SAMSUNG SERIE MU6400 40'' 49" 55'' 65''

Cmq in serata posto i miei parametri ottimizzati x film e partite di calcio.il caldo2 nn va bene soprattutto nelle partite di calcio xchè il verde del prato da sul rosso
 
Questi i miei settaggi con decoder Linux 4k su base mu7300 americano.immagine standard... retroilluminazione 17 . luminosità0. Contrasto 85.nitidezza85. colore58.automotion off.ottimizzazione contrasto basso.toni colore caldo1.gammabt1 spazio colore auto.bilanciamento bianco...2 punti...rgain -3... G- gain-7... B- gain-5... Roffset-1...g- offset-1.. b- offset4.vanno una bomba.provate
 
luminosità0. Contrasto 85 .......vanno una bomba.provate
Spero che almeno Luminosità e Contrasto tu li abbia regolati seguendo il metodo corretto (ed anche unico valido), ovvero tramite le due apposite schermate che si trovano su tutti i dischi test.

Se hai fatto così avrai anche avuto modo di constare che quei valori cambiano variando anche solo la luminosità dell'ambiente, per non parlare del fatto che variano da apparecchio ad apparecchio, anche dello stesso modello.

Variando anche uno solo dei due valori che tu hai indicato cambiano, per forza di cose, anche tutti gli altri pseudo valori che tu hai indicato per la Colorimetria (R-G-B), pertanto i tuoi valori che "vanno una bomba" :rolleyes: non servono assolutamente a nulla, inoltre essendo rilevati ad occhio (presumo) valgono ancor meno, che a te possano piacere nulla da dire, ma non ricominciamo a sparare numeri a caso e privi di alcuna reale utilità.

Questo non è il forum degli Amanti del Punto Croce, dovrebbe essere un forum tecnico.

Se, invece, quei valori li hai rilevati nel modo corretto allora faresti cosa utile nel pubblicare i grafici relativi al prima e dopo taratura, quelli sì avrebbero un senso poichè mostrerebbero le reali possibilità dell'apparecchio; in ogni caso, anche se rilevati nel modo corretto, non sarebbero comunque di alcuna utilità per gli altri possessori.
 
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Spero che almeno Luminosità e Contrasto tu li abbia regolati seguendo il metodo corretto (ed anche unico valido), ovvero tramite le due apposite schermate che si trovano su tutti i dischi test.

Se hai fatto così avrai anche avuto modo di constare che quei valori cambiano variando anche solo la luminosità dell'ambiente, per non parlare del fatto ch..........[CUT]

Con tutta la buona volontà, io stasera ho riprovato utilizzando il disco di test di AVS, mi sono rimunito di guida e ho provato a "calibrare" la tv con la guida presa qui sul sito, o c'è qualcosa che io non ho capito e sbaglio qualcosa, oppure il mio tv ha qualcosa che non va, perché non mi trovo con quello che dice la guida, mi spiego meglio.

La guida dice di impostare la luminosità, dopo il reference black le barre devono scomparire, e qui ci sono ed è ok.
secondo step, contrasto, dopo reference white, deve essere tutto bianco e le barre lampeggianti devono scomparire e non devono assumere un colore rossastro, e io riesco ad ottenere quanto detto dalla guida impostato luminosità a 45, e contrasto a 100. (come il setting di default samsung) lascio così e vado avanti, calibro luminosità e contrasto insieme, e seguendo quanto spiegato dalla guida il tutto rimane sempre su 45 e 100.
Il problema arriva dopo, sulla gray scale, temperatura colore imposto Caldo 1, dato che la scala non deve ne assumere un colore celestino ne rossastro, il problema e che nella scala di sotto, (quella bianca per intenderci) la prima barra bianca quella dopo le linette, col contrasto a 100, diventa completamente bianca e si fonde con le altre due, e questo credo che non va bene, dovrebbe distaccarsi da quelle bianche dopo le linette, e per ottenere questo devo impostare il contrasto a 95, stesso problema mi viene causato col color clipping, la guida dice che le barre devono essere visibili almeno fino al 235, col contrasto a 100 la barra del rosso mi arriva a 229, e questo secondo la guida non va bene, ma impostando il contrasto a 95 sia la gray scale che il pattern per il color clipping segnano giusto, però impostando il contrasto a 95 mi sballa poi il white clipping, e quindi riesco ad impostare correttamente o uno o l'altro.
Essendo questo un forum tecnico, noi siamo qui per condividere notizie settings ma soprattutto per apprendere, qualcuno ci può spiegare cortesemente perché succede questo? dove si sbaglia?

NB: Tutto questo riesco a farlo impostando lo spazio colore NATIVA, in alternativa, il color clipping mi segna 219 sul rosso, quindi ANCORA PEGGIO, cosa grave e che ad occhio, con lo spazio colore impostato su Nativa, perdo dettagli, e quindi non mi trovo nemmeno questa volta con la guida..
 
Se imposti nativa devi disattivare HDMI uhd.cmq ho fatto un nuovo test miscelando luminosità interna nelle 24 ore ed ho nuovi parametri.li postero' domani xchè sono al lavoro.e credetemi sono il top
 
Hai seguito la guida in modo corretto nel primi due passi: regolazione della Luminosità e del Contrasto facendo scomparire le barre lampeggianti sotto al 16 e sopra al 235 mentre le barre tra questi due valori si vedono perfettamente, quindi sei a posto, li hai regolato in modo corretto ed oggettivo in base al tuo TV ed alla luce ambiente in cui sei solito guardarla (quindi non in base a preferenze personali, se cambia la luce ambientale cambieranno anche i valori da impostare, altro che copiare i dati altrui).

A questo punto si entra nella regolazione della Colorimetria, purtroppo questa non la si può regolare ad occhio, occorre una sonda ed un programma, la prima si può trovare da 100 € (Spyder) in su, il secondo lo si trova anche gratuito (HCFR).

Purtroppo da queste premesse non si scappa, dovete farvene un ragione, se si vuole ottenere il massimo dal vostro TV non esiste alcun altro modo.

Tu lamenti dei problemi nelle regolazioni dei singoli colori, con clipping ed influenze tra una regolazione è l'altra, purtroppo è normale, bisogna, quanto meno e per ogni singolo canale RGB, intervenire su Luminosità e Contrasto (oppure Gain e Offset) almeno su due punti della Scala dei Grigi, ad esempio 30 e 80 IRE per linearizzare la curva del singolo canale, questo non lo si può fare ad occhio, poichè magari si elimina una dominante ma si crea qualche problema da un'altra parte e se non si ha sott'occhio il grafico con relativo comportamento si rischia solo di sballare tutto ulteriormente.

Tra l'altro la prima operazione da fare,appena dopo le due famose regolazioni descritte all'inizio sarebbe quella di impostare il punto del Bianco corretto, ovvero a 6500° K, e questo difficilmente accade impostando Caldo 1, 2 o altre denominazioni.

Tramite sonda e programma si verifica quale tra le varie possibilità del menu si avvicina di più al valore indicato e poi si deve intervenire sui 3 canali RGB per portare il tutto a 6500°, a questo punto si passa alle regolazioni della Scala dei Grigi descritte prima.

Ovviamente c'è anche la regolazione del Gamut, ovvero le coordinate dei vertici dello Spazio Colore (BT709 oppure BT2020, dipende se HD o UHD), anche questo sicuramente non lo si può fare ad occhio.

Complicato? Un pochino, ma facendo un po' di prove pian piano si riesce ad ottenere un buon risultato.

Sicuramente migliore del copiare dei numeri presi a caso in rete.

Ogni TV è un'isola a sé stante, non fanno testo le regolazioni fatte su un altro, l'occhio poi non è così perfetto come si crede, distinguere un "Bianco" corretto da un altro simile è difficilissimo, al massimo si può capire se è un po' più caldo o un po più freddo, ma di quanto e come ottenere il valore giusto non lo si può fare ad occhio.

Adesso sicuramente ci sarà il solito che dirà: "Si lo so, ma io ho copiato i valori di John Doe e il risultato mi piace", libero di crederlo, ma non spacciatelo come taratura del TV e, sopratutto, non dite che sono i valori corretti ed i risultati sono "fantastici", come si suol dire: "Chi si contenta, si contenta....e basta".

Chiedo scusa agli esperti del settore per la mia descrizione "all'acqua di rose", era solo per illustrare cosa vuol dire "calibrare" e perchè non lo si può fare ad occhio (in alcun modo).
 
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Ragazzi finalmente ho trovato l'esatta corrispondenza della nostra TV MU6400 con il suo modello venduto in USA. Lo hanno specificato al seguente link: Samsung UE49MU6400 Review

Estrapolo per comodità quello che ci interessa:

"I’ve tested the 49-inch version here, the Samsung UE49MU6400. It’s also available in 40, 55 and 65 inches. Note that in the US this model is called the MU7000 series. That’s not to be confused with the UK’s Samsung MU7000 series, which is called the MU8000 in the States. More confusingly, the UK also has its own Samsung MU8000 series."

Traduzione:

"Qui ho testato la versione da 49 pollici, il Samsung UE49MU6400. È disponibile anche in 40, 55 e 65 pollici. Si noti che negli Stati Uniti questo modello è chiamato serie MU7000. Questo non deve essere confuso con la serie MU7000 di Samsung, che negli Stati Uniti è chiamata MU8000. Per fare più confusione, il Regno Unito ha anche la sua serie Samsung MU8000."

Quindi, riassumendo in modo conciso:
Samsung MU6400 Europa = Samsung MU7000 USA

Per le prove, utilizziamo allora la calibrazione RTINGS per il MU7000:
. settaggi RTINGS MU7000
 
P.S.

Ricordate che se usate la seguente soluzione da service menu, per aumentare luminosità e dettagli nelle scene scure:
PWM_INI_2D = 100
PWM_MOVIE_INI = 100
PWM_MIN = 0
PWM_MID = 0

dovete utilizzare un valore di Retroilluminazione pari a 20, per la regola del multiplo di 5 spiegata da Diego Cobain nel suo video => 100/5 = 20
 
Senza voler criticare nessuno, lungi da me che sono il primo a sbattersi alla ricerca di parametri ideali, devo confermare che Nordata ha perfettamente ragione.

Ieri pomeriggio ho parlato con una persona che lavora in LG e mi ha detto le stesse cose: senza una sonda e anche uno bravo ad usarla, rimaniamo sempre nel campo dell'alchimia e la possibilità che settiamo tutto correttamente solo con gli occhi è praticamente impossibile.

Detto ciò, io non cerco la perfezione ma solo una visione decente, senza buio impastato o colori sparati.
Questo lo possiamo ottenere anche da noi, come stiamo facendo.
Confido di arrivare presto ad una soluzione anche con il vostro aiuto.
 
Hai seguito la guida in modo corretto nel primi due passi: regolazione della Luminosità e del Contrasto facendo scomparire le barre lampeggianti sotto al 16 e sopra al 235 mentre le barre tra questi due valori si vedono perfettamente, quindi sei a posto, li hai regolato in modo corretto ed oggettivo in base al tuo TV ed alla luce ambiente in..........[CUT]
Stasera ho riprovato a mente fresca, e niente ci sono comunque dei problemi, e ti spiego quali.
La luminosità col reference black è perfetta, però quando vado a sistemare il contrasto, le barre dopo la 235 (referance white) si sono sparite e di colore bianco, eccetto però per la barra 236, che ancora si intravede anche se lievemente, ora ti posto un video così puoi verificare stesso tu se va bene, o se devo sistemare, e se si come.
In più tendo a precisare che col tono colore CALDO2 non riesco a regolare il contrasto, o meglio .. le barre dopo la 235 non spariscono mai, e col CALDO2 assumono un colore rossastro, questo significa che devo utilizzare il CALDO1?
Altra cosa, se setto luminosità e contrasto a 100, e spazio colore automatico, sul color clipping mi clippa esageratamente sul rosso e sul blu, cioè capisco che per effettuare e sistemare questi punti c'è bisogno di una sonda, ma il risultato è davvero pessimo, a tal punto che le barre lampeggianti rosse e blu spariscono tutte, se invece imposto NATIVA le barre arrivano fino a 229, mancano comunque 3 unità per i 235, ma con AUTO le barre sono proprio invisibili, dove sbaglio? e quale spazio colore dovrei utilizzare? ecco il video comunque https://we.tl/t-SWYis26qqJ
 
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Su questo FORUM al messaggio 22 dicono di usare questa soluzione per spegnere totalmente il dimming:

PWM_INI_2D = 100
PWM_MOVIE_INI = 100
PWM_MIN = 100


che differisce dalla nostra:

PWM_INI_2D = 100
PWM_MOVIE_INI = 100
PWM_MIN = 0
PWM_MID = 0


Proverò questa soluzione, se funziona potrò finalmente guardare i film in 4K HDR.
 
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Ciao Arenzetti, l’ho visto anch’io ma non l’ho provato perché spiega che se per caso sposti, anche per errore, la retroilluminazione al di sotto di 20 (devi utilizzare questo settaggiocoi parametri pwm che indicano) lo schermo diventa tutto nero e poi é difficile ritrovare il comando per riportarlo a 20. Per cui ti suggerirei di lasciare un margine di 10/20 unità (tipo portarli a 80 o 90) e vedere se rispetto ad ora qualcosa migliora.

Ho esitato anche perché non ho voglia di risettare tutto quanto dopo che ho trovato una soluzione ideale modificando leggermente alcuni parametri mutuati da RTINGS. Tra l’altro adesso i filmati in HDR , sia in piena luce che in ombra si vedono in modo spettacoloso e non trovo che la luminosità del pannello in HDR sia inferiore a quella in HD o 4k non HDR, come riportato in molte recensioni, anzi.... Boh..da quello che vedo mi sembra di essere tornato indietro di 45 anni, quando chi comprava il preampli della Galactron con 20 frequenze di equalizzazione per canale passava le giornate a cercare le migliori regolazioni, per poi rompersi le scatole e passare ad apparecchi con solo bass e treble... Tutti sti comandi, con il fabbricante che nemmeno si preoccupa di tararli bene e a fondo, che utilità hanno alla fine dei conti? A me sembra davvero poco serio che Samsung faccia uscire dalla fabbrica ( il mio tv è stato assemblato in Slovenia) un apoarecchio regolato male come è successo a me. Questo è un argomento su cui sarebbe bello che intervenissero i tecnici più preparati, e nelle recensioni inserirei il parametro “deviazione dal settaggio ideale” per definire la qualità del prodotto. Questo per me è davvero l’ultimo acquisto Samsung!

Su questo FORUM al messaggio 22 dicono di usare questa soluzione per spegnere totalmente il dimming:

PWM_INI_2D = 100
PWM_MOVIE_INI = 100
PWM_MIN = 100


che differisce dalla nostra:

PWM_INI_2D = 100
PWM_MOVIE_INI = 100
PWM_MIN = 0
PWM_MID = 0


..........[CUT]
 
Ciao Arenzetti, l’ho visto anch’io ma non l’ho provato perché spiega che se per caso sposti, anche per errore, la retroilluminazione al di sotto di 20 (devi utilizzare questo settaggiocoi parametri pwm che indicano) lo schermo diventa tutto nero e poi é difficile ritrovare il comando per riportarlo a 20. Per cui ti suggerirei di lasciare un margine..........[CUT]

Ciao pieroesse, grazie della dritta.

Te ed io abbiamo lo stesso occhio, ci siamo ritrovati su tutti i dettagli che non andavano e ci piacciono le stesse regolazioni. Sarà anche che, come leggo, abbiamo la stessa età.

A questo punto ti chiedo la cortesia di girarmi direttamente il dettaglio dei parametri che utilizzi tu, anche in PM se vuoi, così provo direttamente quelli e ti faccio pure sapere cosa ne penso.


P.S.
Io da mia madre in cantina dovrei ancora avere l'amplificatore Galactron MK 2120 comprato negli anni '90 e pagato una follia, quasi 2 milioni di lire. Ma aveva i preset, era più facile di questa maledetta Samsung!
 
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Ciao Arenzetti, ben lieto, dammi solo il tempo di raccogliere tutte le impostazioni poi te le invio. Vero, il mitico Galactron, che io non possedevo, aveva i preset, ma utilizzare quelli anzichè briccare con l’equalizzatore grafico (e poi spostare i mobili, mettere le tende, togliere o stendere i tappeti per migliorare l‘acustica ambientale!) era una bestemmia! Abbiamo finalmente spiegato il perché siamo ancora lì a “briccare” coi cursori!

fi
Ciao pieroesse, grazie della dritta.

Te ed io abbiamo lo stesso occhio, ci siamo ritrovati su tutti i dettagli che non andavano e ci piacciono le stesse regolazioni. Sarà anche che, come leggo, abbiamo la stessa età.

A questo punto ti chiedo la cortesia di girarmi direttamente il dettaglio dei parametri che utilizzi tu, anche in PM se vuoi, così ..........[CUT]
 
Ciao Arenzetti, ben lieto, dammi solo il tempo di raccogliere tutte le impostazioni poi te le invio. Vero, il mitico Galactron, che io non possedevo, aveva i preset, ma utilizzare quelli anzichè briccare con l’equalizzatore grafico (e poi spostare i mobili, mettere le tende, togliere o stendere i tappeti per migliorare l‘acustica ambientale!) era ..........[CUT]

Ok, grazie mille, resto in attesa.
 
Visto la conferma che il.nostro mu6400 equivale al modello americano mu7000 proverò ad aggiornare e tornare ai setting ritings mu7000, se qualcuno li ha testati bene.. Gentilmente può dirmi le sue impressioni? Grazie
 
Io sul mio 55 con i settaggi del 7000 non mi sono trovato bene. Invece quelli del 6300 si avvicinano molto più ai miei gusti.

Visto la conferma che il.nostro mu6400 equivale al modello americano mu7000 proverò ad aggiornare e tornare ai setting ritings mu7000, se qualcuno li ha testati bene.. Gentilmente può dirmi le sue impressioni? Grazie
 
@ TUTTI

Vi ricordo che esistono regole ben precise per quando e come fare la "quotature" (o, in italiano, "citazioni").

Pertanto non è il caso di usare indiscriminatamente il tasto "Rispondi citando", ma quello "Rispondi alla discussione".

@ Pieroesse

Oltre a quanto appena scritto oltre il "come e quando" vorrei farti notare che se si vuole farne una citazione questa andrebbe fatta prima del testo della propria risposta, non dopo, altrimenti la cosa non ha assolutamente alcun senso.
 
Visto la conferma che il.nostro mu6400 equivale al modello americano mu7000 proverò ad aggiornare e tornare ai setting ritings mu7000, se qualcuno li ha testati bene.. Gentilmente può dirmi le sue impressioni? Grazie
Io ho provato quelli del KU6300 sul mio KU6072 che corrisponde al 6000 italiano e al 6300 americano, e mi trovo benissimo con quelli. Al momento sono i migliori.
 
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