Sanyo PLV-Z3000 official thread

Entrato nel club

Appena entrato anche io nel club dei possessori del PLV z 3000. Appena faccio i settaggi letti qualche post sopra vi faro avere le mie impressioni.
Per ora proietto su un muro completamente bianco ad una distanza di circa 5/6 metri. Conviene che prendo comunque un telo? che tipo mi consigliate nel caso?

Thanks
 
@ranma2000
La famiglia si allarga :D , complimenti per l'acquisto ;) . mi faresti sapere in privato per quanto e dove. Per quanto riguarda il telo dipende sopratutto dalla dimensione dell'immagine che vuoi proiettare. Io su 100" vado alla grande con tela grigia e guadagno 0.8, in modalità eco è luminoso a sufficienza. Però considera che per aumentare il contrasto la parete dove è posto lo schermo (che ha il telaio fisso e floccatura in velluto nero) è tutta nera :incazzed: . Saluti
 
indeciso su PLV-Z3000

Sono prossimo alla sostituzione del mio vecchio DLP BenQ PB6200 con un full-hd. Già lo scorso anno ero orientato sullo z3000 ma ora che sono prossimo all'acquisto ho i soliti mille dubbi. Ve ne espongo qualcuno:
1) è un proiettore del 2008...vecchio?!
2) sanyo è stata acquisita da panasonic. Ci saranno altri vpr sanyo in fascia consumer?
3) pare che nei confronti 1:1 perda sempre versus panasonic ae4000 e epson tw5000 o 5500. Soprattutto mi pare in termini di profondità del nero e contrasto.
http://www.projektoren-datenbank.com/pro/

Per contro si trova oramai intorno ai 1600 euro, ha l'utile chiusura motorizzata dell'ottica, flessibilità di posizionamento con l'ampio shift.
Proietto su uno telo bianco matte guadagno 1.5 da circa 100" .
Sorgenti: TVIX 6500, HTPC.
Grazie per i feedback.

cla68
 
plv-z3000 + samsung bd-p2500

Alla fine mi sono deciso per l'acquisto. Oggi ho collegato il player bp-2500 e ho tarato il vpr con lo spyder3 ed il sw datacolor in dotazione.
Ho un problema: mentre usando come sorgente il tvix 6500 il sanyo non ha problemi ed aggancia in ingresso il segnale hdmi 1080p ho invece pb con il samsung. Impostando l'uscita a 1080p dal player il vpr non aggancia il segnale. Devo impostare a 1080i perchè venga agganciato. Qualcuno mi può spiegare il motivo?

cla68
 
Ciao, io ho lo Z2000 ma dal punto di vista software non dovrebbe cambiare molto.

Mi puoi spiegare come hai fatto a tarare il VPR con il colorimetro?
Io, usando HCFR riesco a fare le misurazioni degli IRE, ma poi non so come regolare la quantità dei colori RGB.

Presumo si debbano regolare in vari punti, ma io riesco solo a modificarli globalmente e mi ritrovo con alcune scene troppo blu, altre troppo rosse e così via.
 
ale123 ha detto:
Presumo si debbano regolare in vari punti, ma io riesco solo a modificarli globalmente e mi ritrovo con alcune scene troppo blu, altre troppo rosse e così via.

Sono alle "prime armi". La calibrazione con il sw datacolor incluso con la sonda spyder3TV ti permette, utilizzando in parallelo il dvd incluso con i pattern tests, di calibrare luminosità, contrasto, colore, tinta e temperatura del colore. Per calibrare i singoli canali RGB è senz'altro più completo il sw HCFR (che ho scaricato ma non ancora utilizzato).
 
Si ok, ma come fai, dal proiettore, a cambiare i valori?
Non chiedo come usare il software, chiedo come usare il proiettore per variare i canali RGB.

Sul software è presente il grafico che mostra la luminosità a step di 10 IRE, ma come faccio a calibrare il proiettore su ciascun singolo step?
 
ale123 ha detto:
Sul software è presente il grafico che mostra la luminosità a step di 10 IRE, ma come faccio a calibrare il proiettore su ciascun singolo step?

scusa ma non capisco. Se ti riferisci al sw datacolor in dotazione dello spyder3tv la questione è semplice: inserisci valore impostato della luminosità proiettore, il valore minimo e max (-31 / +31 per il ns plv-z3000).
Poi il wizard ti chiede di scegliere in pattern#1 (il black) presente nel dvd in dotazione che hai inserito nel player e ti chiede di impostare diversi valori dal menu del proiettore. Lo stesso con il pattern#2 (il white). Quindi ti propone il valore che è più prossimo alla curva ideale. Poi passi al contrasto, e via di seguito.
Non so se ho risposto alla tua domanda.

ciao, cla68
 
Cioè in pratica il datacolor ti dice su che valori mettere il proiettore?
Non l'ho mai usato, io ho usato il colorimetro HCFR che è molto più completo, ma non ho capito come si usa...
 
macchia chiara

ciao, sono anch'io possessore del 3000 dopo un po' d'anni di z2 e ne sono pienamente soddisfatto. da un paio di settimane però vedo una macchia più chiara quando il proiettore è senza segnale (ad esempio quando spengo il decoder hd e lo schermo è nero). la macchia si trova circa a metà altezza spostata a sinistra. qualcuno ha o ha avuto problemi simili, cosa mi consigliate contando che il vpr ha circa 4 mesi?
 
@ twoee; io la macchia sullo schermo in quella posizione non la rilevo però ho l'impressione di vederla anche se in forma lieve nei quattro angoli dello schermo.
In compenso da un paio di giorni ho notato un fascio di luce che esce dal lato destro (dove sono posizionate le ventole) e si proietta sulla parete laterale del muro. Ho il timore che la lampada sia direttamente esposta alla polvere :cry: , perchè guardando attraverso le griglie e oltre le ventole la vedo accesa :eek: !!!! Chi può togliermi questo dubbio, e come se si fosse spostato qualcosa........ un filtrino o qualcosa di simile.....
 
Appena acquistato Z3000

Ciao a tutti, oggi ho comprato anche io il Sanyo Z3000 dopo avere avuto il Sanyo Z2 per 6 anni; ho continuato a scegliere Sanyo perchè con lo Z2 mi sono trovato davvero bene, le recensioni sono ottime, il prezzo poi ora è sceso e ha tre anni di garanzia!:D

Ero in dubbio se attendere l'imminente Z4000 ma ho visto le caratteristiche tecniche e non mi sembra troppo differente e quando uscirà avrà sicuramente un prezzo troppo alto per le mie tasche, ora invece il rapporto qualità/prezzo dello Z3000 mi è sembrato ottimo!

Comunque volevo porre alcune domande alla vostra attenzione, sperando di avere delle risposte che possano chiarirmi alcuni dubbi:

1 - ho trovato diversi settaggi in giro per la rete (e alcuni presi anche qui dal thread ufficiale) ma volevo sapere se prima di cambiare queste impostazioni conviene far funzionare il proiettore con i settaggi di fabbrica per un pò (e se si, quante ore?) tipo "rodaggio" insomma oppure farli subito per ottenere il massimo?

2- Si perde la garanzia entrando in particolari menù o cambiando certi parametri?

3- Io lo Z2 lo usavo senza limiti, cioè lo tenevo acceso anche per 6-7 ore di seguito giocandoci con la Ps3 e non ho mai avuto problemi, ora con lo Z3000 devo stare più attento o posso comunque usarlo tranquillamente per periodi prolungati come ho sempre fatto?

4- i pannelli LCD inorganici che monta lo Z3000 che vita hanno? Cioè, dopo 3000 ore in ECO si cambia la lampada ok, ma i pannelli hanno un conseguente degrado/perdita di qualità?

5- conviene usarlo sempre e solo in ECO mode per sfruttare le 3000 ore della lampada o alternare ogni tanto?

6- Altri consigli per ottimizzare la visione o per la cura del proiettore?

Grazie a chiunque abbia voglia di rispondere!;)
 
Ultima modifica:
Salve a tutti!

Ciao a tutti;
sono nuovo della famiglia,
ho il plv-z3000 da circa un anno,
e ho scovato questo forum da poco.
Fino ad oggi sono molto soddisfatto anche se qualche cosa che non mi quadra c'é.
 
glarovere ha detto:
Ciao a tutti;
sono nuovo della famiglia,
ho il plv-z3000 da circa un anno,
e ho scovato questo forum da poco.
Fino ad oggi sono molto soddisfatto anche se qualche cosa che non mi quadra c'é.

Ciao, cosa c'è che non và secondo te nello Z3000?:confused:

Io l'ho acquistato da pochi giorni (vedi post sopra) e sono davvero entusiasta, ora poi che ho fatto dei buoni settaggi (almeno mi sembrano molto buoni...) sono felicissimo di avere scelto questo modello, nonostante abbia ancora qualche giorno per cambiarlo col diritto di recesso, non ci penso nemmeno a prenderne un altro, ho sempre avuto Sanyo e mi trovo davvero bene con questa marca!

PS: se ti và mi farebbe piacere scambiare qualche settaggio o consigli utili per sfruttare al meglio il proietttore!:D
 
"PLV-Z4000 uses 120Hz super-fast Full HD panel, which
can increase smoothness in videos due to doubled frame rate from 60
frames/second to 120 frames/second using interpolation frame
generation technology
"


"The PLV-Z3000 is the industry's first projector with a 5:5 pull-down mode, featuring ‘Dynamic Predictive Frame Interpolation Technology’ that utilizes speeds of 120Hz to increase the smoothness in video reproduction, even for scenes with extreme motion. This is accomplished by doubling the frame rate from 60 fps to 120 fps using interpolation frame generation technology"

Potresti spiegarmi le differenze fra i 2?
 
Bhè , il 5:5 Pulldown non fa altro che (in presenza di materiale 24p) ripetere lo stesso fotogramma per 5 volte usando quindi un refresh di 120Hz , conservando la tipica cadenza del 24p ma nel contempo mitigando la scattosità.

L'Interpolation Frame (partendo sempre dal 24p) invece di ripetere lo stesso fotoframma , ne crea 4 nuovi intermedi (in tempo reale) fra 2 fotogrammi adiacenti , arrivando sempre ad un refresh di 120Hz.
In quest'ultimo caso si perde la tipica cadenza del 24p , assumendo quell'effetto di "Live Action" che non piace a tutti , ma porta una fluidità unita ad una grande nitidezza e stacco delle figure in primo piano dal fondo che il 24p "liscio" mai potrà avere.

Quest'ultima feature non è una novità assoluta. Già è presente da un po su EPSON in primis e Panasonic.
Vedremo quanto sarà valida l'implementazione di Sanyo. ;)
 
Guarda che già nello Z3000, oltre al 5:5 Pulldown, c'è la modalità Smooth Motion, che porta appunto ai 120 hz tramite interpolazione di frame (come avevo scritto nel mio post precedente)
 
Top