[Sanyo] PLV-Z2000

Ciao a tutti.
Mi ricollego ad un mio vecchio thread che è stato (giustamente) chiuso.
Sono intenzionato a prendere lo Z2000 ma ho qualche dubbio sulla distanza di visione e sulla scelta del telo e della rispettiva base.

Nel vecchio thread avevo dato delle misure spannometriche, ma ora ho quelle corrette.

Dunque: il proiettore sarà appeso a testa in giù al soffito. queste le misure:

altezza soffitto = 270cm
distanza di visione = 270cm
altezza dal suolo schermo (calcolato alla base dello schermo) = 70-80cm (di meno non posso)

Considerato che il proiettore sta a 270cm dal suolo (forse 250 per le prese d'aria e tutto il resto) e che lo schermo dovrà essere proiettato circa 270 metri in avanti ma verso il basso, la distanza di proiezione dovrebbe sarà superiore ai 270cm che si avrebbero in linea retta (l'ipotenusa è più sempre più lunga della base).

Ho provato ad usare il tool della sanyo ma dire che non ho capito niente sarebbe dir poco.

Secondo voi, con i dati di cui sopra, che base schermo si riesce a proiettare e sopratutto, il lensshift verticale mi consente di proiettare così in basso da tale altezza?

Io pensavo ad un 70-75 pollici di diagonale (che dovrebbe essere circa 150cm o poco più di base)

Grazie.
 
aggiungo anche una nuova richiesta:
potete dirmi, sinceramente, se nelle scene più rapide o meglio ancora nei video giochi più frenetici è presente del motion blur?
ho letto praticamente ovunque che è presente eppure su questo forum alcuni mi han detto che nei vpr lcd il motion blur non è più un problema.forse non lo è per i film ma i video giochi sono molto molto sensibili.
potete chiarirmi questo dubbio?
purtroppo nella mia zona non è presente nessun negozio con vpr hd in funzione.

grazie mille.
p.s: ho visto su youtube un video di questo proiettore con un gioco in funzione. inguardabile. scie ad ogni movimento. stesso gioco visto su un dlp ma sempre tramite il mio monitor aveva le immagini sempre nitide.
 
Bhe per quanto riguarda scie magari posta il link al video... potrebbe anche essere semplicemente la telecamere utilizzata (spesso sono cellulari) inadeguata che crea quello che tu chiami scie...
http://www.youtube.com/watch?v=PRpWG8T3gGk qui per es. non sembra male... è difficile giudicare da dei video di così scarsa qualità in quanto è determinante il fattore ripresa.
 
Ultima modifica:
Il link è proprio quello.
Non sembra male? Un pazzo giocherebbe con tali scie.

Guarda ad esempio l'optoma:
http://www.youtube.com/watch?v=0XX57dJ_oKc&feature=related

Dato che il monitor con cui visualizzo i due video è lo stesso, anche la scia del mio monitor è la stessa. E l'optoma ha un blur praticamente assente.
Il sanyo non si guarda proprio.

Mi piacerebbe sapere se un VPR di ultima generazione (panny AE3000 o generazione subito prima sanyo Z2000) possa essere paragonato in termini di blur ad un televisore di ultimissima serie o al mio di 2 anni fa (che di blur ne fa veramente poco, potrei azzardare zero, se non fosse per alcuni giochi estremi. Ma nei film e nella TV il blur è proprio assente)
 
con la base di 1,50 ce la fai sicuro. Forse visto che stai a 2,70 di distanza (tu nell'altro post parlavi di 1,80 mt) andrebbe meglio 1,80 di base come ce l'ho io. Anche io ce l'ho a 2.70 di altezza e su quella base nessun problema...forse con lo shift verticale non penso che ce la fai a scendere fino a 70 cm da terra...però io ce l'ho su un ripiano quindi orizzontale in asse. Se ce l'hai a testa sotto e inclinato ce la dovresti fare...però potresti avere distorsioni dell'immagine...meglio che provi in piano orizzontale...

Per i giochi non so dirti perchè non me ne frega proprio...
 
Si, credevo di stare a 2m di distanza poi ho preso le misure e :sbavvv: 2,70m.

Questo si che farà effetto WOW con un telo di base 1.80. :eek: :eek:
(sempre che il VPR abbia così tanto zoom per fare 1.80m di base da 2.70 circa di distanza)

Io pensavo si potesse mettere il VPR inclinato, peccato. vorrà dire che dovrò fare per forza di cose una mensola nel cartongesso oppure appenderlo al soffitto ma con un braccio che me lo faccia scendere di quel poco necessario a proiettare a 70-80cm dal suolo.

Il mio unico e grosso problema è il blur nei giochi.
Senza avere alcune conferme non posso prendere il VPR. La qualità visiva ho già visto che è più che buona per quello che devo fare io.
Ma ho troppa paura del blur. Prendere un VPR e ritrovarmi con lo stesso blur che ho adesso nella TV non avrebbe alcun senso.

Adesso scrivo anche nei thread ufficiali degli altri VPR che potrebbero essere papabili, vediamo cosa ne viene fuori...

Ma nessuno di voi possessori dello Z2000 fa giochi di macchine o di guerra? (il blur su immagini scure è veramente insopportabile e parecchio più visibile di quello con immagini chiare)
 
Io ho il Z2000 e gioco a Assassin, GTA, Ghost Recon e Motorstorm... se mi spieghi cosa sia il blur posso aiutarti. Comunque devi sapere che è l'unico vpr che abbia mai visto girare con un gioco, quindi non posso fart un confronto..
 
Prova a fare una carrellata (veloce, molto veloce) laterale o verticale.
Dimmi se i dettagli rimangono o diventa tutto impastato o se le immagini ti restano nitide e senza aloni o scie varie.

Motorstorm come si vede nelle scene veloci? Non perde mai di nitidezza? Non so spiegartelo, hai presente l'effetto scia che fanno le TV LCD?
 
ale123 ha detto:
Il mio unico e grosso problema è il blur nei giochi.
Senza avere alcune conferme non posso prendere il VPR. La qualità visiva ho già visto che è più che buona per quello che devo fare io.
Ma ho troppa paura del blur. Prendere un VPR e ritrovarmi con lo stesso blur che ho adesso nella TV non avrebbe alcun senso.


Ma nessuno di voi possessori dello Z2000 fa giochi di macchine o di guerra? (il blur su immagini scure è veramente insopportabile e parecchio più visibile di quello con immagini chiare)

Prima dello Z2000 avevo un Epson EMP-30 800*600, a cui erano attaccate decine di consoles (dal NES al MD,SNES,PSX,SATURN,DREAMCAST,CUBE,PS2,XBOX) e di blur, a parte il Motion Blur volutamente implementato nei giochi,non ne ho mai visto.
Ora, dopo aver venduto praticamente tutto (tranne le consoles LTD ispirate a Gundam :ave: )ho attaccato allo Zetone la PS3;gioco a Burnout Paradise,GT5,Dead Space e GTA4, ma di blur dovuto al trascinamento o effetti scia di sorta neanche l'ombra....E ti assicuro che quando giochi a Burnout con la visuale interna, la velocità fa paura.
Questo è quanto, di più nin zò.Confermo l'eccezionalità del VPR in qualsiasi frangente.

Ciao

Alex
 
Lo so, burnout è una bella bestia in termini di blur.
Ti chiedo una doppia cortesia: hai modo di far ruotare la camera di 360 gradi in orizzontale e verticale e dirmi se ti fa del blur? Ma credo di no.

Altra cosa: hai un tvl lcd? Hai modo di verificare se tu tale TV (qualunque essa sia) ti fa blur? Credo di si...... Almeno spero, perchè se ti fa blur la tv lcd e il vpr no, io sono a cavallo e vuol dire che posso procedere all'acquisto (dopo aver deciso tra lo z2000 il panny 3000 o il sony, che rimedio quasi tutti allo stesso prezzo.)

Edit: a burnout quindi riesci a vedere le scorciatoie quando vai con il turbo? O quanto meno a capire dove sei senza andare alla cieca come faccio io.
 
Ogni giorno mi faccio un'oretta di gioco per smaltire un po' di stress, ruoto la telecamera a DX e SX per cercare scorciatoie e salti a 300 all'ora,ma il VPR non fa una piega,tutto fluido nei dettagli,niente scie o aberrazioni di sorta.
Per quanto riguarda la Tv, fortunatamente è un CRT, quindi non fa testo e non posso fare comparazioni di sorta.
Un' ultima cosa, la mia posizione di visione è a circa 3 mt dal muro con una base di 2,6 mt......Spettacolo.

Ciao

P.S. non so dove abiti,ma se sei limitrofo/vicino/a portata ragionevole di distanza da Cuneo, passa pure quando vuoi, ti faccio fare tutte le prove del caso.

Alex
 
Scusate, ma alla fine tra la versione nera e bianca cambia qualcosa?
Leggevo in giro che forse essendo uscita un anno dopo (la nera) potrebbero aver modificato qualche cosa........
 
ale123 ha detto:
Scusate, ma alla fine tra la versione nera e bianca cambia qualcosa?

si.....il colore!! :asd:

non credo ale, penso che le due versioni siano identiche a molti il bianco non è piaciuto allora hanno rimediato con il nero
ciao
 
Ultima modifica:
salve a tutti, sono nuovo nel forum,

sono intenzionato a comprare il mio primo vpr, e penso di optare per questo modello viste le ottime opinioni a riguardo (in particolare il rapporto qualità/prezzo)

nella stanza dove lo posizionerei lo schermo sarebbe ad una distanza di 3.4 metri dall'ottica del proiettore, e opterei per uno schermo di 2.4 metri di base, circa 108" (la distanza di visione è di circa 3.5-3.6 metri)

il problema è che per ottenere l'immagine di queste dimensioni dovrei utilizzare quasi tutto lo zoom... la domanda è usando lo zoom noterei un degrado dell'immagine o no?

(altro dettaglio, userei anche quasi tutto il lens shift verticale posizionando il proiettore a soffitto)

grazie in anticipo per le risposte :D
 
Beh, più che risposte possiamo darti solo impressioni..il mio personale impatto è stato sbalorditivo, poi col tempo noti ANCHE i difetti..

Il mio pensiero è che su questa fascia di soldi non c'è nulla di simile e per avere il top devi sborsare l'equivalente di almeno quattro di questi VPR, che a mio parere non valgono quattro volte di più..

E poi vai per gradi, a volte ci si compra una reflex per lasciarla sempre nella custodia perchè troppo ingombrante..parti con questo e poi magari fai l'upgrade tra qualche anno, se ne vale la pena..

Io ho iniziato con questo Sanyo, adesso ho comprato il telo e con l'anno nuovo faccio l'upgrade dell'impianto A/V, un pezzo alla volta..francamente un nuovo VPR lo penso solo per un futuro non molto vicino ;)

I miei due cents.
 
wolf3d ha detto:
dovrei utilizzare quasi tutto lo zoom... la domanda è usando lo zoom noterei un degrado dell'immagine o no?

(altro dettaglio, userei anche quasi tutto il lens shift verticale posizionando il proiettore a soffitto)

diciamo che sarebbe meglio usare lo zoom quanto meno possibile, ma se vuoi una base grande a quella distanza non ne puoi far a meno, vai tranquillo, godrai di un immagine comunque buona.
quando usavo il lens io sia in verticale ma soprattutto in orizzontale ho notato una non perfetta geometria ai bordi dell'immagine, praticamente non era perfettamente rettangolare ma curvava leggermente verso i bordi, comunque durante la visione neanche ci facevo caso, ma ripeto, parlo del mio caso specifico.
 
aieie brazo ha detto:
Io ho iniziato con questo Sanyo, adesso ho comprato il telo e con l'anno nuovo faccio l'upgrade dell'impianto A/V, un pezzo alla volta..francamente un nuovo VPR lo penso solo per un futuro non molto vicino ;)

A parte il fatto di avere già un VPR prima di questo,sto seguendo il tuo stesso percorso e voglio prendere lo stesso telo [(la misura sopra la tua)+(il modello a cornice,non quello motorizzato)].Ora proietto su muro bianco,mi dici se merita spendere 300 €uri per il telo?

Ciao

Alex
 
grendizer73 ha detto:
mi dici se merita spendere 300 €uri per il telo?

L'arredamento ne giova! :D Scherzi a parte il mio Adeo ariverà per natale, fino ad ora proietto anche io al muro, non so dirti!

P.S. Vorrei tanto prendere la misura più grande, purtroppo però la parete non lo consente, cioè dovrei spostare le casse ogni volta che guardo un film e poi la cornice sarebbe a filo con l'interruttore delle luci da una parte e con una sporgenza del muro dall'altra..allora, ogni volta che vorrò, semplicemente porterò in avanti di qualche decina di cm il divano!!
 
Ultima modifica:
Top