[Sanyo FH1] Videocamera

• Autore discussione Autore discussione jok
  • Data d'inizio Data d'inizio
Grazie Jok, comunque sei sempre prezioso :)

Ho scaricato il manuale dal sito della Sanyo e in effetti dice che crea le sue librerie sul disco. Mi chiedevo se e' possibile usare un hard disk che non sia vergine senza problemi, nel senso che se ho gia' sull'HD altro materiale non e' che quando crea le librerie me lo cancella?
In teoria penso di no, atrimenti bisognerebbe usare un HD diverso ogni volta che scarichi dalla videocamera. O forse una volta create le sue librerie le utilizza ogni volta che scarichi.In pratica occorre un disco dedicato sollo allo Xanti o no? Qualcuno ha gia' fatto la prova?

desnos ha detto:
impossibile a trovarla a meno di 430 su ebay
compresa sped

Acquistata venerdi` a 430 euro compresa spedizione e contrassegno sulla Baia.

desnos ha detto:
meglio 2 euro in piu e stare in pace

Concordo, nel mio caso 15 euro solo di contrassegno, per la serie no mandi no spendi :cool:

Di conseguenza entrero` anch`io nel Sanyo club.....

Dall`esperienza di un possessore americano di questa videocamera l`hard disk per la funzione Xacti deve avere le seguenti caratteristiche

(Here are the specs for an external HDD that can be used)

1. Compatibile USB 2.0 .
2. Autoalimentato.
3. Formattato solo in FAT32.
4. Massima capacita` di 1 TB.

Inoltre per le SDHC consiglia assolutamente la classe 6, poiche` causa la compatibilita` con Sdhc che sono FAT 32 dopo 4GB di video salva il filmato e passa ad un file video successivo.
Con la classe 6 il salvataggio del filmato avviene in circa 5 secondi con perdita di 5 secondi di girato nel caso di videoripresa continua.

H.D. Lion ha detto:
Acquistata venerdi` a 430 euro compresa spedizione e contrassegno sulla Baia
Idem, 430 di cui 15 di corriere e 15 di contrassegno, immagino dallo stesso. Arrvata oggi 27, ordinata il 22 al pomeriggio, per cui 3gg lavorativi (e non 2 come promesso da loro, anzi mi avevano garantito consegna i giorno dopo se l'ordine fosse stato fatto entro le 12).
Prima impressione:
- molto compatta, direi decisamente piu' piccola di un paio di pacchetti di sigarette lunghe affiancati.
- ottime le riprese negli interni, straccia letteralmente la mia vecchia Panasonic minidv 3ccd 1/6
- il tanto vituperato stabilizzatore si puo' controllare bene: ho fatto prove con lo zoom ottico al massimo e stabilizzando anche con la mano sinistra non ci sono particolari problemi. Io comunque sono della vecchia scuola e mi avevano insegnato che gli stabilizzatori tolgono qualita', quindi tendo a non usarlo.
- per me dove e' carente e' l'autofocus con poca luce, dato, inoltre, che la poca luce dovrebbe essere dove da il meglio di se e che non consente la messa a fuoco manuale mentre giri.

Non ho capito se c'e' modo di togliere data e ora dal filmato...se non c'e' modo la rivendo domani!

A poi eventuali altre impressioni.

Ultima modifica:
zigo ha detto:
- il tanto vituperato stabilizzatore si puo' controllare bene: ho fatto prove con lo zoom ottico al massimo e stabilizzando anche con la mano sinistra non ci sono particolari problemi.

Beh, se riesci ad ottenere un'immagine ferma con lo zoom ottico al massimo complimenti :D

zigo ha detto:
Io comunque sono della vecchia scuola e mi avevano insegnato che gli stabilizzatori tolgono qualita', quindi tendo a non usarlo.

In generale gli stabilizzatori elettronici potrebbero peggiorare la qualità ma quelli ottici non credo.
Comunque nel caso della FH1 concordo nel disabilitarlo se non strettamente necessario.

zigo ha detto:
- per me dove e' carente e' l'autofocus con poca luce, dato, inoltre, che la poca luce dovrebbe essere dove da il meglio di se e che non consente la messa a fuoco manuale mentre giri.

Si, l'avevo segnalato anche io, purtroppo tutti i comandi manuali non funzionano durante la ripresa. Bisogna arrangiarsi con il focus lock e l'exposure lock che funzionano anche durante la ripresa.

zigo ha detto:
Non ho capito se c'e' modo di togliere data e ora dal filmato...se non c'e' modo la rivendo domani!

Data ora li vedi solo in riproduzione sulla Sanyo. Comunque mi pare li puoi togliere premendo sul tastino centrale del joystick.

Ciao,
Jok

Grazie Jok.
Che cos'e' il focus lock? Come si gestisce?
Per me l'unico punto veramente carente e' la messa a fuoco manuale, che non si puo' gestire mentre riprendi (a meno che tu non mi dica che con la funzione di cui sopra si puo' fare) ma anche perche' va a scatti (al metro) e non e' progressiva. In sostanza se vuoi mettere a fuoco manualmente un soggetto a 2,70m non puoi farlo.
O sono io che sbaglio?

Per il resto dopo il 2° giorno di prova la trovo ottima, un gradino sopra le altre consumer come qualita' di immagine.

Per chi le usa ho avuto problemi con una lente addizionale grandangolo: non mi metteva a fuoco in modalita' autofocus, ma ho risolto la cosa usando la funzione di messa a fuoco super macro.

ho consigliato un amico la fh1 ora ..

ho consigliato un amico la fh1 ora ..
il consiglio è colpa Vs

ora
la voglio anch io....
lui e felice....

qui un file 8mb

http://rapidshare.com/files/261087958/SANYO640.m4v

ora l amico giustamente mi dice
da buon amico

senti prendi una camera diversa cosi da poter usufruire di due qualita e con carismi diversi
e cosi possiamo scambiarle

voi cosa dite ?

jvc
panasonic
canon

tra i 500 e 700 euro

noi la usiamo per montare video e piccoli amatoriali

grazie amici

desnos

zigo ha detto:
Grazie Jok.
Che cos'e' il focus lock? Come si gestisce?
Per me l'unico punto veramente carente e' la messa a fuoco manuale, che non si puo' gestire mentre riprendi (a meno che tu non mi dica che con la funzione di cui sopra si puo' fare) ma anche perche' va a scatti (al metro) e non e' progressiva. In sostanza se vuoi mettere a fuoco manualmente un soggetto a 2,70m non puoi farlo.
O sono io che sbaglio?

Ciao, il focus lock, come dice la parola, blocca la messa a fuoco. Può essere comodo attivarlo quando usi lo zoom per evitare che vada fuori fuoco il soggetto oppure in ambienti scuri dove facilmente la telecamera può perdere il fuoco.
Per la messa fuoco manuale, purtroppo non c'è nulla da fare sul fatto che vada a scatti: questo è il limite delle messe a fuoco con joystick piuttosto che con rotella. Però poi sempre lasciare che la telecamera metta a fuoco bene il soggetto e poi bloccare il fuoco.

Ciao,
Jok

desnos ha detto:
...

senti prendi una camera diversa cosi da poter usufruire di due qualita e con carismi diversi
e cosi possiamo scambiarle

voi cosa dite ?

Beh, devi valutare se per te i 60p sono fondamentali. In caso contrario prendi una camera che sopperisca ai difetti della FH1 quali lo stabilizzatore elettronico, la lentezza della messa a fuoco in ambienti scuri e l'assenza di ghiera per i comandi manuali.
Poi magari che abbia il 25p non presente sulla Sanyo.
Se puoi fare uno sforzo prendi la Canon HF-S100 o la Panasonic TM-300.

Ciao,
Jok

l ho presa anch io 436 euro con 8 gb

l ho presa anch io 436 euro con 8 gb classe 6

sped inclusa

buon prezzo

sono innamorato di questa machine

è colpa mia _?

ora devo capire come funge

qualche dritta Jok.....

un po è anche colpa tua...

Ottimo prezzo!
Occhio però che 8GB non bastano per una vacanza, ci stanno circa 40 minuti ;)

Dritte? Tieni la mano ferma e non riprendere mentre cammini :D
Con poca luce per avere poco rumore imposta l'ISO fisso a 200 o massimo 400 e usa l'hight sensitivity mode.

Stanotte riparto per il mare :D :D

Ciao,
Jok

ieri è arrivata ed ero a letto fuso

ho caricato la batteria
nn vedevo l ora ed invece ero a letto un cosi e cosi
ho ripreso la camera ho visto molti settaggi video che indagherò
quando saro in piedi

sono contento nnpotevo spendere di piu perche a sett miprendo un proiettore optoma
hd 65 o l altro ch nn ricordo 700x mi pare

vediamo cosa accadrà con questa cam
i colori sono di mio gusto

ho visto che ci sono delle mod per altre cam per la sanyo fh1 ^?

nn correggo tanto nn capirei nemmeno gli errori

jok ha detto:
Con poca luce per avere poco rumore imposta l'ISO fisso a 200 o massimo 400 e usa l'hight sensitivity mode.

Ciao, Jok

Ciao Jok,

anch'io ho comprato la fh1, e ne sono quasi pentito perchè sto impazzendo per vedere ed editare i file...

attualmente quello che va meglio è il mediaplayer home classic, che stando alle sue statistiche, perde un frame ogni uno visualizzato, cioè, su 100 frame disegnati ne ha persi altri 100. Tu che usi e con quali filtri? freeware?

Come li vedi sul tv? mi spiego meglio, per far vedere alle bimbe quello che abbiamo girato, sono costretto sempre a farlo tramite la camera? tu che sistema usi?

Il mio pc è un phenomII x3 a 3,2ghz con scheda madre 790gx e sto usando la scheda video integrata nel chipset, classe radeon 3300, che dovrebbe supportare la risoluzione 1080p.

Per editare i files che usi? io sono in alto mare, non ho capito che software usare e sto fatto di non poter montare un filmino da tutto il girato mi sta facendo pensare di girare in interllacciato...

Grazie anticipate per i consigli.

Nunzio

Il buon Jok è di nuovo al mare :D , chissà quando torna...
In attesa della sua risposta di competenza, ti dico la mia esperienza.
Le clip a 60p non riesco ad editarle e le vedo solo ad un frame rate insufficente (quicktime e vlc), io uso mac (un core duo a 2.4 con 4 GB di RAM che dovrebbe essere sufficiente) ma sinceramente non mi sono sbattuto a trovare una soluzione.
Con il pc portatile win che ho non ci provo nemmeno.
Nessun problema con il 60p non fullHD, non mi sembra di aver mai scaricato e provato clip a 60i (non ho la sanyo)
Ricordo che jok ha già spiegato cosa usa in un altro post, prova a cercare.

...ho cercato, e mi sembra di aver capito che lui la visione la fa solo tramite pc, mentre per l'editing non ho capito se lo fa e con cosa.

ciao.

ragazzi il miglior programma per vedere i video sul pc,cosi' come quando colleghiamo la sanyo al tv,è nero showtime...perfetto!e pensate che sto con single core;)

Finalmente nel Club Sanyo FH1

Dico finalmente, perche` la splendida videocamera dopo averla ordinata a fine luglio, mi e` arrivata, ma purtroppo avendo riscontrato la presenza di pixel blu fissi sul monitor la ho rimandata indietro. :(
Per fortuna il venditore si e` subito reso disponibile alla sostituzione con una altra nuova che mi e` arrivata il giorno 6 agosto.
Adesso la sto testando e confermo tutte le vostre impressioni...
Sono nel complesso soddisfatto dell`acquisto e spero di poter dare il mio contributo in questo thread.
Inoltre sto studiando il modo di andare in vacanza con un HD che non sia da 3.5 pollici, ma da 2.5, per il back up dei filmini dalla scheda di memoria ...
Faro` sapere a presto..

Ultima modifica:
i clip li vedo sul pc monitor 26 "

ho un samsung 2693 hm

vedo cosi gli HD

per l editing sto leggendo qui e li delle cose

ci sono dei codec nn gratuiti che lavorano molto bene se si ha sk video
nvidia compatibile

cuda
e driver

si puo dire il nome ?
cmq li vedo fluidi anche a 60 f