• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Samsung: SUHD 2017 al 98% del Rec.2020

Redazione

Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/11678.html

La migrazione di Samsung verso la tecnologia QLED prevede i primi televisori auto-emissivi non prima del 2019, mentre la gamma SUHD del prossimo anno vedrà una copertura quasi integrale del gamut Rec.2020, mediante la sostituzione dei comuni filtri passivi con i nanocristalli quantici

Click sul link per visualizzare la notizia.
 
Nel pomeriggio si terranno i funerali della sezione TV premium della Samsung. La vostra presenza è gradita.
.
.
.


scherzi a parte ma i nanocristalli pensavo fossero sullo strato LCD (non è quello che fa il colore?) non nella retroilluminazione.... quindi adesso dove li mettono?
 
Gli LCD Quantum Dots utilizzano una retro-illuminazione con LED blu abbinati a nanocristalli rossi e verdi, il che permette un'emissione spettrale molto ristretta delle componenti cromatiche e conseguente aumento del gamut, come spiegato in quest'articolo di Emidio.
Ora sembra che sostituiranno anche i filtri colore passivi per arrivare a quella gamma cromatica così estesa
 
Io spero che nella primavera del 2019 i nuovi QLED siano davvero in commercio, così in autunno potrò comprare un OLED (perchè di fatto è un equivalente dell'OLED, ma inorganico... quindi più duraturo e anche più incline a essere usato come monitor pc senza soffrire le immagini "fisse") a prezzi umani.

Ma ho il timore che essendo tecnologia nuova troveranno la scusa per vendere un 65 pollici a 4.000 euro e un 55 a circa la metà. :rolleyes:
In quel caso non ho idea di cosa farò. Di sicuro non voglio spender più di 4.000 totali per entrambe, e se avanzo qualcosa schifo non mi fa.
 
Ultima modifica:
non riesco nemmeno a immaginare cosa potra esserci nel 2019. E a che prezzi. Per me Samsung sta veramente giocando col fuoco, se io fossi il capo assoluto licenzierei tutto il reparto R&D (ma del resto con la parte mobile hanno fatto peggio, molto peggio)
 
Mah, per me i colossi di quel genere non son stupidi: LG sta studiando pannelli super sottili, secondo voi Samsung coi futuri QLED non farà altrettanto? Hanno soltanto bypassato lo step attuale di LG perchè avranno visto che si, l'OLED è meglio... ma non c'è tanta gente che spende da 4.000 a 6.000 euro per un tv. E allora hanno investito sullo step successivo: OLED inorganico, più duraturo e con meno difetti di gioventù, che costa anche meno a prodursi (vedi LG con gli inkjet che salteran fuori nello stesso periodo) e arrivano al cliente finale a prezzi più umani. Nessuno a quei livelli sta con le mani in mano per 5 anni a guardare gli altri progredire, mi sbaglierò ma son convinto che la loro scelta si rivelerà azzeccata. Loro e anche quella degli altri competitor tipo Sony, che sta praticamente facendo la stessa cosa con un nome e una variante tutta sua (e praticamente quasi uguale come risultato finale a quella di Samsung).
 
4000/6000? Ma dove li vedi questi prezzi? Nemmeno un 65" Oled oggi costa tanto. Per il prossimo anno si abbasseranno ancora i costi, Samsung uscirà prima dal mercato e poi forse usciranno i suoi fantomatici Oled o micro led. Ma sai da qui al 2019 dove arriverà LG con i suoi pannelli come costi e qualità? Sicuramente per quella data un Oled 65" costerà meno di 3000 euro a quel punto il mercato sarà gia saturato da questi nuovi tv, e visto che gia i pannelli Oled di LG oggi vantano prestazioni superbe, queste nuove tecnologie dovrebbero avere una qualità fantascientifica per poter vendere, visto che qualsiasi tecnologia nuova all'inizio ha prezzi folli.
Diciamo che tra 3 anni LG riuscirà a proporre Oled 65" a 2500 euro con una qualità migliore dell'attuale (di sicuro) e vengono fuori questi micro led Samsung al doppio del prezzo che bene che vada offrono prestazioni di un 10% in più, ma chi vuoi che li compri?
L'Oled oggi ha prestazioni molto superiori agli lcd ed anche la massa se ne accorge, ma quando avrai un tv che è leggermente migliore di un tv ottimo, o lo vendi allo stesso prezzo o la massa non lo compra. Per me viste le prestazioni degli Oled, l'unica arma di una nuova tecnologia può essere il prezzo più basso, cosa che non credo possibile con questi presupposti.
Che poi Samsung sappia vendere è noto, ma non credo che potrà ancora tenere i volumi di vendita attuali anche l'anno prossimo almeno sui modelli di fascia medio ed alta, la gente è stupida ma fino ad un certo punto!
P.S. Samsung parla non prima del 2019, LG probabilmente nei prossimi mesi uscirà con un tv wall paper, capite che significa?
 
Ultima modifica:
Gli LCD Quantum Dots utilizzano una retro-illuminazione con LED blu abbinati a nanocristalli rossi e verdi, il che permette un'emissione spettrale molto ristretta delle componenti cromatiche e conseguente aumento del gamut, come spiegato in q..........[CUT]

Si ma sempre una matrice lcd retroilluminata resta, con tutti i limiti ed i difetti ben noti. Alla fine possono metterci anche i marziani a fare la retroilluminazione, ma gli lcd resteranno sempre una schifezza rispetto ad un Oled, e poi che prezzi avranno, se costeranno la metà del corrispettivo tv Oled hanno speranze ma a parità di prezzo sono prodotti da scaffale. E' come voler vendere un treno a vapore super pompato quando esiste gia il treno elettrico.
 
Ultima modifica:
Mi sembra evidente che Samsung abbia attualmente un clamoroso gap tecnologico da recuperare contro gli Oled Lg, che si vedono molto meglio e ora costano (nel taglio 55) pure poco rispetto alla qualità che offrono. Quando, questione di mesi ormai, si troveranno oled 65 pollici a circa 2.500 euro, beh sarà la pietra tombale sulla tecnologia lcd che tanti danni ha fatto...
 
4000/6000? Ma dove li vedi questi prezzi? Nemmeno un 65" Oled oggi costa tanto. Per il prossimo anno si abbasseranno ancora i costi, Samsung uscirà prima dal mercato e poi forse usciranno i suoi fantomatici Oled o micro led. Ma sai da qui al 2019 dove arriverà LG con i suoi pannelli come costi e qualità? Sicuramente per quella data un Oled 65&..........[CUT]

Guarda gli oled di un anno o due fa, i primi 65 pollici.
Le serie belle, a meno di 4.000, li vedevi in cartolina.
La top di gamma ancora peggio.

Detto questo, è chiaro che se i QLED costeranno il doppio non li compro manco io. Se invece costeranno un 10-20% in più dando in cambio maggior longevità e maggior tolleranza allo stampaggio, li prendo al volo dato che uso la tv anche come monitor pc da quando ho preso la 48HU7500.

Riguardo poi ai wallpaper, gran figata... ma si innesca lo stesso discorso: se quelli del 2017 costeranno dai 4.000 ai 6.000 euro perchè sono i primi ad esser sottili, fighi, etc etc... che se li tengano. Nel 2019, se Samsung fa uscire sti benedetti QLED sottili, inorganici e meno inclini a patire lo stampaggio, facendo pagare 2.500 un 65 pollici e 1.500 un 55 pollici io sarò li a prenderli. Garantito. In quel periodo tra l'altro ci sarà l'ennesimo cambio generazionale dei decoder, se Samsung replica il reso usato fino a 400 euro sui modelli di punta ho giusto un 32 e un 22 entrambi Full HD da dare indietro perchè privi del dvb-t2 e perchè nel frattempo avranno fatto i loro anni (soprattutto il 32, che è il più vecchio dei tre). Fino ad allora per me son guerre ideologiche tra marchi: vado avanti con le tre tv sopra citate e vaffancuore agli OLED, per fantasmagorici che siano. E di qualsiasi marca siano.
 
Ultima modifica:
Si ma sempre una matrice lcd retroilluminata resta, con tutti i limiti ed i difetti ben noti. Alla fine possono metterci anche i marziani a fare la retroilluminazione, ma gli lcd resteranno sempre una schifezza rispetto ad un Oled, e poi che prezzi avranno, se costeranno la metà del corrispettivo tv Oled hanno speranze ma a parità di prezzo sono pr..........[CUT]

E quindi? Mica ho scritto che i TV SUHD sono auto-emissivi...
 
Ognuno ha le sue esigenze: ma sacrificare in toto gli oled preferendo gli LCD sull'altare della possibilita' di stampaggio (che con i lavaggi è tutta da dimostrare) mi sembra eccessivo. Buon LCD fino al 2019 cosa possiamo dirti :)
 
Io non sacrifico nulla, le attuali tre tv le ho GIÀ in casa da anni. La più nuova è la 48HU7500, che ha due anni. Nel 2019 avrò sistemato casa e allora cambierò le due piccole, con la 48HU7500 che diventa terza tv di casa. Perché affrettare il cambio se al momento le attuali vanno?

Mia madre in camera ha il 22 e le basta, tra tre anni la faccio passare a un 32 nuovo. In cucina dal 32 attuale passerò alla 48HU7500, per il salotto, attualmente inutilizzabile per tv etc etc, prenderò un 65 e in camera mia (dove ora ho la 48HU7500) passerò a un 55.

Tutto perché le due piccole sono senza dvb-t2 con HEVC e non son nuove: ci sta che dopo 6-7 anni, non avendo speso follie per comprarle, decido di farle fuori. Fossero state già di taglio più grande e più costose ci avrei pensato prima di far tutto sto giro: non è che devo cambiar tv solo perché c'è di meglio. Tanto c'è SEMPRE di meglio, se uno guarda quello ha sempre il portafoglio in mano e non si gode mai granché quel che si è conquistato.

Ecco perché non mi frega nulla degli OLED attuali.

In futuro valuterò se e quanto sarà giustificato il divario tra gli organici e inorganici a livello di rapporto tra qualità e prezzo, e deciderò quale coppia 65-55 prendere. E sarò di nuovo a posto finché la 48HU7500 darà evidenti segni di cedimento. Dopo di che, secondo e ultimissimo giro: il 55 passa in cucina, il 65 passa in camera mia e nel salone ne prenderò una nuova del taglio immediatamente superiore al 65 (sempre che i prezzi di quel taglio seguano il trend a ribasso già visto sui 55 tempo fa e che ora si vede sui 65).

8K o 4K dipenderà in primis da quale servizio fornirà la telecom per quanto riguarda la fibra ottica, ma da me se arrivo a 50-60 mega sarò già oltre le previsioni realistiche di 30-40 mega (armadio a 300-400 metri e FTTC).

Quindi verosimilmente un 75 pollici 4K nel 2025 sarà lo step finale a lungo termine. Con la 48HU7500 che dopo 10-11 anni di servizio potrà esser rottamata. E io vivo strasereno, poco importa se nel frattempo avranno inventato tv fantasmagoriche a 8K dal costo nuovamente folle, tanto 80-100 mega di fibra non li avrò mai senza FTTH e vivo in un paesotto di campagna che è già tanto se prima o poi avrà la FTTC.
 
Ultima modifica:
Ma ricordo male oppure anche lo scorso anno annunciavano una copertura del 98%? Ed ogni nuovo anno siamo sempre allo stesso punto? Non sanno proprio come spremere lo sprovveduto consumatore. Quello che Samsung di nuovo farà, sicuramente sarà qualche miglioria al suo Tizen, un paio di nuove app e qualche partnership di pregio sulla quale, rispetto ai competitor, rimane sempre un passo avanti.
 
Ma ricordo male oppure anche lo scorso anno annunciavano una copertura del 98%? Ed ogni nuovo anno siamo sempre allo stesso punto? Non sanno proprio come spremere lo sprovveduto consumatore. Quello che Samsung di nuovo farà, sicuramente sarà qualche miglioria al suo Tizen, un paio di nuove app e qualche partnership di pregio sulla quale, rispetto a..........[CUT]

Sull'ultimo punto sono più che d'accordo Samsung su questo è imbattibile, che poi piazzi vecchi lcd come qualcosa di nuovo fa il suo mestiere, sta all'utente non lasciarsi fregare. Nel senso un lcd lo si puo anche comprare ma deve essere top di gamma e costare almeno la metà di un Oled altrimenti è una fregatura.
 
Scusate,
mi sono letto questa cosa e mi intrometto per chiedervi delucidazioni...
Sentirvi discutere su tecnologie spettacolari a prezzi esagerati, quando i supporti per godere appieno della tecnologia, mi sembra folle...
Abbiamo i 4K e nessun emittente televisiva trasmette in full hd, figuriamoci in 4k.
Da quello che ho visto nella mia poca esperienza, addirittura alcuni pannelli accentuano il rumore o la pixellatura di quello che viene trasmesso...in sostanza pago un botto per vedere peggio...
A questo punto prendo un proiettore con gli stessi soldi, e con un polliciaggio superiore, almeno a parità di "non ottimale visione" mi godo uno schermo maggiore...
Sbaglio qualcosa?
 
Scusate avevo omesso un pezzo di frase...

Scusate,
mi sono letto questa cosa e mi intrometto per chiedervi delucidazioni...
Sentirvi discutere su tecnologie spettacolari a prezzi esagerati, quando i supporti per godere appieno della tecnologia non sono ancora diffusi, mi sembra folle...
Abbiamo i 4K e nessun emittente televisiva trasmette in full hd, figuriamoci in 4k.
Da quello che ho visto nella mia poca esperienza, addirittura alcuni pannelli accentuano il rumore o la pixellatura di quello che viene trasmesso...in sostanza pago un botto per vedere peggio...
A questo punto prendo un proiettore con gli stessi soldi, e con un polliciaggio superiore, almeno a parità di non ottimale visione mi godo uno schermo maggiore...
Sbaglio qualcosa?
 
Si certo, copertura al 98% del rec.2020 percepibile sulla manciata di pixel perfettamente perpendicolari a nostri occhi.
Non basta "sedersi davanti", il problema dell'angolo di visione è fin troppo sottovalutato/malcompreso...
 
Top