*** Sanyo Plv-z4 Club ***

Dark73 ha detto:
Credo di aver raggiunto una stupenda immagine in situazioni di "luce" ma quando nel film sono presenti immagini scure, beh! li non sono ancora soddisfatto.....neri un po troppo chiusi e tutta l'immagine che sembra artificiale
Questo è un limite degli LCD e poi ho la sensazione che i preset dei proiettori tendano a privilegiare il nero (per quanto possibile :) ) con conseguente perdita dei dettagli nelle zone scure.
Io stò facendo esperimenti con una configurazione che a vederla ha del ridicolo ma che a me piace (preferisco perdere un pò di nero ma avere i dettagli nelle zone scure altrimenti fatico a vedere i film): gamma a +5, espansione neri e bianchi attivata e colore da +5 a +10...:eek:
alzando il gamma il rischio è di avere una immagine slavata e con il controllo del colore si ridà la giusta saturazione; con l'espansione dei neri e dei bianchi (che di solito distruggono la scala dei grigi) si ottiene un pò di nero in più (in relazione al gamma) e una limitazione della saturazione alle alte luci.
Il resto dei settaggi sono derivati da quelli di ROne (AVSForum) con color management (ho preso la scala dei rossi del DVD di Merighi e spostato a destra di 2 punti il primo valore dopo aver puntato il rosso più acceso)

Direi che almeno per me hai un setting abbastanza insolito :D però hai sottolineato giustamente un limite dell'lcd, con un dlp ci sarebbero meno problemi in questo caso... Però avrei paura di soffrire di arcobalenite!
Cmq è possibile che il mio prossimo vpr sarà dlp, ma intanto mi volgio godere al massimo questo favoloso Z4.
Con l'htpc che ho configurato a dovere credo proprio di essere arrivato al top level di sorgente con hdmi, mentre sulla Vga lo sfrutto a dovere con la x360 :D Solo le sorgenti migliori e mappate 1:1 per il mio zetone!

fdistasio ha detto:
Questo è un limite degli LCD e poi ho la sensazione che i preset dei proiettori tendano a privilegiare il nero (per quanto possibile :) ) con conseguente perdita dei dettagli nelle zone scure.
Io stò facendo esperimenti con una configurazione che a vederla ha del ridicolo ma che a me piace (preferisco perdere un pò di nero ma avere i dettagli nelle zone scure altrimenti fatico a vedere i film): gamma a +5, espansione neri e bianchi attivata e colore da +5 a +10...:eek:

Restless Dreams ha detto:
Direi che almeno per me hai un setting abbastanza insolito però hai sottolineato giustamente un limite dell'lcd, con un dlp ci sarebbero meno problemi in questo caso... Però avrei paura di soffrire di arcobalenite!

Ieri aggiusto i valori per avere una scala di grigi come da manuale, soddisfatto mi metto a vedere Oliver Twist....e rimango abbastanza deluso... :-( e così mi rendo conto che la scala dei grigi con la visione dei film....sono un po lontani. Cmq per farla breve....alla fine tra un aggiustamento e l'altro sono arrivato a questo:

Luminosità +7
Contrasto +4
Colore +4
Tinta +2
Temp. Colore Med.
Rosso +4
Verde -4
Blu +2
Nitidezza 0
Controllo Lampada 1/2
Gamma +2
Iride -47
Gradazione Bianco/Rosso -1
Gradazione Bianco/Verde -6
Gradazione Bianco/Blu -9
Gradazione Nero/Rosso -15
Gradazione Nero/Verde -5
Gradazione Nero/Blu -3
Iride Lampada Chiudi
Espandi Gamma Nero Off
Espandi Gamma Bianco Off
Aumenta definizione Off

HDMI L2
Incarnato corretto con il volto di Frodo nel Signore degli anelli al secondo capito.

Questa impostazione del Vpr utilizzata con ZP
IN OVERLAY
Luminosità 670.471
Contrasto 9300
Gamma 1
Tonalità 12.325
Saturazione 10827.389

IN VMR9
Luminosità -17.974
Contrasto 1.021
Tonalità 1.027
Saturazione 0.959

Con FFDshown così messo:
Spazio Colore
YV12

AVI
Chiamata Avi
Import("C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\LimitedSharpen.avs")

LimitedSharpen(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=3,strength= 40,overshoot=7)
converttoyv12()

RESIZE
1280*720
Lancozn 2

Ho provato il Resize prima di Avi ma ho evidenti scatti....per cui...scelta obligata!
Inoltre in AVI ho provato la chiamata MT e l'utilizzo dei nuovi plugin senza però ottenere il risultato sperato....FFdshow mi segnala errore.

Cmq, con questa configurazione (che è ben diversa da quella che mi aveva già soddisfatto e postata giorni fa) credo di aver ottenuto un buon compromesso, anche se, adesso ho un nero veramente poco nero :-( e in alcuni film (di certo non quelli di riferimento!) un rumore video un po troppo evidente, con mancanza di incisività....

Cmq, io personalmente mi aspettavo di + da questi nuovi pannelli LCD, da come se ne parlava, sembrava proprio che il salto di qualità tra la generazione precedente e questa fosse talmente evidente da gistificare un upgrade ad occhi chiusi....beh! non so.....

Ragazzi se vi va di provare le mie impostazioni....poi mi dite cosa ne pensate....

Io aspetto le vostre!!!!!

@Restless: Potresti indicare con precisione la tua chiamata Avi?? ;) e magari tutti i tuoi settaggi!!! :D

Caro dark :) ti do subito un consiglio, leva dalla chiamata avisynth la voce convertoy che ormai non serve più a nulla e ciuccia solo cpu :D e poi c'è una nuova vesrione più leggera che è la LimitedSharpenFaster, a breve ricopio qui la mia chiamata attuale...

Scusa se non ho ancora postato i miei setting ma è un pochino di giorni che non l'ho riacceso il vpr... provo stasera od al massimo domani a postare tutti i miei attuali settings. Comunque con avisynth e ffdshow ti avevo già detto quasi tutto.

Chiedo scusa per il ritardo (soprattutto a Dark) ma eco i miei attuali e temporanei settaggi :D

Luminosità:0
Contrasto-2
Colore+1
Tinta 0
Rosso+8
Verde -1
Blu 0
Nitidezza -5
Lamp Low eco
Livello nero L1
Livello Bianco off
Aumento definizione L1
Iride -45
Iride auto: Chiudi
Gamma +1
Livello del rosso nel bianco +1
Livello Verde " " -1
Livello Blu " " 0

Livello del Rosso nel Nero 0
Livello del Verde nel Nero -1
Livello del Blu nel Nero +1

Livello del Rosso nel Gamma 0
Gamma Verde -1
Gamma blu 0

Fatemi sapere che ne pensate :)

Chiedo scusa per il ritardo (soprattutto a Dark)
[\QUOTE]

:-)
Ma figurati!

Luminosità:0
Contrasto-2
Colore+1
Tinta 0
Rosso+8
Verde -1
Blu 0
Nitidezza -5
Lamp Low eco
Livello nero L1
Livello Bianco off
Aumento definizione L1
Iride -45
Iride auto: Chiudi
Gamma +1
Livello del rosso nel bianco +1
Livello Verde " " -1
Livello Blu " " 0

Livello del Rosso nel Nero 0
Livello del Verde nel Nero -1
Livello del Blu nel Nero +1

Livello del Rosso nel Gamma 0
Gamma Verde -1
Gamma blu 0

Fatemi sapere che ne pensate :)

Questa sera li provo e poi ti dico...

Cmq..ragazzi che devo dire...io non è che sono proprio soddisfatto di questo VPR... :( quasi tutti i film che vedo mancano un po di definizione...sembrano tutti sfocati e "fritturati" booooo!!!!!
Forse restituisce troppo la "qualità" dei DVD che a quanto sembra (almeno nei film che vedo io) è veramente bassa...

Non è che qualcuno di voi ha visto Kontroll??
Io l'ho visto ieri...definizione....inesistente :cry:

Saluti.

Dark73 ha detto:
Chiedo scusa per il ritardo (soprattutto a Dark)
[\QUOTE]

:-)
Ma figurati!

Questa sera li provo e poi ti dico...

Cmq..ragazzi che devo dire...io non è che sono proprio soddisfatto di questo VPR... :( quasi tutti i film che vedo mancano un po di definizione...sembrano tutti sfocati e "fritturati" booooo!!!!!
Forse restituisce troppo la "qualità" dei DVD che a quanto sembra (almeno nei film che vedo io) è veramente bassa...

Non è che qualcuno di voi ha visto Kontroll??
Io l'ho visto ieri...definizione....inesistente :cry:

Saluti.

Non ho mai visto il film di cui parli... cmq ti dico che non tutti i film rendono bene, anzi, ma io sono molto soddisfatto ed ho imparato a convivere con i limiti della tecnologia lcd soprattutto nelle zone scure dove si perdono dettagli. Ma per la cifra che volevo spendere sono più che soddisfatto! e con l'htpc con ottimi master siamo quasi a livelli di high definition! :)

a proposito di high definition..ieri ho provato lo Z4 con filmati in HD dal portatile via VGA... erano a dir poco spettacolari.... se alla "normale" visione di un dvd scalato dal PanaS97 gli davo di media un bel 7,5-8 (dipende ovviamente dal DVD... tipo the L.O.T.R oppure il nuovissimo KingKong si meritano un 9 pieno ed un 10 sui primi piani) con L'HD a 720p la visione era da urlo!!
Anche qui la fa da padrone il filmato... ad esempio quelli di quick time 7 (i trailers) sono grandiosi altri invece sopratutto quelli in wmvhd non facevano proprio gridare al miracolo.....

La cosa che mi stupisce è che uso la connessione analogica VGA e che la visione del desktop è migliorabile di molto (visto che ci sono zon sfocate ecc ecc) ma i video escono benissimo...(ovviamente ogni consiglio per migliorare la visione è ben accetto)

PS: per il problema della definizione e della sfocatura... prova a vedere se i tuoi pannelli LCD sono allineati l'uno con l'altro... a me quando è arrivato lo Z4 non mi aveva entusiasmato x nulla o quasi a parte l'inizia WOOOOWOWOW che è di DEFAULT per ogni nuovo acquisto fatto (penso che la cosa sia largamente diffusa)
dopo qualche ora la visione mi risultava sfocata quindi ho notato da vicino un disallineamento delle matrici e l'ho rimandato indietro e adesso le cose sono migliorate di molto...
Un consiglio visto che ci sono passato accendi lo Z4 lascialo girare per una mezz'oretta con un film qualsiasi e solo dopo verifica il disallineamento... non so perchè ma ho notato che appena l'accendo si nota ancora un leggere effetto sfocato.. dopo una mezz'ora scompare del tutto...

Tornando al discorso che stavate facendo sui settaggi penso che bisognerà far girare i vari DVE e AVIA su tutte le differenti sorgenti e salvare i risultati ottenuti nei differenti user preset.. solo così IMHO si può raggiungere a seconda della sorgente la qualità di visione ottimale...

PS: secondo voi con la connessione in HDMI invece che in VGA tramite adattatore da DVI ad appunto HDMI si riesce a guadagnare ancora qualcosa?

Grazie

Sim

Ultima modifica:
A proposito del disallineamento delle matrici, mi sembra che nello Z3 con il menù di servizio si riuscisse a sistemare il problema, con lo Z4 ancora nessuno è riuscito ad accedere al menù di servizio????Mi piacerebbe proprio e sarebbe molto interessante poter provare a allineare in maniera migliore le matrici.
Ciao
Poldohifi

@ Ayami: il cavo hdmi offre una immagine ancora più tagliente :) dove hai scaricato i trailer del quicktime 7?

@dark: mi ero dimenticato che io uso HDMI su L1 ;)

con quick time 7 dopo aver visionato il fimato puoi salvarlo... ho scaricato da qui http://www.apple.com/trailers/ sommando ai filmati che girano in rete circa 28Gb di Filmati in HD..... consiglio in particolare Happy feet , L'era Glaciale 2 , Open season , ecc ecc quelli di animazioni insomma..

AYAMY ha detto:
con quick time 7 dopo aver visionato il fimato puoi salvarlo... ho scaricato da qui http://www.apple.com/trailers/ sommando ai filmati che girano in rete circa 28Gb di Filmati in HD..... consiglio in particolare Happy feet , L'era Glaciale 2 , Open season , ecc ecc quelli di animazioni insomma..

ok ti ringrazio :) ma hai fatto un test htpc con lo z4? io ormai ho trovato la configurazione perfetta e lavorerò solo su qualche limatina ai settaggi del mio amato z4 :ave:

@dark: mi ero dimenticato che io uso HDMI su L1 ;)

Ciao!!

Allora Restless ho provato i tuoi setting....li ho trovati molto buoni anche se con L1, si "chiude" troppo il nero.
Così ieri mi sono visto "Tutti i battiti del mio cuore" con i tuoi setting compreso di ZP e ffdshow con Avi

La colorimetria mi sembra buona, ma non ho visto un film, bensì un continuo ruomore video dove i personaggi ci si muovevano sopra!!! (ovvio che la mia descrizione è un po esagerata...ma per cercare di far rendere l'idea!)
Non c'è niente da fare NON MI PIACE!!!!
Io capisco che si rimane abbagliati dai dvd come Il Signore o i filmati HD, ma io voglio vedere bene anche i DVD normali e per ora, alla fine di ogni film, la resa video è decisamente bassa....Si salvano solo i primi piani e i colori, ma il dettaglio su inquadrature larghe è veramente basso ed i fondali sono sempre PIENI di rumore, oltre a volte la presenza di effetto frittura....queste stesse impressioni le ho avute con i seguenti film
Oliver Twist
Kontroll
Tutti i battiti del mio cuore
Volevo solo dormirle addosso
Il mercante di venezia
La foresta dei pugnali volanti (in realtà qui la situazione è decisamente migliore)

Ho il ricordo delle immagini del Panny500...certo, a livello di colori non c'è paragone, ma almeno li tutto questo rumore video non lo notavo!

.....Domenica prossima (non dopodomani) vado a casa di un amico a vedere il Thosiba MT700 e mi porterò gli stessi film dove ho notato i difetti sopra descritti......

Ma voi....rumore video....niente???

C'è qualcuno di Roma che ha lo Z4??

Saluti.

fdistasio ha detto:
Come si fa a salvare il filmato? :eek:

Eliminate quicktime e mettete quicktime alternative ( http://www.free-codecs.com/QuickTime_Alternative_download.htm ), abilitando i plugin per firefox durante l'installazione.
Quando selezionate la risoluzione partirà questo prompt

e a seguiere un download manager (che supporta anche il resume, in caso di disconnessione).

P.s.: per i .mov usate il mp classic, elecard player (ottimo), zoom player...tutto, ma NON quicktime !

bye

Ultima modifica:
Dark73 ha detto:
Ma voi....rumore video....niente???

Preciso che uso un DVDO HD+ con lettore DVD e non un HTPC,però io il rumore video,come ho già detto altre volte,ce l'ho con il 720p,mentre entrando con un 1080i o 1080p l'immagine è pulita.