SAMSUNG SERIE MU6400 40'' 49" 55'' 65''

Non esiste un "modo semplice" per effettuare una calibrazione della colorimetria, esiste solo un unico modo: quello corretto, ovvero usando una sonda (da 100 € ca. in su) ed un programma apposito, ad esempio HCFR, usatissimo, ottimo e gratuito, poi ci vuole un po' di esperienza.

In possesso di questi 3 requisiti si entra nel menu di Servizio del TV (se non ci sono già gli appositi comandi nel Menù normale), e si procede facendo le varie misure e poi intervenendo regolando i vari settaggi, poi si controlla le modifiche e via così.

Nel forum esiste anche una Sezione apposita dedicata alla calibrazione video, con tanto di guide e interventi vari.

L'alternativa quella di rivolgersi ad un calibratore professionista, molti rivenditori, ad esempio tra quelli presenti sul Forum, eseguono anche la calibrazione, ovviamente a pagamenti, oppure ci sono anche degli iscritti al forum che, ovviamente a livello di amicizia, sono sicuramente in grado di eseguire una buona calibrazione.

Non ci sono altre alternative, sicuramente non quella di regolare ad occhio senza sapere cosa stra capitando a tutto l'insieme, molte regolazioni si influenzano pertanto c'è il rischio di sballare tutto.
 
Segnalo questo thread:
https://www.avforums.com/threads/samsung-global-dimming-game-mode-fix.2170862/

Nel primo post c'è la nostra soluzione parziale al problema:
PWM_INI_2D = 100
PWM_MOVIE_INI = 100

Che noi del forum abbiamo migliorato in questa soluzione:
PWM_INI_2D = 100
PWM_MOVIE_INI = 100
PWM_MIN = 0
PWM_MID = 0

Ma il post importante è il numero 19.
Lì c'è la risposta alla domanda fatidica "come si spegne il local dimming nel menu di servizio" ??

Solo che con il mio Inglese, seppur decente, non sono riuscito a decifrare esattamente cosa vuole dire l'utente che da la risposta.
Magari usa uno slang oppure semplicemente scrive con i piedi.

Ho inteso di una sezione MTU (che vagamente ricordo) e di un sensore eco da spegnere.

Se qualcuno di voi è più ferrato di me in Inglese e capisce esattamente cosa si deve fare per spegnere il local dimming allora gliene saremo tutti grati.
 
Il tizio riporta dati che non ricorda di preciso.

Dice che probabilmente era la terza voce dall'alto dopo la scelta "options", forse era qualcosa tipo "MTU" e li verso il fondo c'è una voce che gli sembra di ricordare fosse relativa ad "eco sensor" e l'ha disattivata.

Molto chiaro :D, manca solo il riferimento al famoso "cugino" e poi siamo a posto, be', chi ha questo modello può fare la prova e se tutto funziona fornire istruzioni un po' più chiare.

Però qualcuno negli altri interventi precedenti scrive che ha impostato i valori indicati e non è cambiato nulla.
 
Ultima modifica:
Ragazzi con tutto il rispetto del mondo, ma logicamente se riporto qualcosa è perché è stato testato da me e dai miei occhi.
Logicamente non sono un esperto del settore, ma ti posso assicurare che so distinguere molto bene uno schermo calibrato da quello non calibrato.
Rtings raccomanda di non usarli è vero, ma dice anche di provare, se nel caso in cui ci dovessero essere dei peggioramenti allora riportare tutto allo stato di default.
Questo l'ho specificato anche io, il punto e che nel MIO caso, si vede meglio con i loro settaggi, è più di un anno che sono li a spippolare e non c'è verso, il bianco del CALDO 1 è troppo troppo bianco, mentre quello del CALDO 2 è troppo giallo, con i loro settaggi riesco ad ottenere il giusto equilibrio di un bianco ben bilanciato, un bianco panna per intenderci.
Ho letto eccome la vostra guida, e ho provato a calibrare anche il tv tramite pattern come AVS HD, proprio con la scala grigi impostando il caldo 2 che a detta di molti è lo standard (temperatura colori corretta) la scala dei grigi mi diventa rossa, mentre con i settaggi di rtings è tutto perfetto, questa cosa non riesco a spiegarmela nemmeno io.
Intanto il tv si vede meglio, e l'ho testato più volte con giochi, film e pattern, ma continuo a preferire i loro settaggi.
Non sono uno stupido che copia le cose senza accertarsi o solo per dare aria alla bocca, ho condiviso la mia esperienza qui sul forum per essere d'aiuto a qualcuno, dato che ancora ad oggi continuo a fare prove su prove, e non ho trovato nulla di meglio dei settaggi loro, i video su youtube sono uno spettacolo con colori ben bilanciati, e veramente sulla qualità visiva in generale non riesco a trovare difetti. :)
 
Ultima modifica:
Concordo in pieno con Anthony. Anzi, ti ringrazio e vi racconto questa. Sono andato a vedere i setting di RTINGS che suggerivi oer il ku6300 e ho visto che i valori di spazio colore suggeriti da RTINGS erano molto diversi da quelli preimpoststi nel mio, nei modi colore dove puoi impostare quei parametri. Ho pensato che fosse perché il mio è il modello successivo, la serie mu e non ku. Allora ho cercato se RTINGS avesse i settings anche per l’mu6300 (equivalente del mio negli USA), e li ho trovati, proprio per il 55” come il mio. Di nuovo radicalmente diversi da quelli del mio. Allora ho provato a inserire i valori di RTINGS e...i colori sono diventati più naturali, brillanti e accesi. Lo schermo è diventato anche più luminoso, tanto che per la prima volta in 6 mesi ho abbassato la luminosità da 5 a 2! Anche i valori preimpostati di bilanciamento del bianco sono molto diversi da quelli suggeriti da RTINGS, Proverò a cambiare anche quelli, quando avrò un attimo di tempo. Boh...quando dico che i valori erano diversi intendo che, ad esempio sul rosso, i primi tre valori da me erano 45, 16 e 12, quelli di RTINGS 67, 0 e 0! Simile discorso su verde e blu. Chiedo a Nordata se secondo lui questi scostamenti così significativi sono compatibili con possibili variazioni tra un pannello e l’altro, o sono comunque eccessivi? Ora, o alla Samsung sono daltonici, o c’ qualcuno che fa apposta a sbagliare....boh.! Comunque un pò alla volta il mio TV sta diventando normale....

QUOTE=anthony3192;4917742]Ragazzi con tutto il rispetto del mondo, ma logicamente se riporto qualcosa è perché è stato testato da me e dai miei occhi.
Logicamente non sono un esperto del settore, ma ti posso assicurare che so distinguere molto bene uno schermo calibrato da quello non calibrato.
Rtings raccomanda di non usarli è vero, ma dice anche di provare, se nel caso ..........[CUT][/QUOTE]
 
Ho cercato il passaggio che citi ma non l’ho trovato...io con l’inglese ci lavoro, per cui potrei provare a tradurre. Invece ho trovato il post di Anthony su quel forum....il mondo è piccolo 😄😄😄😄

Segnalo questo thread:
https://www.avforums.com/threads/samsung-global-dimming-game-mode-fix.2170862

Nel primo post c'è la nostra soluzione parziale al problema:
PWM_INI_2D = 100
PWM_MOVIE_INI = 100

Che noi del forum abbiamo migliorato in questa..........[CUT]
 
Ultima modifica:
Concordo in pieno con Anthony. Anzi, ti ringrazio e vi racconto questa. Sono andato a vedere i setting di RTINGS che suggerivi oer il ku6300 e ho visto che i valori di spazio colore suggeriti da RTINGS erano molto diversi da quelli preimpoststi nel mio, nei modi colore dove puoi impostare quei parametri. Ho pensato che fosse perché il mio è il mode..........[CUT]
Sono davvero contento di potervi aiutare, non lo faccio come già scritto sopra per dare aria alla bocca, ma so perfettamente quale sia una visione corretta da quella sbagliata.
Li ho provati per molte ore, giorni, mesi, hai trovato il mio post lì perché io sono a conoscenza di questo "trucchetto" già da parecchio, solo che nel mio caso aumenta l'input lag, e a quel punto poi mi conviene utilizzare la modalità PC, che nel MIO caso mi va a disattivare definitivamente il dimming.
Ho calibrato 3 televisori con i settaggi di rtings e si vedono meglio dei settaggi di default.
Attenzione, per settaggi di default non intendo quelli base, ma anche regolando nitidezza, contrasto, retro ecc.. come riportato da rtings ma nulla, il problema è l'errato settagio del bilanciamento del bianco e dello spazio colore.
L'importante però, anzi direi L'ESSENZIALE è quello di trovare il pannello esatto, o meglio la marca e modello esatto del proprio tv, in quel caso si è a cavallo.
Anche quelli della mia ragazza erano TOTALMENTE SBALLATI come riporta qui il nostro amico pieroesse con i valori di Rtings non ha avuto problemi, si vede divinamente.
Nel mio caso invece il discorso era diverso, perché a me le regolazioni erano minime, quindi è stato più semplice.
A me il valore importante che mi ha portato cambiamenti enormi è stato il bilanciamento del bianco a 2 punti, mi ha tolto tutto quel rosso eccessivo sul Caldo2, era completamente inguardabile prima.
E pensare che io utilizzo l'imac, utilizziamo questo monitor apple per la fotografia e montaggio video cosa che con altri display non calibrati ci risulta completamente impossibile, e con la mia mente malata sono andato a collegare la ps4 collegata al Samsung in streaming col mio Imac, e il risultato è QUASI simile, lo schermo del mio Imac ha i colori un pochino più definiti, ma vi sto parlando di una piccolezza, contate il fatto che comunque è un pannello IPS, mentre la tv è VA.
Comunque sono pienamente soddisfatto del mio prodotto, e ora finalmente si vede bene, se avete 10 minuti da perdere consiglio di spenderli per effettuare quasta "pseudo calibrazione" nel caso peggiore tornare ai settaggi di default. :)
 
Concordo in pieno con Anthony. Anzi, ti ringrazio e vi racconto questa. Sono andato a vedere i setting di RTINGS che suggerivi oer il ku6300 e ho visto che i valori di spazio colore suggeriti da RTINGS erano molto diversi da quelli preimpoststi nel mio, nei modi colore dove puoi impostare quei parametri. Ho pensato che fosse perché il mio è il mode..........[CUT]

pieroesse mi dai il link alla pagina di RTINGS così provo anche io, tentar non nuoce.
Grazie
 
Ho cercato il passaggio che citi ma non l’ho trovato...io con l’inglese ci lavoro, per cui potrei provare a tradurre. Invece ho trovato il post di Anthony su quel forum....il mondo è piccolo

Ogni post di quel thread ha una barra grigia di intestazione: a sinistra della barra c'è la data e l'ora, a destra della barra il numero di post.

Se vai al post #19 trovi quello che dico e che Nordata ha tradotto.
 
non lo faccio come già scritto sopra per dare aria alla bocca, ma so perfettamente quale sia una visione corretta da quella sbagliata.
Senza un riscontro oggettivo le tue, purtroppo, rimangono proprio tali.

Cosa tu intendi per "corretta" probabilmente lo è per te, ti piace quella regolazione, ma molto difficilmente avrai regolato il bianco alla giusta Temperatura di Colore oppure il Gamut coincidente con i "veri" valori.

La questione del poco o nullo valore del copiare i settaggi altrui non è una mia trovata o fisima, conscio dei miei limiti non mi ergo a maestro (uso persino sonda per il video e microfoni calibrati per l'audio, più i vari programmi), ma detta e ripetuta da calibratori professionisti e di alto livello, il top in Italia, che avrebbero anche un occhio sicuramente molto allenato, per non parlare dell'esperienza ultradecennale, ma che quando devono fare una taratura la fanno nel modo corretto, non a "occhio".

L'importante comunque è che piaccia a te, come quelli che regolano l'impianto audio per sentire i bassi che fanno vibrare le pareti e vivono felici, ma non è certo quella la regolazione corretta.
 
Gentilmente qualcuno può postare la calibrazione TV di rhingts su mu6400 40 pollici? Nn riesco a trovarla sul sito di rhingts.so solo che con uhd attivato lo spazio colore lo metto in automatico xchè se utilizzo nativa i colori nn sono reali... specialmente il rosso che diventa arancione.utilizzo un decoder 4k.gz
 
Correggo: Ti invio il link del 6290 e del 6300. che sono modelli USA simili al 6400 e della sua versione curva italiani. Il link del 7000, il modello indicato come vero eaivalente, lo hanno già postato gli altri.
https://www.samsung.com/us/televisi...0-4k-uhd-tv-un55mu6290fxza/?redir=un55mu6290f

https://i.rtings.com/images/reviews/tv/samsung/mu6300/mu6300-config-34-medium.jpg

I settaggi sono molto simili tra i due modelli, e a detta di RTINGS dovrebbero valere anche x le versioni a 40, 49 e 65”. Nel mio TV la calibrazione era assolutamente diversa.

Debbo dire che anche il dimming residuo adesso è meno accentuato, forse perché più luminoso il pannello. Ieri sera ho visto Whiteout, che ha molte scene scure e, nonostante la luminosità ora sia a +2 e non +5, me lo sono goduto!

Buon lavoro!

pieroesse mi dai il link alla pagina di RTINGS così provo anche io, tentar non nuoce.
Grazie
 
Ultima modifica:
Credo che la giusta corrispondenza dei modelli sia questa del 6290 e del 6300. gli equivalenti con cornice brunita USA del 6400 e della sua versione curva italiani (6250). La nomenclatura USA mantiene fede alla serie: la serie 6 resta 6, la 7 resta 7 ecc ecc. Poi cambiano sigle e numeri.

Questi i link oer le calibrazioni
https://www.samsung.com/us/televisi...0-4k-uhd-tv-un55mu6290fxza/?redir=un55mu6290f

https://i.rtings.com/images/reviews/tv/samsung/mu6300/mu6300-config-34-medium.jpg

I settaggi sono molto simili tra i due modelli, e a detta di RTINGS dovrebbero valere anche x le versioni a 40, 49 e 65”. Nel mio TV la calibrazione era assolutamente diversa.


Ciao, cerca mu7000 l'equivalente americano del nostro mu6400
 
ciao paffolotto, ho risposto ad Arenzetti e Paolo e postato i link

86
Gentilmente qualcuno può postare la calibrazione TV di rhingts su mu6400 40 pollici? Nn riesco a trovarla sul sito di rhingts.so solo che con uhd attivato lo spazio colore lo metto in automatico xchè se utilizzo nativa i colori nn sono reali... specialmente il rosso che diventa arancione.utilizzo un decoder 4k.gz
 
Controparte

Allora non saprei in un forum avevo letto che la mu7000 usa era la. Nostra controparte
#se non sbaglio proprio in questo forum
Cercando info sù Samsung mu6400
 
Ultima modifica:
Senza un riscontro oggettivo le tue, purtroppo, rimangono proprio tali.

Cosa tu intendi per "corretta" probabilmente lo è per te, ti piace quella regolazione, ma molto difficilmente avrai regolato il bianco alla giusta Temperatura di Colore oppure il Gamut coincidente con i "veri" valori.

La questione del poco o nullo valore d..........[CUT]
Sarà anche probabile quello che dici, e assolutamente non lo metto in dubbio, ma posso dirti che sicuramente il bil. del bianco adesso è sicuramente meglio di quello di default, questo poco ma sicuro, visto che la scala dei grigi adesso è grigia, e non blu o rossa.
I colori ora sono finalmente naturali, ma la cosa importante e che piaccia a me, dato che so di non potermi permettere una calibrazione professionale al momento.
Il mio era un consiglio per aiutare, si può sempre tornare indietro con i settaggi e per me vale la pena tentare.
A me e a pieroesse è andata molto bene, e da come vedo anche lui è rimasto soddisfatto del risultato.
Purtroppo sono un tecnico del suono, e non mi occupo di calibrare tv, quindi mai mi sarei permesso di andare oltre da solo.
 
Ultima modifica:
Allora non saprei in un forum avevo letto che la mu7000 usa era la. Nostra controparte
#se non sbaglio proprio in questo forum
Cercando info sù Samsung mu6400
in effetti controllando si somigliano molto, credo che la differenza sotanziale sia nella cornice, anche se nella review lo danno per un gradino sopra l'MU6300 e 6290 che ho citato io. Ad ogni modo i valori di calibrazione del bianco che suggeriscono sono abbastanza omogenei rispetto a quelli indicati per il 6290 e 6300, e del tutto differenti rispetto a quelli di default, che secondo me sono stati inseriti a casaccio. Invece sono diverse le calibrazioni del 7000 rispetto agli altri due modelli per quanto riguarda lo spazio colore.
 
Ultima modifica:
Top