Ecco quà, per rendere l'idea di cosa intendo io per sfuocato e DVD upscalato, ecco cosa vedo per 3/4 di film:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showpost.php?p=15442896&postcount=1083
gli screenshot non sono da riferimento, solitamente l'immagine reale è molto migliore di quella visibile, ma nel mio caso, io vedo così.
Vi faccio notare che il VPR degli screenshot linkati è un normale XGA (quindi 1024x768).
Tridimensionalità quasi nulla, immagini praticamente sfuocate e prive di dettaglio. Questo è quello che vedo guardando un film in bluray (pearl harbor, l'ultimo samurai, ed altri)
Oggi ho guardato spezzoni di pirati 3, i dettagli delle faccie in primo piano sono notevoli, ma sulle grandi inquadrature (cioè tutto il resto del film eccetto i primi piani) la qualità sembra quella che vi ho appena postato.
Per il blur, prendete le immagini di cui sopra, applicate un filtro "blur" di photoshop per svariate volte (fino a non distinguere più i contorni dei capelli del 5° elemento (o blade runner? non ricordo il film) e capirete cosa intendo.
EDIT:
ma voi usando il DVD del Merighi, con il test del pendono non notate alcun farfallio?
E' sempre perfettamente nitido e definito?
Io vedo molto più definita l'immagine a 576i rispetto a quella 576p ma comunque sia noto un fastidiosissimo sfarfallamento.
(Tra l'altro l'immagine progressiva è veramente allucinogena, dopo pochi secondi devi smettere di guardare da quanto 'blinka')