[Sanyo FH1] Videocamera

• Autore discussione Autore discussione jok
  • Data d'inizio Data d'inizio
Sarebbe forte dai !!
Ti ho mandato il Mp ..., e vedrò di girare la prova che chiedi.
Speriamo solo che il tempo migliori però :(
Stò cercando di realizzare un video "guardabile" che possa evidenziare le differenze trà alta sensibilità ON ed OFF ... .
Ne ho girato e montato uno ma non mi piace affatto.

Un'altro video che dimostra l'importanza di un buon cavalletto con questa videocamera quando ci si trova in certe situazioni.
In complesso, però, la qualità di ripresa (sensibilità e cromia) a me non dispiace.
Stò eseguendo vari test "alla buona" senza troppe "attenzioni".
Spero vogliate perdonare errori e qualità generale, sono semplici test ... .
In questo video c'è anche un piccolo esempio di "tempo rallentato" (Slow Motion).
Ovviamente, come per l'altro video, vi consiglio di settare YouTube a 1080p !

http://www.youtube.com/watch?v=tWwyWllPc-o

Mi unisco a ZIO e posto un video realizzato in condizioni di scarsa illuminazione. A causa del neon ho dovuto impostare la camera in priorità dei tempi con otturatore a 1/100 per evitare lo sfarfallio della luce. Questo ha portato sicuramente la camera ad aumentare il valore di ISO per ottenere una corretta esposizione.
Il video è girato in modalità 720p, l'audio aggiuto in post processing

http://vimeo.com/11741002

Bello TeslaCoil !
Ho notato, comunque, differenti comportamenti a seconda delle tipologie di illuminazione riguardo la "cromia" ed il bianco automatico.
Le prossime prove le voglio fare con cvalletto, stedycam, fitro UV ed in particolrare bianco manuale ;)

Vi propongo un' ulteriore test (il terzo) .... :

http://www.youtube.com/watch?v=Cuia1j5ULj4

P.S.
Buono il comportamento dell' auto focus anche dalla macchina, ma migliorabile nei tempi di intervento (comunque accettabili).

Salve a tutti.
Acquistata qualche giorno fa a 300€ ss incluse.
La utilizzo prettamente per l'analisi in campo sportivo, per la precisione nell'atletica leggera. All'inizio sono stato attirato dallo slow motion ma vista la qualità dell'immagine preferisco usare i 60p. Dalla telecamera posso rivedere frame by frame tutto il filmato mentre su pc non sono ancora riuscito a trovare un lettore multimediale che faccia lo stesso.
Altro problema è l'editing.
Con il nuovo premiere non ho trovato nessun opzione per i 60p mentre con pinnacle 14 c'è ma l'unica prova che ho fatto mi ha sgranato un po' l'immagine. Avete dei consigli sul formato di esportazione a 60p e su quale software utilizzare?
Grazie!

Zio Mano ha detto:
Certo che è possibile !
Però se il girato originario è nativo 60 fps o 30 fps, rallentando la scena non si visualizzano altro che i "dettagli" originari.
Girando a 600 fps, ad esempio, vengono registrati anche degli "stati" non visibili dall'occhio umano e comunque impercettibili in una ripresa girata a 30 o 60 fps.

Comunque sì fà ed i risultati sono molto buoni.
Non da vero "slow motion", ma come effetto visivo và "alla grande" !
Merito del buon bilanciamento di cromia e del bianco (che uso in manuale e non automatico) della Sanyo.

ho scaricato la versione di prova di pinnacle 14, ma non riesco a trovare il comando che rallenta la scena (stile slow motion), mi sai indicare dove è? Esiste sulla versione base PINNACLE STUDIO HD?

CIAO e grazie

lautreamont ha detto:
Trovato:

- casella strumenti
- opzioni video

esiste questo comando sulla versione base Studio HD?

ciaooooooooooo
Su pinnacle 14 hd basta che fai doppio click sullo spezzone video e vai nel menu effetti e poi velocità...

Io sto usando premiere cs5 e sembra avere tutto ciò che serve per lavorare con i 60p.

erryk0 ha detto:
Salve a tutti.
Acquistata qualche giorno fa a 300€ ss incluse.
La utilizzo prettamente per l'analisi in campo sportivo, per la precisione nell'atletica leggera. All'inizio sono stato attirato dallo slow motion ma vista la qualità dell'immagine preferisco usare i 60p. Dalla telecamera posso rivedere frame by frame tutto il filmato mentre su pc non sono ancora riuscito a trovare un lettore multimediale che faccia lo stesso.
Altro problema è l'editing.
Con il nuovo premiere non ho trovato nessun opzione per i 60p mentre con pinnacle 14 c'è ma l'unica prova che ho fatto mi ha sgranato un po' l'immagine. Avete dei consigli sul formato di esportazione a 60p e su quale software utilizzare?
Grazie!
Riprendo la domanda fatta in precedenza e chiedo anche in che formato devo esporare i video dopo l'editing per mantenere i 60p e la stessa qualità.

erryk0 ha detto:
Riprendo la domanda fatta in precedenza e chiedo anche in che formato devo esporare i video dopo l'editing per mantenere i 60p e la stessa qualità.

Anche io ho lo stesso problema, (con la Sanyo registro a 60p), ma da pinnacle non riesco a settare i parametri a 60p, più precisamente:

dal menù a tendina
- impostazioni
- preferenze progetto
- formato progetto (HD 1920x1080/60i)
non riesco a trovare il 60p, dove sbaglio?

nelle impostazioni per la creazione del file invece:
- impostazioni
- crea file
- tipo file (MPEG-4)
- predefinito (HD 1080p)
questo valore predefinito corrisponde al 1920x1080/60p?

qualcuno potrebbe mettere i settaggi completi sia d'importazione che d'esportazione dei files affinchè questi vengano caricati a 60p ,elaborati e salvati a 60p?

vi ringrazioooooooooooooooooooooooooo

Che io sappia gli unici programmi che ti consentono al momento in ambito PC, di importare, editare ed esportare in 50/60p full HD sono Sony Vegas, sia Pro che Movie Studio, in WMV o od in avc contenitire MP4, e Magix video deluxe in WMV.

Ciao

Con premiere cs5 riesco esportare filmati con i 60p in quanto mi fa settare i parametri personalizzati, ma però all'inizio del progetto non c'è alcun modo per creare la sequenza con i quei dati... strano...
Se qualcuno lo ha mai usato mi può dare un suo parere, grazie.

Albert ha detto:
Che io sappia gli unici programmi che ti consentono al momento in ambito PC, di importare, editare ed esportare in 50/60p full HD sono Sony Vegas, sia Pro che Movie Studio, in WMV o od in avc contenitire MP4, e Magix video deluxe in WMV.

Ciao

ho controllato, il Magix video deluxe esporta anche in mpeg-4, la mia Sanyo salva i file mpeg-4 (e' la stessa cosa?)

ciao

Ultima modifica:
Non ho indicato l'MP4 per Magix perchè Djandrea,che ce l'ha, riferisce che i file escono inguardabili, mentre con WMV escono perfetti. Ovviamente non posso dire di più sulle cause del problema non possedendo il SW in questione.

In linea ge3nerae MP4 è un contenitore, che prevede anche il codec video avc della tua telecamera.

Ciao

Ciao ragazzi, scusate l'assenza .... .
E scusate se torno a parlare della camera ma ... stasera ho ottenuto ulteriori risultati "lusinghieri" che confermano alcune mie idee riguardo il CCD utilizzato.
Come premettevo svariati post fà rimarcavo l'adozione di un CCD più grande della "norma" (1:2,5" = circa 1 cm) e del mio interesse per l'astronomia ... .
Non mi soffermo su un'analisi riguardante le ottiche di serie (non eccelse ma valide), ma accenno qualcosa sulle possibili variabili di compensazione video.
Tempi di esposizione, ISO variabile, messa a fuoco bloccabile e manuale, etc. etc. etc. mi hanno fatto ottenere dei risultati abbastanza interessanti nell'osservazione della luna, di giove e del cielo stellato (con l'ottica originale).
Il lavoro che svolge il CCD di serie è da "approfondire" ... .
Per i primi test non'ho usato cavalletto, ma se il tempo lo permette domani proverò più a fondo .. ;)
Questa camera mi sembra interessante anche in impiego astrofilo, senza pretese.

P.S.

Comunque il cromatismo "se la mangia" !
Qualitativamente parlando il gruppo ottico è pessimo .... .
Qualche piccolo estratto ridimensionato a 640x360 pixel :

luna4x.jpg

luna3.jpg

luna2n.jpg

luna1r.jpg

Ultima modifica:
Ciao Zio, scusa la domanda stupida, ma per fare queste riprese hai collegato la Sanyo ad un telescopio o cose del genere? Ciao e grazie