[Sanyo FH1] Videocamera

  • Autore discussione Autore discussione jok
  • Data d'inizio Data d'inizio
Arrivata oggi ne capisco poco ma e' proprio un bel prodotto,i file con il pc non riesco a vederli mi scattano con il popcorn tutto ok spettacolo
 
jok, mi dice che non si può scaricare la clip in quanto Rapidshare dà un limite di 10 per gli utenti free. Se riesci vedi di ricaricarla su un altro hosting.

Non son quindi riuscito a provarla su Vegas, ma mi piacerebbe sapere come pensi di uscire a 60p fullHD.



Ciao
 
Ultima modifica:
pdf1971 ha detto:
Hai provato a fare qualche montaggio? Con che programma? Ho letto che Vegas ha problemi a caricare le clip a 60p...

Non ho ancora provato a fare montaggi ma ho letto che Powerdirector gestisce tranquillamente gli MP4 60p. Anche Vegas 9 mi pare...

x n3rv0x
Se hai problemi su PC puoi provare con il codec CoreAVC molto leggero oppure, se hainuna scheda video con accelerazione hardware H.264 (nVidia dalle 8600 in pi e ultime ATI) basta che utilizzi un player che supporta l'accelerazione hardware come Power DVD dal 7 in poi.

x Albert
Posso riupparla solo Lunedì, magari con altre clip.
Per ora penso di tenere tutto su PC dato che è collegato al videoproiettore via DVI a 1920x1080.
Un domani valuterò se riversarlo su Bluray a 60i (da 60p a 60i il processo non genera artefatti).

Ciao,
Jok
 
jok ha detto:
Come ti sembrano definizione e colori?

molto naturali, nessuno discute che sia un ottimo camcorder con la novità del 60p (che gli altri produttori useranno prima o poi in qualche nuova serie di cam, tanto per continuare a venderci roba :rolleyes: @albert astieniti dai commenti sul sottoscritto, grazie), ma vorrei vedere qualche clip "mossa" tipo seguire il cagnolino mentre gioca :D . vogliamo vedere le stabilzzatore ballare!
 
n3rv0x ha detto:
...con il popcorn tutto ok spettacolo
Davvero? Cavolo a me succede il contrario: fluido da pc e a scatta sul Popcorn :rolleyes: . Eppure il pop mostra che il filmato è giustamente a 59.64Hz... Non credo sia un problema che i clip li legge dal Nas, via rete il vedo tranquillamente mkv a 1080 e pure i clip della canon Hfs10 a 24mbit erano fludi... Boh
 
fh1 e problemucci

ciao,

e due giorni che ho preso la fh1 sanyo e ho qualche problemuccio...

l'awb in condizioni di scarsa luce, o comunque riprendendo all'interno di una stanza dove l'illuminazione non è forte o ci sono sia faretti che luci al neon, canna parecchio, a seconda di come si usa lo zoom cambia il bilanciamento del bianco... succede anche a voi?

sul mio portatile, core duo 1,6ghz con grafica intel 945gm integrata non riesco a vedere nulla, tutto a scatti, devo cambiare portatile o c'è una soluzione?

rumore video per quel poco che ho potuto vedere, le riprese mi sembrano afflitte da rumore video, sarà perchè ho fatto solo riprese all'interno? consigli in merito?

la pulizia del video come la giudicate? per esempio, per riprese all'esterno 10, all'interno con luce normale 7, con poca luce 5. fatemi avere il vostro giudizio.

la ps3 va bene come player dei files mp4?

avete consigli per visualizzare al meglio questi files, quale pc, quale monitor, ecc., in modo da capire la qualita con buona approssimazione la qualità del girato com'è...

per il momento non sono contento, a parte le dimensioni, vi chiedo la cortesia di aiutarmi per sfruttare al meglio la camera...

grazie per il momento...
Nunzio
 
In condizioni di luce mista non c'è cam che tenga, non puoi bilanciare per tutto. Ciò nonostante qualche differenza tra cam c'è: la Canon mi sembrava ce la facesse meglio della Sony per dire.

Non usare lo zoom in condizioni di scarsa illuminazione: provoca la chiusura dell'iris.

Per abbassare la grana devi abbassare per quanto possibile il gain (ISO), lavorando ovviamente a tutta apertura. Vedi se ha la possibilità di porre lo shutter ad 1/25.

Cosa intendi per riprese all'interno? Giorno con buona /scarsa illuminazione da fuori; sera con normali luci di casa...

Dopo queste considerazioni generali, lascio la parola a chi ce l'ha.

Ciao
 
x nammen

Con la FH1 alle basse luci per avere poco rumore imposta lo shutter a 1/15, l'ISO a 200 (o max 400) e prova ad attivare anche l'high sensitivity mode.
Io uso il bilanciamento manuale del bianco per evitare gli errori della camera e non uso zoom. Se imposti la messa a fuoco nella zona centrale l'autofocus funziona meglio.

La PS3 riproduce i file direttamente senza problemi.

La CPU del tuo portatile non credo ce la faccia a riprodurre fluidamente i video a 1920x1080 60p.

Ciao,
Jok
 
jok ha detto:
x nammen
La PS3 riproduce i file direttamente senza problemi.

Ciao Jok,

proverò per la sensibilita...

per la ps3, a me va a scatti! più che altro la visione è rallentata, come se andasse al rallentatore, mah, infatti la cosa è strana, anche perchè sulla telecamera sembra fluido; devo comprare un cavo mini hdmi/hdmi e fare il play direttamente dalla telecamera, per il momento mi sembra l'unico modo per capire come riprende sta camera...

tu che televisore hai, un full hd? io per il momento ho un plasma 1024*768 e un proiettore 720p, quello in firma, secondo te perdo nella visione?

tu cosa usi per vedere i file sulla tv?

e per fare i montaggi video?

scusa per le domande ma ne approfitto...

c'è un thread dove si parla della riproduzione dei files h264?

grazie anticipate. a dopo ;)

Nunzio
 
Ciao,
per la PS3 ho letto su diversi forum che riproduce i file senza problemi ma non dirti nulla dato che non la posseggo.
Per la riproduzione io uso l'HTPC collegato via DVI al videoproiettore che ha risoluzione 1388x788, dunque leggermente superiore al 720p. Oppure per veloci verifiche uso il monitor collegato in DVI (1280x1024 @60 Hz).
Sicuramente con un fullHD sarebbe meglio ma già così la differenza è abissale rispetto all'SD.

Come player hai provato Nero Show Time fornito con la FH1? Da me è perfettamente fluido, anche i panning lenti però ho un Core2 Duo E6600 overclockato a 3GHz.
In alternativa puoi provare il decoder CoreAVC Pro 1.9.5 che è uno dei più leggeri e supporta l'accelerazione CUDA se hai una scheda video nVidia dalla serie 8xxx in su. Però devo segnalare che con la mia nVidia 8600GT abilitando CUDA oppure la DXVA (es. in MPC Home Cinema o PowerDVD) il video va a scatti per cui credo che la 8600GT non abbia sufficiente potenza per accelerare i file 1920x1080 @60p. Lasciando tutta la decodifica alla CPU invece tutto perfetto con Nero Show Time.

Non ho ancora fatto montaggi ma ho letto che Cyberlink Power Director 7 supporta nativamente i file MP4 prodotti dalla FH1.

Hai notato la comodità degli shortcut associabili alle 4 posizioni del joystick?

Io ho provato a fare l'inverso, codificare dei file per riprodurli sulla FH1 ma non ci sono ancora riuscito: ho creato dei file MP4 H.264 1920x1080 @30p co diversi software ma tali file non vengono riconosciuti dalla FH1 :(

Ciao,
Jok
 
ri ciao :)

quindi per la ps3 non hai esperienza diretta, appena avrò un po di questo agognato tempo, cercherò di leggere qualche forum...

per il pc, mi sa che è giunta l'ora di aggiornarlo, perchè il portatile proprio non ce la fa e quello fisso era in attesa di costruzione, l'attesa è finita :-)

quindi se ho ben capito, non riproduci i files della fh1 sul tv, o meglio, lo fai direttamente dalla fh1, giusto?

in generale, i proprietari delle videocamere in HD che codificano in avc, come riproducono i file registrati, sempre direttamente dalla telecamera? sinceramente dopo aver letto vari post non ho un'idea chiara di come riprodurre con la stessa facilita di un dvd, il registrato in hd...

hai qualche link da leggere da consigliarmi, se non è possibile qui, in privato...

a dopo.

Nunzio
 
nammen ha detto:
per il pc, mi sa che è giunta l'ora di aggiornarlo, perchè il portatile proprio non ce la fa e quello fisso era in attesa di costruzione, l'attesa è finita :-)

Bene, ricordati di inserire una scheda video con accelerazione H.264 decente ed avrai una riproduzione fluida dei filmati della FH1 e con occupazione CPU < 5%

nammen ha detto:
quindi se ho ben capito, non riproduci i files della fh1 sul tv, o meglio, lo fai direttamente dalla fh1, giusto?

No, io trasferisco i files sul PC e poi li visualizzo sul videoproietore tramite i player che ho indicato.
In generale i file della FH1 posso essere riprodotti da:
- PC
- PS3
- hard disk multimediale WD
- alcuni mediacenter con l'ultimo Popcorn hour

Alcuni li convertono ed altri li masterizzano su Bluray / Bluray su DVD.

Ecco un link per la FH1 sul forum americano:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1111611

Ciao,
Jok
 
Ho provato il nuovo Elecard AVC HD player e funziona molto bene con i file MP4 della FH1, perfettamente fluidi ;)

Ciao,
Jok
 
Ecco una clip con soggetti in movimento e condizioni di luce scarse.
Era abilitato la modalità High Sensitivity ma non ricordo se avevo impostato manualmente l'ISO.
Notare il tremolio sulle luci a destra, credo sia dovuto al fatto dei 60 fps anzichè 50, che litigano con con le lampade a basso consumo con frequenza di 50 Hz.

http://rapidshare.de/files/47577581/FH1_lowlight.mp4.html

Ciao,
Jok
 
Ecco invece una foto rovinata dalla modalità wide D-range:




Tale modalità dovrebbe permettere un'esposizione corretta sia dei soggetti in piena luce che in quelli in ombra nelle situazioni ad alto contrasto.
Non so bene come funzioni ma credo che scatti più foto con diverse esposizioni e le ricombini insieme.
Questo spiega l'effetto sdoppiamento della foto sopraoltre allo sbiadimento dei colori.
Dunque va utilizzata solo con soggetti statici e dove non si hanno alternative.
A parte questi risultati assurdi, peraltro segnalati nel manuale, sono rimasto un pò deluso dalle foto per quando riguarda la troppa compressione. Ci sono due impostazioni per la compressione: standard e fine (sulla fotocamera Canon uso sempre la superfine che qui non c'è) ma anche con quella fine si notano i difetti di compressione. Le immagini occupano solo 3,5 MB di media, troppo poco per essere da 8 MPixel.

Ciao,
Jok
 
x durin
Con che player/PC andavano a scatti?
Hai provato Elecard AVC HD Player e Nero Vision Express?

Da me sono perfettamente fluidi con monitor/videoproiettore impostati a 60 Hz.

Come ti sembrano le prestazioni con basse luci? Tieni presente che non c'era un lampione vicino alle altalene...

Ciao,
Jok
 
uso mac, come player quicktime e vlc.
vedo un'immagine molto scura e il conseguente rumore, forse un po' troppo estreme come condizioni di ripresa? almeno un lampioncino! :D
 
Top