San Andreas 3D + Dolby Atmos

Mi piace la doppia votazione... credo aiuti a dare evidenza del reale valore di un film, soprattutto in casi di qualità non eccelsa come questo.
 
Temo che "i grafici" siano errati: il 5 del film è al pari del 7 di audio ita, mmentre il 6 dell'Authoring è tremendamente indietro.
 
Rimango convinto che l'Atmos sia adeguato unicamente per le sale cinematografiche. Il film, in sé, è scadente, come capita spesso, ultimamente.
 
Rimango convinto che l'Atmos sia adeguato unicamente per le sale cinematografiche.

Sono parzialmente d'accordo. Dolby Atmos basandosi su "oggetti", trae i vantaggi maggiori quando è in gioco un numero di diffusori consistente. Le sale cinematografiche, contando dimensioni molto generose e sfruttando le specifiche del formato, possono sistemare dai 64 ai 128 diffusori totali. In tal modo, essendo il processore che localizza il suono in base alla conformazione della sala, si potranno "limitare" i suoni nella sola porzione di sala coinvolta. In questo caso, più sono numerosi i diffusori, più la resa di avvicina alla realtà (in analisi matematica si direbbe che ci si avvicina alla "continuità" :)) e permette di apprezzare la localizzazione spinta. In un sistema domestico, vuoi per lo spazio vuoi anche per l'hardware limitante, i diffusori sono sempre quelli (con l'aggiunta dei 4 a soffitto), per cui localizzazioni spinte come in sala, non si riescono ad apprezzare. Va detto comunque che grazie ai canali aggiunti e alla maggiore precisione del sistema, anche usando lo stesso numero di diffusori di un 7.1, la resa è molto più precisa del classico multicanale.
 
...Va detto comunque che grazie ai canali aggiunti e alla maggiore precisione del sistema, anche usando lo stesso numero di diffusori di un 7.1, la resa è molto più precisa del classico multicanale.........[CUT]
Appunto! I vantaggi ci sono a prescindere, proprio per il nuovo sistema "object based" in cui è il decoder che crea il mix multicanale a seconda della effettiva posizione in ambiente dei diffusori e anche in base al numero dei diffusori stessi. Non solo: non è corretto dire che i vantaggi maggiori ci sono con un numero elevato di diffusori. Questo vale se c'è da coprire un volume molto elevato, come nelle sale cinematografiche ma non è comunque sempre vero al 100%.

Il Sistema Dolby Atmos nelle installazioni casalinghe funziona eccome, soprattutto quando l'installazione e la calibrazione dei diffusori è corretta. Inoltre, Atmos (e DTS-X, sistema con cui tra qualche mese dovremo fare anche i conti) non significano per forza di cose che devono esserci i diffusori a soffitto: la qualità della ricostruzione della scena dovrebbe essere garantita anche per le installazioni in 5.1 poiché - lo ripeto ancora una volta - viene creato un mix multicanale personalizzato per quella precisa installazione. Certo: molto dipenderà dalla qualità del decoder e degli algoritmi per l'autocalibrazione.

Se non ci credete, cercate di non perdervi una delle nostre dimostrazioni. Le prossime saranno a Torino il 28 e 29 novembre e a Roma il 19 e 20 dicembre.

Emidio
 
Aggiungo che avevo sbagliato a pubblicare i voti di Cineman. Quelli che ci sono ora sono quelli corretti, con media di 6,9.

Mi cospargo il capo di cenere e chiedo pubblicamente perdono anche a Cineman per l'errore.

Emidio
 
Ma chi come me, che al il lettore collegato ad un semplice impianto stereo o al normale tv. L' Audio dei film sarà sempre penoso?
 
Appunto! I vantaggi ci sono a prescindere, proprio per il nuovo sistema "object based" in cui è il decoder che crea il mix multicanale a seconda della effettiva posizione in ambiente dei diffusori e anche in base al numero dei diffusori stessi. Non solo: non è corretto dire che i vantaggi maggiori ci sono con un numero elevato di diffusor..........[CUT]

non so se facendo una modifica all'oppo 203 per uscire in db25 ed andare diretto al trinnov potrei ovviare al fatto che l'hdmi 1.4 che ho nella sezione pre Ada mi impedisce atmos and co.
Tuttavia il limite maggiore personalmente lo trovo nel fatto che a me i film piace ascoltarli in italiano, quindi......
 
Non ti servirebbe a niente…

Sicuramente risolvi con un bel Trinnov Altitude dotato dell'opzione audio 3D di cui c'e' la prova su Audio Review di aprile
 
Non ti servirebbe a niente…

Sicuramente risolvi con un bel Trinnov Altitude dotato dell'opzione audio 3D di cui c'e' la prova su Audio Review di aprile
Marco hai ragione..
ma un altitude per audio in inglese.. con quel che costa...
poi mi è stato detto da fonte autorevolissima in trinnov
che l'algoritmo dell'altitude è più performante solo se si hanno più casse posizionate nella stanza.
Altrimenti il 3d remapping del trinnov nel reference è più performante perchè concepito
per lavorare con l'ausilio di meno diffusori....
 
Marco hai ragione..
ma un altitude per audio in inglese.. con quel che costa...
poi mi è stato detto da fonte autorevolissima in trinnov
che l'algoritmo dell'altitude è più performante solo se si hanno più casse posizionate nella stanza.
Altrimenti il 3d remapping del trinnov nel reference è più performante perchè concepito
per lavorare con l'aus..........[CUT]

Come darti torto: in Italia nella pratica ( praticamente senza titoli ) l'audio 3D serve davvero?

E' esattamente questo che mi sta facendo riflettere molto se investire o meno nel DIGIFAST in tal senso, visto che tecnicamente sarei pronto a farlo, è qualche mese che ci sto dietro ...
 
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