella di un altro.
Poi, ognuno è libero di pensarla come vuole... :p

Andrea Manuti ha detto:
Da qui la totale inutilità, se uno vuol seguire un processo rigoroso, di universalizzare i parametri di taratura. Possono essere utili come argomento di conversazione, ma non saranno MAI la MIA soluzione. Ma solo quella di un altro.
Poi, ognuno è libero di pensarla come vuole... :p

in base alla tua esperienza e dimostrata capacità sul campo non posso non considerare come corretto il tuo punto di vista.
Mi interessa però sapere da te una cosa.
Prendiamo un neofita (io, tanto per capirci) che non ha strumentazione ed esperienza, ma che ha letto qualcosa ed ha capito che una macchina con diversi setting può passare da orribile a godevole. Se la porta a casa e i valori di default sono orribili. Per arrivare al 100% della potenzialità devo calibrarla come fai tu, ma io non ne ho la possibilità. Se applico dei settaggi testati come ottimali in un ambiente diverso dal mio, dove arrivo? Perché se il risultato è random non ha alcun senso farlo, ma se per esempio mi piazzo comunque in una forchetta 80-100% e riesco pertanto ad ottenere una ottimizzazione parziale che ad occhio e con la mia inesperienza non sarei comunque riuscito ad ottenere, mi sembra già una buona base di partenza per ulteriori miglioramenti.

Ciao.

Massimo

Massimo,
purtroppo la risposta non c'è.
Se vuoi una dimostrazione pratica, vai a leggere ciò che ho postato per l'Optoma H79.
Qualcuno ha applicato i settaggi che ho trovato io (nel mio ambiente) e che pubblico (sempre). Li ha trovati molto utili.
Qualcun altro ha fatto la stessa cosa ed ha trovato uno schifo.
Ho calibrato un Projection Design Action Model Three in Norvegia, nella loro sala HT, e sono venuti certi risultati.
Ho calibrato la STESSA macchina a casa mia e ne sono venuti altri completamente diversi.
Ho calibrato un Cine 9 (di cui puoi leggere la prova su HTProjectors) e sono venuti certi risultati.
Ho calibrato un altro Cine 9 in un altro ambiente, ed i valori erano TOTALMENTE diversi.

Ma tutto questo è giusto dal punto di vista teorico, perché l'ambiente e la catena (intera) di riproduzione hanno la loro oggettiva importanza.
Lo è anche dal punto di vista pratico, come vedi dagli esempi (e ne avrei a carrettate) che riporto.

Poi ognuno può fare la calibrazione ad occhio, non farla, usare un disco test, accontentarsi di più o di meno... fa parte delle scelte personali!
Tieni presente che l'occhio si adatta facilmente (questo secondo me è il motivo per cui chi compra una macchina la difende fino alla faziosità: perché in buona fede, vedendone una sola, è convinto che meglio di così non si possa vedere), quindi la soglia di una "buona visione" è totalmente soggettiva. Io a volte rabbrividisco quando vedo i settaggi iniziali dei proiettori che vado a calibrare, ma si tratta di gusto: e questo è onestamente non discutibile. Se "non vedi" certi difetti alle basse luci, chi sono io per dirti "Guarda che stai sbagliando"? Sarebbe un atto di grande presunzione: credo che in un hobby vada sempre tenuto in grande conto la soggettività, che crea la diversità delle opinioni.

Ma onestamente non ti posso dare una risposta con un valore numerico "a forchetta" che per me è semplicemente non applicabile...

Andrea Manuti ha detto:
Massimo,
purtroppo la risposta non c'è.
Se "non vedi" certi difetti alle basse luci, chi sono io per dirti "Guarda che stai sbagliando"? Sarebbe un atto di grande presunzione: credo che in un hobby vada sempre tenuto in grande conto la soggettività, che crea la diversità delle opinioni.

Ma onestamente non ti posso dare una risposta con un valore numerico "a forchetta" che per me è semplicemente non applicabile...

Ho apprezzato anch'io la tua recensione dello Zetone! :D ma non sono mancate alcune perplessità....lo sapevo bene ancora prima di comprarlo che questo è un VPR da smanettoni, ma mai mi sarei aspettato una situazione così complicata. Sono sempre stato portato a voler tirare fuori il meglio dagli aggeggetti che sono entrati a casa mia, e se non riuscivo non sai che nervi....ed è quello che mi sta succedendo con lo Z4!
Anche io ti faccio la stessa domanda....non avendo a disposizione apparecchiature idonee per settare "come da laboratorio" il VPR che armi posso utilizzare? Se uso un dvd test e cerco di ottenere la migliore scala di grigi, la visione dei film è tremenda, in particolar modo nella presenza di ruomore video (che a quanto sembra noto solamente io in questo VPR), se invece riesco ad ottenere delle buone immagini per un film, stai pur certo che per un'altra pellicola le cose cambiano....è per questo che cerchiamo setting di partenza, scambiandoceli anche in questo forum, perchè, non avedo strumentazioni particolari, ci dobbiamo arragiare! :eek: anche se alla fine, gli ambienti di visione sono del tutto differenti.....Alla fine poi...io per primo, so ben consapevole che il mio VPR non è il migliore...anzi!!!

Ancora complimenti per il lavoro fatto!

Saluti.

Dark.

Andrea Manuti ha detto:
Alessandro,
perdonami: il proiettore l'ho usato... :p !
Lo so che ci sono i preset, e so anche che ci sono gli User.
La domanda era: dov'è scritto che il preset di User è costituito da Creative cinema? Ripeto: può essere senz'altro, ma dov'è scritto? Oppure: chi lo ha detto, misurato, verificato... non so, qualunque cosa ma un dato oggettivo. Potrei dire: lo User parte da Vivid.
Chi mi dice che non è così?
Caro Andrea,
non mi ricordo dove ho letto che di default parte da Creative Cinema ma ti assicuro che è così e comunque è facilmente dimostrabile: basta resettare e controllare.
Per quanto riguarda gli users, essendo dedicati a memorizzare i valori dei settings variati dagli utenti, mi sembra logico che usino i valori di default.
Cmq anche questo è facilmente verificabile.
Io, d'altra parte, visto che nella tua interantissima recensione, avevi gentilmente postato dei settings, avevo chiesto solo da che preset eri partito in quanto questo dato è essenziale.
A parte questo...ieri sera ho provato i tuoi valori anche se purtroppo solamente sull'uscita del mio Humax PR-HD1000 e devo dire che l'immagine sui canali in HD è veramente la migliore da me fina ad ora ottenuta.
Complimenti.
Attendo questa sera di provare il mio HTPC con i miei DVD di riferimento..:)
A presto.
Alessandro

Giusto come traccia: su HTProjectors trovate un articoletto veloce su alcuni consigli che ho tirato giù per cercare di dare risposta, per quanto possibile e basata sull'esperienza pratica (e teorica) di questi anni, a questo genere di domande: come metto a punto un proiettore?
Certamente non è l'ultima parola in merito, ma può essere di qualche aiuto...:banned: